Lucas ha scritto:
Queste sono tutte leggende metropolitane, abbassare la testa su un motore di questo tipo è un'operazione che eseguita così da sola non vuol dire assolutamente niente, e non da alcuna garanzia di incremento, e neppure di riuscita del lavoro.
Ogni motore ha dei valori di squish e rdc ottimali predefiniti, e non è cambiando questi valori a caso che si ottengono risultati, come non è aumentando il diametro di un getto che si fa andare di più il motore o si ottiene lo stesso risultato di un carburatore più grande.
I valori di squish e rdc si cambiano se cambia anche la configurazione del motore, per adattarli alla nuova configurazione, ovvero le fasature, la curva d'erogazione etc etc, in quel caso si possono avere dei vantaggi nell'avere un motore più compresso o meno compresso, ma è una modifica che di per se su un motore completamente di serie non fa altro che starare tutti i valori, uscendo quindi da quelli ottimali, e assicurando futuri casini.
Inoltre se proprio si vogliono modificare questi valori, si agisce cambiando lo spessore della guarnizione di base, o tuttal'più intervenendo sui piani superiori del cilindro, ma non sulla testa.
questo lo so,ma cosi' per curiosita' lo ho provato su quel ciao vecchio e da butare,ma hai idea del perche' il carburatore dopo questa operazione ha iniziato a fumare e scoppiettare?