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FZ6 - In frenata il posteriore saltella
6625704
6625704 Inviato: 28 Dic 2008 15:43
Oggetto: FZ6 - In frenata il posteriore saltella
 

Ciao a tutti!
E' da un po' che volevo farvi questa domanda, ma avevo sempre rimandato perchè volevo essere sicura che non ci fossero già altri topic aperti su questo argomento.
Oggi che sono beatamente in ferie ho usato la funzione "cerca"... ma non ho trovato nulla che mi soddisfi(chiedo scusa in anticipo ai moderatori se mi son persa qualcosa)... perciò mi rivolgo direttamente a voi 0510_help.gif

Ho una Fz6 fazer modello 2007 e, a differenza di altri che si son lamentati per l'anteriore, il problema che ho riscontrato io riguarda il retrotreno: se affondo il freno, sul rettilineo, la sospensione posteriore inizia a saltellare. L'anteriore al contrario rimane perfettamente "incollato" a terra.
Premetto che ho già cambiato le Bridgestone di serie con le Diablo Corsa (non perchè io abbia una guida sportiva, ma perchè il concessionario che me l'ha venduta non aveva le Diablo strada icon_mrgreen.gif ), perciò non penso che il problema siano le gomme.
Ho fatto fare una prova di frenata anche a mio marito che ha più esperienza di me (ed ha pure un'altra mole), ed ha riscontrato lo stesso difetto.

Non devo andare in pista (anzi ho una guida mooolto tranquilla eusa_shifty.gif ), ma avrei piacere di avere una moto che non si scomponga in caso di ostacolo improvviso e conseguente inchiodata d'emergenza!

A voi dunque chiedo: da cosa potrebbe dipendere ? Dall'ammortizzatore posteriore? Dall'assetto generale un po' sballato?
E come potrei intervenire? (possibilmente senza spendere un fortuna)

Vi ringrazio in anticipo e visto il periodo vi auguro BUONE FESTE icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
6625920
6625920 Inviato: 28 Dic 2008 16:22
 

Ciao
ho la stessa moto però del 2008
nei primi tempi h riscontrato anche io lo stesso problema

nelle staccate la moto saltellava pericolosamente
io peso una 90 ina di chili non so tu

ma il problema io l'ho risolto in questo modo
l'ammortizzatore posteriore con taratura di serie è abbastanza morbido
l'ho fatto indurire di 3 tacche
Adesso non saltella più

prova e fammi sapere se sono riuscito a darti un buon consiglio.

buona strada sempre e buone feste anche a te
 
6626173
6626173 Inviato: 28 Dic 2008 17:12
 

scusate ma frenate col posteriore?? perchè io lo uso raramente, per raddrizzare un po' in curva.
Se usi il posteriore con le marce alte te credo che saltella!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
6626197
6626197 Inviato: 28 Dic 2008 17:16
 

ValerioFZ6 ha scritto:
scusate ma frenate col posteriore?? perchè io lo uso raramente, per raddrizzare un po' in curva.
Se usi il posteriore con le marce alte te credo che saltella!!!
doppio_lamp_naked.gif


bhe se l'hanno messo vuol dire che a qualcosa servira icon_wink.gif io in città lo uso molto, solitamente freno con entrambi, nei giretti invece lo uso decisamente meno ma comunque ad ogni frenate ci metto sempre anche un po di posteriore (però spesso si blocca la ruota e li si molla)
 
6630194
6630194 Inviato: 29 Dic 2008 10:12
 

Il problema sta nel fatto che il mono posteriore è troppo ma troppo mordido, ed oscilla in maniera esagerata perchè il grip della gomma montata è alto.
Quindi, se è regolabile nell'idraulica, devi tendere a renderlo più duro: parliamo di lavorare principalmente sull'idraulica (smaltisce l'energia immagazinata dalla molla durante la compressione) del mono e non sul precarico, che a sto punto per coerenza di setting dovresti pure aumentarlo di un paio di scatti.


Comunque evita di affondare con il freno posteriore, anzi te lo consiglio a prescindere: lavora molto di più con l'anteriore, usando il posteriore per rallentare (in effetti può fare solo questo).
 
6630245
6630245 Inviato: 29 Dic 2008 10:24
 

bhè quello che dice brugo è giusto
il freno posteriore anche io lo uso per correggere e in città, dove non si superano i 70 kh
di norma icon_mrgreen.gif

devo dire una cosa, non so voi
io prima avevo un fz6 del 2004 e il forcellone ( scatolato di acciaio) meno rigido rendeva meno probabile il saltellamento

ora invece con la fazer s2 il forcellone è in lega, e più rigido e è più facile che saltelli
però è anche un'altra cosa, l'assetto è migliorato notevolmente
 
6630413
6630413 Inviato: 29 Dic 2008 10:56
 

Regolare il precarico del mono è un'operazione semplice e completamente reversibile.
Ma di base il problema è di tipo tecnico: il freno posteriore, dovrebbe essere usato NON per frenare, ma per ripartire il carico tra anteriore e posteriore (e nelle frenate più impegnative).

Se vuoi quindi assicurarti che non saltelli più, regolando o non la ghiera del mono, ti consiglio di usare con parsimonia il posteriore, a meno che in un uso cittadino con passeggero, in quanto aiuta, in fase di frenata, a far sedere la moto anzichè spostare il carico in avanti, e di conseguenza non costringere il passeggero ad addossarsi sulla tua schiena icon_wink.gif
 
6630547
6630547 Inviato: 29 Dic 2008 11:19
 

Il problema non sta comunque sul precarico, ma sul freno idraulico, che deve essere aumentato per assorbire l' energia della molla.........altrimenti fa il lavoro proprio della molla.....molleggiare.
 
6630902
6630902 Inviato: 29 Dic 2008 12:03
 

ValerioFZ6 ha scritto:
scusate ma frenate col posteriore?? perchè io lo uso raramente, per raddrizzare un po' in curva.
Se usi il posteriore con le marce alte te credo che saltella!!!
doppio_lamp_naked.gif


Secondo me ,marce alte o basse , non saltella ma si blocca e scoda !

Infatti Lei dice che l'anteriore resta incollato a terra ,ciò significa che usa i freni anteriori per frenare ; però stai attenta ,io userei anche un po di posteriore per evitare di perderci l'anteriore che è peggio di perderci il posteriore !

Questo è solo il mio parere , non è scienza !
 
6630919
6630919 Inviato: 29 Dic 2008 12:05
 

ianofz1 ha scritto:
Il problema non sta comunque sul precarico, ma sul freno idraulico, che deve essere aumentato per assorbire l' energia della molla.........altrimenti fa il lavoro proprio della molla.....molleggiare.


Ad avercelo eusa_doh.gif
 
6631093
6631093 Inviato: 29 Dic 2008 12:23
 

Beppy ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
Il problema non sta comunque sul precarico, ma sul freno idraulico, che deve essere aumentato per assorbire l' energia della molla.........altrimenti fa il lavoro proprio della molla.....molleggiare.


Ad avercelo eusa_doh.gif


Ma infatti, non essendo sicuro, nei primi interventi del topic scrissi "se possibile". icon_wink.gif
 
6631679
6631679 Inviato: 29 Dic 2008 13:33
 

scusa icon_redface.gif ,non sono stato attento

comunque ti quoto ! 0509_up.gif
 
6632836
6632836 Inviato: 29 Dic 2008 15:18
 

Innanzitutto grazie a tutti!

tribalfazer ha scritto:
ma il problema io l'ho risolto in questo modo
l'ammortizzatore posteriore con taratura di serie è abbastanza morbido
l'ho fatto indurire di 3 tacche
Adesso non saltella più


ianofz1 ha scritto:

Il problema non sta comunque sul precarico, ma sul freno idraulico, che deve essere aumentato per assorbire l' energia della molla.........altrimenti fa il lavoro proprio della molla.....molleggiare.


Scusa la profonda ignoranza in campo meccanico... Secondo te l'intervento al freno idraulico che proponi (ovviamente eseguito dal meccanico di fiducia) più l'indurimento del precarico proposto da TribalFazer potrebbe essere la soluzione ottimale?

Cippo4u ha scritto:

Ma di base il problema è di tipo tecnico: il freno posteriore, dovrebbe essere usato NON per frenare, ma per ripartire il carico tra anteriore e posteriore (e nelle frenate più impegnative).


Infatti di solito uso quasi eslusivamente l'anteriore. Il posteriore l'ho usato veramente, solo un paio di volte, ai 40/50 Km/h proprio per frenate d'emergenza (classico ostacolo improvviso), per non rischiare di chiudere l'anteriore (nei paesi delle mie parti l'asfalto è spesso sporco e rovinato) e per non venire "spinta" troppo dall'affondo della moto in avanti... non sono un fuscello di donna, ma per fortuna sono ancora ben lontana dal peso medio di 80 kg di voi maschietti icon_mrgreen.gif
Inoltre non essendo altissima tocco solo con le punte, perciò il freno posteriore è il mio punto di forza per stabilizzare del tutto la moto. (sempre in caso di frenate decise)
Mio marito, per esempio, che è alto 1,90 m, se si trova ad inchiodare di colpo (sempre a bassa velocità), anche se la moto si scompone un po' non ha problemi: basta semplicemente che metta giù entrambe i piedi.
 
6633179
6633179 Inviato: 29 Dic 2008 15:57
 

Cara Silvia la FZ6 non ha il freno idraulico , dovresti cambiare il mono !
 
6633671
6633671 Inviato: 29 Dic 2008 17:32
 

Ciao Silvia,

non preoccuparti molto di questa situazione.
Visto che utilizzi la moto come compagna di vita quotidiana e non hai, per il momento, esigenze di settare la moto per uso pista, risolverai la situazione aumentando di qualche tacca il mono posteriore, lascia stare il meccanico o l'impianto freno idraulico (...che inoltre non hai...)

Agisci sulla ghiera numerata preposta con l'attrezzo dentato che mamma yamaha ti ha fatto trovare nella trousse sotto la sella, dalla parte laterale della moto, la parte sx dov'è il cambio.
Per arrivvare alla ghiera non è sufficente solo la chiave dentata, ma devi infilare la chiave nel tubicino cilindrico sempre in dotazione, servirà come prolunga per arrivvare al mono.

Il settaggio deve essere progressivo però, inizia aumentando di 2 tacche, e dovresti già notare notevoli miglioramenti, e poi a tuo piacimento potrai continuare ad auementare.

Ricordati che con questa operazione renderai più duro il posteriore, quindi più sensibile a buche e asperità del terreno, dovuto al fatto che la molla ha meno percorso di compressione da effettuare, ma avrai una moto leggermente più stabile ed equilibrata...e se vorrai potrai permetterti qualche staccata al limite...senza che la moto si scomponga vergognosamente rispetto a prima.

Ti ricordo inoltre, e spero che tu possa accettare il mio consiglio, di cercare di modificare il tuo stile in guida riguardo le frenate.

Il posteriore è solo un "correttore" di traiettoria e in rari casi da usare in frenata di emergenza, anche se in anni di pista e strada anche in situazioni limite, macchina che sbuca all'improvviso o portiera dell'auto che ti si apre all'improvviso, il posteriore credo di non averlo mai usato.

E' il gruppo frenante anteriore che deve diventare il tuo compagno di fiducia in ogni situazione. Se imparerai a dosarlo con dovere dimenticherai dell'esistenza del posteriore...che andrai ad usare solo per correggere una traiettoria o forse in un emergency stop.

Se proprio ti piace il freno posteriore almeno ricorda di utilizzarlo agendo SOLO con la punta del piede, se piove, pelalo, e prima di usarlo per la frenata vera e propria, un leggero tocchetto lieve servirà a pulirti la superficie del disco da acqua piovana prima che le pasticche stringano per la frenata definitiva subito dopo.

Spero di esserti stato utile...


Fabio 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fabio4cilindri il 6 Gen 2009 11:00, modificato 1 volta in totale
 
6633991
6633991 Inviato: 29 Dic 2008 18:29
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Neanche Leopardi avrebbe scritto di meglio alla sua Silvia icon_lol.gif
 
6634377
6634377 Inviato: 29 Dic 2008 19:20
 

quoto Fabio 4 cilindri

e stato il più esaustivo 0509_up.gif
 
6644301
6644301 Inviato: 31 Dic 2008 10:46
 

Vorrei solo aggiungere solo una piccola cosa : la posizione di guida.

Quando si frena soprattutto in modo brusco, ci si "aggrappa" al manubrio e tutto il peso del corpo viene "buttato" sull'anteriore. Questo è un altro motivo per cui si tende a scomporre il posteriore.

Io ho una FZ6 Fazer S1 da 1 anno e provengo da una FZS 600 (molto più pesante). Appena ho cominciato a usarla mi sono accorto dei TRENTA chili in meno in agilità ... ma mi sono anche accorto della "leggerezza" in fase di frenata! Con le gomme originali (DI LEGNO!) è ancora peggio e il posteriore saltellava e anche con principi di blocco per perdita di aderenza!

Lo so che in casi di frenata di emergenza non è così naturale ma quando guidi "allegro" puoi cominciare a abituarti a "spingere" di più sulle braccia e a spostare il peso indietro in fase di frenata per bilanciare i pesi (oltrechè usare il freno posteriore) ...
 
6652937
6652937 Inviato: 2 Gen 2009 10:48
 

Scusate il ritardo nel rispondere, ho letto solo ora per problemi di connessione.
Grazie mille Fabio! 0510_inchino.gif Sei stato veramente prezioso! icon_biggrin.gif

Chiedo scusa per non aver capito che ianofz1 parlava per ipotesi... icon_redface.gif Mi pareva infatti di non avere un freno idraulico dietro eusa_doh.gif
Però partivo dal presupposto errato che chi scrive stesse parlando della dotazione dell'Fz6, e perciò di essere io in errore.

Grazie ancora a tutti!
 
6654447
6654447 Inviato: 2 Gen 2009 14:37
 

buongiorno a tutti....

secondo me e un po esagerare partendo da due o tre tacche.....

non so silvia quanto pesi.... ma io partirei per gradi... prima una e poi 2 al max.... successivamente proverei ad aumentare... ma se irrigidite troppo dietro... e non ce ''peso'' si perde l'anteriore.... la moto si carica troppo e chiude in maniera esagerata le curve... occio!!
 
6698284
6698284 Inviato: 8 Gen 2009 17:57
 

da 50 a 60 di peso... kili penso ok 2 tacche non di più

poi dipende da come tel'hanno consegnata

fai sempre fare al meccanico o è facile lascirci le nocche eusa_think.gif
 
6720973
6720973 Inviato: 11 Gen 2009 20:53
 

La mia Fz1 saltella che è una meraviglia quando faccio frenate molto brusche.
io utilizzo di solito solo l'anteriore e leggermente il posteriore,per correggere le entrate in curva e le traiettorie,ma durante quelle frenate che devi per forza fare con entrambe i freni al massino,perchè altrimenti ti spiaccichi....li mi saltella tantissimo,effettivamente la sensazione è propio di leggerezza del posteriore,il carico si sposta in avanti e la moto dietro diventa incontrollabile,risolvo soltanto schiacciando un pò la frizione,ma perdendo il freno motore.
 
6753800
6753800 Inviato: 15 Gen 2009 17:09
 

allora Silvia dicci

hai risolto il problema icon_question.gif
 
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