Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quale modello acquistare?
6567910
6567910 Inviato: 18 Dic 2008 18:03
Oggetto: Quale modello acquistare?
 

Ho provato a cercare sul forum, ma o non è stato scritto ancora nulla su questo argomento o io sono incapace ad utilizzare la funzione cerca.. (probabile!)
L'unico topic dal titolo interessante era quello "LA SERIE PERFETTA", MA MI SA CHE AVEVA SOLO IL TITOLO DI PERFETTO... icon_asd.gif

Veniamo al motivo della domanda: secondo voi, quale modello conviene acquistare oggi?
Per quale motivo?
Mi sto riferendo a modelli diciamo "normali", quindi niente versioni deluxe da 35000,00 euro a listino. Quindi le varie serie s, r, sp, e via discorrendo.

Perchè secondo il vs giudizio è migliore delle altre? (vale ovviamente il famoso discorso rapporto qualità/prezzo...)

Grazie

Saluti a V Federico "Toscano"

P.S. credo sia superfluo dirlo ma mi riferisco ovviamente alla serie 748, 916, 996, 998 icon_mrgreen.gif
 
6568568
6568568 Inviato: 18 Dic 2008 19:22
 

ciao, anche io prima di comprare il mio 998 ebbi lo stesso dubbio.
per prima cosa ti posso dire che ciò che conta è lo stato dell'esemplare in rapporto al prezzo, prima ancora del modello. nel mercato si trovano molte moto ma a mio avviso ormai una moto del genere va comprata integra, senza tante taroccherie varie e soprattutto in buone condizioni meccaniche, quindi prendi esclusivamente eseplari con almeno tutte le parti originali, dai peso al numero di proprietari e diffida di moto con 3-4 proprietari e meno di 20 mila km, perché quei km sono probabilmente non veri (chi compra una moto per farci 1500km e poi rivenderla? veramente pochi..).
detto questo bè è ovvio che ti dico 998, perché è l'ultima evoluzione della serie, perché se ne trovano pochissime e ancora meno di messe bene (sono state vendute dal 02al03 e nel 03 entrò in vendita il nuovo 999 quasi allo stesso prezzo, qualche 998 Final Edition del 04 lo puoi trovare), perché è più affidabile, ma magari i prezzi sono superiori agli altri (per un bel 998 si parte dai 7500-8000€ in su)
... ma altri ti direbbero 996 perché è l'ultima delle desmo4 prima del testastretta, altri il 916 perché è la prima della serie,,,, quindi come vai vai bene, l'importante è essere capaci e fortunati di trovare l'esemplare "bello", quello meglio conservato.
 
6568661
6568661 Inviato: 18 Dic 2008 19:32
 

998 Testastretta ............. propio perche' e' il Testastretta

Un'altra musica ed i prezzi non sono affatto elevati icon_wink.gif
 
6568667
6568667 Inviato: 18 Dic 2008 19:33
 

998!
é l'ultima evoluzione della serie perfetta!
Comunque dipende anche da quanto sei disposto a spendere! icon_rolleyes.gif
Altrimenti vai di 999 che costa meno però...degustibus! icon_asd.gif
 
6568716
6568716 Inviato: 18 Dic 2008 19:38
 

Vaz750 ha scritto:
Altrimenti vai di 999 che costa meno però...degustibus! icon_asd.gif


Costa meno ma va di piu' ............. icon_asd.gif
 
6568751
6568751 Inviato: 18 Dic 2008 19:42
 

Diciamo che il mio scopo è quello di entrare in possesso di una moto della "serie perfetta" senza dover vendere un rene e tenendo in considerazione che sarebbe proprio uno sfizio, e come tale non meritevole di troppa attenzione! icon_biggrin.gif

Il mio dubbio è nato da una rapida occhiata agli annunci di moto.it , e li ho notato che gli stessi modelli hanno prezzi mooolto discordanti tra loro e che magari alcuni 748 costavano tanto se non di più di alcuni 996...

Certo che come diceva verdux lo "stato" della moto è fondamentale per stabilirne il reale valore!!!

Comunque attendo altri pareri e sopratutto altri ragguagli che mi spingano verso un modello piuttosto che un altro icon_biggrin.gif

Intanto grazie

V Federico "Toscano"
 
6568756
6568756 Inviato: 18 Dic 2008 19:43
 

tms78 ha scritto:


Costa meno ma va di piu' ............. icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6568811
6568811 Inviato: 18 Dic 2008 19:50
 

Se fossi al tuo posto e avessi il budget giusto (che tu non hai specificato), punterei un 998 S. La differenza maggiore sta nelle sospensioni Ohlins, più qualche chicca in carbonio.
Ti conviene prendere una S secondo me, anche se starai su altri modelli, perchè vale di più e ti offre più optionals.
Anzi addirittura il massimo sarebbe un 998 R, bellissima, rarissima e costosissima icon_wink.gif

Inutile cantare le già note lodi della gloriosa 916: chi non la vorrebbe nel proprio garage? Il 996 come già detto è l'ultimo Desmoquattro prima del Testastretta. Il fascino è lo stesso e il motore è più scorbutico. Anche qui sarebbe da ricercare una S o meglio ancora una R serie limitata.

Il mio parere è: se devi fare una spesa, allora falla dannatamente bene.

Buona scelta.
 
6568846
6568846 Inviato: 18 Dic 2008 19:54
 

più o meno da quello che si vede sul mercato internet per un esemplare decente:
748 dai 4500-5000€ ma dipende molto dall'anno
916 dai 5500-6000€
996 dai 5500-6000€
998 dai 7500€

forse il 996 fa per te
 
6569312
6569312 Inviato: 18 Dic 2008 20:37
 

Di solito gli esemplari che meglio rappresentano una serie sono i primissimi(quindi 916 '94-'95) o le ultime 998..
Se però il tuo budget è limitato e non sei "troppo" smanettone icon_asd.gif ti consiglio un bel 748(si vabbè dai sono di parte 0509_banana.gif ) più originale possibile..
Con 4.000euro ti porti a casa una gran moto con tutto il fascino delle versioni più blasonate(e care!!!)
vuoi mettere poi il canto del desmo a 12.000giri?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6569489
6569489 Inviato: 18 Dic 2008 20:54
 

verdux ha scritto:
più o meno da quello che si vede sul mercato internet per un esemplare decente:
748 dai 4500-5000€ ma dipende molto dall'anno
916 dai 5500-6000€
996 dai 5500-6000€
998 dai 7500€

forse il 996 fa per te


Ed eccoci arrivati ad uo dei dubbi che mi sono venuti navigando nei vari mercatini...
La differenza tra un 996 ed un 748 è quasi nulla!!!! 1000 euro sui modelli meglio tenuti.

Come si spiega questo fatto?

Anch'io ero inizialmente interessato al 748, perchè pensavo che costasse meno delle cilindrate superiori, ma a vedere i listini eusa_think.gif

Come detto il mio è uno sfizio perchè ho già altre moto ( e quindi non è assolutamente detto che la porti a casa), ma se trovassi l'occasione giusta.... eusa_whistle.gif

In ogni caso la versione "s" smbrerebbe quella con il miglior compromesso qualità/prezzo corretto?

E come costi di manutenzione, tagliandi et simili come siamo messi in casa borgopaigale?
Mi sembra di capire che siano abbastanza importanti come budget... e sopratutto se non vengono fatti regolarmente e da personale più che qualificato la moto potrobbe risentirne in maniera notevole. E' vero tutto questo?

Tenete presente che io ho Guzzi e con tutti i difetti che possono avere a casa ti ci riportano anche con un cilindro solo!!! (almeno la serie grossa)

Attendo lumi e davvero molte grazie a tutti quanti per il prezioso aiuto!!!!!
0509_doppio_ok.gif

V Federico "Toscano"
 
6569563
6569563 Inviato: 18 Dic 2008 21:01
 

Toscano ha scritto:


Ed eccoci arrivati ad uo dei dubbi che mi sono venuti navigando nei vari mercatini...
La differenza tra un 996 ed un 748 è quasi nulla!!!! 1000 euro sui modelli meglio tenuti.

Come si spiega questo fatto?

Anch'io ero inizialmente interessato al 748, perchè pensavo che costasse meno delle cilindrate superiori, ma a vedere i listini eusa_think.gif

Come detto il mio è uno sfizio perchè ho già altre moto ( e quindi non è assolutamente detto che la porti a casa), ma se trovassi l'occasione giusta.... eusa_whistle.gif

In ogni caso la versione "s" smbrerebbe quella con il miglior compromesso qualità/prezzo corretto?


Beh dipende dal 996 e dal 748 in questione...
Per un buon 748 non troppo recente ti bastano 4500 euro,per un buon 996 sei già almeno a 1500 di più!
Se parli del 748s l'unica differenza con la biposto base è sulla possibilità di regolare l'inclinazione del cannotto di sterzo,cosa che nella base non si può fare
 
6569676
6569676 Inviato: 18 Dic 2008 21:11
 

Toscano ha scritto:


Ed eccoci arrivati ad uo dei dubbi che mi sono venuti navigando nei vari mercatini...
La differenza tra un 996 ed un 748 è quasi nulla!!!! 1000 euro sui modelli meglio tenuti.

Come si spiega questo fatto?

Anch'io ero inizialmente interessato al 748, perchè pensavo che costasse meno delle cilindrate superiori, ma a vedere i listini eusa_think.gif

Come detto il mio è uno sfizio perchè ho già altre moto ( e quindi non è assolutamente detto che la porti a casa), ma se trovassi l'occasione giusta.... eusa_whistle.gif

In ogni caso la versione "s" smbrerebbe quella con il miglior compromesso qualità/prezzo corretto?

E come costi di manutenzione, tagliandi et simili come siamo messi in casa borgopaigale?
Mi sembra di capire che siano abbastanza importanti come budget... e sopratutto se non vengono fatti regolarmente e da personale più che qualificato la moto potrobbe risentirne in maniera notevole. E' vero tutto questo?

Tenete presente che io ho Guzzi e con tutti i difetti che possono avere a casa ti ci riportano anche con un cilindro solo!!! (almeno la serie grossa)

Attendo lumi e davvero molte grazie a tutti quanti per il prezioso aiuto!!!!!
0509_doppio_ok.gif

V Federico "Toscano"


La manutenzione nelle Ducati ha dei costi un po' superiori alle altre moto. La distribuzione desmodromica deve essere registrata con cura e da personale qualificato. Poi aggiungi il costo delle cinghie che devi mettere in conto ogni due anni circa. Per il resto la differenza credo la faccia il costo dei ricambi. In Ducati si fanno pagare!

Comunque basta attenersi alla tabella dei tagliandi, affidare il mezzo ad un'officina competente e il gioco è fatto. Come con le giapponesi quasi icon_wink.gif

Tra 748 e 996, se hai già altre moto e quindi esperienza di guida, vai tranquillamente con una mille 0509_up.gif
 
6569935
6569935 Inviato: 18 Dic 2008 21:37
 

Io prenderei il 996, forse è il motore più con più numerimagari uno degli ultimi prima del 998, il 748 non lo prenderei tanto in considerazione.
 
6571133
6571133 Inviato: 18 Dic 2008 23:15
 

bè guarda al livello di ciclistica i 748 sono più o meno dello stesso livello delle serie maggiori degli stessi anni, a parte le ultimissime 996 e i 998 che avevano l'ohnlins post.
nemmeno io mi spiego tanto la poca differenza, anche perché di 748 ne sono stati venduti di più per cui la legge offerta/domanda dovrebbe abbassare il prezzo.... forse i 748 danno l'idea di moto più tranquilla e quindi un po' per tutti e quindi più appetibili, ma secondo me (ed è soggettivo) quando compri queste moto non ti deve spaventare la potenza visto che sono di per se' estreme nell'impostazione... e poi anche un 998 ha 123 cv il 998S 136, numeri che ad oggi non sono nemmeno così paurosi.
per quanto riguarda le S dipende, per ogni modello (anche oggi con il 1198)... alcuni anni le S erano di molto superiori alla base, altri anni invece la differenza era ridicola.
per esempio la nuova 1198S si differenzia di più dalla base che tra la 1098 e 1098S...
dammi retta prenditi tempo, cerca, guardale in giro, ti farai un'idea... magari facci delle domande nuove che ti verranno in mente qua troverai sempre risposte
 
6571803
6571803 Inviato: 19 Dic 2008 8:18
 

996...what else? icon_mrgreen.gif

scherzi a parte come possessore del mittttico landini mi sento in dovere di consigliarti il 998...... 0509_up.gif
 
6572219
6572219 Inviato: 19 Dic 2008 10:14
 

verdux ha scritto:
bè guarda al livello di ciclistica i 748 sono più o meno dello stesso livello delle serie maggiori degli stessi anni, a parte le ultimissime 996 e i 998 che avevano l'ohnlins post.
nemmeno io mi spiego tanto la poca differenza, anche perché di 748 ne sono stati venduti di più per cui la legge offerta/domanda dovrebbe abbassare il prezzo.... forse i 748 danno l'idea di moto più tranquilla e quindi un po' per tutti e quindi più appetibili, ma secondo me (ed è soggettivo) quando compri queste moto non ti deve spaventare la potenza visto che sono di per se' estreme nell'impostazione... e poi anche un 998 ha 123 cv il 998S 136, numeri che ad oggi non sono nemmeno così paurosi.


Quoto,perchè in effetti io ho subito pensato al 748 perchè è stata la mia prima moto e non volevo esagerare.Poi capisci che 97cv non sono poi così tranquilli come sembra icon_biggrin.gif
In effetti questo ti porta alle sorelle maggiori,ma ripeto che se non cerchi solo prestazioni,già la "piccolina" soddisfa parecchio icon_wink.gif
 
6572443
6572443 Inviato: 19 Dic 2008 11:02
 

Messia_83 ha scritto:
996...what else? icon_mrgreen.gif

scherzi a parte come possessore del mittttico landini mi sento in dovere di consigliarti il 998...... 0509_up.gif


Perchè? Credo che essendo una versione successiva sia migliorata rispetto alla precedente, e mi sembra ovvio. Ma cosa giustificherebbe una spesa maggiore di acquisto?

Ricordo il rapporto qualità/prezzo....

Grazie

V Federico "Toscano"
 
6572504
6572504 Inviato: 19 Dic 2008 11:15
 

In effetti la differenza di prezzo così limitata non si spiegherebbe neanche tra 916 e 996 che hanno praticamente lo stesso valore. (parliamo sempre di versioni "normali")

Potrebbe essere che quei modelli sono considerati i capostipiti e tutto il resto è solo un "derivato"?

Per quel che riguarda i cv non è un problema! Non sono assolutamente Rossi, ma come detto non è la mia prima moto!

Invece quel che mi preoccupa è la minor fruibilità del 748 sui tornanti.
Mi sembra di aver capito che come moto deve girare "alta" perchè ha poca coppia in basso, cosa che invece non si presenta con le sorelle maggiori (avendo una cilindrata maggiore...)

Questa difficoltà è realmente presente oppure è solo teorica?

Chiaro che non sono modelli studiati per questo genere di uscite, ma non è che vado in pista tutti i weekend.... icon_biggrin.gif


Mille grazie

V Federico "Toscano"
 
6572563
6572563 Inviato: 19 Dic 2008 11:25
 

Toscano ha scritto:


Perchè? Credo che essendo una versione successiva sia migliorata rispetto alla precedente, e mi sembra ovvio. Ma cosa giustificherebbe una spesa maggiore di acquisto?

Ricordo il rapporto qualità/prezzo....

Grazie

V Federico "Toscano"


perchè è l'ultima evoluzione....probabilmente la migliore come qualità costrutiva....prestazioni...

se vuoi il massimo dalla "Serie Perfetta" la 998 è la risposta!


ps: con questo non voglio dire che le precedenti siano cessi....mai cambierei il mio Landini con un'altra.... icon_wink.gif
 
6587181
6587181 Inviato: 21 Dic 2008 20:37
 

Invece per quel che riguarda la manutenzione c'è differenza tra i vari modelli?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
6587234
6587234 Inviato: 21 Dic 2008 20:44
 

Toscano ha scritto:
Invece per quel che riguarda la manutenzione c'è differenza tra i vari modelli?

Grazie

V Federico "Toscano"


No in teoria, il motore è sempre un Desmoquattro.

La differenza più grossa in termini di manutenzione per i motori Ducati è tra i Desmodue ad aria e i Desmoquattro a liquido: i primi sono molto più semplici da sistemare, i secondi più delicati. Pensa solo al desmodromico: le valvole raddoppiano, spese maggiori per la registrazione del gioco e per le cinghie.
 
6588865
6588865 Inviato: 22 Dic 2008 8:22
 

Toscano ha scritto:
Invece per quel che riguarda la manutenzione c'è differenza tra i vari modelli?

Grazie

V Federico "Toscano"


la 998 NON monta lo stesso motore che hanno 916 e 996 (dove a cambiare è la cilindrata e qualche "pezzo").....il 998 monta il primo Testastretta....che da quello che sento in giro è più curato tecnicamente del Desmoquattro della 916-996 (com'è giusto che sia....) e quindi resistente e meno soggetto a guasti tanto piccoli quanto irritanti....
Poi ovviamente esistono i modelli sfigati di qualsiasi moto e tipo..... icon_confused.gif
 
6588867
6588867 Inviato: 22 Dic 2008 8:22
 

_batista_ ha scritto:


No in teoria, il motore è sempre un Desmoquattro.

La differenza più grossa in termini di manutenzione per i motori Ducati è tra i Desmodue ad aria e i Desmoquattro a liquido: i primi sono molto più semplici da sistemare, i secondi più delicati. Pensa solo al desmodromico: le valvole raddoppiano, spese maggiori per la registrazione del gioco e per le cinghie.


no...il motore 998 è un Testastretta.... icon_wink.gif
con coppa alta....ahimè....ma sempre Testatretta....(almeno mi pare.... icon_eek.gif )
 
6588893
6588893 Inviato: 22 Dic 2008 8:34
 
 
6588907
6588907 Inviato: 22 Dic 2008 8:38
 

Virgo ha scritto:
Toscano...guarda questa...l'avrei voluta io 0510_sad.gif

Link a pagina di Subito.it


strana e sospetta....codone NON originale, cerchi dipinti e cavalletto con la "zeppa"....mmmmm icon_confused.gif
 
6589276
6589276 Inviato: 22 Dic 2008 9:58
 

Messia_83 ha scritto:


no...il motore 998 è un Testastretta.... icon_wink.gif
con coppa alta....ahimè....ma sempre Testatretta....(almeno mi pare.... icon_eek.gif )


Certo lo so che è un Testastretta icon_mrgreen.gif
Volevo solo evidenziare la differenza maggiore in termine di manutenzione tra Desmodue e Desmoquattro. Per il Testastretta non credo sia molto diverso... ma correggetemi se sbaglio!!
 
6589316
6589316 Inviato: 22 Dic 2008 10:03
 

_batista_ ha scritto:


Certo lo so che è un Testastretta icon_mrgreen.gif
Volevo solo evidenziare la differenza maggiore in termine di manutenzione tra Desmodue e Desmoquattro. Per il Testastretta non credo sia molto diverso... ma correggetemi se sbaglio!!


bhè dicono che sia "+ solida" e che non presenti i problemini e disagi che danno i Desmoquattro....che sia meno delicata in fatto di manutenzione....etc etc.....ma non conosco nessuno direttamente che abbia una 998....quindi con confermo.... eusa_liar.gif
 
6592081
6592081 Inviato: 22 Dic 2008 15:52
 

Toscano ti ho risposto anche altrove.
Riporto qui il mio pensiero:

Vediamo un po', anche se ammetto che sono un pelo di parte.

A) 748 - pesa (tanto) come la sorella maggiore ma ha 20-30 CV in meno.
B) 916 - la capostipite, ormai vecchia di componenti (cerchi e sospensioni in primis).
C) 996 - la giusta evoluzione in termini di stilistica, motoristica, accessoristica.
D) 998 - la prima Ducati in assoluto equipaggiata con il Testastretta, molti hanno lamentato problemi meccanici seri (sostituzione albero motore o sbiellate dopo 10-20000 Km...) anche se sono passati nel silenzio. E' durata poco più di un anno perchè poi è uscita la 999, che aveva anche delle evoluzioni nel motore. Non mi sembra un caso.

Io non avrei dubbi... risposta C, è la mia risposta definitiva, la accendiamo! (la moto, intendo!!!!).
 
6592161
6592161 Inviato: 22 Dic 2008 16:01
 

ilbrazzo ha scritto:
Toscano ti ho risposto anche altrove.
Riporto qui il mio pensiero:

Vediamo un po', anche se ammetto che sono un pelo di parte.

A) 748 - pesa (tanto) come la sorella maggiore ma ha 20-30 CV in meno.
B) 916 - la capostipite, ormai vecchia di componenti (cerchi e sospensioni in primis).
C) 996 - la giusta evoluzione in termini di stilistica, motoristica, accessoristica.
D) 998 - la prima Ducati in assoluto equipaggiata con il Testastretta, molti hanno lamentato problemi meccanici seri (sostituzione albero motore o sbiellate dopo 10-20000 Km...) anche se sono passati nel silenzio. E' durata poco più di un anno perchè poi è uscita la 999, che aveva anche delle evoluzioni nel motore. Non mi sembra un caso.

Io non avrei dubbi... risposta C, è la mia risposta definitiva, la accendiamo! (la moto, intendo!!!!).


davvero ha tutti sti problemi la 998? icon_eek.gif che storia...

allora 996 è BELLO! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©