cbr99f ha scritto:
allora, i cavalli della zeta (i famosi 106) sono dichiarati all' albero...
alla ruota sono circa 92, perchè la trasmissione genera un attrito che assorbe una quindicina di cavalli...
è una cosa assolutamente risaputa, tutte le case motociclistiche dichiarano la potenza all'albero, che è quella effettiva del motore.
il filtro a nido d'ape sarebbe il catalizzatore, che non è conveniente eliminare perchè manderesti in recovery la centralina in due secondi, non rientrando più nei parametri i valori di Co2 rilevati dalla sonda lambda...
e infine si, sono abbastanza sfruttabili i cavalli della zetina, sicuramente molto più dei 190 dichiarati dal gtr1400, tenendo conto che su strada si sfrutta soppratutto la coppia di un motore, che alla fine dei conti è quella che ti permette di riprendere dalle marce alte senza scalare, e che garantisce la fluidità di marcia...
vedi ad esempio i motori 600 supersportivi, hanno un botto di cavalli, ma meno coppia del nostro 750, ed infatti risultano mooolto meno sfruttabili su strada e, a mio avviso, anche meno divertenti...
diverso il discorso della pista, perchè li si gira sempre con il gas quasi a manetta e la differenza di cavalli inizia a pesare... è da tenere poi conto che i cavalli devono poi essere supportati da una ciclistica adeguata, e quella della zetina è (abbastanza) giusta per la potenza che ha...
comunque con il solo terminale il guadagno di potenza medio è di circa 1.5/2 cavalli su tutto l'arco dell'erogazione, mentre con uno scarico completo, filtro aria e centralina si recuperano una decina di cavalli, e molta rapidità nel salire di giri...
è vero, il mio amico mivv sound (senza db killer ovviamente) + filtro gli fa 95 cv al banco, quindi sarenno + o - 90 a moto originale.
mettendo i collettori + ovviamente la centralina dedicata il guadagno di potenza è molto notevole, facendola arrivare ai suoi 106cv alla ruota, che poi all'albero saranno + di 115.
quando li si sfrutta?
si puo dire quasi mai, tranne se si fa tipo quei pazzi di youtube, che mettono "velocità max z750" e sfrecciano in ultima marcia piena a manetta a piu di 230 orari tra le auto allora si che il motore canta, o meglio dire soffre, xche nn ricordiamo che mettendo silenziatore senza db killer + filtro la moto brucia + secca, cioe la miscela aria benza cambia, xche vi è + aria, quindi + secca, è infatti assolutamente sconsigliato in una moto nuova nn rodata cambiare scarico.
questa estate un'altro ragazzo del mio paese ha letteralmente grippato la z750 del 2007, si, fortuna che era ancora in garanzia, gli hanno sostitutito tutto il blocco motore, lo so, anche io stentavo a crederci......
ps. sono della sicilia e vuol dire 45 gradi all'ombra in estate..........