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Pareri spesa lavori kx 125
6771687
6771687 Inviato: 17 Gen 2009 23:47
Oggetto: Pareri spesa lavori kx 125
 



Ieri porto la moto dal Meccanico per fare un cambio pistone al mio Kx 125 e qualche altro lavoretto stupido.
oggi mi chiama e mi dice di andar la da lui che ci sono problemi:La biella ha perso un pezzettino di cementazione:
Morale: 1-Pistone veramente conciato da sbatter via
2- biella da cambiare
3-Gia che si smonta la biella mi consiglia di fare i cuscinetti e i paraoli
4-tutte le guarnizioni del motore piu l'olio(logicamente)
5- lucidatura cilindro
In piu dovevo già fare la revisione alle forcelle anteriori che lasciavano tracce di olio sullo stelo(con relativi paraoli e cambio olio)e una bella occhiata con carica azoto del mono,Cambio corona (per accorciare un po i rapporti)e cruna (praticamente andata), aggiungendo la mano d'opera arrivo a 800 Euro.
Vale la pena spendere tutti sti soldi per una moto del 2001?
 
6771735
6771735 Inviato: 17 Gen 2009 23:52
 

mi sa che ci sta questa cifra, con tutto quello che hai cambiato.
 
6771781
6771781 Inviato: 17 Gen 2009 23:58
 

è che la cifra non era preventivata(maledetta biella), quindi quando senti parlare di 800 Euro ti assalgono un milione di dubbi......
 
6771805
6771805 Inviato: 18 Gen 2009 0:05
 

Beh pero'considera che hai il motore nuovo e per un bel po'stai tranquillo!! icon_biggrin.gif
 
6771894
6771894 Inviato: 18 Gen 2009 0:27
 

Non saresti nè il primo nè l'ultimo che va a rifare il motore di sana pianta ad una moto abbastanza datata.
Io ti domando: l'alternativa qual'è? rimontare tutto (pistone da buttare incluso) e vendere cioè impaccare la moto a quanche provveduto? beh...è un'idea ma poi dovresti intanto riuscire a venderla, poi dovresti aggiungerci su un pochino di eurozzi per comprare qualche moto in buone condizioni e sperare che quella moto che compri non sia un pacco come quella che hai,nella storiella che ho immaginato, venduto tu.

Detto ciò, se la moto è in buone condizioni, la cosa per "risparmiare" sarebbe rifare tutto il motore. Poi rifletto e penso che la tua 2001 è lo stesso modello dal 99 al 2001 e quindi è una moto abbastanza vecchiotta......a questo punto non saprei che fare ma ricorda che: tutto sommato la cosa con cui risparmi e impieghi meno tempo è ripararla. Se hai un bel gruzzoletto mettigli un pistone nuovo e vendila 500 euro meno di quanto vale e prendi un KX 125 2003, quella si che è una gran moto!
 
6772031
6772031 Inviato: 18 Gen 2009 1:04
 

reditutto ha scritto:
Io ti domando: l'alternativa qual'è? rimontare tutto (pistone da buttare incluso) e vendere cioè impaccare la moto a quanche provveduto? [/u]


Rimontare tutto sarebbe veramente troppo da disonesti per i miei gusti....
la moto la uso per "giocarci" e passare qualche domenica a scaricare un po di adrenalina, non la userei per far gare, quindi da quel che capisco anche se è vecchiotta con sti lavori me la ritrovo a posto per bene per quel che serve a me e magari non ci penso piu per un pò salvo la manutenzione ordinaria(spero non siano problemi frequenti perdere pezzi dalla biella).
 
6772773
6772773 Inviato: 18 Gen 2009 10:18
 

il mio meccanico mi ha preso 1100 euro, la differenza e che io ho ricromato il cilindro invece che lucidarlo, e costa 300 euro circa ricromare, ma per le tue forcelle vieni a spendere un 100 euro solo per quelle....alla fine mi sembra un prezzo molto onesto quello che ti ha fatto icon_wink.gif
 
6772797
6772797 Inviato: 18 Gen 2009 10:27
Oggetto: Re: Pareri spesa lavori kx 125
 

robyerre6 ha scritto:
Ieri porto la moto dal Meccanico per fare un cambio pistone al mio Kx 125 e qualche altro lavoretto stupido.
oggi mi chiama e mi dice di andar la da lui che ci sono problemi:La biella ha perso un pezzettino di cementazione:
Morale: 1-Pistone veramente conciato da sbatter via
2- biella da cambiare
3-Gia che si smonta la biella mi consiglia di fare i cuscinetti e i paraoli
4-tutte le guarnizioni del motore piu l'olio(logicamente)
5- lucidatura cilindro
In piu dovevo già fare la revisione alle forcelle anteriori che lasciavano tracce di olio sullo stelo(con relativi paraoli e cambio olio)e una bella occhiata con carica azoto del mono,Cambio corona (per accorciare un po i rapporti)e cruna (praticamente andata), aggiungendo la mano d'opera arrivo a 800 Euro.
Vale la pena spendere tutti sti soldi per una moto del 2001?


Se fai il lavoro digli che vuoi i ricambi usati indietro !!! biella e cuscinetti ... 0510_regolamento.gif ...
 
6772801
6772801 Inviato: 18 Gen 2009 10:28
 

magari per ora fai l'indispensabile...il motore.... perchè se la biella è già malandata rischi che ti fa più danni di quelli che hai ora...

per le sospensioni per ora rimanda ad un prossimo futuro....spendere 800€ tutti in una botta è normale che pesa...però se riesci a rateizzarli pesano meno icon_wink.gif
 
6772924
6772924 Inviato: 18 Gen 2009 11:05
 

la revisione alle forcelle non serve .. cioè se perde solo olio vanno cambiati i paraoli non serve una revisione completa ...
 
6773161
6773161 Inviato: 18 Gen 2009 11:52
 

anche l'azoto del mono è facoltativo.... comunque anche solo per cambaire i paraoli alle forche ti chiedono un bel pò....
 
6773240
6773240 Inviato: 18 Gen 2009 12:03
 

secondo li spedi una volta e hai la moto TUA in ordine e per un bel pò di tempo ssenza pensarci icon_wink.gif
 
6773245
6773245 Inviato: 18 Gen 2009 12:03
 

ld90 ha scritto:
anche l'azoto del mono è facoltativo.... comunque anche solo per cambaire i paraoli alle forche ti chiedono un bel pò....


90 euro per il cambio di tutti i parasalcazzi delle forcelle xD
 
6773375
6773375 Inviato: 18 Gen 2009 12:21
 

Farò il lavoro completo e non ci penso piu, visto che il prezzo sembra onesto anche a voi(la cosa che piu mi secca è farmi portar via un botto di soldi per un lavoro che ne richiede di meno) e per un po ,salvo colpi di sfiga ,sono a posto e mi ritrovo con una moto in ordine....con un po di straordinari al lavoro.... 0510_sad.gif
 
6773624
6773624 Inviato: 18 Gen 2009 13:06
 

robyerre6 ha scritto:
Farò il lavoro completo e non ci penso piu, visto che il prezzo sembra onesto anche a voi(la cosa che piu mi secca è farmi portar via un botto di soldi per un lavoro che ne richiede di meno) e per un po ,salvo colpi di sfiga ,sono a posto e mi ritrovo con una moto in ordine....con un po di straordinari al lavoro.... 0510_sad.gif


Ma si se ti serve solo per divertirti stai tranquillo per 2 stagioni
 
6773657
6773657 Inviato: 18 Gen 2009 13:12
 

luckymx ha scritto:


Ma si se ti serve solo per divertirti stai tranquillo per 2 stagioni
anche secondo me, se la tieni bene gli devi fare solo olio cambio filtro aria e un pistone, poi il motore non lo tocchi più icon_wink.gif
 
6773706
6773706 Inviato: 18 Gen 2009 13:22
 

Ma se riesci a venderla magari ad un prezzo buono hai la possibilità di prendere un buon usato magari più recente? Facendoti 2 conti su quanto gli devi spendere, a quanto riusciresti a venderla senza impaccare nessuno, ci arrivi a circa 3000 euro(già son più che sufficienti) e prendi un bel 125 del 2004/2005?
Se è così secondo me dovresti darla via la tua KX.
Rinadisco che ripararla è la cosa più facile e la cosa meno dispendiosa, ma non per forza è la cosa più conveniente in termini assoluti.
Una moto di oltre 10 anni vorrebbe pure qualche kit di leveraggi nuovi, magari c'è qualche cerchio bozzato o la marmitta,qualche collettore crepato ecc ecc ecc.... Quindi rinfrescare l'anno della tua moto è una buona idea. icon_lol.gif

Considera che io ho venduto la mia CR125 del 99 perchè ci volevano csoltanto un paraolio e un pistone nonostante 8 mesi prima avessi rifatto Cambio(marcia + asse primario + ciscinetti cambio) pistone e preparazione sospensioni = 900 euro.
Magari però io pretendo un pò di più dal mio mezzo al contrario di te e quindi faccio certi azzardi.

Ma tu che usci la moto per "giocare" ci vai in pista senza pretese oppure la usi nei boschi?
 
6773821
6773821 Inviato: 18 Gen 2009 13:40
 

Ho iniziato da poco , nei boschi non vado,e la uso in pista giusto per sfogarmi un po senza pretese di fare il tempo o di preparami a fare gare.
Venderla e dire all'acquirente come stanno realmente le cose vorrebbe dire mettere altri 1500-1800 Euro di differenza per prendere un altro usato di 3 anni piu giovane (e non si ha mai la certezza al 100%di cosa vai a comprare e sicuramente qualcosina c'è da fare).
A conti fatti ora mi costa 800 e la moto sono sicuro che è revisionata per bene nei componenti principali e per come giro io posso dire che è già piu che abbastanza, magari poi mi prende la mano,tiro avanti un anno e cambio cilindrata che con l'avvento del 4T si riescono a trovare buone offerte sul 2T.
 
6773873
6773873 Inviato: 18 Gen 2009 13:47
 

Se fossi in te la farei aggiustare, visti che poi la useresti come sfogo saltuario!!!! per un paio di anni puoi stare "tranquillo" di avere tutto in ordine!
 
6774301
6774301 Inviato: 18 Gen 2009 14:42
 

reditutto ha scritto:
Ma se riesci a venderla magari ad un prezzo buono hai la possibilità di prendere un buon usato magari più recente? Facendoti 2 conti su quanto gli devi spendere, a quanto riusciresti a venderla senza impaccare nessuno, ci arrivi a circa 3000 euro(già son più che sufficienti) e prendi un bel 125 del 2004/2005?
Se è così secondo me dovresti darla via la tua KX.
Rinadisco che ripararla è la cosa più facile e la cosa meno dispendiosa, ma non per forza è la cosa più conveniente in termini assoluti.
bisogna anche considerare che in qualsiasi moto di quegli anni (e penso di poterlo dire per esperienza) devi fargi nell'arco del primo anno:
sospensioni
leveraggi
revisione completa motore.

ora, una cosa è vendere una moto (cosa peraltro difficile a prescindere in questi tempi) facendo un pacco e prenderne una più nuova, operazione che magari ti lascia senza moto per 6 mesi, senza contare che come sopra, la moto recente non è NUOVA quindi il problema si ripresenta..

io ho già espresso il mio parere, mi revisionerei anche la cuscinetteria e te la continui a tenere così, un'ottimo modo per stare in sella quando con la stradale non si può icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

sempre se la moto alla fine da guidare e com'è ti piace..
 
6774947
6774947 Inviato: 18 Gen 2009 16:44
 

bah se posso dire pure la mia opinione fai cosi: mettila a posto poi quando hai abbastanza soldi per prenderti una moto NUOVA (non usata di 3-4 anni) prendila cosi puoi star tranquillo che tu sei il 1° a usarla..
 
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