Io invece quoto chi dice che il nero è un originale da 70cc
Analizziamo un attimo la cosa, il nero è un cilindro base, superquadro, con la stessa cosa dell'originale.
Il meglio di sè dunque lo dà in alto, ma "alto" rimane comunque un termine relativo; 10mila giri per un top nero sono alti, per un Pro Race 10mila giri equivalgono all'entrata in coppia...
Facciamo un esempio: voi col cilindro originale se aprite a 3mila giri è fiacco, se aprite a 8mila invece è bello reattivo, giusto?
Col nero (a quanto mi pare di ricordare) è la stessa cosa, aprite a 3mila e ha un certo comportamento, aprite a 8mila ed è gia bello più allegro.
Ora l'aumento della cilindrata non è una cosa da poco, infatti la coppia che da è superiore a quella del cilindro originale... la disposizione delle luci, i diagrammi e in generale la geometria del cilindro è studiata per rendere al meglio in un range di giri che è pressochè come l'originale (infatti l'albero non ha particolari problemi, specie le gabbiette della biella), ma senza dubbio con una coppia superiore.
Ora, se voi tenete gli stessi rapporti e volete più velocità non ci sono c***i, dovete avere un regime di rotazione superiore, cosa che il nero non vi da!
In compenso l'aumento della coppia permette di tirare rapporti più lunghi che con l'originale tiravate solo in rettilineo di 10km in discesa.
In definitiva, se voi montate un top nero questo arriverà di serie a si e no 11mila giri, più o meno quanto un cilindro originale con una marmitta buona, forse qualcosa in più.
Se volete maggiore velocità montate rapporti più lunghi... se poi sono abbinati ad un'elaborazione fatta con un minimo di criterio qualche giro in più ve lo prende e la differenza sia in velocità massima, che in coppia, la sentite eccome.
Poi ovviamente rimane il fatto che è un base, se riuscite a scaricare 10cv alla ruota vi va gia bene