FZ6 - una distrazione [possibili problemi surriscaldamento?]
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Inviato: 6 Gen 2009 22:35 Oggetto: FZ6 - una distrazione [possibili problemi surriscaldamento?]
Oggi come tutte le settimane accendo la Fazer (600cc anno 2005) per mezz' ora lasciandola al minimo.
purtroppo mi sono distratto ed è rimasta accesa oltre un ' ora e mezza.
Aveva la ventola che girava come un elica, e la spia motore accesa.
L' ho subito spenta, quando ho fatto per riavviarla si comportava come se fosse scarsa di batteria, non si avviava emettendo dalla zona del cruscotto dei ticchettii.
Fatto solo due tentativi.
L' ho lasciata raffeddare 5 ore, dopo di che si è avviata normalmente.
Chiedo: è una autodifesa sua per eccessivo surriscaldamento?
Ho combinato qualche guaio?
è il caso di portarla a farla vedere dal tecnico?
Ringrazio chi è in grado di darmi una risposta.
mamussi48
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Inviato: 6 Gen 2009 22:40
scusa se te lo dico....ma come fai a dimenticarti per un'ora e mezza la moto accesa???? dove sei nel frattempo che si scalda??(non per farmi i fatti tuoi)...
Peugeottino
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Inviato: 6 Gen 2009 22:54
non dovrebbe essere successo niente.. al limite controlla il liquido del raffreddamento magari e' calato un po' e poi fai un giro e vedi se tutto ok
evita questa cosa in futuro come si fa lasciare la moto un ora e mezza accesa???????????????????
lordsinclair
Senza Benza
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Inviato: 6 Gen 2009 22:54
Peugeottino ha scritto:
scusa se te lo dico....ma come fai a dimenticarti per un'ora e mezza la moto accesa???? dove sei nel frattempo che si scalda??(non per farmi i fatti tuoi)...
non ci crederai, ma stavo aggiustando le porte dell' armadio in camera
mamussi48
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Inviato: 6 Gen 2009 22:57
la cosa mi fa pensare che hai la moto in camera da letto...
no bhe per me c'entra qualche femmina ...solo loro sono in grado di farci distrarre(perlomeno per me)...
Peugeottino
Ospite
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Inviato: 6 Gen 2009 22:57
non uccidetemi....adoro piu la moto che la moglie
forse i miei over 50 mi hanno dato qualche problema neuronico.
quando ho guardato l' orologio mi è venuto un colpo
mamussi48
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Inviato: 6 Gen 2009 23:06 Oggetto: Re: FZ6 - una distrazione [possibile problema surriscaldamento]
mamussi48 ha scritto:
CUT
Titolo modificato per renderlo idoneo allo standard di sezione e più intelligibile.
Bibe
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Inviato: 7 Gen 2009 11:49
...piu di un ora ferma!
Se fosse successo di estate, con una temperatura ambiente molto più elevata e quindi minor scambio di calore, avresti rischiato veramente grosso. Il flusso d'aria che attraversa il radiatore, con la sola ventola in funzione, riesce a tenere la temperatura del solo liquido refrigerante entro certo limiti, ma non la temperatura dell'olio lubrificante, quindi il motore tende a scaldarsi sempre di più nel tempo.
Per sincerarsi di non aver subito la classica "botta di calore", controlla che ne il liquido refrigerante ne l'olio lubrificante abbiano subito variazioni di livello e di colore, che non ci siano segni di trafilamento dalla testata. Controlla anche che i manicotti del circuito di raffredamento primario (quello del radiatore) non mostrino rigonfiamenti e siano ben serrati al loro posto.
Fai un giro di prova, se vedi che il motore tende a surriscaldare, o qualunque comportamento anomalo, fila di corsa dal meccanico.
Certo che dimenticarsi la moto accesa .... e meno male dici di amarla
Nimwid
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Inviato: 7 Gen 2009 19:26
attento, scaldare la moto da fermo è sbagliato, si scalda solo la testata non tutto il motore, inoltre non sono sicuro che la pompa del liquido di raffreddamento giri anche da fermo. il modo migliore per scaldare una moto è in movimento, quando tutti i liquidi girano
EdoMaske
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Inviato: 7 Gen 2009 19:36
se vuoi un consiglio... falla controllare.... la moto accesa, soprattutto in un luogo chiuso quale puo essere un garage, e molto pericolosa...
potresti aver soffiato la guarnzione della testa.. anche se la moto avvia.. con l'andar del tempo e l'avvicinare delle temperature piu miti se non calde potrebbe portarti qualche guaio...
la moto va in blocco superati i 108 gradi.. e per protezione del motore non avvia.. ma questo sino a che la temperatura non scende sotto i 77 gradi.... dopodiche torna apparentemente tutto normale....
non dico che e successo qualcosa di grave.. ma una pulce dall orecchio me la toglierei....
per controllare la testata... basta fare una prova di compressione non c'e bisogno di smontare nulla se non le candele.... un bravo meccanico sa fare qst tipo di prova
darkangel46
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Inviato: 8 Gen 2009 15:40
Nota:
Ho provveduto a dare una ripulita, non me ne vogliate.
Chiarimenti via PM.
Nimwid
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Inviato: 9 Gen 2009 11:54
domani bel tempo permettendo farò le prove che dite e vi saprò dire
nel frattempo vorrei ringraziarvi tutti quanti
mamussi48
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Inviato: 12 Gen 2009 19:04
batteria a zero, non ho potuto fare nulla.
Qualcuno sa dirmi dove sono i punti di presa della batteria per fare un ponte con dei cavi?
mamussi48
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Inviato: 12 Gen 2009 20:00
ciao... la batteria e sotto il serbatoio... ma ti sconsiglio di fare ponte.... stacca e mettila sotto carica almeno 24 ore
darkangel46
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Inviato: 28 Feb 2009 20:44
Carissimi, non vi ho dimenticati, semplicemente non arrivava mai una giornata tiepida come oggi.
oggi finalmente è partita.
Ho dovuto fare un ponte con i cavi della batteria...è partita a tre ma è partita.
Appena è arrivata in temperatura girava tranquillamente a 4 come se niente fosse successo.
Le ho fatto fare un girettino di 25 km circa e adesso è dal meccanico per un controllo generale, a prima vista pare non abbia subito alcun danno.La batteria comunque la cambio, 4 anni.
Vi terrò informati in settimana.
Chiedo un piccolo consiglio: viaggiamo sempre in due, due pesi forti. Non siamo corsaioli
e il 95% delle strade che percorriamo è tra monti e valli.
Devo cambiare gomme, quella posteriore è a forma trapezoidale dopo 12.000 km circa: cosa mi consigliate? Cerco sicurezza e non faccio gare con nessuno
mamussi48
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Inviato: 1 Mar 2009 1:50
come gomma??
mmm michelin pilot road
bridgestone bt 016
darkangel46
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Inviato: 2 Mar 2009 22:40
Diablo Strada.
C'ho fatto sopra 19.000km (coppia/dasolo/mulo)
E non andavo a raccogliere margherite.
Straconsigliate.
Tornando al discorso batteria, concordo nel tenerla sotto carica.
A questo punto, investi 18 euro e accattati il caricabatteria/manutentore della LIDL.
Attacchi i coccodrillini al rispettivi poli (prima positivo, poi negativo, e viceversa) e si occuperà lui di tutto.
Consigliato sia per resuscitare le batterie (con un pò di fortuna), ma soprattutto mantenere in buona forma quelle ancora in uso.
Cippo4u
125 Champ
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