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Ho rotto qualcosa? [marcia scalata invece che innestata]
7443117
7443117 Inviato: 23 Apr 2009 20:29
 



passss ha scritto:
e se da fermo si mette il folle e si arriva a 12000giri succede niente al motore?


Il pistone subisce un'accelerazione troppo repentina in quanto lavora in folle, ovvero senza carico. In pratica, tende ad essere "sparato" verso l'alto nella testa, sollecitando enormemente il manovellismo biella-manovella. Più acceleri in fretta, più viene sollecitato. Non farlo MAI, in folle non è mai il caso superare i 6000 rpm, e anche qui, l'accelerazione deve essere sempre abbastanza graduale icon_rolleyes.gif
 
7443143
7443143 Inviato: 23 Apr 2009 20:31
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Il pistone subisce un'accelerazione troppo repentina in quanto lavora in folle, ovvero senza carico. In pratica, tende ad essere "sparato" verso l'alto nella testa, sollecitando enormemente il manovellismo biella-manovella. Più acceleri in fretta, più viene sollecitato. Non farlo MAI, in folle non è mai il caso superare i 6000 rpm, e anche qui, l'accelerazione deve essere sempre abbastanza graduale icon_rolleyes.gif



si si era solo una domanda 0509_up.gif
 
7443158
7443158 Inviato: 23 Apr 2009 20:33
 

passss ha scritto:



si si era solo una domanda 0509_up.gif


tranquillo, ho solo dato una spiegazione 0509_up.gif
 
12000821
12000821 Inviato: 18 Giu 2011 16:24
 

Salve a tutti, continuo questo topic perchè mi è successa la stessa cosa. Ero sovrappensiero, faccio un sorpasso di una macchina lentissima e invece di passare alla quinta sono sceso in terza. ha fatto il tipico rumore di un fuorigirigiri, poi ho ritirato la frizione e rimesso la quarta. Diciamo che potrà essere stato in terza massimo 2 secondi, non di più. Dite che ho fatto qualche danno?
La mia è un 250 a carburatore, quindi non so se ha il limitatore. La moto era calda e ho finito il rodaggio da circa 250 km. Posso tranquillizzarmi secondo voi?
Grazie
 
12001120
12001120 Inviato: 18 Giu 2011 17:46
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Il pistone subisce un'accelerazione troppo repentina in quanto lavora in folle, ovvero senza carico. In pratica, tende ad essere "sparato" verso l'alto nella testa, sollecitando enormemente il manovellismo biella-manovella. Più acceleri in fretta, più viene sollecitato. Non farlo MAI, in folle non è mai il caso superare i 6000 rpm, e anche qui, l'accelerazione deve essere sempre abbastanza graduale icon_rolleyes.gif


Guarda, ti rispondo così icon_asd.gif :






 
12001349
12001349 Inviato: 18 Giu 2011 18:30
 

Ciccio5604 ha scritto:
Salve a tutti, continuo questo topic perchè mi è successa la stessa cosa. Ero sovrappensiero, faccio un sorpasso di una macchina lentissima e invece di passare alla quinta sono sceso in terza. ha fatto il tipico rumore di un fuorigirigiri, poi ho ritirato la frizione e rimesso la quarta. Diciamo che potrà essere stato in terza massimo 2 secondi, non di più. Dite che ho fatto qualche danno?
La mia è un 250 a carburatore, quindi non so se ha il limitatore. La moto era calda e ho finito il rodaggio da circa 250 km. Posso tranquillizzarmi secondo voi?
Grazie

Anche se avessi avuto il limitatore, sarebbe stato inutile.
Il limitatore serve sui 4t perchè possono continuare a salire di giri fino a far scontrare le valvole con i pistoni (ovviamente in folle o con marce MOLTO corte), cosa che sui 2t non avviene, perchè ovviamente le valvole mancano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il resto della meccanica riesce a sopportare regimi discretamente maggiori di quelli di rotazione massima che leggi sul libretto, e questo limite viene rispettato perchè il motore ad un certo punto non riesce più ad alimentarsi correttamente (si dice che "mura"), impedendo quindi di fatto di raggiungere regimi critici (a meno che tu non faccia una preparazione da SP senza cambiare i cuscinetti icon_asd.gif ).
Comunque, il limitatore NON protegge dai fuorigiri dovuti alle scalate.

Però, mentre su un 4t un aumento di 2-3000 giri rispetto al limitatore può risultare molto dannoso (perchè appunto si piegano o spezzano le valvole), su un 2t la cosa è molto più tranquilla perchè l'unica parte che si stressa in un fuorigiri son i cuscinetti (e in parte gli ingranaggi) ma questi sono meno delicati delle valvole.
Se il motore ti sembra andare bene, al 99% non hai fatto danni icon_asd.gif

E secondo me, a meno che tu non eri in seconda a 13.000 giri e hai scalato in prima, DIFFICILMENTE hai rotto o grippato qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12010898
12010898 Inviato: 20 Giu 2011 21:21
 

Non ho capito una cosa, ma sul 125 se in folle si sgasa fino ai 10'000/12'000 giri è un male? si fanno danni?

Vi chiedo questo perchè a volte quando vado dal mio meccanico per vedere se è carburata e se va tutto bene mette in folle e da delle sgasate, proprio come si vede sul primo video postato.

Grazie.

P.S. ovviamente la moto è calda. icon_xd_2.gif
 
12010932
12010932 Inviato: 20 Giu 2011 21:26
 

Nico-nik88 ha scritto:
Non ho capito una cosa, ma sul 125 se in folle si sgasa fino ai 10'000/12'000 giri è un male? si fanno danni?

Vi chiedo questo perchè a volte quando vado dal mio meccanico per vedere se è carburata e se va tutto bene mette in folle e da delle sgasate, proprio come si vede sul primo video postato.

Grazie.

P.S. ovviamente la moto è calda. icon_xd_2.gif

Non si danneggia niente tranquillo. Pero non è cosi che si carbura una moto icon_neutral.gif
 
12011438
12011438 Inviato: 20 Giu 2011 23:01
 

Per vedere come sale a folle si , si carbura in parte anche così icon_rolleyes.gif
 
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