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Catadriottro targa non originale [quali dimensioni minime??]
6731427
6731427 Inviato: 13 Gen 2009 7:46
Oggetto: Catadriottro targa non originale [quali dimensioni minime??]
 

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa le dimensioni minime del catadiottro che bisognerebbe avere installato sul portatarga e se il codice della strada indica anche la posizione, tipo sopra o sotto la targa!

Quasi tutti i portatarga non originali non ce l'hanno, ma visto che me l'hanno già fatto notare un paio di volte, non vorrei prendere una multa salata per un pezzo di plastica che magari riesco a mettere senza problemi!

grazie per le risposte!

Roberto
 
6731463
6731463 Inviato: 13 Gen 2009 8:19
 

Sulle dimensioni non ti so dare una mano....guarda un pò le altre moto icon_wink.gif
Per quanto riguarda la posizione io a parte qualche caso raro l'ho visto sempre sotto la targa icon_wink.gif
 
6731555
6731555 Inviato: 13 Gen 2009 9:04
 

il catadiottro può essere posizionato sotto o sopra e deve essere lungo almeno 4cm e alto 2cm.
ciao spero di esserti stato utile.
 
6731600
6731600 Inviato: 13 Gen 2009 9:15
 

elpubedeoro-92 ha scritto:
il catadiottro può essere posizionato sotto o sopra e deve essere lungo almeno 4cm e alto 2cm.
ciao spero di esserti stato utile.


jaja... comunque le vecchie moto e i vecchi scooter non ce li hanno... infatti sullo scooter di mio fratello del 99 non ce l'ho e sulla moto 50 nuova c'è... comunque a me non hanno mai scassato le pa..e per un catadriottro... è strano
 
6731622
6731622 Inviato: 13 Gen 2009 9:20
 

Ehehehe su un cinquantino sono molto più clementi, io sono in giro con una moto quasi da galera! e sto cercando almeno di far finta sulla targa che sia a posto, visto che la prima cosa che guardano se ti fermano è proprio la targa!!!!

ciaoooo
 
6731649
6731649 Inviato: 13 Gen 2009 9:27
 

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006.

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell’articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.


13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .
icon_wink.gif
 
6731660
6731660 Inviato: 13 Gen 2009 9:30
 

Roby78Como ha scritto:
Ehehehe su un cinquantino sono molto più clementi, io sono in giro con una moto quasi da galera! e sto cercando almeno di far finta sulla targa che sia a posto, visto che la prima cosa che guardano se ti fermano è proprio la targa!!!!

ciaoooo


aaaah vabè allora è un'altra cosa icon_asd.gif

quando ti fermano mi raccomando resisti all'impulso di bestemmiare loro in faccia perchè non ti aiuterà icon_lol.gif

comunque il mio coso è largo sui 4-5 cm e alto un paio... quindi ha ragione elpubedeoro-92 con il quale mi congratulo per il nome eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

edit: porca eva mr. tomy hai scritto (anzi riportato) un romanzo icon_asd.gif
 
6731794
6731794 Inviato: 13 Gen 2009 9:53
 

MrTomy ha scritto:
manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .
icon_wink.gif


Se sommo tutto quello che non è regolare della moto faccio prima a lasciargliela lì!!!
me la ridanno come portachiavi!!!

il problema è che sta tutto nella bontà dei vigili tipo se la targa non è per gli aerei e ha il suo catadiottro, hai una parvenza di specchietti e frecce...magari chiudono un occhio sul resto! e la scampi, altrimenti mega multa e ti portano via il libretto!
 
6731810
6731810 Inviato: 13 Gen 2009 9:57
 

Roby78Como ha scritto:
MrTomy ha scritto:
manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .
icon_wink.gif


Se sommo tutto quello che non è regolare della moto faccio prima a lasciargliela lì!!!
me la ridanno come portachiavi!!!

il problema è che sta tutto nella bontà dei vigili tipo se la targa non è per gli aerei e ha il suo catadiottro, hai una parvenza di specchietti e frecce...magari chiudono un occhio sul resto! e la scampi, altrimenti mega multa e ti portano via il libretto!

Io per la mia moto, dopo aver cambiato il portatarga, ho comprato, un "porta-catadiottro" da inserire direttamente sotto la targa:devo essere sincero, oltre che essere legale, in quanto ho prelevato dal vecchio portatarga il catadiottro originale/omologato, sta anche bene... icon_wink.gif
 
6732024
6732024 Inviato: 13 Gen 2009 10:55
 

MrTomy ha scritto:

Io per la mia moto, dopo aver cambiato il portatarga, ho comprato, un "porta-catadiottro" da inserire direttamente sotto la targa:devo essere sincero, oltre che essere legale, in quanto ho prelevato dal vecchio portatarga il catadiottro originale/omologato, sta anche bene... icon_wink.gif


Dove lo hai trovato? perchè io ho chiesto e nessuno mi ha dato risposta! quello della targa originale è andato in fanteria penso dopo un paio di mesi!!!
 
6732053
6732053 Inviato: 13 Gen 2009 11:04
 

Roby78Como ha scritto:
MrTomy ha scritto:

Io per la mia moto, dopo aver cambiato il portatarga, ho comprato, un "porta-catadiottro" da inserire direttamente sotto la targa:devo essere sincero, oltre che essere legale, in quanto ho prelevato dal vecchio portatarga il catadiottro originale/omologato, sta anche bene... icon_wink.gif


Dove lo hai trovato? perchè io ho chiesto e nessuno mi ha dato risposta! quello della targa originale è andato in fanteria penso dopo un paio di mesi!!!

L'ho comprato presso un riveditore della mia città, uguale identico a questo... icon_arrow.gif Link a pagina di Barracudamoto.it icon_wink.gif
 
6732164
6732164 Inviato: 13 Gen 2009 11:32
 

la valtermoto ne fa uno "aggiuntivo" per portatarga sprovvisti (i nuovi portatarga escono con catadiottro) di misura 9.5 *2.5 circa. Marchiato E3 e CE
 
6732409
6732409 Inviato: 13 Gen 2009 12:28
 

Ah allora provo a passare da valtermoto, magari ce l'ha in casa e lo acquisto al volo!
per le marchiature...anche le mie freccie sono marchiate con l'omologazione, ma ai vigili non frega molto, me l'hanno già detto in faccia!
 
6732495
6732495 Inviato: 13 Gen 2009 12:42
 

Roby78Como ha scritto:

per le marchiature...anche le mie freccie sono marchiate con l'omologazione, ma ai vigili non frega molto, me l'hanno già detto in faccia!


ah... e questo diventa un problema... icon_confused.gif
 
6732661
6732661 Inviato: 13 Gen 2009 13:05
 

grazie TheAvenger
 
6733393
6733393 Inviato: 13 Gen 2009 14:35
 

secondo la direttiva 93/92CEE, relativa all'installazione dei dispositivi di segnalazione luminosa e illuminazione i motocicli devono montare un catadiottro posteriore rosso, omologato ( la E maiuscola o miniuscola, anche se è quasi sempre maiuscola seguita da un numero dentro un cerchio piu' altri 4 o 5 numeri) deve essere di claase IA, ma questo è un dato che nessun vigile verificherà mai

deve essere installato nella parte posteriore, al centro del veicolo ad un'altezza compresa tra 250 a 900mm dal suolo

puo' essere inclinato 30° a destra o a sinistra e 15° verso l'alto o il basso
comunque, anche quando rispettate questi parametri non siete del tutto in regola, perchè secondo il CDS ogni modifica va riportata sul libretto dopo aver ottenuto il nullaosta del costruttore che di solito non viene mai rilasciato
quindi, a rigor di legge si puo' montare solo il catadiottro originale nella posizione originale
so che è brutto detto così, ma purtroppo questa è la situazione italiana....
P.S. anche per la targa...non sarebbe possibile modificare la posizione e sopratutto l'angolo, che dovrebbe rispettare sempre i 30° con la verticale se la targa è rivolta verso l'alto e 15 se è rivolta verso il basso (ma nessuno la monta così..

RL
 
6733479
6733479 Inviato: 13 Gen 2009 14:42
 

beh io penso che nel caso ti fermano e vedono che la targa non è per la vista dall'elicottero e il catadiottro è presente, forse ti lasciano passare indenne!
ovvio che se ti vogliono multare qualcosa lo trovano di sicuro! anche se sei su una moto appena uscita dalla fabbrica!!!
tipo " velocità non commisurata alle condizioni del traffico o della strada" anche se sei in giro sulla strada da solo!!!

0509_si_picchiano.gif
 
6734316
6734316 Inviato: 13 Gen 2009 16:03
 

su questo hai pienamente ragione, e sfondi una porta aperta 0509_mitra.gif

in questi casi, se ci si accorge che viene contestata una cavolata non ha senso ribatterla subito

meglio lasciare che scrivano il loro verbale, e poi prima di firmarlo puntualizzare nel punto riservato alle nostre dichiarazioni

una volta ero in giro sul lago di garda con la mia RD500, mi ferma la polizia, e mentre ancora seduto sulla moto mi stavo slacciando il casco il poliziotto ha preso l'acceleratore e ha mandato il motore in fuorigiri, per poi sentenziare "marmitte rumorose"

io gli ho lasciato compilare il verbale, poi quando mi ha chiesto "nulla da dichiarare?" gli ho detto di scrivere sul verbale che non era stato eseguito il rilievo tramite fonometro, a 50cm e 45° dal tubo di scarico e 1/2 del regime di potenza max"

logicamente non poteva cambiare la contestazione dopo aver scritto il verbale, e io insistevo per far scrivere le mie ragioni
alla fine ha barrato il verbale annullandolo chiedendomi per favore di andare 0509_si_picchiano.gif
 
6734826
6734826 Inviato: 13 Gen 2009 16:58
 

grande, ma tu lo sapevi...se mi fermano e mi dicono queste cose se non sei un esperto rischi che ti scrivano che devi portare la moto in motorizzazione per rifare il collaudo!
a como e su per il lago sono dei gran filibustieri!
magari non paghi la multa, però ti fanno perdere un bel po' di tempo per burocrazie varie!
0509_doppio_ok.gif
 
6735365
6735365 Inviato: 13 Gen 2009 17:54
 

è vero, a volte ci godono a scartavetrare i maroni
pero' bisogna spezzare una lancia a loro favore
a volte le cose non le sanno nemmeno loro perchè non gli vengono dette
da anni è stata fatta dal ministero dei trasporti una circolare, dove dicono che se si campbia la marmitta con un'altra di tipo diverso ma omologata (per il veicolo su cui si monta, perchè non esiste nessuna omologazione generica, sul certificato che vi danno deve essere riportato anche il vostro modello di moto), in quel caso NON è necessario aggiornare il libretto

la circolare era indirizzata ai carabinieri, alla polizia e alle altre forze dell'ordine, ma è arrivata solo ai rispettivi comandi centrali, mai distribuita agli agenti sul territorio, quindi ancora oggi capita che a qualcuno venga ritirato il libretto nonostante monti una marmitta in regola (con il DBkiller)

comunque ricordatevi che il ritiro del libretto si puo' evitare 0509_up.gif
 
6735830
6735830 Inviato: 13 Gen 2009 18:35
 

ReLucertola ha scritto:
è vero, a volte ci godono a scartavetrare i maroni
pero' bisogna spezzare una lancia a loro favore
a volte le cose non le sanno nemmeno loro perchè non gli vengono dette
da anni è stata fatta dal ministero dei trasporti una circolare, dove dicono che se si campbia la marmitta con un'altra di tipo diverso ma omologata (per il veicolo su cui si monta, perchè non esiste nessuna omologazione generica, sul certificato che vi danno deve essere riportato anche il vostro modello di moto), in quel caso NON è necessario aggiornare il libretto

la circolare era indirizzata ai carabinieri, alla polizia e alle altre forze dell'ordine, ma è arrivata solo ai rispettivi comandi centrali, mai distribuita agli agenti sul territorio, quindi ancora oggi capita che a qualcuno venga ritirato il libretto nonostante monti una marmitta in regola (con il DBkiller)

comunque ricordatevi che il ritiro del libretto si puo' evitare 0509_up.gif


ritirano ancora libretti per le marmite xchè c'è ancora parecchia FINTA ignoranza tra gli apassionati.

non si può rimuovere il kat , l'80% delle moto catalizzate lo hanno nel terminale

quindi se si monta un terminale after deve essere provvisto di kat nel terminale o nel raccordo.

per il catadiottro o le microfrecce (che mi domando come fanno ad omologarle che la maggior parte non fà un minimo di luce ) fanno benissimo a legnare

tanti non riescono a capire che sono dispositivi di segnalazione che possono salvarci la vita.
 
6735831
6735831 Inviato: 13 Gen 2009 18:35
 

ReLucertola ha scritto:

comunque ricordatevi che il ritiro del libretto si puo' evitare 0509_up.gif


Per quanto riguarda gli scarichi in questo thread ho indicato un documento che può essere utile portarsi dietro... icon_smile.gif
 
6736147
6736147 Inviato: 13 Gen 2009 19:04
 

harrypotter ha scritto:


ritirano ancora libretti per le marmite xchè c'è ancora parecchia FINTA ignoranza tra gli apassionati.

non si può rimuovere il kat , l'80% delle moto catalizzate lo hanno nel terminale

quindi se si monta un terminale after deve essere provvisto di kat nel terminale o nel raccordo.

per il catadiottro o le microfrecce (che mi domando come fanno ad omologarle che la maggior parte non fà un minimo di luce ) fanno benissimo a legnare

tanti non riescono a capire che sono dispositivi di segnalazione che possono salvarci la vita.


da qualche anno si puo' omologare anche il catalizzatore di ricambio, solo che molti vogliono la moto scatalizzata, e trovo la cosa un po' primitiva e priva di senso civico, per questo ci sono molti silenziatori che vengono omologati per moto vecchie senza kat giusto per avere un numerino da stamparci sopra
per le microfrecce normalmente quelle minuscole sono omologate in lussemburgo E13 (ricordate i caschi di striscia la notizia?) anche se ultimamente pure la spagna E9 si è messa a fare ste cavolate poi generalmente le omologano solo come frecce posteriori (devono fare un minimo di 40 candele di potenza luminosa) e non anche per l'anteriore chepossono arrivare anche a 250 300 candele (il max è 700 credo, ma non lo ricordo perchè nessuno ci è mai arrivato)
per sapere che freccia avete guardate sopra il cerchietto che contiene la E, se è riportato il codice 11/12 è ant e post
se è solo 11 puo' montare solo all'alteriore
se è solo 12 (in genere le micro) solo al posteriore

sono d'accordo con te, va bene personalizzare la moto, ma tante modifiche sono senza senso e vanno punite
 
6828756
6828756 Inviato: 25 Gen 2009 15:19
 

Nel momento in cui sulla mia moto monto della roba che è OMOLOGATA non devo avere problemi di sorta con le forze dell'ordine. Se ciò avviene è perchè hanno voglia di rompere le scatole.
Abito a Como e vado anch'io su per il lago e fino ad oggi, visto che compro accessori omologati, non ho mai avuto problemi. Spero per loro che qualcuno non abbia la brutta idea di abusare del proprio potere...
 
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