hyosung-r ha scritto:
guardate mi sta infastidendo molto il modo di commentare tutto cio che scrivo di alcuni in particolare...nn parlate se non avete prove x dire il contrario ....non è x niente una scusa la mia ...non ho niente da nascondervi...
Prove:
Un motore a 4t ha, a parità di giri motore, la metà delle fasi utili di un motore 2t.
In pratica, se entrambi i motori con cubatura uguale girano agli stessi giri teoricamente il 2t ha il doppio della potenza (lavoro/unità di tempo) di un 4t. Considerando gli attriti e la fluidodinamica, il 2t ha circa l'80% di potenza più del 4t.
Ad oggi motori 2t 125 arrivano in configurazioni spinte a circa 38-40cv all'albero. Motori comunque già molto spinti d'originale.
Un motore altrettanto spinto in configurazione originale a 4t non esiste attualmente sul mercato. Gli attuali blocchi possono al massimo essere confrontati con i motori della Cagiva Mito o dell'Husqvarna SMS, motori che è difficile far arrivare oltre i 33-35cv all'albero sacrificando in maniera incredibile l'affidabilità, la manutenzione e i consumi.
Parlando, naturalmente, di valori effettivi.
CONSIDERATO che una Mito da 25cv alla ruota, 6 marce e 130kg tocca circa i 150 effettivi con un'accelerazione da 0-100 km/h in circa 7 secondi permettimi di dubitare che un blocco come lo Hyosung di concezione vecchia, 4t, 5 marce, anche elaborato fino all'osso possa anche solo avvicinarsi a valori del genere.
E nemmeno la 250 originale, probabilmente, riesce ad avere prestazioni superiori, dato il peso in ordine di marcia vicino ai 170kg contro i 140-150 della Mito.
Questo è un discorso logico che si basa su dati oggettivi reperibili da chiunque sul web e sul funzionamento dei motori 2t e 4t. Continui a dire che non abbiamo prove? A me sembra che qualcun altro non ne abbia.
Ho seguito il topic, senza scrivere, aspettando 'sto video. Che ancora non è arrivato e ancora non ho capito come farai a dimostrarci che si tratta di 125cc.
A buon rendere.