Ciccio5604 ha scritto:
Salve a tutti, continuo questo topic perchè mi è successa la stessa cosa. Ero sovrappensiero, faccio un sorpasso di una macchina lentissima e invece di passare alla quinta sono sceso in terza. ha fatto il tipico rumore di un fuorigirigiri, poi ho ritirato la frizione e rimesso la quarta. Diciamo che potrà essere stato in terza massimo 2 secondi, non di più. Dite che ho fatto qualche danno?
La mia è un 250 a carburatore, quindi non so se ha il limitatore. La moto era calda e ho finito il rodaggio da circa 250 km. Posso tranquillizzarmi secondo voi?
Grazie
Anche se avessi avuto il limitatore, sarebbe stato inutile.
Il limitatore serve sui 4t perchè possono continuare a salire di giri fino a far scontrare le valvole con i pistoni (ovviamente in folle o con marce MOLTO corte), cosa che sui 2t non avviene, perchè ovviamente le valvole mancano
Il resto della meccanica riesce a sopportare regimi discretamente maggiori di quelli di rotazione massima che leggi sul libretto, e questo limite viene rispettato perchè il motore ad un certo punto non riesce più ad alimentarsi correttamente (si dice che "mura"), impedendo quindi di fatto di raggiungere regimi critici (a meno che tu non faccia una preparazione da SP senza cambiare i cuscinetti ).
Comunque, il limitatore NON protegge dai fuorigiri dovuti alle scalate.
Però, mentre su un 4t un aumento di 2-3000 giri rispetto al limitatore può risultare molto dannoso (perchè appunto si piegano o spezzano le valvole), su un 2t la cosa è molto più tranquilla perchè l'unica parte che si stressa in un fuorigiri son i cuscinetti (e in parte gli ingranaggi) ma questi sono meno delicati delle valvole.
Se il motore ti sembra andare bene, al 99% non hai fatto danni
E secondo me, a meno che tu non eri in seconda a 13.000 giri e hai scalato in prima, DIFFICILMENTE hai rotto o grippato qualcosa