lorenzo_beverly250 ha scritto:
AS70 l'intervento della ventola è comandato da un termostato... superata una certa temperatura del liquido dà il consenso all'avvio della ventola.... non credo si ossa anticipare.
è normalissimo che nel traffico scaldi di piu... l'aria in basso è calda, fra le macchine se ne prende poca e andando piano se ne prende ancora meno.... ora che è arrivata l'estate è piu che normale
Allora vi aggiorno sulla situazione, forse può interessare a qualcuno:
questa mattina sono stato all'assistenza Piaggio e dopo aver smontato molte parti dello scooter hanno trovato un "pezzo" difettoso che non faceva avviare la ventola di raffreddamento, (mi sembrava tipo un relè, ma non saprei dire di più tranne che era un cubetto di 2 cm di lato custodito un un cubo giallino). Devo dire che non mi aspettavo tanta tecnologia: in pratica sulla parte dx a l livello della pedana delloscooter, aprendo uno sportellino esce un cavo che hanno collegato ad un'apparecchiatura piaggio (tipo quelle che usano per le auto) e con quella facevano tutti i test dei vari componenti.
Comunque per non farla lunga, mi hanno sostituito questo pezzo e la ventola ora attacca regolarmente.
Quello che volevo mettere in evidenza e che può interessare ad altri è che:
1) avete presente la strumentazione della temperatura del beverly vero? ora da quanto mi ha detto il tecnico (che mi sembrava molto preparato), la ventola deve attaccare quando l'indicatore raggiunge l'ultima tacca bianca e staccare appena riesce a portare la temperatura leggermente al di sotto di questa tacca stessa (quindi fra la penultima e ultima bianca per capirci).
2) In condizioni normali di marcia normalmente l'indicatore si trova fra la tacca centrale e la successiva;
3) La temperatura alla quale scatta la ventola e 107° e quella alla quale si spegne è 103°.
Ora mi ha detto che è tutto ok, e che non bisogna paragonare l'indicazione di uno scooter con quella di un'auto: ci sono troppe differenze, prima fra tutte la quanità di liquido.
Inoltre gli ho fatto presente che appena acceso per raggiungere metà scala dell'indicatore di temperatura, ci impiega solo poche centinaia di metri, e lui mi ha confermato che è normale;
Infatti mi diceva che per questioni di inquinamento è necessario che la temperatura arrivi al livello di esercizio il prima possibile, per cui la centralina (fino a quando non si raggiunge questa temperatura), non aziona nemmeno la pompa dell'acqua proprio per fare in modo che la temperatura salga velocemente.
In effetti quando parto a freddo l'indicatore sale, come già detto, velocemente verso la mezzeria della scala, raggiunge la tacca successiva la mezzeria, e poi per qualche secondo scende leggermente verso la tacca centrale, poi risale un po' fra la tacca centrale e quella successiva e rimane lì fino a quando non mi fermo nel traffico.
Questo comportamento in effetti potrebbe confermare quello che mi ha detto il tecnico. Infatti credo che quando la temp. partendo da freddo, arriva alla tacca successiva a quella mediana, si aziona la pompa, che per qualche secondo (mettendo in circolo l'acqua del circuito) fa scendere di una tacca la temp. per poi stabilizzarsi.
Mi scuso se mi sono prolungato un po' ma forse a qualcuno può essere di aiuto.
Ciao.