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Candela nera[come rimediare?]
6748276
6748276 Inviato: 14 Gen 2009 22:01
 



non so se rinforzato ma di sicuro non originale ma neanche anticipato ...
 
6748351
6748351 Inviato: 14 Gen 2009 22:07
 

Mitch93 ha scritto:
non so se rinforzato ma di sicuro non originale ma neanche anticipato ...

un normale aftermarket.... simil-originale
 
6748479
6748479 Inviato: 14 Gen 2009 22:19
 

zucchi13 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
su un motore originale? 1,7 e via!!!! e sei già grasso!
vuoi paragonare gli oli minerali di allora con i nostri? icon_eek.gif
al 3% non la fanno neanche sul falc! icon_wink.gif
t dico ke cn una miscel all'1,7 sei magro rischi tanto se non grippatto è un miracolo....se propio n si vuol far al tre la si fa al 2-2,5%...ma cn l aolizione della benzina suoer la benzina haa dimunito lepropietà lubrificanti te lo dico per certo in scootermatic fanno la miscela al 3 e qulacuno anche al 3.5% ed hanno carter fatti cn i controca**i che migliorano la lubrificazione..i carter della vespa dimnuiscono la labrificazione per via della loro conformazione e materiali usati
 
6748625
6748625 Inviato: 14 Gen 2009 22:34
 

comet125 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
su un motore originale? 1,7 e via!!!! e sei già grasso!
vuoi paragonare gli oli minerali di allora con i nostri? icon_eek.gif
al 3% non la fanno neanche sul falc! icon_wink.gif
t dico ke cn una miscel all'1,7 sei magro rischi tanto se non grippatto è un miracolo....se propio n si vuol far al tre la si fa al 2-2,5%...ma cn l aolizione della benzina suoer la benzina haa dimunito lepropietà lubrificanti te lo dico per certo in scootermatic fanno la miscela al 3 e qulacuno anche al 3.5% ed hanno carter fatti cn i controca**i che migliorano la lubrificazione..i carter della vespa dimnuiscono la labrificazione per via della loro conformazione e materiali usati

degli scooter puoi dire quello che vuoi.. la vespa è diversa.
non è vero che diminuiscono la lubrificazione, semplicemente alla vespa ne serve poca.
piaggio dice 2% con minerale degli anni 50... con il sintetico di oggi ribadisco che 1,7 sei grasso, ovvio se il motore è fatto bene icon_wink.gif
su motori elaborati 2%.
su motori con particolari richieste 2% di motul 800 o equivalenti. icon_wink.gif
al parmakit ero grasso con l'1,6% di motul 800... straordinario quell'olio...
 
6749742
6749742 Inviato: 15 Gen 2009 7:55
 

zucchi13 ha scritto:

degli scooter puoi dire quello che vuoi.. la vespa è diversa.
non è vero che diminuiscono la lubrificazione, semplicemente alla vespa ne serve poca.
piaggio dice 2% con minerale degli anni 50... con il sintetico di oggi ribadisco che 1,7 sei grasso, ovvio se il motore è fatto bene icon_wink.gif
su motori elaborati 2%.
su motori con particolari richieste 2% di motul 800 o equivalenti. icon_wink.gif
al parmakit ero grasso con l'1,6% di motul 800... straordinario quell'olio...
alla vespa contrariamente ne serve di più visto che è fabbricata con materiali non molto all avanguardia e con un elevato potenziae di dilatazione termica,infatti se noti le prime vespa andavano al 5% e pian pian si è scesi al 2% poi "consigliata al 3% con la benzina verde....se parli con un capoofficina di un team del motomondiale classe 125 - 250 usano miscela dal 3-al 4 a seconda delle condizioni e usano bardhall e cose del genere
 
6750487
6750487 Inviato: 15 Gen 2009 10:39
 

credo che zucchi qualche km con la Vespa l'abbia fatto icon_wink.gif se con l' 1,7 non ha ancora grippato........
 
6751488
6751488 Inviato: 15 Gen 2009 13:11
 

scovolix ha scritto:
credo che zucchi qualche km con la Vespa l'abbia fatto icon_wink.gif se con l' 1,7 non ha ancora grippato........
no n jhaa grippato perchè magari il cilindro non è originale(quindi sarà fatto di ghisa perlitica o simili) ma sono comvinto al 100% che se la spreme con quella miscela inchioda...poi ognuno la pensa come vuole i motori non sono miei
 
6752117
6752117 Inviato: 15 Gen 2009 14:25
 

comet125 ha scritto:
no n jhaa grippato perchè magari il cilindro non è originale(quindi sarà fatto di ghisa perlitica o simili) ma sono comvinto al 100% che se la spreme con quella miscela inchioda...poi ognuno la pensa come vuole i motori non sono miei

qui non ci capiamo...
il cilindro originale può lavorare tranquillamente con 1,7% di sintetico. anche meno.
come già detto, L'AFFIDABILITA' STA TUTTA NEL COME E' ASSEMBLATO IL MOTORE, a parità di motore.

Già paragonandomi le vespe prima agli scooter, poi alle moto GP mi fai capire che abbini tutti i motori due tempi come uguali, cosa cambia allora? solo i materiali? E ti pare che le moto GP usino olio commerciale e benzina senza piombo?????? vanno dal distributore e fanno il pieno???? ma dai, loro usano olli specifici realizzati per gestire le loro potenze, bnenzina addittivata, ecc.ecc.
starai qui a scrivere le varie formule fisiche di dilatazione??
Se io ti parlassi delle miriadi di fattori che influiscono? come la fasatura, l'anticipo, i travasi, l'altezza scarico, la compressione? che mi dici? la vespa ha gli stessi del moto GP?
Non ho mica fatto solo vespe elaborate... anzi la maggior parte dei blocchi che ho chiuso era originale.
Il motore vespa non si può paragonare agli altri due tempi dell'epoca: è progettato in termini di affidabilità.
 
6752296
6752296 Inviato: 15 Gen 2009 14:39
 

Quindi Zucchi? 1,7 % va bene per vespe originali?

secondo te un 98(Guzzi Zigolo) che andava al 2% adesso con che percentuale può andare?
 
6752475
6752475 Inviato: 15 Gen 2009 14:55
 

scovolix ha scritto:
Quindi Zucchi? 1,7 % va bene per vespe originali?

secondo te un 98(Guzzi Zigolo) che andava al 2% adesso con che percentuale può andare?

se l'olio è sintetico 100% e il motore non ha problemi, è chiuso bene, si. icon_wink.gif però devi sapere come è stato fatto... icon_razz.gif
dello zigolo non ho nessun dato tecnico... ti conviene non rischiare. icon_wink.gif
 
6752614
6752614 Inviato: 15 Gen 2009 15:05
 

zucchi13 ha scritto:

qui non ci capiamo...
il cilindro originale può lavorare tranquillamente con 1,7% di sintetico. anche meno.
come già detto, L'AFFIDABILITA' STA TUTTA NEL COME E' ASSEMBLATO IL MOTORE, a parità di motore.

Già paragonandomi le vespe prima agli scooter, poi alle moto GP mi fai capire che abbini tutti i motori due tempi come uguali, cosa cambia allora? solo i materiali? E ti pare che le moto GP usino olio commerciale e benzina senza piombo?????? vanno dal distributore e fanno il pieno???? ma dai, loro usano olli specifici realizzati per gestire le loro potenze, bnenzina addittivata, ecc.ecc.
starai qui a scrivere le varie formule fisiche di dilatazione??
Se io ti parlassi delle miriadi di fattori che influiscono? come la fasatura, l'anticipo, i travasi, l'altezza scarico, la compressione? che mi dici? la vespa ha gli stessi del moto GP?
Non ho mica fatto solo vespe elaborate... anzi la maggior parte dei blocchi che ho chiuso era originale.
Il motore vespa non si può paragonare agli altri due tempi dell'epoca: è progettato in termini di affidabilità.
infatti i motori non sono tutti uguali cime ti sto dicendo specia nella conformazione del carter...poi nel motomondiale come in formula uno usano benzina verde non addittivata e olio che puoi comprare anche tu...te le dico per certo..se no non avrei nemmeno parlato
 
6753278
6753278 Inviato: 15 Gen 2009 16:09
 

La benzina verde in formula uno mi sembra mooooooolto, mooooooooolto strano da quello che dicono i telecronisti si parla di un derivato simile al cherosene. (e poi i motori in f1 sono 4 tempi)
e poi vedi tutte le recensioni dei vari giornali alla voce pregi del motore della vespa ho trovato scritto "motore indistruttibile" eusa_whistle.gif
 
6753964
6753964 Inviato: 15 Gen 2009 17:30
 

Mitch93 ha scritto:
La benzina verde in formula uno mi sembra mooooooolto, mooooooooolto strano da quello che dicono i telecronisti si parla di un derivato simile al cherosene. (e poi i motori in f1 sono 4 tempi)
e poi vedi tutte le recensioni dei vari giornali alla voce pregi del motore della vespa ho trovato scritto "motore indistruttibile" eusa_whistle.gif
garantisco io benzina verde l ho chieto io di persona a un amico intimo che sta nel team...nessuno mette in dubbio keil motore vesopa sia indistruttibile anzi sto solo dicendo ke deve essere lubrificato...basta vedere le prime che andavano al 5% e poi si è scesi al 2% questa diminuizione della percentuale d olio è dovuta al disegno carter
 
6754091
6754091 Inviato: 15 Gen 2009 17:40
 

comet125 ha scritto:
garantisco io benzina verde l ho chieto io di persona a un amico intimo che sta nel team...nessuno mette in dubbio keil motore vesopa sia indistruttibile anzi sto solo dicendo ke deve essere lubrificato...basta vedere le prime che andavano al 5% e poi si è scesi al 2% questa diminuizione della percentuale d olio è dovuta al disegno carter


Infatti le prime Vespa avevano l'ammissione tradizionale.
 
6754106
6754106 Inviato: 15 Gen 2009 17:41
 

questo l'ho trovato su internet:
La benzina normale (detta comunemente verde) ha circa 88-90 ottani, mentre una benzina "arricchita" da formula 1 ne ha fino a 97 - 98 e non subisce processo di depiombazione (ossia, resta più simile alla vecchia "rossa").

La benzina, come ogni idrocarburo, altro non è che una lunga catena di carbonio e idrogeno...per il motore a scoppio è importante che nella miscela che brucia vi siano quanto più possibili catene di almeno otto gruppi CH...appunto, un ottano.

Produrre una benzina così ricca è estremamente costoso, perchè il prodotto della distillazione primaria (ossia del processo che trasforma il greggio in benzina) è assai meno ricco in ottani.
Sono solo successive e ripetute distillazioni a creare la benzina "arricchita" con cui alimentano le macchine da formula 1.

Una formula 1 che facesse un pieno di verde funzionerebbe molto male,ed esprimerebbe poca potenza.
Viceversa alimentando la nostra auto con la benzina da formula 1 ne avresti un lieve vantaggio (simile a quello che ottieni alimentandola a VPower) ma non renderesti certo una Panda uguale ad una Bmw...e il pieno ti costerebbe una follia !!!!


P.s. precendemente si faceva miscela al 5% perche da un certo anno in poi si sono aumentati i travasi...
 
6754373
6754373 Inviato: 15 Gen 2009 18:08
 

Mitch93 ha scritto:
questo l'ho trovato su internet:
La benzina normale (detta comunemente verde) ha circa 88-90 ottani, mentre una benzina "arricchita" da formula 1 ne ha fino a 97 - 98 e non subisce processo di depiombazione (ossia, resta più simile alla vecchia "rossa").

La benzina, come ogni idrocarburo, altro non è che una lunga catena di carbonio e idrogeno...per il motore a scoppio è importante che nella miscela che brucia vi siano quanto più possibili catene di almeno otto gruppi CH...appunto, un ottano.

Produrre una benzina così ricca è estremamente costoso, perchè il prodotto della distillazione primaria (ossia del processo che trasforma il greggio in benzina) è assai meno ricco in ottani.
Sono solo successive e ripetute distillazioni a creare la benzina "arricchita" con cui alimentano le macchine da formula 1.

Una formula 1 che facesse un pieno di verde funzionerebbe molto male,ed esprimerebbe poca potenza.
Viceversa alimentando la nostra auto con la benzina da formula 1 ne avresti un lieve vantaggio (simile a quello che ottieni alimentandola a VPower) ma non renderesti certo una Panda uguale ad una Bmw...e il pieno ti costerebbe una follia !!!!


P.s. precendemente si faceva miscela al 5% perche da un certo anno in poi si sono aumentati i travasi...
i regolamenti so cambiati..per mezzo dell inquinamento del c.... usano normalissima benzina verde

Ultima modifica di comet125 il 15 Gen 2009 18:11, modificato 1 volta in totale
 
6754379
6754379 Inviato: 15 Gen 2009 18:09
 

saruggia ha scritto:


Infatti le prime Vespa avevano l'ammissione tradizionale.
fin ora solo te mi hai capito
 
6755149
6755149 Inviato: 15 Gen 2009 19:31
 

comet125 ha scritto:
infatti i motori non sono tutti uguali cime ti sto dicendo specia nella conformazione del carter..
E CHE TI STO DICENDO DA MEZZ'ORA??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

non stiamo per piacere a parlare di formula 1...

la benzina NORMALE ha 90-95 ottani
poi vendono la 98
e la v-power che ne ha 100
 
6755794
6755794 Inviato: 15 Gen 2009 20:26
 

Mitch93 ha scritto:
questo l'ho trovato su internet:
La benzina normale (detta comunemente verde) ha circa 88-90 ottani, mentre una benzina "arricchita" da formula 1 ne ha fino a 97 - 98 e non subisce processo di depiombazione (ossia, resta più simile alla vecchia "rossa").

La benzina, come ogni idrocarburo, altro non è che una lunga catena di carbonio e idrogeno...per il motore a scoppio è importante che nella miscela che brucia vi siano quanto più possibili catene di almeno otto gruppi CH...appunto, un ottano.

Produrre una benzina così ricca è estremamente costoso, perchè il prodotto della distillazione primaria (ossia del processo che trasforma il greggio in benzina) è assai meno ricco in ottani.
Sono solo successive e ripetute distillazioni a creare la benzina "arricchita" con cui alimentano le macchine da formula 1.

Una formula 1 che facesse un pieno di verde funzionerebbe molto male,ed esprimerebbe poca potenza.
Viceversa alimentando la nostra auto con la benzina da formula 1 ne avresti un lieve vantaggio (simile a quello che ottieni alimentandola a VPower) ma non renderesti certo una Panda uguale ad una Bmw...e il pieno ti costerebbe una follia !!!!


P.s. precendemente si faceva miscela al 5% perche da un certo anno in poi si sono aumentati i travasi...

te li puo anche aggiungere da solo gli ottani
 
6755821
6755821 Inviato: 15 Gen 2009 20:28
 

Aiutooo...che faccio 2.5 o 1.7?...fatto sta che con benza al 2,3% è grassa....la faro' all'1.7...
 
6755881
6755881 Inviato: 15 Gen 2009 20:34
 

sul tappo c'e scritto 2 e cosi sia
anche se è un pelin grassa non cambia niente
farai solo piu fumo da freddo
 
6756664
6756664 Inviato: 15 Gen 2009 21:34
 

zucchi13 ha scritto:
E CHE TI STO DICENDO DA MEZZ'ORA??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

non stiamo per piacere a parlare di formula 1...

la benzina NORMALE ha 90-95 ottani
poi vendono la 98
e la v-power che ne ha 100
allora abbiamo difficoltà nel capirci..l importante che non si litiga
 
6957239
6957239 Inviato: 12 Feb 2009 14:32
 

salve...il mio problema continua...anche con miscela al 1.7...ho pensato sia un problema di bobina...possibile?
 
6957328
6957328 Inviato: 12 Feb 2009 14:43
 

allora è la carburazione troppo grassa...
vabbè alla fine d'inverno è meglio che sia un pelo più grassa... ma non troppo...
 
6957620
6957620 Inviato: 12 Feb 2009 15:22
 

si ma ormai sono arrivato a un punto in cui la vespa mi sfiamma una candela al giorno!!
 
6957655
6957655 Inviato: 12 Feb 2009 15:27
 

non so se è quello può darsi che usi una candela o troppo caldao troppo fredda...
comunque questi sono i tipici sintomi di unacarburazione eccessivamente grassa..
cioè alla fine secondo me la cosa migliore è: 5 litri di benza e 100 grammi di olio...
 
6957660
6957660 Inviato: 12 Feb 2009 15:28
 

usi ngk su puntine?
 
6958740
6958740 Inviato: 12 Feb 2009 18:12
 

che significa "su puntine"? la candela che uso è una NGK R BR7HS..

Ultima modifica di Gino93 il 12 Feb 2009 18:45, modificato 1 volta in totale
 
6959008
6959008 Inviato: 12 Feb 2009 18:42
 

se vi puo essere utile vi posto le foto della candela...sappiate che, prima di fare le foto, ho cercato di pulirla...e percio' appare, in certi punti, pulita...prima eramolto piu nera...e poi, subito dopo averla usata,quando mi si è spenta, non puzza va di benza...ed ora, dopo circa 15 giorni si!!...non vorrei smontare il carbutatore...e ...in caso..carburare e revisionare il carburatore quanto mi costerebbe dal mwccanico? Comunque ho gia ordinato una bobina nuova...AIUTO!

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6959493
6959493 Inviato: 12 Feb 2009 19:39
 

Mitch93 ha scritto:
allora è la carburazione troppo grassa...
vabbè alla fine d'inverno è meglio che sia un pelo più grassa... ma non troppo...
sbagliato in estate più grassa in inverno più magra,troppo grassa la benzina funge da raffreddante e il motore non rimane in tempreratura,quoindi in inverno che è freddo è meglio averne una un pelo più magra che in estate,le ngk vanno benissimo usavo le stesse candele col resistore e non ho mai avuto problemi
 
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