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Collegamento dinamo Airone
6778783
6778783 Inviato: 19 Gen 2009 9:20
Oggetto: Collegamento dinamo Airone
 



Salve a tutti ho da poco scoperto questo fantastico forum pur essendo appassionato di Moto Guzzi d epoca da diversi anni e devo dire che tutte le discussioni sono interessanti e ben curate.Complimenti!!!!!
In questi giorni sto completando il restauro di un Airone 250 Sport del 1951 e ahime'ogni volta che arriva l impianto elettrico mi impunto in qualcosa non avendo molta dimestichezza con condensatori bobine ecc ecc.
Da internet ho scaricato un paio di schemi per cablaggio e seguendoli passo passo sono arrivato quasi alla fine, quello che mi manca è collegare in modo correto la dinamo, e avendola trovata con alcuni fili interni staccati mi risulta un po più complicato.
Dagli schemi vedo che dalla dinamo dovrebbero uscire due fili,penso un positivo e un negativo, denominati 51 e 61.Per il 51 la questione è abbastanza intuitiva essendo stampato sul carter di copertura, il 61 invece non riesco a capire quale sia.
La questione mi si complica in quanto all interno ho un filo staccato e non sapendo dove va attaccato entro in confusione.....(non vorrei fosse proprio quello il 61)
Allego una foto della dinamo aperta dove si dovrebbe vedere il filo staccato...
Mi scuso per la mia ignoranza in campo elettrico e spero qualcuno possa aiutarmi!!!
Ciao a tutti Riccardo[img]

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6780015
6780015 Inviato: 19 Gen 2009 13:03
 

Ciao Riccardo!!! grazie per i complimenti da parte di tutti coloro che danno un contributo ,piccolo o grande, a questo forum!

non ho con me gli schemi elettrici! spero qualcuno possa aiutarTi!
 
6782892
6782892 Inviato: 19 Gen 2009 18:37
 
 
6787522
6787522 Inviato: 20 Gen 2009 10:37
 

Grazie vivamente per la risposta, lo schema che mi hai fornito può essermi molto utile per il collegamento dei fili all'interno del faro che dovrebbero essere uguali con interruttore a tre posizioni ma senza spinterogeno(avendo il magnete ad anticipo manuale).....
il mio problema pero si trova all'interno della bobina e specificamente non riesco ad individuare da dove prendere sto benedetto 61.La morsettiera sul coperchio della dinamo ha spazio per un solo filo e c'è scritto 51 dal quale parte un altro cavetto(verso l'interno) che dovrebbe essere la massa.Spero di essermi spiegato bene!Inserisco immagine del coperchio
G
Saluti a tutti e grazie
Riccardo[img]

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6787758
6787758 Inviato: 20 Gen 2009 11:20
 

Quello che ti serve non e' l'impianto elettrico della moto, che probabilmente avrai gia', ma e' lo schema elettrico del regolatore Marelli :

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Buona fortuna 0510_saluto.gif
 
6787763
6787763 Inviato: 20 Gen 2009 11:21
 

qsette ha scritto:
...c'è scritto 51 dal quale parte un altro cavetto(verso l'interno) che dovrebbe essere la massa....

Dimenticavo :

Il 51 NON e' la massaaaaa !!!!

Ultima modifica di RenPag il 20 Gen 2009 11:23, modificato 1 volta in totale
 
6787766
6787766 Inviato: 20 Gen 2009 11:22
 

Si c'è qlcs che nn va. I fili che dal coperchio vanno a collegarsi alla dinamo sono due.Un morsetto è stato eliminato è evidente, probabilmente hanno fatto una modifica.
 
6787799
6787799 Inviato: 20 Gen 2009 11:29
 

Mi si è accesa un lampadina. Forse hanno sostituito il regolatore di tensione con uno compatibile ma con ingombri diversi, probabilmente andava a toccare nel morsetto in ottone interno al coperchio ( creando un corto circuito) e l'hanno segato via. Il collegamento quindi lo si fa direttamente all'interno della dinamo.
 
6788961
6788961 Inviato: 20 Gen 2009 14:32
 

Grazie mille per l aiuto sapevo di poter trovare aiuto su questo forum.....Stampo lo schema e provo a capirci qualcosa poi vi faccio sapere...Ancora grazie
Ciao Riccardo eusa_clap.gif
 
6790539
6790539 Inviato: 20 Gen 2009 17:21
 

Tutto risolto grazie allo schema...un ultima cosa:
Quale è il positivo della tromba?
Grazie Riccardo
 
6791945
6791945 Inviato: 20 Gen 2009 19:48
 

la tromba non ha polarità
 
6794105
6794105 Inviato: 20 Gen 2009 22:25
 

Lo supponevo ma lo schema che ho riporta T+ e T-....e questo mi ha tratto in inganno.
Grazie ancora!!!!Il primo rombo del mio Airone sara'anche un po' merito tuo!!!!
Saluti Riccardo
 
6794194
6794194 Inviato: 20 Gen 2009 22:32
 

0509_up.gif
 
6794313
6794313 Inviato: 20 Gen 2009 22:41
 

qsette ha scritto:
Lo supponevo ma lo schema che ho riporta T+ e T-....e questo mi ha tratto in inganno.
Grazie ancora!!!!Il primo rombo del mio Airone sara'anche un po' merito tuo!!!!
Saluti Riccardo


evvai qsette fallo volare ste Airone.... è una moto che da belle soddisfazioni!
 
6800503
6800503 Inviato: 21 Gen 2009 19:32
 

Eccola finalmente finita dopo 3 anni di lavoro,anche grazie a voi,mi manca solo un bullone cavo per il serbatoio dell olio che dovrebbe arrivare domani e poi speriamo che parta!!!! tie.gif ......saluti riccardo[img]

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By qsette[/img]
 
6800807
6800807 Inviato: 21 Gen 2009 19:59
 

Gran bella!!! pobabilmente il modello che preferisco!!!

una domanda, il manubrio è quello di serie?
 
6801528
6801528 Inviato: 21 Gen 2009 21:01
 

Grazie....... il manubrio è il suo da 22 mm.
Saluti Riccardo
 
6809395
6809395 Inviato: 22 Gen 2009 19:47
 

Dobbiamo esprimere un parere o farti solo i complimenti ?
( meglio chiedere, non si sa mai... icon_mrgreen.gif )
 
6814180
6814180 Inviato: 23 Gen 2009 12:45
 

Ci mancherebbe altro certo che potete esprimere pareri....io intanto i complimenti te li faccio per il sito e il restauro del turismo!!!
Saluti Riccardo
 
6814290
6814290 Inviato: 23 Gen 2009 13:04
 

Allora una domandina te la faccio :

Visto quello che hai fatto, che e' veramente notevole e ti faccio i miei complimenti, ti sarebbe costato cosi' tanto fare anche i filetti nel modo corretto ?

Per non incappare nei problemi dovuti al famoso "principio dell'ereditarieta' degli sbagli" secondo il quale prendendo come esempio una moto restaurata, oltre agli sbagli che aggiungiamo noi ci portiamo dietro anche quelli di chi ha restaurato quella che prendiamo a modello, sarebbe bastato prendersi una foto di un airone conservato (e ce ne sono tanti) e farli uguali.
Potrei capire se facevi un restauro "cosi' cosi" e per risparmiare non facevi i filetti, ma visto che li hai fatti......

Spero che tu non ti offenda... si fa per parlare e mi piacerebbe sapere da cosa sei partito per fare in quel modo il filetto dorato del cassettino portaoggetti posteriore icon_eek.gif (gli altri nella foto non si vedono bene)
Comunque non preoccuparti, la moto e' spendida e fara' un figurone in giro !
Sono io che sono un po' pignolo e "rompo le scatole" per un filetto spostato di un paio di cm...
 
6814358
6814358 Inviato: 23 Gen 2009 13:18
 

accidenti una volta a montichiari ho visto un astorino superrestaurato, fiammante, giuro che mi faceva l'occhiolino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ebbene (sono sicuro l'ha visto anche qualc'uno di Voi) , sul serbatoio aveva un aquila che guardava indietro....... incredibile..... ore e ore di lavoro ben fatto e alla fine il tizio ha fatto l'errore più stupido!!!



secondo me quel filettino, sull'airone c'era già e chi l'ha retsaurato ha voluto mantenerlo.

gli altri filetti mi sembrano giusti, non so mai dove il nero va all'interno o all'esterno.
 
6815498
6815498 Inviato: 23 Gen 2009 15:52
 

scovolix ha scritto:
accidenti una volta a montichiari ho visto un astorino superrestaurato, fiammante, giuro che mi faceva l'occhiolino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ebbene (sono sicuro l'ha visto anche qualc'uno di Voi) , sul serbatoio aveva un aquila che guardava indietro....... incredibile..... ore e ore di lavoro ben fatto e alla fine il tizio ha fatto l'errore più stupido!!!.....


Solitamente l'aquiletta al contrario ce l'hanno solo da una parte... secondo me sono quelli che per risparmiare si fanno fare le decalco in tipografia e ovviamente, se nessuno glie lo dice, quelle per il serbatoio te le fanno tutte e due uguali icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Dimenticavo: il nero e' all'esterno (verso il bordo per i parafanghi) e l'oro e' all'interno.
 
6816430
6816430 Inviato: 23 Gen 2009 17:58
 

c'è in giro un set di decalcomanie in cui le 2 aquile del serbatoio sono identiche, quindi una risulta rivolta all'indietro......
 
6816815
6816815 Inviato: 23 Gen 2009 18:37
 

Tutti i commenti e le critiche costruttive come le vostre sono ben accette e devo ammettere che i filetti della mia moto lasciano a desiderare ma un motivo c'è essendo anche io abbastanza pignolo.....Dovevo iscrivere la moto al registro storico e richiedere il certificato caratteristiche tecniche,per i quali servono svariate foto.
Visto che per motivi burocratici le foto andavano mandate il prima possibile mi sono sbrigato e ho fatto i filetti al computer(adesivi)che ora toglierò e rifarò a vernice come si deve!!!!
In effetti per quelli dorati dei bauletti ho commesso un errore,pur essendomi documentato,ma se considero che sono partito da un ammasso di ruggine mi posso accontentare....Comunque ciò conferma che su questo forum siete veramente esperti e competenti e magari ad averlo conosciuto prima chissà quanto aiuto avrei trovato!!!!!!Comunque non è mai troppo tardi tra qualche mese parto con il restauro di un Guzzino del 51.Una sola cosa mi rimane da risolvere prima di considerare il mio restauro finito e cioè la molla messa in moto non fa il suo dovere!!!Secondo me la molla non è uguale per tutti gli Airone ma dovrebbe cambiare a seconda se il pedale freno sia a tacco o a punta,ma questa è solo una mia opinione visto che il manuale che ho riporta soltanto quella per il modello dopo il mio e cioè con pedale a punta.
Un saluto a tutti Riccardo
 
6818245
6818245 Inviato: 23 Gen 2009 21:02
 

Riccardo il lavoro secondo me resta un gran bel lavoro, se quando restaurerai il Guzzino vorrai chiedere qualcosa qui ci sono degli amici appassionati e molto preparati.
 
6830829
6830829 Inviato: 25 Gen 2009 20:35
 

Quella delle Aquile che guardano indietro sul un lato del serbatoio carburante non è la prima volta che mi capita di verderle.
Posterò appena possibile il serbataio di un Gallo 160 ( che noterete dalla foto è un conservato) e un California III serie numerata!.

Capisco il gallo che magari in catena di montaggio finita l'aquila che guarda avanti, hanno messo quella opposta, ma su un Cali III serie numerata... e non è neanche piccola eusa_think.gif

Ultima modifica di PassioneV7 il 25 Feb 2009 13:29, modificato 1 volta in totale
 
6842029
6842029 Inviato: 27 Gen 2009 10:41
 

Ciao a tutti eccomi di nuovo qua in cerca di aiuto!!!
Avrei bisogno di una bobina per magnete con anticipo manuale o di conoscere qualcuno bravo per ricondizionare la mia!Saluti Riccardo
 
6842088
6842088 Inviato: 27 Gen 2009 10:54
 

PassioneV7 ha scritto:
Quella delle Aquile che guardano indietro sul un lato del carburante non è la prima volta che mi capita di verderle.
Posterò appena possibile il serbataio di un Gallo 160 ( che noterete dalla foto è un conservato) e un California III serie numerata!.

Capisco il gallo che magari in catena di montaggio finita l'aquila che guarda avanti, hanno messo quella opposta, ma su un Cali III serie numerata... e non è neanche piccola eusa_think.gif

Una volta ad un raduno Guzzi avevo notato che tutte le California III (ed erano tante !) avevano l'aquila sul lato sinistro rivolta all'indietro. Credo che sia proprio uscita cosi' dalla fabbrica ma sulle Guzzi da fine anni '70 in avanti ormai non mi stupisco piu' di nulla.
 
6844194
6844194 Inviato: 27 Gen 2009 15:37
 

qsette ha scritto:
Ciao a tutti eccomi di nuovo qua in cerca di aiuto!!!
Avrei bisogno di una bobina per magnete con anticipo manuale o di conoscere qualcuno bravo per ricondizionare la mia!Saluti Riccardo


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