cavalierenero ha scritto:
Proprio a Roma un paio di anni fa vennero ripresi dalle telecamere e multati molti motociclisti, nel tratto urbano della A24.
In quell'occasione venne ipotizzata dagli organi competenti di rendere percorribile la corsia di emergenza ai veicoli due ruote.
Io non percorro mai la corsia di emergenza con la moto, ma effettivamente non credo sia di intralcio ai mezzi di emergenza.
Più grave per il traffico se tutti dovessero attenersi al CdS. A quel punto ogni moto e scooter avrebbe l'ingrombo di un'auto e nei centri urbani si verrebbe a creare il caos.
Altro discorso poi la sicurezza. Sul GRA alcuni mesi fa, un Fiat Ducato con inizio di incendio si è accostato velocemente sulla corsia di emergenza.
Ovvio che il motociclista che arrivava sulla corsia di emergenza a bassa velocità
si è stampato sui portelloni posteriori!!
Senza conseguenze fisiche ovviamente.
Non nascondo che vista l'elevata velocità, e che non si era fatto nulla, un pochino ho gongolato.
Temo che il problema sia anche questo: se una moto non è d'intralcio sulla corsia di emergenza, quanto lo sarebbe tante moto nel caso fossero legittimate a percorrerla?
Ha molto senso, laddove possibile, l'ampliamento della sede stradale, così da adeguarla alla mole di traffico (lasciando la corsia d'emergenza alle emergenze )... ma qui siamo già nell'utopia!