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Alimentazione Formula 125
6608809
6608809 Inviato: 25 Dic 2008 1:41
Oggetto: Alimentazione Formula 125
 

Salve ragazzi icon_biggrin.gif Innanzitutto buone feste natalizie a tutti.

Venendo al dunque,il mio scooter ( italjet formula 125 ) è un bicilindrico 2 tempi raffreddato a liquido.
Il prob è che monta un carburatore singolo da 16 e per quanto possa spingere attualmente mi sembra un pò troppo poco per due cilidri 60cc l'uno. Voi cosa mi consigliate? Doppio collettore su ciascun cilindro con 2 carbu o direttamente uno singolo ma più grande ?

Attendo risposte icon_mrgreen.gif
 
6608856
6608856 Inviato: 25 Dic 2008 2:11
 

direi due anche se è un pò più difficile da carburare!!!!metti ho 2 17.5 o massimo 19!!!
 
6608857
6608857 Inviato: 25 Dic 2008 2:11
 

direi due anche se è un pò più difficile da carburare!!!!metti ho 2 17.5 o massimo 19!!!
 
6609030
6609030 Inviato: 25 Dic 2008 9:13
 

Ti consiglio di mettrne due almeno di diametro da 19, con il 17.5 non sentiresti molta differenza icon_wink.gif
Curiosità ma quanti km fai con un pieno?
 
6609721
6609721 Inviato: 25 Dic 2008 12:12
 

mettine uno solo, fai prima e poi c'è da vedere se 2 ci stanno...........

un bel 21
 
6609955
6609955 Inviato: 25 Dic 2008 13:34
 

lorev32 ha scritto:
Ti consiglio di mettrne due almeno di diametro da 19, con il 17.5 non sentiresti molta differenza icon_wink.gif
Curiosità ma quanti km fai con un pieno?



Attualmente sui 25-30 al litro...
 
6779532
6779532 Inviato: 19 Gen 2009 11:39
 

MMoto ha scritto:



Attualmente sui 25-30 al litro...


con il mio sono sono 21 max 22 km/lit

riguardo ai carburatori: ho visto in internet gente che ha elaborato il formula 125 sia montando un carburatore che due. Ovviamente nel secondo caso è più complesso ma senz'altro più "scenografico" e di difficile messa a punto.
il formula 125 è stato prodotto con due diversi tipi di carburatore: prima con un dell'orto phva 17,5 con attacco a fascetta e poi un mikumi vm16 con attacco flangiato.
il motovo del cambio da un carburatore all'altro non lo conosco, ma ciò ha comportato la riprogettazione del collettore.
spazio per il posizionamento di due carburatori ce n'è. credo che per montare due carburatori si possano usare due collettori del formula 50 in quanto il passo delle viti per il loro fissaggio con molta probabilità è lo stesso.

curiosità:

quando il formula 125 è nato il prototipo erogava 22 cv poi per esigenze di mercato (riduzione dei costi, renderlo accessibile ai minori di 18 anni) è stato depotenziato.
ciò ha comportato la rinuncia al secondo carburatore, un variatore normale (quindi non maggiorato) e, credo, marmitte differenti.

la prima versione del formula (chiamata FR1) aveva un difetto: verso gli 8000 km l'albero a gomiti cedeva per fatica. Motivo del cedimento era il notevole sbalzo dell'albero a gomito accompagnato dal suo ridotto diametro (lo stesso del formula50) in prossimità del variatore.
il problema fu risolto riprogettando il carter variatore dotandolo di un castello metallico per il supprto di un piccolo cuscinetto da porsi alll'estremitàò dell'albero.
dalle foto che hai posato tu hai la seconda versione: quella con il carter modificato.

ciao, Fabio
 
9392404
9392404 Inviato: 26 Feb 2010 10:17
 

a parziale correzzione di quanto sopra

formula125 ha scritto:



il formula 125 è stato prodotto con due diversi tipi di carburatore: prima con un dell'orto phva 17,5 con attacco a fascetta e poi un mikumi vm16 con attacco flangiato.

....

la prima versione del formula aveva un difetto: verso gli 8000 km l'albero a gomiti cedeva per fatica. Motivo del cedimento era il notevole sbalzo dell'albero a gomito accompagnato dal suo ridotto diametro (lo stesso del formula50) in prossimità del variatore.


ciao, Fabio
 
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