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Variatori
6630094
6630094 Inviato: 29 Dic 2008 9:44
Oggetto: Variatori
 

ma oltre al variatore malossi multivar 2000 che aumenta i giri del motore ad ogni sgasata ( almeno mi pare così, correggetemi se sbaglio ) però c'è un aumento dei consumi ( se qualcuno sa di quanto aumentano gliene sono grato icon_rolleyes.gif ) ci sono altri variatori che creino un aumento di potenza senza aumentare esageratamente i consumi? icon_question.gif icon_question.gif
 
6630150
6630150 Inviato: 29 Dic 2008 10:01
 

la cosa sta cosi:piu vai veloce e piu consumi meno vai veloce e meno consimi...soltanto toccando l'alimentazione consumi di piu con un variatore non consumi niente....ti aumenta le prestazioni del motore cosi corri di piu ed è logico che consumi di piu (non la senti neanche la differe3nza di consumo)
 
6630160
6630160 Inviato: 29 Dic 2008 10:04
 

il variatore non crea assolutamente un aumento di potenza, è un organo di trasmissione e la fa solo funzionare meglio e guadagnare qualche kmh... icon_wink.gif
 
6630225
6630225 Inviato: 29 Dic 2008 10:18
 

ma non fa guadagnare neppure km/h, fa solo lavorare a giri più costanti il motore rispetto a quello di serie.

dipende da come viene tarato, comunque calcola che un variatore tarato bene ti fa sfruttare bene l apotenza per accelerare e quindi secondo me arrivando prima alla velocità cui tu vuoi andare senti meno bisogno di aprire il gas e consumi di meno, ma questa è una mia supposizione.

io comunque con dei bei motori cattivi e di bei variatori con trasmissione tarata bene se andavo piano ci facevo i 14 km/l, poi se stavo sempre a palla stavo sui 4-5.
 
6630323
6630323 Inviato: 29 Dic 2008 10:38
 

alexss ha scritto:
ma non fa guadagnare neppure km/h, fa solo lavorare a giri più costanti il motore rispetto a quello di serie.

dipende da come viene tarato, comunque calcola che un variatore tarato bene ti fa sfruttare bene l apotenza per accelerare e quindi secondo me arrivando prima alla velocità cui tu vuoi andare senti meno bisogno di aprire il gas e consumi di meno, ma questa è una mia supposizione.

io comunque con dei bei motori cattivi e di bei variatori con trasmissione tarata bene se andavo piano ci facevo i 14 km/l, poi se stavo sempre a palla stavo sui 4-5.

ammazza!! il benzinaio ti aveva dato la card fedeltà!! 14km/l è poco, pensa 4-5.... a me basta che se normalmente fa 24km/l ( è un es ) diventi 22 o giù di li ma non 15....
 
6630537
6630537 Inviato: 29 Dic 2008 11:17
 

alexss ha scritto:
ma non fa guadagnare neppure km/h, fa solo lavorare a giri più costanti il motore rispetto a quello di serie.

dipende da come viene tarato, comunque calcola che un variatore tarato bene ti fa sfruttare bene l apotenza per accelerare e quindi secondo me arrivando prima alla velocità cui tu vuoi andare senti meno bisogno di aprire il gas e consumi di meno, ma questa è una mia supposizione.

io comunque con dei bei motori cattivi e di bei variatori con trasmissione tarata bene se andavo piano ci facevo i 14 km/l, poi se stavo sempre a palla stavo sui 4-5.

eeh? su uno scooter? consumavi quanto consuma il mio ninja icon_confused.gif
 
6630674
6630674 Inviato: 29 Dic 2008 11:39
 

altra cosa quant'è l'incremento di cv?? e di consumi?
 
6631944
6631944 Inviato: 29 Dic 2008 14:03
 

92francesco ha scritto:
altra cosa quant'è l'incremento di cv?? e di consumi?


complimenti per l'attenzione con cui leggi!

- l'aumento di potenza permesso da un variatore diverso è zero, nullo come già messo in evidenza da alexss: NESSUN AUMENTO DI POTENZA, COL VARIATORE.

- per quanto riguarda i consumi, essi dipendono più che altro da come viene utilizzato il veicolo ma l'efficienza della trasmissione puo' influire abbastanza: ad esempio i consumi aumentano di sicuro se si utilizza una molla più caricata in quanto aumentano le resistenze passive (attriti) della trasmissione, anche se a volte puo' essere indispensabile nel caso di un motore molto potente.

correzione di tiro: un buon variatore puo' effettivamente regalare qualche km/h SE si paragona ad un variatore originale che non permette la completa escursione della cinghia nelle pulegge: questo capitava rispetto ai variatori originali della 1a generazione, molto meno o affatto con i nuovi.

icon_arrow.gif c'è da dire che di regola assieme al variatore si monta un cinghia nuova ed in genere è la cinghia nuova e non il variatore che fa guadagnare, o più esattamente RECUPERARE la velocità max perduta con l'usura della vecchia cinghia!
 
6634926
6634926 Inviato: 29 Dic 2008 20:33
 

l'appunto di de corsa sulla velocità massima è magistrale!

comunque il mio scooter se andavo parecchio faceva sul serio pochi km/l , ma camminava per davvero, era un bel missile completamente lavorato, carter, pistone, cilindro, albero,lamelle boyesen doppie e un bel 19!!

era uno sky la mia bestia, l amiglior modifica è stata l'abbassamento del cilindro di 2mm, dopo consumava molto di meno, ma la benzina serviva anche a raffreddarlo!

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non cel'ho più!
 
6635528
6635528 Inviato: 29 Dic 2008 21:45
 

alexss ha scritto:
l
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non cel'ho più!


Cilindro testa e pistone diventati un unico intarsio?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6635639
6635639 Inviato: 29 Dic 2008 21:57
 

Paolo558 ha scritto:


Cilindro testa e pistone diventati un unico intarsio?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


che motore ch era, ma era il tutto insieme che funzionava benissimo.

la trasmissione era perfetta!!!!!
 
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