Leggi il Topic


Curva di potenza [come si interpreta precisamente??]
6671319
6671319 Inviato: 5 Gen 2009 10:29
Oggetto: Curva di potenza [come si interpreta precisamente??]
 

come si interpreta la curva di potenza di una moto???
e se sapete un sito dove si può vedere le curve di potenza di motocross, curve reali!, non inventate.. grazie 1000000
 
6671404
6671404 Inviato: 5 Gen 2009 10:48
 

In generale più la curva di potenza è appuntita e spostata verso l'alto meno è gestibile la moto.
Ma per interpretare correttamente il carattere di un motore è necessario valutarla assieme alla curva di coppia che per fornire una erogazione regolare dovrebbe essere più piatta possibile, ma questi fattori variano in funzione di un sacco di fattori tipo la cilindrata il numero dei cilindri e il tipo di utilizzo cui è destinato il motore.

Sia i produttori di parti after market che anche le Case spesso mettono fuori dati molto "ottimistici".
Per avere una curva di potenza reale la cosa migliore è affidarsi ad un tecnico che te la misuri al banco dinamometrico.
 
6672140
6672140 Inviato: 5 Gen 2009 12:39
 

la curva di coppia te la puoi ricavare dalla curva di potenza, basta sapere la potenza ad un determinato regime di rotazione e quel regime.....poi porti i valori su un grafico e hai costruito la tua curva di coppia

comunque c'è poco da interpretare.... mostra la potenza del motore ad un determinato regime, quindi se con l'aumentare del regime vedi la potenza salire in maniera lineare, vuol dire che il motore va su in modo lineare, se invece ha un picco ripido vuol dire che ha una botta di potenza

c'è la scarov che mostra grafici abbastanza attendibili, altrimewnti anche leovince e akrapovic hanno dei grafici....però di quelli mi fido meno perchè dicono che le loro marmitte danno aumenti di potenza elevatissimi....
invece scarov non è mai più di 1-2 cv, il chè è molto più veritiero icon_wink.gif
 
6674502
6674502 Inviato: 5 Gen 2009 18:17
Oggetto: Re: Curva di potenza [come si interpreta precisamente??]
 

fmx-rider26 ha scritto:
come si interpreta la curva di potenza di una moto???
e se sapete un sito dove si può vedere le curve di potenza di motocross, curve reali!, non inventate.. grazie 1000000

la curva di potenza prima di tutto per essere un "buon motore" deve avere meno irregolarità possibili. Ogni flessione verso il basso indica che a quel regime il motore "buca" o comunque è debole.
Poi comunque non è facile intepretarla, lo si impara solo con l'esperienza. comunque è importante molto anche il grafico di "coppia" che poi va confrontato col cgrafico di potenza.
Diciamo che nel cross, il motore è tanto "buono", quanto più la coppia massima è in basso, e contemporaneamente la potenza massima è in alto. Solo che per ottenere un grafico di questo tipo bisogna "abbassare" i cavalli della moto. Così per esempio sui 125 il regime di coppia coincide in pratica col regime di potenza massima, quindi si ha una moto con tanti cavalli ma "poco fruibile" cioè che allunga poco e ha la coppia molto in alto. Invece in cilindrate con 450 dove "ci si può permettere" di abbassare la cavalleria, il motore è molto più "facile" coppia in basso e potenza massima in alto.
In ogni caso ormai la tipologia di grafico è molto simile per tutte le case di una varia categoria, cambiano più che altro i valori massimi, ma gli andamenti sono molto simili. Quindi più che altro è utilie a vedere che non ci siano irregolarità.

Se vuoi veder dei grafici per quello che ne so io su internet non ne ho mai trovati, (apparte nei siti delle marmitte , tipo Scarov) più che altro li trovi in giornali come Motocross e Fuoristrada.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©