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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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testata ribassata per beta?
7428809
7428809 Inviato: 21 Apr 2009 20:27
 

secondo voi conviene farlo su un 50cc originale?
 
7429025
7429025 Inviato: 21 Apr 2009 20:48
 

cre-buxytuning ha scritto:
secondo voi conviene farlo su un 50cc originale?
può convenire... 0509_up.gif
 
7430468
7430468 Inviato: 21 Apr 2009 23:39
 

bno non conviene a meno di non intervenire anche su fasature e squish in modo approfondito
 
7436023
7436023 Inviato: 22 Apr 2009 21:48
 

oggi sono andato das un mio amico e ho provato a abbassare la testa al suo ciao,si va di piu' pero' dopo abbiamo notato che fa come dei borbotti e sfiata dal carburatore e in piu' il carburatore fa un fumo terribile eusa_think.gif icon_asd.gif
 
7436451
7436451 Inviato: 22 Apr 2009 22:45
 

io sapevo che montavano i gt in ghisa....... se è in alu puo convenire,mai qnt un 80 ma il suo lo fà
 
7438693
7438693 Inviato: 23 Apr 2009 12:24
 

jo su un 50 non conviene,di quanto l'avete abbassata quella del ciao?
 
7443462
7443462 Inviato: 23 Apr 2009 21:02
 

tonybraga ha scritto:
jo su un 50 non conviene,di quanto l'avete abbassata quella del ciao?

ma di poco,piu' o meno di 0.5 mm
 
7443613
7443613 Inviato: 23 Apr 2009 21:17
 

Queste sono tutte leggende metropolitane, abbassare la testa su un motore di questo tipo è un'operazione che eseguita così da sola non vuol dire assolutamente niente, e non da alcuna garanzia di incremento, e neppure di riuscita del lavoro.
Ogni motore ha dei valori di squish e rdc ottimali predefiniti, e non è cambiando questi valori a caso che si ottengono risultati, come non è aumentando il diametro di un getto che si fa andare di più il motore o si ottiene lo stesso risultato di un carburatore più grande.
I valori di squish e rdc si cambiano se cambia anche la configurazione del motore, per adattarli alla nuova configurazione, ovvero le fasature, la curva d'erogazione etc etc, in quel caso si possono avere dei vantaggi nell'avere un motore più compresso o meno compresso, ma è una modifica che di per se su un motore completamente di serie non fa altro che starare tutti i valori, uscendo quindi da quelli ottimali, e assicurando futuri casini.
Inoltre se proprio si vogliono modificare questi valori, si agisce cambiando lo spessore della guarnizione di base, o tuttal'più intervenendo sui piani superiori del cilindro, ma non sulla testa.
 
7443846
7443846 Inviato: 23 Apr 2009 21:46
 

Lucas ha scritto:
Queste sono tutte leggende metropolitane, abbassare la testa su un motore di questo tipo è un'operazione che eseguita così da sola non vuol dire assolutamente niente, e non da alcuna garanzia di incremento, e neppure di riuscita del lavoro.
Ogni motore ha dei valori di squish e rdc ottimali predefiniti, e non è cambiando questi valori a caso che si ottengono risultati, come non è aumentando il diametro di un getto che si fa andare di più il motore o si ottiene lo stesso risultato di un carburatore più grande.
I valori di squish e rdc si cambiano se cambia anche la configurazione del motore, per adattarli alla nuova configurazione, ovvero le fasature, la curva d'erogazione etc etc, in quel caso si possono avere dei vantaggi nell'avere un motore più compresso o meno compresso, ma è una modifica che di per se su un motore completamente di serie non fa altro che starare tutti i valori, uscendo quindi da quelli ottimali, e assicurando futuri casini.
Inoltre se proprio si vogliono modificare questi valori, si agisce cambiando lo spessore della guarnizione di base, o tuttal'più intervenendo sui piani superiori del cilindro, ma non sulla testa.

questo lo so,ma cosi' per curiosita' lo ho provato su quel ciao vecchio e da butare,ma hai idea del perche' il carburatore dopo questa operazione ha iniziato a fumare e scoppiettare?
 
7443884
7443884 Inviato: 23 Apr 2009 21:51
 

come fa un carburatore a fumare e scoppiettare?avrete dei rigetti che magari escondo dall'aspirazione:magari è stato combinato un tale casino che l'aspirazione inizia ad avere delle turbolenze potentissime..oppure è il carburo tarato per il motore che aveva la testa in un determinato modo e ora essendo stati cambiati dei valori del motore (quali l'altezza della testa) la carburazione è andata a cogliere funghi..
 
7444008
7444008 Inviato: 23 Apr 2009 22:05
 

Betaboss ha scritto:
come fa un carburatore a fumare e scoppiettare?avrete dei rigetti che magari escondo dall'aspirazione:magari è stato combinato un tale casino che l'aspirazione inizia ad avere delle turbolenze potentissime..oppure è il carburo tarato per il motore che aveva la testa in un determinato modo e ora essendo stati cambiati dei valori del motore (quali l'altezza della testa) la carburazione è andata a cogliere funghi..

cioe' diventava caldo e accelerando amanetta faceva tipo scoppietii,tipo acceleravi e ogni tanto faceva pam pam e usciva aria dall filtro delll'aria e il carburatore diveniva caldo e fumava,non e' per il danno ma perche' sono curioso,diciamo che dopo un po' che lo abbiamo usato(funzionava benissimo,meglio che con la testa originale) con la testa modificata ha fatto questo,si spegneva subito e ad alti regimi scoppiettava
 
7444044
7444044 Inviato: 23 Apr 2009 22:12
 

turbolenze e problemi di fasatura..questa è la mia diagnosi prima di andare a dormire..!
 
7444073
7444073 Inviato: 23 Apr 2009 22:17
 

Betaboss ha scritto:
turbolenze e problemi di fasatura..questa è la mia diagnosi prima di andare a dormire..!

ma subisce danni?non so si rompono i cuscinetti?
 
7446205
7446205 Inviato: 24 Apr 2009 12:11
 

probaie che abbia subito danni,la possibilità c'è,si però loro parlavano del beta e il beta ha uno squish indecete che abbassare farebe bene,per non parlare del polini che è ancora peggio,però sul beta originale non ne vale la pena,dello squish,rdc turbolenze ecc.lo sapevo non per niente sono meccanico preparatore però di 5 decimi e abbia subito fatto così mi sembra strano
 
7447430
7447430 Inviato: 24 Apr 2009 14:45
 

io tra testa e cilindro ho tolto circa 3 mm , e anche a me succede che il carburatore fuma , però non mi scoppietta....come potenza è migliorato abbastanza, e funziona a dovere senza spegnersi....quando riesco posto un video...
 
7447431
7447431 Inviato: 24 Apr 2009 14:45
 

io tra testa e cilindro ho tolto circa 3 mm , e anche a me succede che il carburatore fuma , però non mi scoppietta....come potenza è migliorato abbastanza, e funziona a dovere senza spegnersi....quando riesco posto un video...
 
7447697
7447697 Inviato: 24 Apr 2009 15:36
 

capox ha scritto:
io tra testa e cilindro ho tolto circa 3 mm , e anche a me succede che il carburatore fuma , però non mi scoppietta....come potenza è migliorato abbastanza, e funziona a dovere senza spegnersi....quando riesco posto un video...


su che motore?

guarda che tre millimetri sono un abisso! icon_eek.gif
 
7448442
7448442 Inviato: 24 Apr 2009 17:33
 

uselessXLS ha scritto:


su che motore?

guarda che tre millimetri sono un abisso! icon_eek.gif

Contando che in meccanica di solito si lavora in decimi o centesimi icon_mrgreen.gif
 
7455504
7455504 Inviato: 26 Apr 2009 9:36
 

ma no davvero , ve lo posso giurare , cosiderando che sono stato una mezzoretta a grattare con una carta da 180 e un alto quarto d'ora con carta da 1000..... icon_wink.gif
 
7455514
7455514 Inviato: 26 Apr 2009 9:38
 

icon_asd.gif

Ultima modifica di capox il 26 Apr 2009 9:50, modificato 1 volta in totale
 
7455543
7455543 Inviato: 26 Apr 2009 9:44
 

con cart abrasiva???e i piani della testa vanno bene???impossibile,e poi lavoro fatto coi piedi,va fatto al tornio e poi va fatto fare il piano con un lapidello(ovvero una rettificat4rice orizzontale)
 
7455564
7455564 Inviato: 26 Apr 2009 9:49
 

io l ho fatto sul piano di granito della cucina...
 
7455864
7455864 Inviato: 26 Apr 2009 16:15
 

capox ha scritto:
io l ho fatto sul piano di granito della cucina...
ma io devo dire che la testa non perde e il lavoro e' venuto bene solo che quel ciao aveva gia' problemi di suo e poi e' vecchio
 
7456296
7456296 Inviato: 26 Apr 2009 17:10
 

si però raga la meccanica non è un opinione, ci sono delle "regole" precise, non è che per uno funziona in un modo e per un altro funziona in un altro modo..
Non ci si può improvvisare improvvisamente meccanici/preparatori a muzzo, se si ha un vecchio motore da toccare okkei, si può provare a fare qualcosa (evitando però di fare a caso in modo improvvisato), ma se provi a toccare la tua moto senza le giuste conoscenze rischi di far danni e rovinare tutto icon_rolleyes.gif
 
7457163
7457163 Inviato: 26 Apr 2009 18:41
 

samulele ha scritto:
si però raga la meccanica non è un opinione, ci sono delle "regole" precise, non è che per uno funziona in un modo e per un altro funziona in un altro modo..
Non ci si può improvvisare improvvisamente meccanici/preparatori a muzzo, se si ha un vecchio motore da toccare okkei, si può provare a fare qualcosa (evitando però di fare a caso in modo improvvisato), ma se provi a toccare la tua moto senza le giuste conoscenze rischi di far danni e rovinare tutto icon_rolleyes.gif

beh si,la mia moto non ci proverei nemmeno a fare un lavoro simile perche' saprei gia' subito che farei danni,ma poi se ci provo e qualcosa va storto mio padre me la tira in testa la testa icon_asd.gif
 
7457503
7457503 Inviato: 26 Apr 2009 19:15
 

samulele ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


su che motore?

guarda che tre millimetri sono un abisso! icon_eek.gif

Contando che in meccanica di solito si lavora in decimi o centesimi icon_mrgreen.gif


eh non dirlo a me...noi meccanici dobbiamo convivere giorno e notte con ste cose :lol;

comunque le teste si abbassano in ordine di decimi,i centesimi purtroppo vanno spesso trascurati per una difficoltà nel rispettare le tolleranze quando sbassi giù la testa.
 
7459310
7459310 Inviato: 26 Apr 2009 23:28
 

uselessXLS ha scritto:


eh non dirlo a me...noi meccanici dobbiamo convivere giorno e notte con ste cose
cosa intendi?che dormi con un cilindro? icon_asd.gif
 
7461252
7461252 Inviato: 27 Apr 2009 12:18
 

jo intende che noi meccanici me compreso in officina riceviamo dei motori che voi comuni mortali non potete neanche immaginare come sono messi...a me hanno portato un motore che dicevano che non andava più su lo scarico e il carbu...notare che aveva montato all'incontraio il cilindro
 
7461355
7461355 Inviato: 27 Apr 2009 12:32
 

tonybraga ha scritto:
jo intende che noi meccanici me compreso in officina riceviamo dei motori che voi comuni mortali non potete neanche immaginare come sono messi...a me hanno portato un motore che dicevano che non andava più su lo scarico e il carbu...notare che aveva montato all'incontraio il cilindro

oppure gente che grippa o sbiella un 250 ad aria e si chiede perchè, poi lo smonti ed è senza olio, forse non l'ha mai avuto rotfl.gif è solo uno dei mille esempi, ce tanta gente che si improvvisa meccanici e fanno solo danni e gente che non si improvvisa ma non porta neanche la moto dal meccanico, o meccanici incapaci che fanno solo danni etc ce nè per tutti i gusti
 
7462014
7462014 Inviato: 27 Apr 2009 13:50
 

ragazzi,forse avete capito male icon_lol.gif
la mia professione principale è di meccanico ma su macchine utensili,il meccanico su motori è il mio "secondo lavoro",oltre che una mia passione icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e i miei discorsi vengono sia dall'esperienza motoristica sia dall'esperienza su macchine utensili...diciamo che unisco l'utile al dilettevole icon_lol.gif e fino ad ora m'è riuscito alla perfezione icon_cool.gif

@tonybraga & KAPPA25: porca eva si...ogni tanto si vedono cose impressionanti...tipo l'ultimo AM6 che ho rimontato aveva il selettore mezzo smangiato e gliel'ho dovuto recuperare ed aveva l'albero con il filetto con le creste piegate...infatti per mancanza di filiere per recuperare i filetti m'è toccato fermarmi alla chiusura e al collaudo delle marce icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
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