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Frizione regolabile
4103312
4103312 Inviato: 5 Apr 2008 18:01
Oggetto: Frizione regolabile
 

Premetto che sono a conoscenza della esistenza di migliaia di topic riguardo alla frizione regolabile...Però ho anche letto che a molta gente si brucia troppo in fretta e si consuma come niente... Io vorrei ovviare a questo problema in quanto mi sento sfortunato con le frizioni...avendone consumata una a tre masse in 2 settimane icon_cry.gif Come faccio per farla consumare di meno...oltre a non avvitare troppo i dadi (quindi perdendo ripresa)

PS è nuova non ancora rodata... Ho letto che per fare il rodaggio devo prima tenerla tutta svitata...e poi avvitare di poco alla volta...ma ho paura di esagerare e finirla in 2 secondi icon_cry.gif
 
4103859
4103859 Inviato: 5 Apr 2008 19:18
 

come hai fatto a consumarne
una in 2 settimane???
mah icon_asd.gif
 
4104859
4104859 Inviato: 5 Apr 2008 22:26
 

se lo sapessi... icon_sad.gif ho messo le molle dure e dopo due settimane vado per smontarla... Tutta consumata!
 
4105058
4105058 Inviato: 5 Apr 2008 23:24
 

ma guarda io la monto,quella a 2 masse regolabili che vendono su ebay,quindi presumo anch'essa cinese, e devo dire che anche senzaa contagiri ha sempre fatto il suo lavoro e nn si e' mai consumata in fretta.
per rodarla e' giusto come dici tu,ogni 5 minuti sarebbe da avvitare i dadi fino a trovare il giusto feeling.
Per quanto riguarda la durezza a me sembra vada molto piu' in ripresa con molle svitate,il motore fa anche meno giri e questo nn e' un male.
poi non so se sbaglio io o cosa,ma comunque se non vuoi bruciare lasci abbastanza molli le molle e vai tranquillo che non slitta.
 
4105495
4105495 Inviato: 6 Apr 2008 7:42
 

ilvocalist ha scritto:
ma guarda io la monto,quella a 2 masse regolabili che vendono su ebay,quindi presumo anch'essa cinese, e devo dire che anche senzaa contagiri ha sempre fatto il suo lavoro e nn si e' mai consumata in fretta.
per rodarla e' giusto come dici tu,ogni 5 minuti sarebbe da avvitare i dadi fino a trovare il giusto feeling.
Per quanto riguarda la durezza a me sembra vada molto piu' in ripresa con molle svitate,il motore fa anche meno giri e questo nn e' un male.
poi non so se sbaglio io o cosa,ma comunque se non vuoi bruciare lasci abbastanza molli le molle e vai tranquillo che non slitta.
Ma non dovresti avere più ripresa con le molle più strette?? icon_eek.gif Ah...un'altra cosa...in che senso il motore fa meno giri ed è anche un meglio??
 
4109656
4109656 Inviato: 6 Apr 2008 19:12
 

le frizioni su ebay hanno un materiale a dir poco ridicolo,spesso capita che non ci sia modo di non farla slittare.

Prova con le masse che hai,sappi che è facile che durino pochi minuti.fossi in te comprerei delle masse rigenerate,che hanno un costo di circa 15 € e sono molto + perfomanti e durano un infinità.

ovviamente cambia molle.....
 
4109867
4109867 Inviato: 6 Apr 2008 19:33
 

ragazzi mi è arrivata la frizione 2 masse...il materiale d'attrito però è strano...colore marroncino...sembra quasi sughero icon_lol.gif è uno speciale materiale oppure è solo perkè è nuova??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4110770
4110770 Inviato: 6 Apr 2008 20:51
Oggetto: frizione
 

heavymachinegun ha scritto:
le frizioni su ebay hanno un materiale a dir poco ridicolo,spesso capita che non ci sia modo di non farla slittare.

Prova con le masse che hai,sappi che è facile che durino pochi minuti.fossi in te comprerei delle masse rigenerate,che hanno un costo di circa 15 € e sono molto + perfomanti e durano un infinità.

ovviamente cambia molle.....

quoto al 1000 % le opinioni di heavy.
anche io ho provato le frizioni in vendita su ebay.costano mediamente 25 euro,ma si disintegrano dopo poco.l'idea delle massette rigenerate mi sembra una delle soluzioni migliori.io sono tentato di acquistare il ferodo e rigenerarle da me.
 
4114293
4114293 Inviato: 7 Apr 2008 11:28
Oggetto: Re: frizione
 

rinmbo ha scritto:

quoto al 1000 % le opinioni di heavy.
anche io ho provato le frizioni in vendita su ebay.costano mediamente 25 euro,ma si disintegrano dopo poco.l'idea delle massette rigenerate mi sembra una delle soluzioni migliori.io sono tentato di acquistare il ferodo e rigenerarle da me.


ho avuto una sola esperinza con la frizione regolabile made in china, e non c'era verso di farla attaccare,slittava sempre.tant'è che in 10 minuti di utilizzo avevo consumato metà ferodo.

Anch'io ho rigenerato parecchie masse,ma sappi che và via un bel pò di tempo perchè ad es la colla la puoi cuocere solo dopo 24 ore dalla posa.
una massa al massimo la puoi rigenerare 3 volte perchè dirante la pulizia del vecchio ferodo porti via comunque del materiale e il rischio di scollare o di cattivo funzionamento è elevato.devi essere particolarmente accurato nel fissare il ferodo alla massa prima di cuocerlo,in particolare alle 2 estremita(se non s'incolla bene salta!)
 
4116564
4116564 Inviato: 7 Apr 2008 15:16
 

ma allora l'unico fortunato sono io?? a me sta durando una vita la frizione regolabile cinese....bho...ma comunque a mio parere il suo lavoro lo fa,anche se a dir la verita' dovrei provare una frizione zocchi e vedere la differenza.solo cosi' capirei realmente i limiti e difetti.
Citazione:
Ma non dovresti avere più ripresa con le molle più strette?? Ah...un'altra cosa...in che senso il motore fa meno giri ed è anche un meglio??


ma non saprei,dipende sempre dallo spazio a dsposizione.
con poco rettilineo avere le molle dure e ' un problema perche' il motore non riesce ad arrivre in coppia sufficientemente presto.io che ora giro in parcheggio uso la frizione con molle svitate quasi totalmente e va su giri subito.Con le molle dure il motore per aprire i ceppi deve salire tanto di giri e quindi di coppia,e chiaramente il deterioramento e' maggiore! la differenza sostanziale e ' quella.Se per caso dico cazzate fatemelo presente grazie icon_mrgreen.gif
 
4132791
4132791 Inviato: 8 Apr 2008 23:13
 

non ho capito come si regola la frizione. Per la salita devo stringere oppure allentare le molle?
Ho la frizione regolabile a 2 molle
 
4132796
4132796 Inviato: 8 Apr 2008 23:15
 

se allenti le molle hai piu scatto se le stringi vai piu sulla ripresa....dipende anche dal tipo di molle che hai(gialle rosse ecc ecc)
 
4132817
4132817 Inviato: 8 Apr 2008 23:26
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
se allenti le molle hai piu scatto se le stringi vai piu sulla ripresa....dipende anche dal tipo di molle che hai(gialle rosse ecc ecc)

scusa non capisco più scatto e ripresa non è la stessa cosa? a me serve che riesca ad andare in salita.
Ho le molle rosse
 
4134976
4134976 Inviato: 9 Apr 2008 11:42
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
se allenti le molle hai piu scatto se le stringi vai piu sulla ripresa....dipende anche dal tipo di molle che hai(gialle rosse ecc ecc)


no,non è cosi che funziona.

Partiamo precisando che il motore deve raggiungere un determinato n di giri per aver la coppia necessaria per riuscir a portar fuori da una curva il complesso pilota e moto.essendo un motore a scoppio la coppia necessaria e molto al di sopra del regime minimo quindi bisogna regolare la frizione in modo che attacchi poco sotto al regime che consete al motore di aver la coppia necesseria a non farci perdere tempo in uscita di curva,quindi una frizione di una cinese ad aria deve attaccare tra i 3000 e i 4000 g\m mentre per una mini a liquido il range si sposta tra gli 8000 e i 9000 g\m.La scelta delle molle determina piu che altro lo slittamento della frizione,infatti a parità di n di giri una frizione con molle dure slitterà di più rispetto ad una con molle morbide,quindi è bene scegliere con cura il tipo di molla da utilizzare in quanto una molla troppo morbida ci costringe ad avere un attacco della frizione molto in alto mentre una molla troppo dura slitterebbe fino al punto di perdere accellerazione e di bruciare il materiale di attrito in breve tempo.

La regolazione và fatta in pista,soprattutto se non si ha a disposizione il contagiri.Se non si hanno riferimenti bisogna partire con la frizione che attacca poco dopo il minimo e poi pian piano bisogna avvitare il dado da 7.Si noterà man mano che si avvita il dado il tempo con cui il motore supera i regimi di "sotto coppia" è minore.bisogna fermarsi nell'avvitare il dado nel momento in cui il motore riesce a superare il sottocoppia in tempi accettabili(diciamo sotto al secondo).come riferimento và presa la curva + lenta del circuito.Se si nota che il motore non è subito pronto a prendere giri forse è meglio svitare leggermente il dado perchè è facile non accorgersi di uno slittamento eccessivo.durante il rodaggio è da evitare le partenze da fermo quindi bisogna aiutarsi con il piede durante l'avvio della marcia.La regolazione và fatta di 3 o 4 faccette del dado alla volta quando si è lontani dal punto di attacco ottimale,mentre per affinare la regolazione è meglio procedere di una faccetta alla volta
 
4137127
4137127 Inviato: 9 Apr 2008 15:15
 

x la salita che devo fare stringere le molle o allungarle
 
4138470
4138470 Inviato: 9 Apr 2008 17:19
 

dipende...devi vedere ttu,parti con molle poco tirate e piano piano avvita i dadi..non ce' una modifica esatta per la "salita",tra l'altrto le cinesi non sono uguali l'una dall'altra..cambiano tutti i valori sia dei ferodi che delle molle..anche della stessa frizione puoi trovare molle con carico diverso..lo noti subito guardando l'usura dei ferodi...puo' darsi che devi avvitare piu' una molla rispetto all'altra...secondo me per la salita comunque devi avere molle poco tirate o rischi di bruciare.... ma perche' vai in salita? guarda che con una mini cinese equivale al suicidio icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4138667
4138667 Inviato: 9 Apr 2008 17:38
 

va in salita cosi quando poi riscende va piu veloce ed econteno.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ....scherzo..... 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_silenced.gif
 
4141939
4141939 Inviato: 9 Apr 2008 21:48
 

col la frizione originale a tre molle il mio minicross era + pronto in ripresa e qualche salita la faceva tranquillamente.
Ora che ho messo quello regolabile a 2 molle, quando accelero ci mette na vita a partire.
 
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