FilippoCaliari ha scritto:
No, Onofrio, ti sbagli. Tutti i tratti extraurbani, salvo diversa segnalazione, non hanno limiti di velocità.
Io non ci sono stato per il weekend della gara, bensì in una tranquilla settimana di Agosto (quella precedente il Manx Grand Prix, peraltro). In effetti l'idea che mi sono fatto è che se, come me, si vuole girare sul circuito andando in libertà ma non si è particolarmente interessati alla gara in sé, conviene farlo al di fuori del periodo del TT. Pro: arrivi a Liverpool o Heysham e prendi il primo traghetto libero senza prenotare e con prezzi non gonfiati; l'hotel te lo scegli in tutta tranquillità sul posto dopo averlo visto, spendendo una cifra onesta (nel 2006, stanza singola Bed & Breakfast 22 sterline a notte in centro a Douglas); in giro per il circuito non c'è quasi un cane, il che ti permette, se ti va, di tornare indietro e fare e rifare una curva finché vuoi, facendoti anche tutte le foto del caso in tutta tranquillità, senza che ci sia un'orda di migliaia di smanettoni che ti sorpassano da destra, sinistra, sopra, sotto.
Contro: oltre al fatto che non vedi la gara, ovviamente... nei tratti urbani del track devi andare a 30 MpH e fermarti ai semafori; nei tratti extraurbani puoi correre, ma la strada è aperta al traffico ordinario e a doppio senso di marcia, per cui bisogna prestare attenzione. Va però detto che fuori stagione nei giorni feriali il traffico è poco e sui tratti del Mountain la visibilità è quasi sempre ampia.
Sono due esperienze molto diverse, chiaro che anche solo il Mad Sunday deve essere una delle cose per cui vale la pena vivere, se piace il genere. Ma a mio avviso vale la pena andare anche fuori stagione.
Quotone
Grazie!