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la sfiga mi perseguita..che è successo?
6786714
6786714 Inviato: 20 Gen 2009 0:37
Oggetto: la sfiga mi perseguita..che è successo?
 

ciao.. pare che in questi giorni sono perseguitato dalla sfiga!

allora esco dall'areoporto(dopo 3 ore di fermo), giro la chiave metto in moto è tutto ok..arrivo al supermercato,quando ho finito di caricare la moto(ah poi le foto icon_asd.gif ), giro la chiave e il quadro sembra flebile,spengo rigiro la chiave e riparto..

arrivato in garage scaricato la roba dal bauletto spengo la moto, dico tra me e me ''sarà sato un caso'' faccio x spegnere e li x li mi viene da provare a accendere la moto...

giro la chiave e sorpresa il quadro ha una luce flebolissima la lancetta non sale del tutto e non si sente il suono degli igniettori..io prendo un'attimo di panico icon_eek.gif ..


provo e riprovo un po' di volte ma niente..rimane flebolissimo il quadro..


allora penso che gli è preso un'ischemia transitoria alla moto, corro in casa prendo i ferri e si passa alla sala operatoria..

prima cosa con il tester controllo il cuore ehm la batteria, 12,8V precisi, più di 22A..
controllo uno a uno tutti i fusibili(anche il generale), sistemo il tubetto di sfiato della benzina che era un po' schiacciato..rimonto i fusibili tutti perfetti nessuno bruciato,rimetto la chiave giro e si accende perfetto il quadro..



che è stato?ischemia transitoria?e se lo rifarà cosa devo controllare??? 0510_help.gif

thank's icon_biggrin.gif
 
6786772
6786772 Inviato: 20 Gen 2009 1:02
 

Ciao kart64, quasi sicuramente è un problema di natura elettrica: dovresti intanto provare a far partire la moto (con un ponte d'emergenza) per vedere se è il regolatore di corrente guasto: con il motore acceso dovresti trovare ai poli della batteria una tensione sui 14V.
Altrimenti potrebbe essere la batteria che stà partendo icon_rolleyes.gif e non riesce più a tenere la carica: puoi provare metterla sotto carica con un caricabatterie per almeno una mezza giornata e controllare alla fine che conservi lo spunto (e quindi riesca a far partire il motore) anche nei giorni successivi.
Auguri & 0510_saluto.gif Joe961
 
6786871
6786871 Inviato: 20 Gen 2009 7:31
 

Joe non so lui col suo kawa ma la mia gsr anche se ha la batteria a terra o quasi come gia successo in passato del tipo giro il quadro sempre okkei fa reset con lancetta che viene su e poi torna al suo posto ed il solito rumorino degli iniettori okkei tutto apposto dico vado x accendere nulla con partiva icon_xd_2.gif ho dovuto far caricare la batteria come se x il quadro e ste cose la batteria stessa teneva un minimo di carica (nel tuo caso tu avevi gia capito dalla poca luce rispetto a prima) che poi serve x fare questo tipo di reset Quoto secondo me la batteria magari da quando sei partito x tornare a casa si è ricaricata un pò e quindi credevi che fosse tutto okkei...prova a non accenderla x due giorni e forse va giu tutta 0509_si_picchiano.gif
 
6786922
6786922 Inviato: 20 Gen 2009 8:15
 

Dipende dalla batteria kart....... quando hai misurato la tensione avevi appena spento il motore e quindi ti "risultava carica"... se la lasci un paio di giorni senza toccarla la troverai a terra sicuramente.....
 
6786924
6786924 Inviato: 20 Gen 2009 8:15
 

Buon giorno.
Mi sà che non avete letto correttamente il post di Kart.
Appena rientrato in garage ha provato a riaccendere la moto e le luci erano flebili.
Dopo ha testato la batteria ed era carica.
Il problema secondo me è da qualche altra parte. icon_wink.gif
 
6786959
6786959 Inviato: 20 Gen 2009 8:29
 

Mav1975 ha scritto:
Buon giorno.
Mi sà che non avete letto correttamente il post di Kart.
Appena rientrato in garage ha provato a riaccendere la moto e le luci erano flebili.
Dopo ha testato la batteria ed era carica.
Il problema secondo me è da qualche altra parte. icon_wink.gif




icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif giusto.... sono un pò annebbiato... stamattina
 
6787176
6787176 Inviato: 20 Gen 2009 9:31
 

Mav1975 ha scritto:
Buon giorno.
Mi sà che non avete letto correttamente il post di Kart.
Appena rientrato in garage ha provato a riaccendere la moto e le luci erano flebili.
Dopo ha testato la batteria ed era carica.
Il problema secondo me è da qualche altra parte. icon_wink.gif


chi sa cosa? eusa_think.gif
 
6787476
6787476 Inviato: 20 Gen 2009 10:28
 

potrebbe molto facilmente essere la batteria

se due piastre (2 volt)(sono 6 piastre da 2 volt, totale di sei tappi) sono state saldate male, si spostano all'interno delle batteria, falsando il contatto, passando da 12 volt a 10 volt, per poi tornare al loro posto con un minimo spostamento,

è abbastanza difficile ma può capitare
 
6787698
6787698 Inviato: 20 Gen 2009 11:08
 

mi sembra che la batteria della versys non abbia i tappi... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
6789083
6789083 Inviato: 20 Gen 2009 14:46
 

frenkyversys ha scritto:
mi sembra che la batteria della versys non abbia i tappi... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif



quando è in mano vostra no
ma quando si prepara si, arrivano a secco, e si riempiono di acido e si tappano. icon_wink.gif
 
6789102
6789102 Inviato: 20 Gen 2009 14:49
 

musio ha scritto:



quando è in mano vostra no
ma quando si prepara si, arrivano a secco, e si riempiono di acido e si tappano. icon_wink.gif



ok.... non lo sapevo...... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6790369
6790369 Inviato: 20 Gen 2009 17:04
 

è sempre difficile diagnosticare a distanza, ma se ciò che hai scritto è corretto è successo che anche con il quadro flebile, si è messa in moto.

Se è così, non c'è nessun problema alla batteria. (vuol dire che arrivava poca corrente al quadro, ma non alle restanti parti dell'impianto elettrico)

Devi ripercorre il cablaggio dalla batteria al quadro. è probabile un cattivo contatto che aumenta la resistenza sulla linea e abbassa la tensone a destinazione.

Può essere anche che un fusibile potesse aver i piedini leggerente ossidati e semplicemente togliendolo e rimettendolo, tu abbia risolto...

In ogni caso, se è corretto quanto hai scritto, è un problema di contatti. Poca cosa, tranquillo. Anche se a distanza non posso offrirti certezze...
 
6790797
6790797 Inviato: 20 Gen 2009 17:46
 

ecco è propio questo che intendevo dire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se la batteria era scarica il quadro si doveva accendere lo stesso pero la moto nn sarebbe partita quindi la batteria era da escludere a prescindere pero non avevo idea di che cosa potesse essere, anke se era ovvio che era qualcosa che aveva a che fare con l'elettronica o con l'impianto elettrico cm

0509_doppio_ok.gif grande mox sempre preciso corretto e disponibile 0509_doppio_ok.gif
 
6791338
6791338 Inviato: 20 Gen 2009 18:37
 

Mox ha scritto:
è sempre difficile diagnosticare a distanza, ma se ciò che hai scritto è corretto è successo che anche con il quadro flebile, si è messa in moto.

Se è così, non c'è nessun problema alla batteria. (vuol dire che arrivava poca corrente al quadro, ma non alle restanti parti dell'impianto elettrico)

Devi ripercorre il cablaggio dalla batteria al quadro. è probabile un cattivo contatto che aumenta la resistenza sulla linea e abbassa la tensone a destinazione.

Può essere anche che un fusibile potesse aver i piedini leggerente ossidati e semplicemente togliendolo e rimettendolo, tu abbia risolto...

In ogni caso, se è corretto quanto hai scritto, è un problema di contatti. Poca cosa, tranquillo. Anche se a distanza non posso offrirti certezze...


Quoto Mox.
E' il classico problema di contatto difettoso.
Fai caso se senti rumore quando si affievoliscono le luci: se è così è un contatto sul percorso DI POTENZA e qualche morsetto o contatto 'frigge'. Se è solo il quadro ed il motorino gira sarà qualche linea a bassa potenza.

P.S. non è che tutte le modifiche che hai fatto, caricabatteria luci e lucette... eusa_think.gif
 
6793557
6793557 Inviato: 20 Gen 2009 21:52
 

ciao!

intanto grazie mille per le risposte..allora x precisare appena ero tornato che avevo spento e poi ho rigirato la chiave e il quadro era flebile se facevo x premero lo start si abbassava ulteriormente fino a spegnersi..

samattina non l'ho usata e ho aspettato stasera, precisa come un'orologio svizzero appena girata la chiave s'è messa in moto..e oggi non ha dato problemi,appena ho un'attimo pulisco i contatti di tutti i fusibili che presto sostituirò con dei brakers (fusibili termici, così quando saltano non vanno cambiati), poi smonterò serbatoio e finacate e ripercorrerò la strada di tutti i fili fino al quadro, agli iniettori,ecc 0509_doppio_ok.gif

ma non mi devo preoccupare vero? eusa_shifty.gif icon_biggrin.gif


no non credo c'entri la presa di bordo perchè è collegata alla batteria si ma c'è l'interrutore e il led è dopo l'interruttore (quindi si accende solo a circuito chiuso), non disperde quindi corrente x strada.. 0509_up.gif
 
6795961
6795961 Inviato: 21 Gen 2009 10:20
 

kart64 ha scritto:
...appena ho un'attimo pulisco i contatti di tutti i fusibili che presto sostituirò con dei brakers (fusibili termici, così quando saltano non vanno cambiati)...


NOOO, non lo fare!! icon_exclaim.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif

Quei cosi ti garantiscono adeguata protezione solo se sono PERFETTAMENTE dimensionati, sia come corrente massima, corrente di mantenimento, curva tempo/corrente, etc...
I fusibili classici sono fatti per questo uso specifico senza troppe complicazioni e costano molto meno anche...

E poi a quale tipologia ti riferisci? Polyswitch? Bimetallo? Magnetotermici (a pulsante)?
 
6796811
6796811 Inviato: 21 Gen 2009 12:58
 

Scusa JH, ma che lavoro fai? icon_eek.gif
 
6796942
6796942 Inviato: 21 Gen 2009 13:19
 

frenkyversys ha scritto:
Scusa JH, ma che lavoro fai? icon_eek.gif


Qui: Glre.it puoi avere un'idea...
 
6797545
6797545 Inviato: 21 Gen 2009 14:34
 

JH ha scritto:


Qui: Glre.it puoi avere un'idea...



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ........ un lavoro interessante.... di sicuro non adatto a me.... icon_cool.gif
 
6802855
6802855 Inviato: 21 Gen 2009 23:14
 

JH ha scritto:
kart64 ha scritto:
...appena ho un'attimo pulisco i contatti di tutti i fusibili che presto sostituirò con dei brakers (fusibili termici, così quando saltano non vanno cambiati)...


NOOO, non lo fare!! icon_exclaim.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif

Quei cosi ti garantiscono adeguata protezione solo se sono PERFETTAMENTE dimensionati, sia come corrente massima, corrente di mantenimento, curva tempo/corrente, etc...
I fusibili classici sono fatti per questo uso specifico senza troppe complicazioni e costano molto meno anche...

E poi a quale tipologia ti riferisci? Polyswitch? Bimetallo? Magnetotermici (a pulsante)?


dovrebbero essere magnetotermici come (dovrebbero essere) sull'aviazione generale, che personalmente trovo molto comodi..comunque se li cambio sarà quando rifarò i fondi del sottosella in alluminio(almeno guadagno qualcosina in spazio..).. 0509_up.gif
 
6804483
6804483 Inviato: 22 Gen 2009 9:37
 

kart64 ha scritto:


dovrebbero essere magnetotermici come (dovrebbero essere) sull'aviazione generale, che personalmente trovo molto comodi..comunque se li cambio sarà quando rifarò i fondi del sottosella in alluminio(almeno guadagno qualcosina in spazio..).. 0509_up.gif


Ma varrà la pena di modificare pesantemente l'impianto elettrico, magari perdendo isolamento e protezione dall'acqua, solo per non cambiare un fusibile ogni tanto (o anche mai)...?
 
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