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106 cavalli...ma li si usa davvero tutti?????
6619429
6619429 Inviato: 27 Dic 2008 14:31
Oggetto: 106 cavalli...ma li si usa davvero tutti?????
 

Siccome sicuramente non siamo tutti dei Valentino Rossi, il punto è: i cavalli della zetina li scarichiamo tutti sull'asfalto o tutto quella potenza alla fine non la si sfrutta?
 
6619466
6619466 Inviato: 27 Dic 2008 14:37
 

secondo me, sono sicuramente meno sfruttabili di quelli che può avere per esempio il 1400 GTR, che è una moto che pesa quasi tre quintali, mentre la zetina essendo molto più leggera penso sia più difficile da gestire icon_wink.gif
 
6619574
6619574 Inviato: 27 Dic 2008 14:52
 

bah è una naked quindi li scarichi abbastanza perchè la coppia l'hai in basso... per strada è molto più semplice usare i 106 Cv della zetina che i 182 di un gsx- 1000 r.... pensa che molti fanno addirittura modifiche per cercare di aumentare i Cv della zetina e per migliorare l'erogazione al fine di ottenerli tutti nel minor tempo possibile!!!! icon_wink.gif
 
6619815
6619815 Inviato: 27 Dic 2008 15:34
 

secondo me , basta prenderci un po' la mano, dopodiche lo sfruttare tutti i cavalli dipende solo dal "manico" che è alla guida !!!!! icon_wink.gif
P.S. .....da fare solamente in pista.....OVVIAMENTE...... 0509_up.gif
 
6619900
6619900 Inviato: 27 Dic 2008 15:54
 

Dipende dallo stile di guida... Sec me di sfruttarli li sfrutti tutti basta tenere aperto... piuttosto il punto è ke i cv che scarichi x terra nn saranno mai 106 perché quella è la potenza all'albero, alla ruota saranno un centinaio scarso...
 
6620074
6620074 Inviato: 27 Dic 2008 16:22
 

i 106 cavalli con un zetina originale nn li avrai mai, il mio amico ha la z750 con solo silenziatore mivv suono, provata al banco di prova gli fà 95 cavalli alla ruota precisi, e credo che con il silenziatore originale nn tocca nemmeno i 90.
il meccanico ha detto che per avere tutti i 106 cv alla ruota bisogna mettere i collettori, e togliere quindi il filtro a nido d'ape che si trova nel raggruppamento sotto il motore, che filtra il fumo per l'omologazione su strada, allora si che la z750 ha 106 o anche piu cavalli "alla ruota"
 
6620217
6620217 Inviato: 27 Dic 2008 16:53
 

Giovy89 ha scritto:
i 106 cavalli con un zetina originale nn li avrai mai, il mio amico ha la z750 con solo silenziatore mivv suono, provata al banco di prova gli fà 95 cavalli alla ruota precisi, e credo che con il silenziatore originale nn tocca nemmeno i 90.
il meccanico ha detto che per avere tutti i 106 cv alla ruota bisogna mettere i collettori, e togliere quindi il filtro a nido d'ape che si trova nel raggruppamento sotto il motore, che filtra il fumo per l'omologazione su strada, allora si che la z750 ha 106 o anche piu cavalli "alla ruota"


lo scarico after se è solo terminale non credo che dia neanche un cavallo intero... il terminale fornisce solo estetica, minor peso, sound migliore icon_wink.gif
 
6620906
6620906 Inviato: 27 Dic 2008 18:47
 

no bè che la potenza alla ruota nn sia quella dichiarata lo sapevo ma io intendo l'usare i cavalli come pieno sfruttamento della moto nell'uso che diciamo si può fare quotidianamente della moto, dal semplice giretto all'andare a trovare la zavorrina ecco...escludendo naturalmente l'uso in pista dove l'obbiettivo è proprio spremere ogni singolo cavallo... icon_rolleyes.gif
 
6621199
6621199 Inviato: 27 Dic 2008 19:30
 

tatons ha scritto:
no bè che la potenza alla ruota nn sia quella dichiarata lo sapevo ma io intendo l'usare i cavalli come pieno sfruttamento della moto nell'uso che diciamo si può fare quotidianamente della moto, dal semplice giretto all'andare a trovare la zavorrina ecco...escludendo naturalmente l'uso in pista dove l'obbiettivo è proprio spremere ogni singolo cavallo... icon_rolleyes.gif


dipende... ovvio che se vai dalla zavorra a 40 km/h guardando il panorama non li usi tutti ( li useresti tutti solo con un 50 cc ) se invece fai un giretto un pelo più spinto allora si.. li usi tutti!!!! icon_wink.gif
 
6622105
6622105 Inviato: 27 Dic 2008 21:36
 

ma scusate che cos'è sta storia dei 90/95 cavalli al banco????
allora dichiarano 15 cavalli in più che nn ci sono!=!=!=!??
si è scritto una cavolata icon_exclaim.gif
 
6622856
6622856 Inviato: 28 Dic 2008 0:33
 

allora, i cavalli della zeta (i famosi 106) sono dichiarati all' albero...
alla ruota sono circa 92, perchè la trasmissione genera un attrito che assorbe una quindicina di cavalli...
è una cosa assolutamente risaputa, tutte le case motociclistiche dichiarano la potenza all'albero, che è quella effettiva del motore.
il filtro a nido d'ape sarebbe il catalizzatore, che non è conveniente eliminare perchè manderesti in recovery la centralina in due secondi, non rientrando più nei parametri i valori di Co2 rilevati dalla sonda lambda...
e infine si, sono abbastanza sfruttabili i cavalli della zetina, sicuramente molto più dei 190 dichiarati dal gtr1400, tenendo conto che su strada si sfrutta soppratutto la coppia di un motore, che alla fine dei conti è quella che ti permette di riprendere dalle marce alte senza scalare, e che garantisce la fluidità di marcia...
vedi ad esempio i motori 600 supersportivi, hanno un botto di cavalli, ma meno coppia del nostro 750, ed infatti risultano mooolto meno sfruttabili su strada e, a mio avviso, anche meno divertenti...
diverso il discorso della pista, perchè li si gira sempre con il gas quasi a manetta e la differenza di cavalli inizia a pesare... è da tenere poi conto che i cavalli devono poi essere supportati da una ciclistica adeguata, e quella della zetina è (abbastanza) giusta per la potenza che ha...
comunque con il solo terminale il guadagno di potenza medio è di circa 1.5/2 cavalli su tutto l'arco dell'erogazione, mentre con uno scarico completo, filtro aria e centralina si recuperano una decina di cavalli, e molta rapidità nel salire di giri...
 
6622898
6622898 Inviato: 28 Dic 2008 0:44
 

gigiuchika86 ha scritto:
ma scusate che cos'è sta storia dei 90/95 cavalli al banco????
allora dichiarano 15 cavalli in più che nn ci sono!=!=!=!??
si è scritto una cavolata icon_exclaim.gif


le case dichiarano la potenza effettiva che il motore è in grado di erogare, una parte però viene però assorbita dalla trasmissione...sinceramente però non idea del perchè le case facciano così e nn dichiarino la potenza alla ruota, forse per convenzione, o magari per motivi per motivi commerciali (dire che la moto a 100 cavalli fa più effetto)...certo sarebbe una discussione un po' come quelle che riguardano il peso a secco delle moto...ma nn sarebbe male se qualcuno fosse in grado di togliermi questo dubbio icon_biggrin.gif
 
6623455
6623455 Inviato: 28 Dic 2008 10:18
 

per mia esperienza personale dico che i 98 cavalli alla ruota della mia zetina nn li sfrutto sempre.
in strada capita di rado perchè le condizioni non lo permettono
 
6624619
6624619 Inviato: 28 Dic 2008 13:18
 

e difficile sfruttare tutti i cavalli della moto sopprattutto in strada questo perchè non hai sempre 100 e + cv da quando sei a 1500 giri/min a 11000 giri....
il motore a ogni regime ha una potenza e coppia diversa...tipo fino a 6000 giri sfrutti solo 35 cv circa fino ad arrivare ai famigerati 100 e passa cv che si anno nel nostro caso intorno a 11000 giri...
quindi se vuoi scatenare completamente i cavalli della tua moto devi praticamente arrivare al limitatore
 
6624686
6624686 Inviato: 28 Dic 2008 13:28
 

io sono d'accordo con cex, la potenza non è poca e con il traffico che c'è adesso nn sempre è possibile sfruttare pienamente la zetina...
 
6625622
6625622 Inviato: 28 Dic 2008 15:29
 

cex ha scritto:
per mia esperienza personale dico che i 98 cavalli alla ruota della mia zetina nn li sfrutto sempre.
in strada capita di rado perchè le condizioni non lo permettono


beh si questo è vero ma lo è con qualunque moto.... ovviamente il traffico impedisce di usare al 100% una moto... non credo che si riesca neanche con un 125cc già col 50 cc a volte non puoi spalancare a manetta....

comunque in modo astratto a mio avviso su strada è molto ma molto più semplice usare i 106cv della zetina che i 182 e più di moto supersportive icon_wink.gif
 
6627674
6627674 Inviato: 28 Dic 2008 20:23
 

si io li sfutto tutti e ne sono pochi per mee basta sistemarla un po sulla ciclistica e poi si viaggiaaa 0509_mitra.gif
 
6628013
6628013 Inviato: 28 Dic 2008 21:05
 

cbr99f ha scritto:
allora, i cavalli della zeta (i famosi 106) sono dichiarati all' albero...
alla ruota sono circa 92, perchè la trasmissione genera un attrito che assorbe una quindicina di cavalli...
è una cosa assolutamente risaputa, tutte le case motociclistiche dichiarano la potenza all'albero, che è quella effettiva del motore.
il filtro a nido d'ape sarebbe il catalizzatore, che non è conveniente eliminare perchè manderesti in recovery la centralina in due secondi, non rientrando più nei parametri i valori di Co2 rilevati dalla sonda lambda...
e infine si, sono abbastanza sfruttabili i cavalli della zetina, sicuramente molto più dei 190 dichiarati dal gtr1400, tenendo conto che su strada si sfrutta soppratutto la coppia di un motore, che alla fine dei conti è quella che ti permette di riprendere dalle marce alte senza scalare, e che garantisce la fluidità di marcia...
vedi ad esempio i motori 600 supersportivi, hanno un botto di cavalli, ma meno coppia del nostro 750, ed infatti risultano mooolto meno sfruttabili su strada e, a mio avviso, anche meno divertenti...
diverso il discorso della pista, perchè li si gira sempre con il gas quasi a manetta e la differenza di cavalli inizia a pesare... è da tenere poi conto che i cavalli devono poi essere supportati da una ciclistica adeguata, e quella della zetina è (abbastanza) giusta per la potenza che ha...
comunque con il solo terminale il guadagno di potenza medio è di circa 1.5/2 cavalli su tutto l'arco dell'erogazione, mentre con uno scarico completo, filtro aria e centralina si recuperano una decina di cavalli, e molta rapidità nel salire di giri...


è vero, il mio amico mivv sound (senza db killer ovviamente) + filtro gli fa 95 cv al banco, quindi sarenno + o - 90 a moto originale.
mettendo i collettori + ovviamente la centralina dedicata il guadagno di potenza è molto notevole, facendola arrivare ai suoi 106cv alla ruota, che poi all'albero saranno + di 115.
quando li si sfrutta?
si puo dire quasi mai, tranne se si fa tipo quei pazzi di youtube, che mettono "velocità max z750" e sfrecciano in ultima marcia piena a manetta a piu di 230 orari tra le auto allora si che il motore canta, o meglio dire soffre, xche nn ricordiamo che mettendo silenziatore senza db killer + filtro la moto brucia + secca, cioe la miscela aria benza cambia, xche vi è + aria, quindi + secca, è infatti assolutamente sconsigliato in una moto nuova nn rodata cambiare scarico.
questa estate un'altro ragazzo del mio paese ha letteralmente grippato la z750 del 2007, si, fortuna che era ancora in garanzia, gli hanno sostitutito tutto il blocco motore, lo so, anche io stentavo a crederci......

ps. sono della sicilia e vuol dire 45 gradi all'ombra in estate..........
 
6628991
6628991 Inviato: 28 Dic 2008 23:07
 

non usare il linguaggio sms è vietato dal regolamento....

comunque non credo che abbia grippato per la miscela, perchè a mio avviso le cose sono nettamente diverse, e sopratutto non gli avrebbero cambiato nulla in garanzia se avesse grippato...

comunque la centralina aggiuntiva o meglio modulo aggiuntivo serve proprio per evitare che la miscela aria-benzina si smagrisca, ingannando di fatto la centralina originale e bilanciando la quantità di aria e benzina ad ogni regime di giri...proprio per questo motivo si hanno anche benefici prestazionali poichè la moto non presenta vuoti di potenza all'interno della curva di coppia icon_wink.gif
 
6629806
6629806 Inviato: 29 Dic 2008 2:22
 

a me è capitato spesso e volentieri di scaricare a terra tutti i 106 cv (all'albero) della zetina...
ovviamente nelle marce basse, in uscita di tornante... o insistendo nell'allungo...
tipo in leggera salita, finito il tornante, moto ancora un filo inclinata, seconda marcia, esci magari a 8000 giri e vai col gas a manetta fino ai 12000, poi cambi e bruci un breve rettilineo o ti butti nel tornante dopo senza cambiare... così, guidando un pò di violenza la zetina, sfrutti a fondo la sua potenza e godi come un matto... derapicchia mica male, tra l'altro... icon_twisted.gif
 
6630114
6630114 Inviato: 29 Dic 2008 9:50
 

cbr99f ha scritto:
a me è capitato spesso e volentieri di scaricare a terra tutti i 106 cv (all'albero) della zetina...
ovviamente nelle marce basse, in uscita di tornante... o insistendo nell'allungo...
tipo in leggera salita, finito il tornante, moto ancora un filo inclinata, seconda marcia, esci magari a 8000 giri e vai col gas a manetta fino ai 12000, poi cambi e bruci un breve rettilineo o ti butti nel tornante dopo senza cambiare... così, guidando un pò di violenza la zetina, sfrutti a fondo la sua potenza e godi come un matto... derapicchia mica male, tra l'altro... icon_twisted.gif


si esatto molto fa il manico del pilota che la guida..... con l'esperienza si assume più sicurezza e si può osare un po' di più!!! ovviamente molto fa il traffico e le condizioni della strada icon_wink.gif
 
6630143
6630143 Inviato: 29 Dic 2008 9:59
 

resta il fatto che purtroppo nn si può quasi mai osare più di tanto
1 le strade fanno davvero schifo sono come pro-scivolo 0509_down.gif e le gomme nn sempre tengono se apri tutto
2 nn sai mai che macchina ti spunta dopo un tornante magari un cretino...
3 comunque i cavalli si sentono e come!!!!
4 TENERLA sopra gli 8 mila nn è mica cosa da tutti 0509_doppio_ok.gif
però cbr99... la vuoi proprio sgorbutica ti piace la cattiveria per fare tutte quelle cose sempre in 2° icon_asd.gif
 
6630170
6630170 Inviato: 29 Dic 2008 10:06
 

gigiuchika86 ha scritto:
resta il fatto che purtroppo nn si può quasi mai osare più di tanto
1 le strade fanno davvero schifo sono come pro-scivolo 0509_down.gif e le gomme nn sempre tengono se apri tutto
2 nn sai mai che macchina ti spunta dopo un tornante magari un cretino...
3 comunque i cavalli si sentono e come!!!!
4 TENERLA sopra gli 8 mila nn è mica cosa da tutti 0509_doppio_ok.gif
però cbr99... la vuoi proprio sgorbutica ti piace la cattiveria per fare tutte quelle cose sempre in 2° icon_asd.gif


purtroppo quello che dici è vero.... spesso le strade e la gente che circola non creano un ambiente molto favorevole al motociclista.... poi si sa che in moto non bastano 200 occhi... comunque il problema a mio avviso è che queste condizioni valgono per qualunque moto.... io credo che sfrutti di più fra i tornanti un 1098 un tizio con molta esperienza che sempre fra tornanti un novellino con una z750 o z1000 o comunque una qualunque naked icon_wink.gif
 
6639124
6639124 Inviato: 30 Dic 2008 13:59
 

4 TENERLA sopra gli 8 mila nn è mica cosa da tutti 0509_doppio_ok.gif
però cbr99... la vuoi proprio sgorbutica ti piace la cattiveria per fare tutte quelle cose sempre in 2° icon_asd.gif[/quote]

Beh, tieni conto che ho fatto parecchia gavetta, prima... non ci si può assolutamente inventare Motociclisti con la M maiuscola in due giorni... Io ho passato due anni seguendo gente più esperta di me, con UMILTA', prendendo i riferimenti sulle frenate, sul punto dove piegare, sulle traiettorie... nessuno nasce imparato, e anche ora, che mi tolgo le mie belle soddisfazioni, imparo qualcosa ad ogni curva, prendo feeling con la moto ogni secondo che stò in sella... mi miglioro...
comunque si, mi piace bella scorbutica, anche perchè riuscire a stare incollato al mio socio con la bmw k1200r non è facilissimo... specialmente quando apre 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Però ripeto, ci vuole un pò di esperienza e attenzione costante, poi i cavalli si usano, ovviamente in situazioni di sicurezza per se e per gli altri... 0509_up.gif
 
6674135
6674135 Inviato: 5 Gen 2009 17:19
 

I cavalli della Zetina non sono pochi ma neanche così tanti, tanto che si può aprire tutto anche nelle marce basse senza pericolo di capottarsi. Quindi direi di si, ci sono occasioni in cui si sfruttona tutti, magari in uscita di curva ta una curva e l'altra allungando fino alla zona rossa. E' ovvio che il 90% delle volte nelle strade aperte al traffico non si può e non si deve considerare la moto come un giocatolo da tirare al massimo ma come un mezzo di trasporto da utilizzare nel rispetto delle leggi e delle altre persone.
Poi se servano è un discorso complicato, la maggior parte delle cose che abbiamo non ci "servono" ma ci fa piacere averle.
A me i cento cavalli (circa dai passatemela) della Zetina piacciono proprio perché sanno essere esuberanti senza mettere mai in difficoltà, magari ad un'altro abituato al ZX-10R possono sembrare troppo pochi o ad uno abituato al transalp anche troppi. Come sempre tutto è soggettivo.
Max
 
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