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info su 748 da acquistare..
8983549
8983549 Inviato: 10 Dic 2009 10:58
Oggetto: info su 748 da acquistare..
 

salve a tutti icon_smile.gif

forse sono in procinto di acquistare la mia prima moto sportiva stradale(a soli 21 anni 0510_sad.gif )...per ora sono stato solo sul mondo del cross icon_mrgreen.gif

veniamo a noi...forse ho trovato un affaruccio...un 748 2001 con 20000km... (sono parecchi? purtroppo ho notato che questi sono i kilometraggi degli usati, se non molti di più ancora)

volevo sapere, dato che le ducatone sono belle sì ma costano come le ferrari a ricambi/manutenzione, a 20.000 km quanto costerebbe (e cosa si dovrebbe cambiare) fargli un tagliandone ben fatto presso concessionaria ducati...

poi...dopo ogni quanti km dovrei rifare i tagliandi? i costi più o meno?


p.s. come prima moto come sarebbe? io in pratica ho solo guidato cross...e sono "abbastanza" bestiali come potenza icon_biggrin.gif soprattutto i 2t eusa_drool.gif 0510_inchino.gif


grazie a tutti in anticipo 0509_up.gif w la serie perfetta 0510_inchino.gif
 
8983658
8983658 Inviato: 10 Dic 2009 11:30
 

Beh, proprio ai 20mila c'è il primo tagliando corposo (dal punto di vista economico): se il lavoro viene eseguito da un concessionario ufficiale si arriva tranquillamente sui 500€.
Le parti "serie" da cambiare sono le cinghie di distribuzione e, se è stata usata male, per lo meno i dischi frizione.
Non ricordo cosa prescrive il libretto tagliandi, ma io farei anche:
- sostituzione candele
- sostituzione filtro benzina
- sostituzione olio motore e filtro olio motore
- una bella controllata alle pastiglie anteriori, nel caso sostituirle, e allo spessore dei dischi.
- una bella controllata al gruppo pignone-catena-corona e nel caso sostituirlo, magari con una corona +2.

Quindi direi di informarti con il venditore se ha fatto questo tagliando:
in caso affermativo pretendi la ricevuta del concessionario dove lo ha eseguito.
in caso contrario ne approfitterei per strappargli un po' di sconto.

I tagliandi poi si fanno ogni 10mila Km, quelli "dispari" (30k, 50k,...) sono più economici e quelli "pari" (40k, 60k,...) più costosi.

Però se hai un po' di pratica meccanica molti lavori riesci a farli da solo: io che sono una mezza capra ormai cambio in casa i filtri aria (facile..), pastiglie freni (facile), olio motore (facile), filtro motore (con qualche moccolo) e ruota posteriore.

Premesso che non ho mai provato il 748 e mi baso sulla mia 996, rispetto alle cross 2T di piccola cilindrata, che sono scorbutiche ed hanno erogazione appuntita, ti troverai una moto che spinge e tira dai bassi, con un'erogazione lineare e senza strappi fino a limitatore.
Senza le prestazioni devastanti degli ultimi modelli, sia chiaro, perchè è pur sempre una moto che pesa circa 190 Kg ed ha circa 100 CV.
 
8983789
8983789 Inviato: 10 Dic 2009 12:17
 

ah ok grazie mille!! sei gentilissimo!!

cazzarola 500€...beh chierò al venditore di certo icon_biggrin.gif

e mi sa che altre 300€ volano solo per delle gomme nuove anche...


speriam bene icon_mrgreen.gif


p.s. ci vorrà molto affinchè io porti lei a spasso e non il contrario?? icon_biggrin.gif è un tipo di guida che (oltre agli scooter/scooteroni) non conosco molto....
 
8983833
8983833 Inviato: 10 Dic 2009 12:31
 

guarda io ho preso unA ducati 748s come prima moto al momento dell'acquisto dentro di me mentre l'ammiravo pensavo, sarà la moto giusta, sarò in grado di portarla, bhe ti posso dire che dopo pochi giorni vai che è una spada. All'inzio un po di paura, data dalla musica dei termignoni le dolci vibrazioni date dal bicilindrico, ma poi te ne innamori e diventi tutto uno con la moto. Forse dopo un po lo trovi un po lentino icon_xd_2.gif e sicuramente penserai a farti una cilindrata maggiore ma sempre Ducati.
Io penso per maggio di vedermi un 1098 anche se non nego che sono innamorato della linea vecchia e stò pensando ad un 998s ma sempre tenendo in garage la figliola 748. comunque ottimo acquisto vedrai che ti divertirai parecchio........... e mi raccomando NEL DUBBIO DAJE IL GASS
 
8984196
8984196 Inviato: 10 Dic 2009 13:55
 

mrhyde07 ha scritto:
p.s. ci vorrà molto affinchè io porti lei a spasso e non il contrario?? icon_biggrin.gif è un tipo di guida che (oltre agli scooter/scooteroni) non conosco molto....

Scooter?!?!? Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh... SACRILEGIO!!!!

E' tutta un'altra cosa.

Come diceva qualcuno: serve una guida molto fisica e solo con questo tipo di guida muscolare si riesce ad essere realmente padroni del mezzo; in tal caso la guida diventa veramente appagante!!!
 
8984291
8984291 Inviato: 10 Dic 2009 14:15
 

...una domanda.....ma eri focalizzato proprio all'acquisto di un 748?!?!?....prezzo dell'affarone?!?...tanto per sapere...ciau 0510_saluto.gif
 
8984372
8984372 Inviato: 10 Dic 2009 14:28
 

warez ha scritto:
...una domanda.....ma eri focalizzato proprio all'acquisto di un 748?!?!?....prezzo dell'affarone?!?...tanto per sapere...ciau 0510_saluto.gif


poco...molto poco icon_asd.gif

devo ancora contrattare bene...
ve lo saprò dire a giorni comunque.... 0509_up.gif
 
8984539
8984539 Inviato: 10 Dic 2009 14:46
 

Ecco cosa dice il tagliando dei 20.000:

- sostituzione olio motore *
- sostituzione filtro olio *
- pulizia filtro olio a rete *
- sostituzione liquido refrigerante *
- sostituzione filtri aria *
- sostituzione filtro benzina *
- sostituzione liquido freni *
- sostituzione pastiglie freni *
- sostituzione liquido frizione *
- sostituzione candele *
- sostituzione cinghie di distribuzione
- regolazione gioco valvole
- regolazione carburazione (CO)
- serraggio viti *
- altri ed eventuale che adesso non mi ricordo....tipo controllo impianto elettrico, pulizia e sostituzione componenti frizione, etc etc.... *

inutile dire che 4/5 delle robe che ho elencato VANNO FATTE a casa DA SOLI (vedere parti asteriscate)!!!! icon_mrgreen.gif

magari cerca di portarla a casa con ste robe già fatte...visto che, come dicono sopra, il tagliando dei 20.000 non è proprio a buon mercato......
 
8985275
8985275 Inviato: 10 Dic 2009 16:56
 

Ragazzi io ho fatto afer il tagliandone in officina ufficiale (e rinomata nella zona) dei 20.000 proprio quest'anno... Vi dico solo che di base mi hanno chiesto 7/800 € poi tra una cavolata e un'altra (tra cui due bilanceri da sostituire) sono arrivato a 1100 €... Quindi prima di concludere l'affare metti bene in chiaro se il tagliando è compreso, le gomme se sono nuove ecc... Ah nelle moto prodotte in un lasso di tempo, mi sembra nel 2000, i bilanceri erano difettosi e salta via la cromatura (140 € l'uno) quindi informati... Magari fatti fare un prezzo tagliando compreso così non saltano fuori cose strane...
 
8985648
8985648 Inviato: 10 Dic 2009 18:06
 

Gherrulo87 ha scritto:
Ragazzi io ho fatto afer il tagliandone in officina ufficiale (e rinomata nella zona) dei 20.000 proprio quest'anno... Vi dico solo che di base mi hanno chiesto 7/800 € poi tra una cavolata e un'altra (tra cui due bilanceri da sostituire) sono arrivato a 1100 €... Quindi prima di concludere l'affare metti bene in chiaro se il tagliando è compreso, le gomme se sono nuove ecc... Ah nelle moto prodotte in un lasso di tempo, mi sembra nel 2000, i bilanceri erano difettosi e salta via la cromatura (140 € l'uno) quindi informati... Magari fatti fare un prezzo tagliando compreso così non saltano fuori cose strane...



cavolo ti è andata proprio di lusso eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
8985753
8985753 Inviato: 10 Dic 2009 18:22
 

Stessa mia situazione: 748 dopo scooter ed ho imparato sua KTM exc 250..
All'inizio come dici tu era lei a portare in giro me..poi dopo un pò ci prendi la mano....
Io non la trovo lenta e ci ho già fatto 4000km..poi son gusti icon_wink.gif
Per il tagliando mettiti d'accordo con il conce altrm sono guai
 
8986607
8986607 Inviato: 10 Dic 2009 20:03
 

Ultima modifica di mrhyde07 il 10 Dic 2009 20:24, modificato 1 volta in totale
 
8986673
8986673 Inviato: 10 Dic 2009 20:13
 

infatti visto che dovrai registrare le valvole è facile anzi quasi certo che trovarai qualche bilancere scromato a 150€ l'uno è un attimo arrivare a 3 cifre considerando tutto ilr esto che cè da fare, io starei molto cauto
 
8986757
8986757 Inviato: 10 Dic 2009 20:25
 

tinko ha scritto:
infatti visto che dovrai registrare le valvole è facile anzi quasi certo che trovarai qualche bilancere scromato a 150€ l'uno è un attimo arrivare a 3 cifre considerando tutto ilr esto che cè da fare, io starei molto cauto


sì ok capito icon_mrgreen.gif

comuque sia questa (ben bostrom) l'ho trovata nel mio paese... cosa mi dite? icon_mrgreen.gif
 
8986981
8986981 Inviato: 10 Dic 2009 20:56
 

Rispondo dicendo che quella è stata fatta successivamente perchè la 748 non esiste ben bostrom... E ti dirò di più, ne vidi una uguale su moto.it in vendita a inizio anno 2009, direi che sia lei dato che non saranno stati molti a fare una grafica del genere (costosa) su una 748... Comunque la cifra c'è, il chilometraggio pure, le carene sono fantastiche! Controlla bene il telaio che non abbia segni o che il monobraccio non presenti segni di cadute, fatti fare un bel tagliandone (fissa prima il tetto massimo di spesa) e sei a cavallo!
 
8986988
8986988 Inviato: 10 Dic 2009 20:57
 

cerca di controllare la manutenzione, magari sentila in moto e vedi se te la fan provare, l'ideale sarebbe che qualcuno esperto di queste motine venga con te, comunque controlla al solito se ci son eventuali graffi, fatti smontar le carene e controlla soprattutto a sinistra se la pompa dell'acqua è integra, perchè se si cade è la prima cosa che gratta, come il monobraccio, poi eventuali perdite, stato catena corona pignone che possono dirti dell'utilizzo della moto, poi gomme, dischi e pasticche sono anche ottimi indicatori dell'uso della moto, nota poi se il telaio presenta punti di ruggine, a volte può voler dire telaio storto icon_confused.gif per il resto insomma dacci un occhio:D
 
8987073
8987073 Inviato: 10 Dic 2009 21:05
 

@gherullo

ti ricordi più o meno di che zona era quello che vendeva la moto?

io sono della provincia di cosenza... icon_biggrin.gif



ragazzi ovviamente me la farei rimettere totalmente a nuovo dal concessionario (il proprietario è super amico di mio padre)...le gomme vedendole non sembrano consumate molto...sono delle metzler mi pare!


come prezzo che ne dite? può andare? c***o ragazzi oddio mio è bella da dio icon_biggrin.gif

p.s. a titolo di stupida cronaca...andando con un passo medio-allegrotto...quando conquma questa bestiolina? icon_biggrin.gif

graizeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
8988564
8988564 Inviato: 11 Dic 2009 9:26
 

informati se è incidentata..... eusa_think.gif
Per fare delle carene come queste ci vogliono parecchi dindini.....magari il tipo è scivolato rompendo le originali e comprando queste aftermarket..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
per carità....magari si è fatto la replica proprio su quelle di serie (cosa possibilissima....)

bo...parere personale.....io andrei su una moto che ha le carene ORIGINALI....secondo me è un indice maggiore di sicurezza che la moto è stata tenuta bene....

e poi sinceramente sta grafica con il telaio oro e i cerchi a 3 razze fa a pugni....sembra di andare in giro con una "cinesata"!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e gli specchietti?? (70€ l'uno)

e lo scarico originale?? (un casino si soldi!)

e le pedane passeggero? (55€ l'una)

e il codone biposto? (350€)

mmmm.... icon_confused.gif

di norma una moto più è originale più vale....al momento dell'acquisto di un usato...sembra una follia...ma più parti aftermarket monta meno vale....non ti far raggirare perchè ha lo scarico in carbonio o perchè è stata fatta come la Ben Bostrom.....

Ultima modifica di Messia_83 il 11 Dic 2009 9:32, modificato 1 volta in totale
 
8988586
8988586 Inviato: 11 Dic 2009 9:31
 

anche la mia ha i 3 razze...e allora 0509_mitra.gif non son poi tanto male, certo i 5 razze sono un'altra cosa eusa_think.gif apparte tutto non si dovrebbe toccar le originali, anche la mia aveva quelle in vetroresina del 998 ma anche le sue originali, chiedi se son presenti anche perchè quelle costano, quelle in vetro costan meno, senza contare che ammeno che non siano di marca eccelsa, hanno accoppiamenti poco precisi
 
8988595
8988595 Inviato: 11 Dic 2009 9:34
 

Vins_Black ha scritto:
anche la mia ha i 3 razze...e allora 0509_mitra.gif non son poi tanto male, certo i 5 razze sono un'altra cosa eusa_think.gif apparte tutto non si dovrebbe toccar le originali, anche la mia aveva quelle in vetroresina del 998 ma anche le sue originali, chiedi se son presenti anche perchè quelle costano, quelle in vetro costan meno, senza contare che ammeno che non siano di marca eccelsa, hanno accoppiamenti poco precisi


ho detto....che i 3 razze con il telaio oro fanno a pugni con la grafica BB....

Che poi sono molto meglio i miei marchesini a 5....bè è risaputo!!!! 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
8988665
8988665 Inviato: 11 Dic 2009 10:04
 

Messia_83 ha scritto:
Che poi sono molto meglio i miei marchesini a 5....bè è risaputo!!!! 0509_dito.gif 0509_dito.gif

SCUSATE L'OT

L'altro giorno ho fatto una scoperta deludente: stavo cambiando il cerchio posteriore e prima di rimontare il 5 razze l'ho guardato a fondo, anche dove di solito l'occhio non cade mai.
Bene, all'interno di una razza si vede chiaramente il marchio di fabbrica: BREMBO!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Di Marchesini c'è solo un adesivo sul lato del canale...
Però mi sa che sono tutte così, almeno le 996... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

FINE OT


Per il resto concordo su tutto:
- chiedi di avere ANCHE tutti i pezzi originali della moto, sempre che siano ancora integri, ed in particolare scarichi e carene. Soprattutto perchè costano un sacco di soldi.
Se poi ti dice che ha rifatto la grafica sulle originali... beh... è un pazzo!!!!
 
8988798
8988798 Inviato: 11 Dic 2009 10:48
 

ilbrazzo ha scritto:

SCUSATE L'OT

L'altro giorno ho fatto una scoperta deludente: stavo cambiando il cerchio posteriore e prima di rimontare il 5 razze l'ho guardato a fondo, anche dove di solito l'occhio non cade mai.
Bene, all'interno di una razza si vede chiaramente il marchio di fabbrica: BREMBO!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Di Marchesini c'è solo un adesivo sul lato del canale...
Però mi sa che sono tutte così, almeno le 996... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

FINE OT


Per il resto concordo su tutto:
- chiedi di avere ANCHE tutti i pezzi originali della moto, sempre che siano ancora integri, ed in particolare scarichi e carene. Soprattutto perchè costano un sacco di soldi.
Se poi ti dice che ha rifatto la grafica sulle originali... beh... è un pazzo!!!!


si si...sono entrambi costrutiti dalla Brembo....avevo notato anch'io sta roba icon_wink.gif
 
8989502
8989502 Inviato: 11 Dic 2009 13:30
 

marchesini è un marchio di proprietà brembo
 
8989668
8989668 Inviato: 11 Dic 2009 14:01
 

Ritornando in tema concordo anche io sull'originalità!
Qualunque modifica DEVE essere reversibile e quindi se non ha a corredo tutti i pezzi originali lascerei perdere..tra qualche anno chi ha fatto questa scelta sarà premiato..
Per il resto a occhio si vede se è tenuta bene.Togliendo le carene se la moto è stata maltrattata o tenuta fuori tutto l'anno vedrai tutto opacizzato e anche qualche segno di ruggine
Vai con qualcuno che ce l'ha già o con qualche ducatista che magari riesce a distinguere nel "concerto" di rumori(tlick tlack,tak tak brum brum icon_biggrin.gif ) un eccessivo ticchettìo dovuto alle punterie.Poi prova su strada (fumate bianche in apertura\rilascio) e che non abbia anomalie a frizione, cambio, freni..
Ognuno di questi particolari vale ORO..
facci sapere e in bocca al lupo icon_wink.gif
 
8990206
8990206 Inviato: 11 Dic 2009 15:30
 

i miei 3 razze son proprio marchiati brembo, però in effetti marchesini è di proprietà della brembo quindi eusa_clap.gif inoltre prendi la targa e vedi se riesci a sapere se ha avuto qualche sinistro, inoltre prendi il numero di telaio e chiama in ducati, con quello ti diranno con precisione immatricolazione, che model year è, gli interventi effettuati in garanzia e se c'è qualche magagna sul telaio
 
8990274
8990274 Inviato: 11 Dic 2009 15:44
 

ragazzi...me l'hanno sconsigliata di prendere.... icon_sad.gif

peccato sembrava un affare!...si vede che se ne riparla quest'estate se non ci saranno altri affarucci in vista... eusa_wall.gif icon_twisted.gif
 
8990427
8990427 Inviato: 11 Dic 2009 16:21
 

mrhyde07 ha scritto:
ragazzi...me l'hanno sconsigliata di prendere.... icon_sad.gif

Chi? se si può sapere...
 
8991055
8991055 Inviato: 11 Dic 2009 18:27
 

ilbrazzo ha scritto:

Chi? se si può sapere...


proprietario della concessionaria... 0509_si_picchiano.gif
 
8993847
8993847 Inviato: 12 Dic 2009 11:47
 

Per rispondere alla domanda, non ricordo la zona, ma secondo me quella è una moto da spogliare delle carene e basta, oppure da strappare ad un prezzo esageratamente basso per farsi dell'esperienza per breve tempo per poi cambiarla... Comunque esiste qualche pazzo che rivernicia il telaio di moto di razza (tipo la mia mannaccia, me ne sono accorto dopo) o carene originali solo per un fatto estetico...
 
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