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Inviato: 2 Gen 2009 9:16 Oggetto: Comprare un atv usato! Datemi dei consigli
ciao ragazzi vorrei comprarmi un atv usato solo che non so da che parte iniziare mi sono già informato su dei modelli che potrebbero piacermi tipo raptor700 outlaw525 o suzuki 450 solo che vorrei delle info su cosa controllare prima di fare un acquisto errato
dato che questi mezzi vengono anche utilizzati per competizioni sportive non vorrei che mi rifilassero un mezzo concio o addirittura troppo usato
chiedo agli esperti quali sono i punti da controllare e cosa controllare
altra cosa che differenza si nota guidando un 700 e un 450 sportivo?
grazie a tutti
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Gen 2009 15:44
ooooo te si che vuoi fischiare...cosi mi piaci.
io l'anno scorso correvo col suz quest'anno con l'yzf yamaha.
x ora con tutto quello che ho provato penso siano gli unici 2 che meritino l'acquisto.
trovi eleborazion accessori e soprattutto una guida che sia degna di un quad.
tra loro cambiano un po...bisogna vedere come ti piace guidare a te
ride_z
MotoGp
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Inviato: 2 Gen 2009 18:22
io vorrei un quad per divertirmi non per fare propio delle gare e lo userei anche per fare qualche gita
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Gen 2009 18:27
beh nn x far gare ok e fai bene....
ma di gite nn è proprio il mezzo + adattto.
è un po scomodo fare tanta strada col yzf faresti deperimento "inutile"al motore.
cioe...se in prevalenza è piu la strada a spasso della strada off road che fai ...punta su altri tipi di mezzi.in quel cazo penso che un raptor potrebbe esser un buon comopromessso.guida morbida...guida alta...puoi fare i km che vuoi...mangi poco le gomme....nn è impressionante il motore ma ti diverti...dimmi te.
dalle tue parti che tipo di percorsi ci sono?
ride_z
MotoGp
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Inviato: 2 Gen 2009 18:34
immagino tu abbia un 450!
dalle mie parti ci sono boschi, sterrati e vicino ho un pistino da cross ormai dismesso ma utilizzabile di strada asfalto ne farei poco al massimo per spostarmi o per raggiungere destinazioni diversi non di certo fare gite al lago
quindi mi sa che il raptor potrebbe fare a caso mio anche se il polaris mi hanno detto sia una belva con il motore ktm 525 solo che volevo capire la differenza tra un mono 700 e uno 525
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Gen 2009 18:42
io ho un 450 solo da correre nn mio.
di ia proprieta ho un banschi..nn si scrive cosi..comunque è un 2t da 90cv..come dare la pistola a un bambino.
se hi modo prima di fare l'acquisto provali entrambi....
nel negozio che mi fornisce vendon di tutto ma detto in amicizia dei polaris se ne vergognan un po anche loro...o meglio(non me ne voglia a male nessuno)(questa è una opinione ovviamente discutibile....)sono mezzi da tutti i giorni x chi nn ama le prestazioni pure ma bensi piu la comodita o l'autonomia nei tragitti etc.
anche la catena dei ricambi nn è secondo me troppo efficiente..tempi di attesa troppo lunghi.
provarli ti caverebbe ogni dubbio cosi sapresti cosa fa x te
ride_z
MotoGp
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Inviato: 2 Gen 2009 18:47
andando per esclusione rimane suzuki e yamaha purtroppo non ho avuto la possibilità di provare un polaris è per quello che chiedo consiglio
ma cosa devo verificare per acquistarne uno che sia sano e non troppo maltrattato
ildrake
Ginocchio a Terra
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6656004
Inviato: 2 Gen 2009 18:52
se punti a un usato nn è semplice.
se si parla di yamaha o suz è quasi piu importante verificare il discorso motore....litri o ore di lavoro....eventuali rumorini di preavviso guai trafilaggi o sudorazioni olio ed eventuali manutenzioni fatte fino ad allora.
anche la ciclistica è importante ma son mezzi da corsa nn han paura di 2 buche o 2 ribaltoni.
se si parla di polaris...tramerei di meno sul motor xche son mezzi meno estremi ma fai ben attenzione alla tiranteria...forcellone trapezi anteriori boccole trapezi,boccole manubrio.
sono montati con materiali e tolleranze che fan un po a desiderare x i miei gusti e prendon gioco facilmente sopratutto forcellone e trapezi anteriori
ride_z
MotoGp
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Inviato: 3 Gen 2009 12:09
Ciao drake!!! Vedo che anche tu entri nel mondo dei quad.....
Dei modelli che hai indicato ti sconsiglierei senza dubbio l' LTR 450 suzuki perchè non ha la retromarcia che è molto utile in condizioni anche non estreme e comunque per le manovre....
Se cerchi un mezzo usato ma in ottime condizioni ti direi di orientarti sul suzuki LTZ400 , sul gemello Kawasaki KFX 400 ( sono uguali in tutto tranne per le plastiche della carrozzeria) che a livello di motore sono indistruttibili e molto affidabili.... Solo un ottimo compromesso per girare nei boschi e fare anche gite su asfalto, inoltre sul mercato trovi di tutto e di più per personalizzarli e modificarli sia a livello di meccanica che di ciclistica...
Della yamaha il raptor 700 ( evita il 660 perchè è leggerissimo di avantreno...sei sempre su due ruote nei percorsi accidentati ) è un ottimo mezzo, tanto motore, ottima affidabilità ma è però un pò più sportivo rispetto ai modelli di cui sopra... inoltre ha prestazioni superiori e se non hai mai guidato un quad ti sconsiglirei una scelta del genere ( poi però al cuore non si comanda).
I polaris sono mezzi molto validi sia di ciclistica che ti motore ma sono molto sportivi, almeno l'outlow che hai citato e che è il top di gamma... Sono più delicati come manutenzione, pur essendo dei muli, ed i ricambi sono più cari. Inoltre è più difficile trovare parti per modificarli o alternative agli originali...
Differenze tra un 400 e un 700 ? Tanta birra in più e maggiore difficolta di guida... per il resto pesi simili e ingombri tuttosommato identici..
Ti consiglierei anche di dare una okkiata al goes 450 ed eventualmente agli automatici a variatore 300/350 se è il primo quad che comperi... Io ho un access 300 sp automatico e mi trovo bene sopratutto nel sottobosco e nelle mulattiere dove le ridotte aiutano parecchio e dimentichi frizione e tutto per usare solo l'accelleratore e bilanciare i pesi...
Inoltre in fuoristrada non ho difficoltà a stare al passo dei miei due compagni di scorribande ( con Suzuki LTZ400 e proprio raptor 700); unica penalizzazione è la velocità di 100 km/h a cui ovvierò di sicuro con la sostituzione del variatore...
In ogni caso se cerchi il quad d'occasione io andrei di sicuro sull' LTZ400 ( è un progetto più datato rispetto al raptor ma è una bomba di affidabilità e con pochi ritocchi vola), anche perchè spesso se ne trovano seminuovi di utenti che lo hanno comperato e poi lo rivendono o perchè si spaventano ( non sto scherzando!!) oppure perchè non lo usano come pensavano... Inoltre l'uscita del nuovissimo LTZ450 (evoluzione del 400) sicuramente farà abbassare le quotazioni dell'usato.
Cosa guardare? Sicuramente il punto debole di un quad è la ciclistica perchè usato fuoristrada è facile che incappi in sollecitazioni che potrebbero creare seri problemi ai semiassi e alla geometria anteriore... e non è facile accorgersene.... solitamente è bene sollevare il quad e verificare che non ci siano segni di colpi sui tubi del telaio ( se ci sono le protezioni...smontale e guarda! sopratutto se sono nuove ed hanno pochi graffi...), sui braccetti, sui cerchi, che lo sterzo e le testine non abbiano gioco, che le regolazioni della geometria anteriore siano integre e i bulloni non troppo usurati, segno di un uso intenso del mezzo.
Controlla anche le pedane laterali e la parte inferiore del forcellone, il gioco laterale di quest'ultimo, l'usura dei pneumatici che deve essere regolare ed unifome su tutta la superfice ( usurati solo da una parte è indice di camber errato e se non è regolabile...ciclistica danneggiata)
Anche le sospensioni non devono produrre cigolii o rumori anomali segno di poca lubrificazione degli snodi e quindi scarsa manutenzione...
Controlla l'usura delle manopole e il gioco dell'accelleratore, la consistenza della sella e se la copertura è originale per verificare l'effettivo chilometraggio cosi come il consumo dei dentini delle pedane pilota.
Verifica che le platiche siano integre e in buono stato... non costa poco sostituirle, sono solitamente in due pezzi e impossibile o quasi riverniciarle...
A livello di motore invece è molto più facile verificare che sia tutto ok visto che la meccanica è comune ai motocicli ed un monocilindrico è facile da verificare ( catena di distribuzione, rumori vari, valvole, fumo allo scarico, colore candela, trafilaggi alla base del cilindro e carter laterale frizione, coperchi valvole integri..ecc..ecc..); sia il suzuki che lo yamaha non hanno punti deboli o problemi congeniti, sono motori giapponesi di comprovata affidabilità derivati dal Dr400 e dalla Tenerè 660.
Consiglio: evita mezzi non completi, senza specchietti, senza frecce, com manubrio cambiato o rialzato e sopratutto senza contachilometri, controlla la misura delle gomme e la presenza o meno delle strozzature di omologazione che vanno rimontate in sede di revisione quadriennale.
Spero di esserti stato di aiuto...
Ps: oggi o domani ti faccio la ricarica....
DarkHornet
Derapata
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Inviato: 3 Gen 2009 12:47
Io con il goes 450x mi trovo benissimo (a differenza degli altri ha anche la retromarcia), unica pecca che ho avuto è che il regolatore di tensione non mi regolava niente:::risultato 3 batterie bruciate e un relè freccie (tutto cambiato in garanzia).
Il kawasaki 450 è molto più stabile in strada del goes 450x hanno la stessa potenza e il goes ha una velocità massima leggermente superiore....
ps Io sapevo che era la Yamaha ad aver fornito il 450 alla kawasaki e in cambio il Kawasaki aveva dato il 700 (o 750) alla Yamaha
leo87
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Gen 2009 14:16
DarkHornet ha scritto:
Spero di esserti stato di aiuto...
Ps: oggi o domani ti faccio la ricarica....
cosa dire...
semplicemente fantastico e esauriente( come sei solito fare )
grazie mille
terrò presente i vari consigli se sapevo prima che eri così afferrato ti mandavo una mail direttamente
io sarei orientato sul suzuki 400 e sul raptor infatti volevo sapere le differenze anche per regolarmi su cosa scegliere fra i due dato che e il mio primo quad!
se mi dici che ltz 400 è un'ottimo mezzo ho visto in giro delle buone offerte rispetto al più costoso raptor 700 comincerò a verificare di persona e poi vi farò sapere
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Gen 2009 10:29
x Leo: nono la kawasaki a livello di quad aveva un accordo con la suzuki solo a livello di piccole cilindrate.... ora il 450 kawa nuovo è interamente fatto da loro...
Il gemellaggio LTZ-KFX 400 è stato un ottimo esperimento...
Il 700 monocilindrico e i 750 degli utility yamaha sono invece prodotti in proprio e derivati dai corrispondenti motociclistici in particolari da quelli della 660 tenerè e dall'unità propulsiva della supertenerè/TDM bicilindrica....ovviamente evoluti e modificati in funzione del quaddismo!!
X Drake: prego!! Tieni conto che LTZ è un progetto con un pò di anni sul groppone ma proprio per questo non esasperato ed estremamente valido per l'uso sportivo amatoriale e turistico. Inoltre proprio perchè è da tanto in produzione trovi ogni ben di dio a livello di elaborazioni ed è facile farlo viaggiare davvero molto con pochi soldini ( scarico - centralina - carburazione - modifica scatola filtro K&N+filtro)...
DarkHornet
Derapata
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Inviato: 5 Gen 2009 11:49
in alternativa ti vendo il mi suz 2t
ride_z
MotoGp
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Inviato: 24 Gen 2009 14:24
ragaho trovato un buon affare con un raptor 700 e prevedo di prendere quello
però a su 5000 km circa secondo voi devo controllare qualcosa in particolare oltre quello già citato nei mess precedenti?
il tipo mi ha detto che lo ha sempre usato a livello amatoriale senza fare delle gare e effettivamente a livello estetico è messo davvero bene non ha graffi da stivali o plastiche rovinate
datemi qualche dritta
grazie
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Gen 2009 20:11
Con quel kilometraggio i controlli da fare non sono molti, tenendo conto che sia quello effettivo.
Il mono yamaha è longevo e non ha punti deboli di sorta; una volta in moto controlla solo che non ci sia rumorosità eccessiva nella zona testata tipo ticchettii delle valvole troppo evidenti o rumore della catena di distribuzione.
Come tutti i monociclindrici la catena di distribuzione dovrebbe dare segni di cedimento sui 40.000 km circa ma non si sa mai....
Al max puoi smontare se hai dubbi il tenditore a molla che vedi sul lato posteriore del cilindro e contare gli scatti che rimangono estraendo il pistoncino che sporge internamente: devono essere più di 6 altrimenti è da sostituire la catena...
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Non deve fumare azzurrognolo o bianco dalla scarico e controlla che non ci siano perdite o trasudamenti di olio nelle zone del carter e della testa.
Controlla che non ci siano trafilaggi anche dalle tubazioni del raffreddamento e che non siano screpolate....
Chiedi di provarlo, se possibile, anche solo per un breve tratto giusto per sentire se la frizione strappa oppure se stacca in modo irregolare ( anche la cattiva regolazione è indice di trascuratezza del mezzo).
Per la ciclistica ===> vedi sopra
Guarda che le gomme siano in buono stato ( costano 130 euro la coppia circa in italia e 70 in germania) e cosi anche la catena di trasmissione ( circa 200 il kit pignone catena corona).
Di che anno è e a che prezzo?
DarkHornet
Derapata
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Inviato: 24 Gen 2009 20:20
grazie dani delle varie info
il mezzo è del 2007 e il prezzo è sui 7500 euro
le gomme mi ha detto che sono un pò usurate eventualmente conosci qualche rivenditore dove acquistarle?
mi ha detto che mi da un kit catena nuovo compreso
questa è una fotina del mezzo
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ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Gen 2009 20:22
dani ti posso mandare delle foto via mail così gli dai un occhio e mi dici a grandi linee se noti qualcosa di anomalo?
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Gen 2009 23:17
Foto arrivate e risposto!!!
DarkHornet
Derapata
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Inviato: 25 Gen 2009 8:58
grazie mille
ildrake
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Ago 2009 0:23
ciao raga. sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi.... devo acquistare un quad, in passato ho avuto un outlaw 500 ora volevo in mod 525 con motore ktm! mi hanno detto pero del motore poco affidabile e vero? calcolate ci faccio circa 6/7000km annui quindi volevo un motore che regga almeno 20000km non sara usato in pista ma piano non vado. dicono che il 450 è ancora più delicato........... maanche i 450 japan sono uquali? spero possiate aiutarmi non vogli comprare un trattore!!!!!!!!!!
nottora
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ago 2009 8:00
che io sappia ktm è un'ottimo motore a livello prestazionistico però non sono informato sull'affidabilità dopo tanti km se vuoi un motore per macinarne molti e avere un quad performante (a marce) valuta un raptor 700 io mi stò trovando benissimo cambio olio e lo controllo regolarmente e non faccio altro
ildrake
Ginocchio a Terra
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