Premessa:
Spero di non essere OT, ma spulciando sul forum non ho trovato una sezione per parlare esclusivamente delle borse laterali. Ad ogni modo le borse di cui sto parlando sono le stesse acquistate per la Versys in occasione del mio recente tour in Tunisia.
Oggi vi parlerò delle borse laterali morbide T-421, prodotte da Givi.
Ve ne parlo per aiutarvi a non buttare 140 € al vento, visto che a me è capitata una spiacevole avventura, secondo me causata dal progetto fallace delle borse.
Le borse si montano sui fianchetti della moto, con 3 cinghie in mezzo che le collegano. Due di queste sono a velcro, mentre la terza e a fibbia regolabile. I due velcri sostengono il peso, mentre la cinghia centrale regola l'inclinazione delle borse sul piano.
Ma che succede se questa fibbia si dovesse allentare, anche se voi l'avete fissata correttamente?
Succede che una delle due borse, magari quella leggermente più pesante vi va a finire sulla ruota, la quale ha un effetto mola che vi squaglia sia la borsa, sia il contenuto. Ed è proprio quello che è successo a me.
Se piove poi non vi dico. Con le borse, sono incluse due sacche impermeabili che in teoria dovrebbero proteggere dall'acqua. Ma le sacche si montano dal lato esterno verso l'interno, lasciando scoperto il fianco della borsa che guarda il codone.
Il risultato è che l'acqua scola sulla sella del passeggero e giustamente si infila gocia dopo goccia nella sacca. Quando sono giunto a destinazione, dopo 40 minuti sotto la pioggia, togliendo le sacche impermeabili è uscita una secchiata d'acqua da ciascuna.
2 giorni persi ad asciugare i vestiti !!
Ma non è finita: sapete che mi ha risposto Gi.Vi.?
Che sono stata negligente a non avvolgere i vestiti con delle buste all'interno delle borse laterali !!!
meno male che io sono stata la prima a difendere e a elogiare Gi.Vi per la solerzia nello spedirmi i supporti delle staffe. Ora comincio ad abbracciare la tesi di qualcuno che diceva giustamente che per loro era questione di sicurezza, visto che in caso di incidente avrebbero potuto essere responsabili della caduta del bauletto in velocità.
M a se una fibbia ti si allenta, a loro non importa, visto che anche se il contenuto della borsa ti vola via, non ammazza nessuno !
Che delusione ...
![icon_cry.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_cry.gif)