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Moto in corsia preferenziale a Londra.-
6669609
6669609 Inviato: 4 Gen 2009 22:14
 

frozenfrog quanto ho riportato e solo per dare una risposta alla domanda del Topic, per il resto condivido il tuo pensiero, anche io credo che in Italia per esperimenti del genere non siamo ancora pronti, sia per mentalità che per infrastrutture.

Ultima modifica di Maurizio60 il 4 Gen 2009 22:46, modificato 1 volta in totale
 
6669727
6669727 Inviato: 4 Gen 2009 22:31
 

icon_arrow.gif Cento40, mai dubitato della tua puntualità e premura, siamo troppo simili perchè io non lo noti e non lo apprezzi. E permettimi l'OT (ma quanno ce vo', ce vo'...) nessuno meglio di te potrebbe gestire questo forum con altrettanta dedizione, sensibiltà equilibrio e professionalità. 0510_five.gif
 
6669884
6669884 Inviato: 4 Gen 2009 22:52
 

OT per OT e finiamola quì icon_biggrin.gif frozenfrog grazie per l'apprezzamento e la stima. Già abbiamo avuto modo di confrontarci in passato e siamo sulla stessa linea di pensiero, quindi stima che ricambio icon_wink.gif
 
6670109
6670109 Inviato: 4 Gen 2009 23:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono certo che dal 2005 il tratto segnato è corsia preferenziale; è considerata ZTL, tranne che negli incroci, con l'eccezione per filobus/pullmann/taxi e per motocicli e ciclomotori.

Sempre ricercando su Google si può vedere la segnaletica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se su Maps di Google si scorre la ripresa di viale Stelvio/Tonale/Sauro si possono vedere diverse moto e ciclomotori percorrere la corsia preferenziale (con soddisfazione icon_asd.gif ).


OK, ho messo i 'francobolli' 0510_five.gif .

Ultima modifica di kawapio il 7 Gen 2009 20:28, modificato 3 volte in totale
 
6670486
6670486 Inviato: 5 Gen 2009 0:30
 

comunque rientrando prettamente sull'argomento "corsie preferenziali" (e non di emergenza) volevo segnalare queste due notizie che ricordavo fossero in giro da qualche parte ma che ancora non ero riuscito a trovare.

ebbene ce l'ho fatta! per la vostra gioia due articoli (rispettivamente del 5 marzo e del 13 dicembre) dove la stessa iniziativa londinese era stata già discussa nel bel paese:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it

Citazione:
Corsie preferenziali milanesi aperte alle moto
pubblicato: mercoledì 05 marzo 2008 da Gianluca V.

Gli amici di 02blog.it ci segnalano una notizia interessante che farà felici i centauti milanesi. Della stessa notizia ne ha parlato anche Riders Blog.

Sembra infatti che sia stata varata una mozione dal consiglio comunale milanese che prevede che tutte le corsie preferenziali vengano aperte alla circolazione delle moto. Ad oggi la questione è intricata, dato che in alcune corsie le moto possono passare ed in altre no, con la decisione del consiglio si andrebbe verso una maggiore uniformità comoda per i centauri e più in generale per la circolazione.

Il consiglio comunale ha chiesto alla giunta che la decisione venga attuata entro il 31 luglio del 2008, con regole uniformi, valide per tutte le corsie preferenziali, eccetto quelle per cui il codice della strada preveda divieti particolari. La mozione è stata voluta da Armando Vagliati, autore del Comitato Milano in Moto


icon_arrow.gif Link a pagina di Genova.blogolandia.it

Citazione:
Moto sulle corsie gialle a Genova? Un mese per decidere.
Nadia Denurchis Sabato, 13 Dicembre 2008

E’ iniziata a Palazzo Tursi la tempesta di cervelli per decidere se autorizzare o no le due ruote a transitare sulle corsie gialle!
L’assessore Francesco Scidone coordina un ciclo di incontri con le varie “associazioni” che sono interessati in prima persona al problema, Amt, Polizia Municipale, sindacato Ugl - Ferrotranvieri, tassisti e associazioni di consumatori, anche se la soluzione finale sarà decisa entro un mese dalla Marta e la sua giunta.

Di seguito le posizioni espresse:

AMT: “La promiscuità crea problemi di rallentamento al nostro servizio con ricadute negative sulla velocità commerciale. Non è pensabile che una persona su un mezzo possa ostacolarne cento su uno pubblico. Chi autorizza il passaggio in deroga al codice della strada se ne dovrà fare interamente carico.”

COOPERATIVA RADIOTAXI GENOVA:”La cosa migliore che si può fare per le due ruote è realizzare dei parcheggi spaziosi in centro. Il trasporto pubblico ha bisogno di tempi ragionevoli. Autorizzare il transito delle due ruote non aiuterebbe, e lo dico da motociclista.” (Valter Centanaro presidente CRG)

ASSOUTENTI: “Credo che una sperimentazione non si debba negare a nessuno. Magari partendo da via Buranello e via Tolemaide, i due estremi. Fermo restando la priorità del trasporto pubblico, questa città non può trascurare, senza nemmeno mettere alla prova il tutto, le istanze che arrivano da un terzo del suo traffico”

UGL: Autorizzare il transito delle moto sulle corsie preferenziali sarebbe assurdo. A quel punto tanto varrebbe toglierle del tutto. Ci troveremmo le moto a zizzagare fuori e dentro le corsie riservate. Con tutti i problemi di sicurezza che ne derivano. Assembramenti di scooter ai semafori che spesso si trovano nei pressi delle fermate, creerebbero rallentamenti insostenibili, anche a danno dei mezzi di soccorso. E se un mezzo dovesse perdere olio e un motociclista cadesse che se ne assumerebbe la responsabilità?”

DUE RUOTE IN CITTA’: “Città come Milano e Torino hanno autorizzato il transito delle moto sulle corsie preferenziali. Così come grandi metropoli come Londra e Madrid. Possibile che a Genova non si possa fare? Si è mai vista una moto che intralcia il percorso su un autobus sulla corsia preferenziale?”

Ora mugugno un po’.
Sono ventitré anni che prendo l’autobus. Non possiedo ne macchina e motorino e l’Amt per me è un po’ una seconda casa; il vecchio 41 (dal quale sono stata l’ultimo passeggero nel suo ultimo viaggio) e il 17 sono degli amici ormai. Negli ultimi anni grazie finalmente a un ragazzo e a un’amica con un motorino ho iniziato a girare sulle due ruote.
Il mio solito tragitto, sia in bus che in motorino, è da Sturla arrivare in centro (e ritorno), quindi tutti i giorni nelle ore di massimo casino Corso Europa è la mia compagna di viaggio.
Da quando hanno fatto le corsie preferenziali per il trasporto pubblico in mezzo alle corsie è una pacchia, il 17 ci mette realmente 10 minuti ad arrivare a Brignole contro il viaggio interminabile che si doveva fare prima…quindi W LE CORSIE PREFERENZIALI… ma… io mi chiedo che fastidio danno i motorini? Il motorino passa sulle strisce gialle per passare la coda e non ho mai visto un 17,grande e grosso com’è, bloccato per dei minuti da un piccolo e indifeso motorino che ci mette una manciata di millisecondi a spostarsi.
Certo le “beline” ci sono ma non si può pensare di aggiungere al traffico cittadino anche gli oltre CENTOMILA motociclisti che ci sono a Genova. La nostra città “si sposta” su due ruote e si deve pensare a una soluzione per sfoltire il traffico.
Sono d’accordo con la Cooperativa Radiotaxi che Genova richiederebbe ampi parcheggi per i motorini, ma non credo che questo risolverebbe il problema del traffico. Non concordo assolutamente con il sindacato Ugl sulla pericolosità dei motorini che zigzagano tra corsie riservate e corsie normali… il motorino finché poteva andare sulle strisce gialle s’inseriva nella corsia normale solo nei tratti in cui c’era la fermata dell’autobus e non faceva dentro e fuori mentre ora ti trovi motorini persino sul tettuccio della macchina. Trovo molto più pericoloso per le macchine e per i motorini stessi l’orda di motorini che s’infila dappertutto… e non mi dite che lo fanno solo loro perché anche le macchine lo fanno ed essendo più grosse rompono ancora di più.

Non capisco perché poi l’Amt se la prenda solo con i motorini quando la vera causa di ritardi sono le macchine in seconda fila, che oltre il traffico pubblico rallentano anche il traffico privato. Provate a passare a qualsiasi ora del giorno in Corso Gastaldi, soprattutto all’incrocio con via San Martino, o in via Lagustena, per porre degli esempi, e rimarrete fermi, bloccati e innervositi ore perché la gente se ne strabatte e molla la macchina come capita…. e i vigili dove sono?!?!?!?!?!

E poi mi chiedo perché le corsie gialle in Corso Europa devono essere interdette ai comuni mortali 24 ore su 24!?!?! Considerando che Corso Europa è deserta la notte e non ci sono neanche gli autobus?!?!?!?
Se qualcuno vuole farmi altri esempi…

N.d.R. le posizioni espresse sono state prese dall’articolo “Moto e bus, un mese per decidere” di Roberto Sculli del Corriere Mercantile del 10 dicembre 2008


a voi icon_wink.gif
 
6680835
6680835 Inviato: 6 Gen 2009 15:52
 

Riporto da un amico motociclista che abita a Londra con cui ho parlato del topic....

Citazione:
Nota sulle corsie preferenziali a Londra. Purtroppo non tutte sono aperte ai bikers, ma solo quelle della TfL (Transport for London).
Pare curioso ma Londra fino a qualche anno fa non aveva sindaco. Dopo l'abolizione della Great London Authority da parte di Maggie, il governo della citta' era affidato all'azione di diversi "councils", equivalenti ai nostri consigli di circoscrizione (di dimensione oversize). Ogni council decide su una lista di questioni locali, dalla scuole alla viabilita'. L'azione dei council e' poi coordinata ad un livello superiore da organismi tipo appunto la TfL.
Ora, la TfL gestisce direttamente una parte della rete viaria di Londra, mentre le altre sono sotto la gestione dei vari council di zona.
Solo le corsie preferenziali sotto la gestione della TfL sono oggetto della sperimentazione (che e' stata ostracizzata in maniera veemente dai ciclisti). L'uso delle altre corsie e' lasciato alla decisione dei vari council: alcuni le hanno aperte alle moto gia' da tempo, altri invece sono risolutamente contrari.

L'obiezione piu' seria all'uso delle corsie preferenziali da parte delle moto e' che la differenza di velocita' e stabilita' nei confronti dei ciclisti aumenta non di poco il rischio di collisioni.
Le organizzazioni dei bikers si sono raccomandate in mille lingue di stare attenti, usare le corsie rispettando i limiti e fare enorme attenzione ai ciclisti. In un certo senso, si aspetta il primo incidente in cui un ciclista ci lascera' la pelle per colpa di un biker, per vedere davvero se l'sperimento si puo' continuare o meno.

Ultima nota: in UK le corsie di emergenza autostradali sono sacre, e non si possono usare nemmeno pr fermarsi a pisciare (come il sottoscritto ha verificato di tasca propria). Nessuno ha mai suggerito di usarle quando si trova una coda: se c'e' coda in autostrada, le auto si solito si spostano per lasciare una corsia libera per le moto, tra la piu' esterna e quella immediatamente dopo. Se la coda e' ferma ...si sta fermi anche con le moto.


...altra civiltà.... icon_sad.gif

Grazie IPB 0509_up.gif
 
6681960
6681960 Inviato: 6 Gen 2009 18:04
 

se le corsie di emergenza non si possono usare almeno potremmo provare a raccogliere firme per aprire le preferenziali alle due ruote! icon_biggrin.gif
 
6682040
6682040 Inviato: 6 Gen 2009 18:16
 

shore ha scritto:
Riporto da un amico motociclista che abita a Londra con cui ho parlato del topic....

Citazione:

Ultima nota: in UK le corsie di emergenza autostradali sono sacre, e non si possono usare nemmeno pr fermarsi a pisciare (come il sottoscritto ha verificato di tasca propria). Nessuno ha mai suggerito di usarle quando si trova una coda: se c'e' coda in autostrada, le auto si solito si spostano per lasciare una corsia libera per le moto, tra la piu' esterna e quella immediatamente dopo.

Se la coda e' ferma ...si sta fermi anche con le moto
.


Ed io che, a praticarlo in Italia, temo di fare la figura del cogl@@@e.
 
6682642
6682642 Inviato: 6 Gen 2009 19:22
 

shore ha scritto:
Riporto da un amico motociclista che abita a Londra con cui ho parlato del topic....

Citazione:
Nota sulle corsie preferenziali a Londra. Purtroppo non tutte sono aperte ai bikers, ma solo quelle della TfL (Transport for London).
Pare curioso ma Londra fino a qualche anno fa non aveva sindaco. Dopo l'abolizione della Great London Authority da parte di Maggie, il governo della citta' era affidato all'azione di diversi "councils", equivalenti ai nostri consigli di circoscrizione (di dimensione oversize). Ogni council decide su una lista di questioni locali, dalla scuole alla viabilita'. L'azione dei council e' poi coordinata ad un livello superiore da organismi tipo appunto la TfL.
Ora, la TfL gestisce direttamente una parte della rete viaria di Londra, mentre le altre sono sotto la gestione dei vari council di zona.
Solo le corsie preferenziali sotto la gestione della TfL sono oggetto della sperimentazione (che e' stata ostracizzata in maniera veemente dai ciclisti). L'uso delle altre corsie e' lasciato alla decisione dei vari council: alcuni le hanno aperte alle moto gia' da tempo, altri invece sono risolutamente contrari.

L'obiezione piu' seria all'uso delle corsie preferenziali da parte delle moto e' che la differenza di velocita' e stabilita' nei confronti dei ciclisti aumenta non di poco il rischio di collisioni.
Le organizzazioni dei bikers si sono raccomandate in mille lingue di stare attenti, usare le corsie rispettando i limiti e fare enorme attenzione ai ciclisti. In un certo senso, si aspetta il primo incidente in cui un ciclista ci lascera' la pelle per colpa di un biker, per vedere davvero se l'sperimento si puo' continuare o meno.

Ultima nota: in UK le corsie di emergenza autostradali sono sacre, e non si possono usare nemmeno pr fermarsi a pisciare (come il sottoscritto ha verificato di tasca propria). Nessuno ha mai suggerito di usarle quando si trova una coda: se c'e' coda in autostrada, le auto si solito si spostano per lasciare una corsia libera per le moto, tra la piu' esterna e quella immediatamente dopo. Se la coda e' ferma ...si sta fermi anche con le moto.


...altra civiltà.... icon_sad.gif

Grazie IPB 0509_up.gif


Concordo, l'avevo anche detto in un post precedente: altra civiltà, e, come volevasi dimostrare, puntualmente viene smentita dai fatti quella tendenza che troppe volte emerge in certi scritti (il voler spostare a proprio piacimento la questione di un problema per portare argomenti a favore di una tesi che nulla o quasi ha a che fare con quella in argomento, come per esempio buttare nel calderone anche il discorso delle corsie di emergenza quando si parla solo di corsie preferenziali).
Per inciso, senza andare troppo lontano nella "perfida Albione", in paesi altrettanto civili in quanto ad educazione stradale come Svizzera Austria e Germania, tanto per rimanere all'esempio dell'autostrada, accade che in caso di code e rallentamenti gli automobilisti al sopraggiungere delle moto si spostino quel tanto che basta per agevolarne il passaggio, rendendo de facto inutile l'uso sconsiderato delle corsie di emergenza.
 
6682691
6682691 Inviato: 6 Gen 2009 19:27
 

kawapio ha scritto:
shore ha scritto:
Riporto da un amico motociclista che abita a Londra con cui ho parlato del topic....

Citazione:

Ultima nota: in UK le corsie di emergenza autostradali sono sacre, e non si possono usare nemmeno pr fermarsi a pisciare (come il sottoscritto ha verificato di tasca propria). Nessuno ha mai suggerito di usarle quando si trova una coda: se c'e' coda in autostrada, le auto si solito si spostano per lasciare una corsia libera per le moto, tra la piu' esterna e quella immediatamente dopo.

Se la coda e' ferma ...si sta fermi anche con le moto
.


Ed io che, a praticarlo in Italia, temo di fare la figura del cogl@@@e.


icon_arrow.gif Kawapio, se ti fermi in coda con la moto non sei affatto quello che ti autodefinisci, casomai sei la dimostrazione che la maggior parte di noi è assai poco dotata in fatto di educazione stradale (forse sembrerai una mosca bianca ma che ti importa?) Certo che se in pieno agosto all'ora di pranzo in autostrada ti fermi in colonna, magari ti prendono perlomeno per un pazzo masochista...! icon_asd.gif
Comunque tanto per rimanere in tema non vedrai quasi mai (le eccezioni ci sono dappertutto) dei motociclisti tedeschi risalire una colonna di auto ferma su una statale percorrendola entrando e uscendo dalla propria corsia viaggiando a cavallo della linea di mezzeria. Da vent'anni in estate vado regolarmente in Alto Adige nella zona dello Stelvio dove si incontrano motociclisti tedeschi ad ogni angolo, e le poche volte che mi è capitato di vedere dei tedeschi comportarsi diversamente dalle loro abitudini è stato quando vedendo andare tranquillamente dei motociclisti italiani (guarda caso) si sono accodati. Trai tu le tue conclusioni in tutta serenità e lascia che gli altri facciano e pensino quello che preferiscono. 0509_up.gif
 
6683168
6683168 Inviato: 6 Gen 2009 20:20
 

Grazie Frozen, so di essere una mosca bianca, una pecora nera e di andare controcorrente.
E lo faccio per una questione di sicurezza mia e per dimostrare che si può e che si deve.
Lo scrivo pure, lo vorrei urlare (ma poi il Sistema del forum non accetta il post per eccesso di formattazione icon_asd.gif ).

Tornando alle corsie riservate, Milano le ha e come si intravede dalla foto sono vietate a tutti i veicoli non autorizzati eccetto: i veicoli riprodotti nei simboli (faticosamente visibili) sottostanti .
Quel tratto indicato in blu, che percorro tutti i mesi di luglio/agosto, non è l'unico, e non per tutte le corsie riservate è escluso il divieto alle moto.
A differenza di Londra, a Milano queste corsie sono vietate alle biciclette.
La spiegazione che mi sono dato è che la larghezza è appena sufficente per un autobus per senso di marcia, quindi una bicicletta sarebbe un rallentamento al trasporto pubblico.
Moto e scooter sono più rapidi e veloci degli autobus e scappano avanti a questi.

Ora vado a curiosare tra le foto in Londra.
 
6685495
6685495 Inviato: 7 Gen 2009 1:21
 

io sulle corsie preferenziali non ci vado non perché è vietato ma perché da come sono progettate e costruite a me non sembrano tanto sicure per il motociclista:

c'è sempre un sacco di nafta o olio a terra (la manutenzione degli autobus a Roma è quella che è);

la famosa striscia gialla è fatta con una vernicie del kaiser e se piove ci si scivola;

nella malaugurata ipotesi di cadere i cigli dei marciapiedi sono molto alti e con lo spigolo vivo;

Ultima modifica di mandrake il 7 Gen 2009 20:11, modificato 1 volta in totale
 
6688022
6688022 Inviato: 7 Gen 2009 15:08
 

Ciao ragazzi, mi aggiungo a questa conversazione dicendo che probabilmente, all'estero nei paesi più 'ricchi' del nostro, le corsie preferenziali non sono solo delle righe gialle in terra, ma delle vere sezioni di strada separate per mezzo di divisori insuperabili a moto o auto, a meno che non si segua l'autobus al che vieni filmato e ti arriva una bella multozza (almeno). In italia le corsie preferenziali sono una linea in terra e questo non basta come deterrente. Fate conto ogni volta che in moto o in macchina usate la corsia dell'autobus (ammesso che ci sia) perchè qualcuno è in doppia fila..

In Italia le corsie preferenziali di fatto sono usate comunque da chi non ha l'autorizzazione proprio perchè accedervi è troppo facile.

Se le corsie preferenziali sono invece inaccessibili, ovvero c'è un marciapiede che impedisce un agile accesso, queste potrebbero solo aumentare la sicurezza per il motociclista così come è per le biciclette..

Mio parere..
 
6690990
6690990 Inviato: 7 Gen 2009 20:15
 

Knightster ha scritto:

Se le corsie preferenziali sono invece inaccessibili, ovvero c'è un marciapiede che impedisce un agile accesso, queste potrebbero solo aumentare la sicurezza per il motociclista così come è per le biciclette..

Mio parere..


rispetto il tuo parere ma vedi... abitando in una realtà come napoli (bellissima città che amo ma che vedo sempre più spesso ferita) ti posso dire che neanche un marciapiede come quelli attuali o delle bande gialle tipo quelle spartitraffico non trattengono né motociclisti né automobilisti dal valicarlo...

è la civiltà che non ci appartiene
 
6691135
6691135 Inviato: 7 Gen 2009 20:24
 

mandrake ha scritto:
io sulle corsie preferenziali non ci vado non perché è vietato ma perché da come sono progettate e costruite a me non sembrano tanto sicure per il motociclista:
c'è sempre un sacco di nafta o olio a terra (la manutenzione degli autobus a Roma è quella che è);
la famosa striscia gialla è fatta con una vernicie del kaiser e se piove ci si scivola;
nella malaugurata ipotesi di cadere i cigli dei marciapiedi sono molto alti e con lo spigolo vivo;

Io sulle strade/corsie che non conosco vado con prudenza; macchie scivolose non ne ho viste, d'altronde che insegnamento potrebbero dare se i mezzi pubblici sporcassero o inquinassero più della mobilità privata; sulla striscia gialla se è continua non ci passo sopra; anche a Milano fanno i cigli alti icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif e spigolosi 0509_dito.gif.

Ultima modifica di kawapio il 8 Gen 2009 0:16, modificato 1 volta in totale
 
6693552
6693552 Inviato: 8 Gen 2009 0:14
 

una precisazione: il concetto di strada non è statico, immobile... è una realtà in continua evoluzione, anche a distanza di 10 minuti una curva può non essere più la stessa!

tornando alle corsie preferenziali, o più in generale, all'argomento interazione tra i mezzi pubblici ed i motociclisti, aggiungo che in particolare in corrispondenza delle fermate spesso si trova olio in quantità, perciò occhio! icon_wink.gif
 
6695376
6695376 Inviato: 8 Gen 2009 12:49
 

kawapio ha scritto:

Ed io che, a praticarlo in Italia, temo di fare la figura del cogl@@@e.


...allora siamo due... icon_mrgreen.gif
 
6695530
6695530 Inviato: 8 Gen 2009 13:12
 

Codice:
Sull'asciutto guido come fosse bagnato, sul bagnato come fosse insaponato, sulla neve vado a piedi.


Rende bene l'idea di come si deve guidare.- kawapio 0509_up.gif
 
6696339
6696339 Inviato: 8 Gen 2009 14:47
 

mandrake ha scritto:
una precisazione: il concetto di strada non è statico, immobile... è una realtà in continua evoluzione, anche a distanza di 10 minuti una curva può non essere più la stessa!


eusa_think.gif eusa_think.gif filosofico associabile al panta rei di eraclito? icon_biggrin.gif
 
6697908
6697908 Inviato: 8 Gen 2009 17:19
 

92francesco ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif filosofico associabile al panta rei di eraclito? icon_biggrin.gif


tutt'altro dal pensiero di Parmelide eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
6698180
6698180 Inviato: 8 Gen 2009 17:47
 

Da diversi anni la corsia preferenziale di autobus e taxi sulla Circonvallazione di Milano è stata aperta alle due ruote e spesso succedono incidenti letali, non per colpa della scarsa manutenzione di questa ma, purtroppo, per l'uso contorto che se ne fà....tipo pista per prove di accelerazione e gara a chi arriva primo al semaforo (rosso) sucessivo e macchine che svoltano guardando "solo" se arriva l'autobus....le moto ancora non riescono a vederle bene!

Per quanto riguarda la Corsia d'Emergenza....non la uso più.....non perchè ritengo il suo utilizzo da parte delle 2 ruote un'impedimento ad eventuali mezzi di soccorso,... non perchè rischio di essere sanzionato....non la uso più semplicemente perchè ho deciso di impegnarmi a rispettare gli altri.

....confido, spero, sempre che gli altri abbiano gli stessi riguardi nei miei confronti ed in Tangenziale con traffico congestionato mi diano quei 30 cm di spazio per passare senza invadere la Corsia d'Emergenza (ringraziando sempre, ovviamente).
 
6698803
6698803 Inviato: 8 Gen 2009 18:56
 

barahonda69 ha scritto:
Da diversi anni la corsia preferenziale di autobus e taxi sulla Circonvallazione di Milano è stata aperta alle due ruote ....


Solo una precisazione.
La Circonvallazione (esterna) non è il sistema di tangenziali autostradali attorno Milano ma alcuni dei lunghi viali che, percorsi in sequenza, disegnano una curva chiusa attorno al centro di Milano.
Chiuso precisazione.
 
6720487
6720487 Inviato: 11 Gen 2009 20:12
 

Comunque sarebbe interessante mettere una striscia ad un 50 cm dalla linea che divide le carreggiate in prossimità di semafori o incroci cosicchè l'auto (ovviamente se c'è lo spazio e si può fare) usa più efficentemente lo spazio e le moto passano per accedere ad uno spazio riservato alla cima della fila (fai 6-8 metri quadri). Già così eviteresti gincane tra auto che si mettono un po alla cazzodicane qua e là una più nel mezzo, una più sul lato, se stessero tutte da una parte sarebbe facile.. e semplice!!
 
6720535
6720535 Inviato: 11 Gen 2009 20:17
 

aquilasolitaria ha scritto:


tutt'altro dal pensiero di Parmelide eusa_doh.gif eusa_think.gif


?? mi sfugge....
 
6723457
6723457 Inviato: 12 Gen 2009 9:59
 

Knightster ha scritto:
Comunque sarebbe interessante mettere una striscia ad un 50 cm dalla linea che divide le carreggiate in prossimità di semafori o incroci cosicchè l'auto (ovviamente se c'è lo spazio e si può fare) usa più efficentemente lo spazio e le moto passano per accedere ad uno spazio riservato alla cima della fila (fai 6-8 metri quadri). Già così eviteresti gincane tra auto che si mettono un po alla cazzodicane qua e là una più nel mezzo, una più sul lato, se stessero tutte da una parte sarebbe facile.. e semplice!!


[...] mettere una striscia ad un 100 cm dalla linea [...]
[...] spazio riservato alla cima della fila (fai 60-80 metri quadri). [...]

Con questi dati è più realistico, c'è da considerare il numero di 2ruote in circolazione, molti che la pensano 'il DIRITTO è MIO', alcuni che già ora si accodano alle auto diligentemente.
 
6724049
6724049 Inviato: 12 Gen 2009 12:06
 
 
6730033
6730033 Inviato: 12 Gen 2009 22:30
 

shore ha scritto:
icon_arrow.gif Knightster, kawapio

Vi riporto questo documento....

Link a pagina di Motorcycleguidelines.org.uk

se andate a pag 7.....vedrete che già le Advanced Stop Lines esistono....Non da noi.. icon_sad.gif




Già mesi fà qui nel Forum se ne era parlato....purtroppo non trovo il Topic. eusa_wall.gif
 
6730323
6730323 Inviato: 12 Gen 2009 23:00
 
 
6730867
6730867 Inviato: 13 Gen 2009 0:08
 
 
6731690
6731690 Inviato: 13 Gen 2009 9:35
 

markillo ha scritto:
oscarspa ha scritto:
Premetto:

qui le auto stanno BEN INCOLONNATE e quindi si passa tra una e l'altra quando sono ferme in colonna.

Questo sistema evita che si crei un'altra colonna SOLO di moto schiacciata tra le auto.
Non vi capita di trovarvi in mezzo e le auto cominciano ad andare e voi aspettate prima di partire e pregate per gli specchietti???

Questo sistema evita tutto ciò.

ma anche se sono ben incolonnate devi passare tra le auto, varcando la linea che prima dei semafori è sempre continua. Commetteresti quasi sicuramente una infrazione. E' vero che nella pratica aiuta, ma un legislatore non può prevedere una cosa del genere. Inoltre spingerebbe i motociclisti al sorpasso a tutti i costi prima del semaforo. Forse c'è qualcosa in più che ci è sfuggito icon_biggrin.gif


Sì, se qualcuno trasversalmente 'bruciasse' il suo semaforo diventato rosso !
 
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