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Consigli acquisto - CBR x gite lunghe e autostrade ventose??
6553741
6553741 Inviato: 16 Dic 2008 18:36
Oggetto: Consigli acquisto - CBR x gite lunghe e autostrade ventose??
 

ciao a tutti

arrivo in questo forum dopo aver postato un po qua e un po là
in realtà ho inserito quasi lo stesso post nel forum VFR,
ma dato che li "bastonano" la sportiva per "osannare" la sport tourer
( si fa per dire : comunque il CBR-F è sempre rispettato ), vorrei anche il vostro parere 0510_help.gif

cerco di riassumere ( prima di dilungarmi - spero di non ricevere troppo bacchettate per il post lungo ) :
ho un Dominator da un anno, è perfetto come prima moto e per la città ( Genova ) icon_biggrin.gif
ma vorrei togliermi la soddisfazione di una bella moto per viaggiare, con la carena e i semimanubri. icon_cool.gif

analizzando la situazione, ho capito che le giornate libere per i prossimi anni, quindi quelle su due ruote, si declineranno in due icon_mrgreen.gif
( non ho figli e non convivo, ci si vede di WE e la moto si vive in coppia )
ho quindi necessità di una moto che mi porti la zavorrina con rispetto, icon_asd.gif
e che si lasci guidare per chilometri e chilometri, anche in autostrada, senza stancare troppo icon_wink.gif ...

ecco dunque il problema : vorrei avere la liberta di scegliere di far comingiare il giro vero ( quello fatto di panorami e curve ) anche a un paio d'ore di autostrada da casa. eusa_think.gif
Per spiegarmi meglio, la giornata si declinerebbe così : noia autostradale, pausetta, poi giro + strada panoramica + passo etc, e infine ritorno in autostrada ... per esempio, se devo andare da genova allo stelvio temo di non avere molte altre alternative eusa_doh.gif

ora, questo con il dominator non è del tutto possibile : è fantastico e gli voglio bene, ma dopo qualche ora mi spacca il sedere, icon_eek.gif
e in autostrada è tutta una storia di vento in faccia, vibrazioni e velocità ridotte. eusa_doh.gif
Per di piu, considerando il vento laterale tipico dei viadotti liguri e il baricentro alto, è tutto una sbandata ! eusa_wall.gif
Che succede se devo andare fino a Roma, magari per lavoro ?

Capisco quindi che per allungare la "gittata" dovrò guardare altrove, sia dall'enduro che dalla sportiva di razza 0510_grattacapo.gif

a questo punto, istintivamente, la mia scelta si orienta verso
una moto carenata ( per mio piacere estetico ), icon_cool.gif
ultra-collaudata affidabile ( honda ), icon_wink.gif
comoda per la zavorrina ( "ina" "ina", leggi 1.75m per 62kg ) icon_wink.gif
e che mi regga bene le atuostrade ventose della liguria icon_redface.gif
( leggi : quale mi permetterebbe di fare autostrada a genova di questi giorni ? )

insomma : si va di CBR600F o VFR800, annata intorno al 2000 in modo che riesco anche a permettermele, inteso : magari senza vendere il gatto e la nonna icon_asd.gif icon_asd.gif ( eh si, ho pochi soldi quindi v-tec o altre SportTourer : proibite ! )

confesso che il CBR-F ha una linea mi piace di piu, e quando ne provo uno vado in completamente in brodo di giuggiole eusa_drool.gif ...
di VFR qui a Genova non ne ho ancora trovati icon_sad.gif ma sarei curioso visto che sembrerebbe piu adatto ai miei scopi
( sempre leggendo topics qui in giro, sembra che il VFR sia un po piu comodo e che il CBR patisca non poco il vento laterale )

ora : vorrei sapere da voi come si comporta il CBR-F sulle autostrade ventose ( leggi : viadotti liguri ), magari considerando anche la zavorrina e bauletti vari ?

PS: sono anche interessato a qualunque parere sulla questione in generale :
vi sembra una buona idea buttarmi su un CBR-F per viaggi lunghi con la zav. ?

ho letto che lo avete fatto gia quasi tutti, c'è anche chi c'è andato fino in grecia icon_eek.gif ...
anch'io ci voglio andare, ma quasi quasi ci portavo il Dom, per paura indotta delle strade bianche o mal asfaltate icon_redface.gif
qui invece trovo resoconti di chi è andato con il CBR e tornato senza problemi ... confesso che rimango un po spiazzato !
grazie quindi per l'aiuto !
 
6554946
6554946 Inviato: 16 Dic 2008 20:30
 

Ecco il breve consiglio che ti posso dare: il CBR come moto per viaggiare ci sta, in due però non mi sento di consigliartela (per la zavorrina) un giorno intero. Forse per i tuoi scopi il VFR è meglio!
Per dirti, per essere una sportiva è piuttosto comoda, a parer mio, però...4 ore di autostrada più passi...povera zavorrina. icon_wink.gif
 
6555471
6555471 Inviato: 16 Dic 2008 21:16
Oggetto: Re: Consigli acquisto - CBR x gite lunghe e autostrade ventose??
 

gouzou ha scritto:

ho letto che lo avete fatto gia quasi tutti, c'è anche chi c'è andato fino in grecia icon_eek.gif ...
anch'io ci voglio andare, ma quasi quasi ci portavo il Dom, per paura indotta delle strade bianche o mal asfaltate icon_redface.gif
qui invece trovo resoconti di chi è andato con il CBR e tornato senza problemi ... confesso che rimango un po spiazzato !


Il luogo comune della Grecia mal messa deve essere sfatato: la stupenda nazione ha strade e servizi che noi in Italia ci sognamo!!! Che fosse quasi da terzo mondo fino ad una decina e più d'anni fa è vero, ma con le Olimpiadi le cose sono decisamente cambiate. Le strade sono ottime, asfaltate completamente, autostrade che costano niente e larghissime come qui non avremo mai (da noi lavorano per la 3° corsia e là hanno già fdatto la 4°).
E' un paradiso per la moto.
Detto questo sulla mia amata Grecia, se vuoi fare viaggi lunghi sovente consiglio il VFR, il CBR è comodo ma non ci puoi fare veri e proprio viaggi secondo me, è una moto da gita.
 
6555558
6555558 Inviato: 16 Dic 2008 21:22
 

Secondo me con una zavorrina-ina ci puoi andare tranquillo. Basta mettere il cupolino più alto e tarare un po' le sospensioni. Io col mio ho fatto anche 700 km in due giorni e ti assicuro che è una poltrona rispetto a qualsiasi naked. L'unico inconveniente è lo spazio per i bagagli: devi organizzarti con borsa da serbatoio e borse semirigide laterali, ma di più non puoi. Evita ovviamente gli zaini, altrimenti ti giochi la schiena e possibilmente evita il bauletto posteriore perchè è orrendo e credo sbilanci non poco la moto. E' solo questione di abitudine. Il vfr l'ho provato, ce l'ha un mio amico... è comodo, ma ti assicuro cheil cbr f non è scomodo assolutamente, è più agile, è più leggere e costa meno del vfr

Ultima modifica di CiccioCBR600F il 16 Dic 2008 22:42, modificato 1 volta in totale
 
6555656
6555656 Inviato: 16 Dic 2008 21:30
 

Sono alto 180 e mi sono fatto da torino a bari in moto. Ho poco tempo e cercherò di essere schematico ma conciso:

1) più di 300km non li fai tutta una tirata; ti devi poi necessariamente fermare per 1h e poi ripartire. A me iniziavano a far male le gambe;
2) ho viaggiato con le borse laterali, borsa da serbatoio e borsa da sella. Purtroppo la stabilità aereodinamica con il vento è fortemente compromessa. Sull'irpinia, con il forte vento non riuscivo ad andare oltre i 70-80km/h e in diverse occasioni mi sono visto la forcella perdere di carico e sbacchettare. Ho provato a spingere sui semimanubri per tenerla giù ma è stata una faticaccia che ho pagato con dolori ai polsi per settimane
3) ok che ci vuoi portare la zavorrina ma tra VFR e CBR non c'è storia. Il VFR è una moto progettata per 2 persone + comodità; il CBR dopo un po' potrebbe stancare anche lei.
4) in grecia non ci sono mai stato (purtroppo) ma come hanno detto precedentemente, con le olimpiadi molto è migliorato, soprattutto per quanto riguarda i trasporti via terra.
5) ricorda che il CBR 600f ha comunque dei piccoli "difetti". Ti posso citare un paio per esperienza personale: spia della riserva un po' troppo "gentile" e il tendicatena.

Questa in sunto è la mia esperienza! Soprattutto per i motivi 2 e 3 io prenderei il VFR
doppio_lamp.gif
 
6556346
6556346 Inviato: 16 Dic 2008 22:35
 

io ho una cbr 600 f del 2002 e ci viaggio in autostrada settimanalmente.Anche quando c'è vento forte non mi da problemi,ci viaggio in due [vado all'università con un mio amico che pesa 85 kg]e l'unico svantaggio è che se guido tutto infilato sotto al cupolino il collo mi duole...ma per il resto,ti consiglio la cbr...ma sono di parte
 
6557797
6557797 Inviato: 17 Dic 2008 10:33
 

se vuoi andare tranqui vai di vfr..
 
6560742
6560742 Inviato: 17 Dic 2008 17:47
 

ciao a tutti e grazie delle risposte icon_biggrin.gif !
se capisco bene, mi state dicendo :

1 il CBR andrebbe bene - è abbastanza comodo, sicuramente agile e leggero. per di piu, con le borse opportune e le altrettanto opportune soste ci si puo anche fare una gita lunga 0509_up.gif

2 se però voglio fare lo splendido mototurista, con tanto di borse + zavorrina + 900km per andare da Genova al Gargano, allora è meglio il VFR 0509_doppio_ok.gif

temo che a questo punto non ci sia altro da fare che fare un bel giro con zavorrina fino al VFR piu vicino e provarlo per bene anche in due icon_cool.gif ... e poi ripetere con lei la prova, su un CBR-F icon_asd.gif

questo mi fa venire in mente : la settimana scorsa ho provato un CBR600F del 2001, 30mila km, fornito con mivv ovale piccolo e cupolino fumè a 2700€ icon_eek.gif ...
nel caso mi buttassi comunque sul CBR, vi sembra un buon prezzo ?
e poi, è tanto speciale un terminale "mivv ovale piccolo" ? 0510_grattacapo.gif
... non sono riuscito a rintracciarlo in questo forum icon_redface.gif
 
6560772
6560772 Inviato: 17 Dic 2008 17:50
 

PS. : scusami RedWizard non volevo offendere la Grecia icon_redface.gif icon_smile.gif ...

indubbiamente è un paese che si allontana dallo status di "terzo mondo",
poi se ho incontrato tanta gene che sparla delle strade greche,
mi sembra che si tratta spesso di over-40 che si ricordano la grecia dell 89-90 ...
chiaramente io non mi pronuncio dato che non ci sono mai andato eusa_whistle.gif

Poi concedetemi di non entrare nel merito di quello che succede a noi italiani proprio qui in casa ... altrimenti rischio che :
1 mi deprimo 0510_sad.gif 2 mi incavolo icon_evil.gif 3 si parte immediatamente Off Topic eusa_wall.gif
 
6560891
6560891 Inviato: 17 Dic 2008 18:06
 

Non ti preoccupare icon_biggrin.gif Io sono amante profondo della Grecia, l'ho girata in lungo e in largo in macchina, per questo mi permetto di dare giudizi che credo giusti. Certo una dozzina di anni orsono era piuttosto bruttina come viabilità a quanto pare ma negli ultimi anni è tutta un'altra storia, credimi. 0509_up.gif
 
6563291
6563291 Inviato: 17 Dic 2008 22:36
 

gouzou ha scritto:

questo mi fa venire in mente : la settimana scorsa ho provato un CBR600F del 2001, 30mila km, fornito con mivv ovale piccolo e cupolino fumè a 2700€ icon_eek.gif ...
nel caso mi buttassi comunque sul CBR, vi sembra un buon prezzo ?
e poi, è tanto speciale un terminale "mivv ovale piccolo" ? 0510_grattacapo.gif
... non sono riuscito a rintracciarlo in questo forum icon_redface.gif


30 000 km per la moto sono tantini. Vale quei soldi solo ed esclusivamente se sono stati fatti 3 tagliandi completi da quando è stata comprata e se è stata trattata coi fiocchi.

Secondo me sono un po' tanti 2700€ con tutto il rispetto del terminale mivv... ma secondo me più di 2200-2300 non li vale
 
6567979
6567979 Inviato: 18 Dic 2008 18:15
 

Ciao sono di Genova e ho un cbr 600f da un anno. Sulle autostrade anche se c'è un po' di vento non è un grosso problema (certo non una tempesta). Tra le sportive è l'unica fattibile per i tuoi scopi. Il vfr io non lo ho mai provato, ma a detta di chi lo ha non è che per una zavorrina sia ipercomodo con il tuo piano di battaglia! Insomma credo che qualche sosta un po' lunga dovrai farla pressochè con qualsiasi moto icon_biggrin.gif .
Certo che... tutto il giorno in moto... povera zavorra!!!!
 
6620411
6620411 Inviato: 27 Dic 2008 17:26
 

ciao a tutti
come al solito sono rimasto lontano da internet per un po

allora, ho trovato modo di redimermi e finalmente provare il CBR-F di cui parlavo
( nel contempo ho anche messo il sedere su un VFR 800 )
come dire : dopo il dom salire su una sportiva è stato bellissimo ! 0509_doppio_ok.gif
Cosce stratte sul serbatoio, busto in avanti verso i semimanubri, motore fluido, freni da urlo, guida e pieghine ( piccole piccole in citta ) che manco nei sogni erotici piu spinti 0510_inchino.gif

insomma, un nuovo mondo con tanto di goduria dopo 100m e 50kmh ...potrei profondermi in elogi di pagine su tutto quello che mi è piaciuto di quella moto icon_mrgreen.gif ...

in realtà è piu semplice elencare le poche pecche :

1 - l'ho provato in citta e senza il db-killer, quindi non ho potuto per niente far salire i giri e trovare/provare la coppia ... in pratica mi sono goduto il motore che faceva le fusa e una guida tranquilla e sciolta ... solo quelle mi sono gia piaciute tantissimo ma ho la netta impressione che non mi sia stato presentato un "pezzo" della moto

2 - ok, ho trovato la guida da urlo, ma effettivamente io non ci farei mille km, e temo che la zavorrina tenterebbe di uccidermi dopo la prima ora icon_asd.gif

poi, dopo la prova con il VFR, mi si è scatenato intorno un terribile giro di dubbi :

3 - sempre la zavorrina mi ha fatto riflettere ai nostri soliti "target" per le vacanze, tipo : "ma arriviamo in corsica/sardegna/grecia/etc.. , e poi dobbiamo fare un pezzetto di sterrato per arrivare alla caletta e piantar la tenda, come facciamo su una moto così ?" eusa_think.gif

4 - nel contempo la solita compagnia di enduristi esperti ( che peraltro solitamente guardano male le carenate ), dopo aver ascoltato le mie inesauribili seghe mentali, mi "buttano" direttamente su un africa twin .. che mi piace tantissimo ma va a fare doppio impiego con il dominator eusa_doh.gif

notare che i problemi 2 3 e 4 si applicano "uguali" anche al VFR ...

insomma ... sono piu sperso e confuso di prima, perchè inizialmente pensavo di tenere il dom e affiancargli una stradale da viaggio con i semimanubri, quindi usare una moto x tutti i giorni, ma averne un'altra per viaggare e comunque avvicinarmi ad una sportiva ...

se poi però mi ritrovassi un Africa Twin, va bene per tutti i giorni e sembra anche meglio per viaggiare, ma dovrei lasciare/vendere il Dom, e comunque non riuscirei a levarmi il chiodo dei semimanubri, avendo gia speso i soldi sull'AT e comunque avendo gia un'altra moto sia da settimana che da WE eusa_wall.gif

mah ... peccato non possa comprale tutte ( un amico "psicologo per motociclisti" mi spiegava che un motociclista medio userebbe da 5 a 9 moto per essere "completo" icon_asd.gif ),

oggi rimango piu confuso che mai, domani parto per un giretto di capodanno, sperando che l'anno nuovo mi aiuti a capire meglio come muovermi icon_rolleyes.gif
scusate la confusione e grazie comunque a tutti per i consigli !
 
6753040
6753040 Inviato: 15 Gen 2009 15:43
 

ciaoo a tutti
scusate l'interruzzione ma come al solito accedo ad internet a singhiozzo icon_rolleyes.gif

confesso comunque che dopo il giretto invernale con il dom non ho chiarito molto le mie idee icon_biggrin.gif
alla fine ho deciso andare di pancia e non di testa, quindi di provare un po di moto e di decidere anche in base alle sensazioni icon_mrgreen.gif ...
alla fine sto andando a scegliere il mio modo di andare in giro per i prossimi anni, devo capire se devo levarmi il chiodi dei semi-manubri o se me ne sto sull'enduro ... poi penso che le vancanze si organizzano comunque e di conseguenza icon_rolleyes.gif

quindi, in pratica, sto cercando moto qui in giro finchè non trovo quella che mi dice "sono io e nessun altra" icon_twisted.gif

in proposito, vorrei chiedervi un parere su una possibile candidata : CBR600F modello 2001, 40mila km, e una sfilza di accessori icon_eek.gif
- candele batteria catena corona e pignone nuove,
- pompa freno brembo,
- mono originale modificato regolabile e ricaricabile,
- forcelle olhins,
- filtro KN , terminale arrow,power commander 3 usb,
- frecce e porta targa piccoli
... piu praticamente tutti gli elementi originali, per 3000€

vista così sembra una figata da prendere di corsa ... poi è bellissima, il CBR600F dal 99 in poi mi fa impazzire icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif

poi però cominciano le preoccupazioni icon_redface.gif : il mio timore riguarda il trittico filtro+centralina+terminale : dato che non sono assolutamente uno smanettone icon_redface.gif , non mi interessano piu di tanto le prestazioni icon_rolleyes.gif , quanto la legalità delle modifiche eusa_shifty.gif

a vostra conoscenza questo tipo di modifiche puo essere omologato ?
so che lo scarico ha il suo certificato icon_cool.gif , ma non ho capito come funziona il discorso per il filtro e per la centralina icon_eek.gif : ci sono cerificati ? si tratta di modifiche legali per la strada eusa_think.gif ?

( ok, lo ammetto icon_redface.gif : sul sito della PC c'è scritto "street legal" ma non ho capito in che paese, non ho nemmeno capito la differenza fra la PC3 e la PC3EX con o senza USB ... e poi ci sono tantissime mappature da caricare - sembra una figata ma mi chiedo come è possibile che siano tutte legali ? icon_eek.gif icon_eek.gif )

leggevo qualche minuto fà che se ti ferma la persona sbagliata ( tipo : un rappresentante delle F.d.O. che sia sufficentemente esperto, e non sono pochi ) rischi tipo l'ispezione del mezzo poi il sequestro e/o quasi 700€ di multa icon_eek.gif piu rimozione o omologazione forzata eusa_wall.gif ...

insomma, considerando che un 600 supersport è gia MOLTO per uno che scende da un Dominator icon_wink.gif , non vorrei passare dei casini per delle modifiche di cui non probabilemnte non ho bisogno eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
6754284
6754284 Inviato: 15 Gen 2009 18:00
 

la pompa freno la puoi rivendere a me icon_asd.gif

minkiate a parte..sembra che quella moto con "un sacco di mappe" e tutti gli ammenicoli in dotazione si sia fatta un bel pò di giretti in pista eusa_think.gif

gira e cerca ancora che secondo me puoi trovare di meglio visto che non la usi x smanettare..
 
6760146
6760146 Inviato: 16 Gen 2009 13:39
 

Gouzou vedrai che se giri un po' trovi un cbr più nuovo e con meno km allo stesso prezzo se non anche a meno, però fai in fretta perchè poi a febbraio i prezzi lievitano!!!
 
6763582
6763582 Inviato: 16 Gen 2009 19:54
 

ok ho provato il cbr600f con la power commander terminale arrow etc etc
che dire ? spettacolo ! 0509_doppio_ok.gif

dopo le esperienze sul vfr non posso fare a meno di pensare quanto sia anche accogliente e piu maneggevole il cbr 0509_up.gif
poi per qualche ragione strana mi trovo piu a mio agio sulla sporitva che sulla tourer eusa_eh.gif

chiaramente ho sentito pochissimo la differenza riguardo a tutte queste elaborazioni, ma la moto è veramente superlativa icon_mrgreen.gif
ho dato un occhiata alle date : il proprietario attuale ce l'ha da un annetto e mezzo, ed è stato lui a fare tutte le modifiche ... quindi non l'avra potuta strapazzare così tanto in pista eusa_think.gif

poi il mio problema chiaramente è che :
1 sono un amante della legalità e quindi dell'andare in giro senza rischiare multe assurde a prescindere dall'andatura eusa_wall.gif
2 con quel popo' di roba piu i pezzi originali il proprietario giustamente non demorde dal prezzo icon_sad.gif
3 io vado a pagare tanto per una moto che va benissimo ma dalla quale dovrei ( per mia tranquillità ) smontare tanti pezzi icon_evil.gif

rimango perplesso, anche perché so bene che da febbraio i prezzi lievitano, e quindi mi sbatto il possibile icon_twisted.gif
domani vado a vederne altre due : un 92 giallo/blu 70mila km e un 97 nero con 40mila km
... in verità preferirei un modello dal 99 in poi, ma qui in giro non ne ho piu trovati a prezzi gestibili 0510_sad.gif e queste due praticamente le regalano eusa_whistle.gif

comunque grazie per i consigli, vi faccio sapere cosa riesco a combinare icon_mrgreen.gif
 
6790772
6790772 Inviato: 20 Gen 2009 17:44
 

ciaooo a tutti ...
ho provato il 92 giallo/blu a carburatori
un po anzianotta ma ... che sballo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif !
quella del 96 invece l'hanno venduta prima che potessi vederla icon_confused.gif icon_lol.gif ...

boh ... malgrado tutto rimango "sparaflashato" icon_eek.gif dalla "grigietta supra-pompata"
che comunque è stata abbastanza curata negli anni passati icon_wink.gif
temo che pian piano sto scivolando in questa direzione icon_rolleyes.gif ...
 
6791715
6791715 Inviato: 20 Gen 2009 19:23
 
 
6794165
6794165 Inviato: 20 Gen 2009 22:29
 

vfr.... 0509_up.gif
 
6794244
6794244 Inviato: 20 Gen 2009 22:35
 

Io fossi in te andrei di CBR600F\R...le emozioni al primo posto! E poi resta la carenata piu comoda..
 
6807341
6807341 Inviato: 22 Gen 2009 16:15
 

ciaoo a tutti
ormai sto dalla parte del CBR-F icon_twisted.gif
grazie infinite a davidsnow per la ricerca sui CBR :
tutti bellissimi ma con dei prezzi base sui 3000 € sono un po fuori portata icon_rolleyes.gif ...
anche perche poi comunque un tagliando lo faccio, ci sono le solite spese anesse ( passaggio di proprietà, bollo, assicurazione ... ) finisce che sto veramente oltre ogni limite !

comunque appena mi butto vi faccio sapere icon_smile.gif
 
6811092
6811092 Inviato: 22 Gen 2009 22:07
 

Ciao scusa ma mi sembrava di aver letto da qualche parte 3000, invece ho toppato icon_mrgreen.gif
Tieni presente che il passaggio di proprietà, fatto attraverso il comune, ti costa 90€ e che per l'assicurazione dopo estenuanti ricerche un anno fa sono riuscito a trovarne una decisamente più conveniente rispetto alla media icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Però per questo ci sentiamo via mp altrimenti finisco OT eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
6837398
6837398 Inviato: 26 Gen 2009 18:37
 

ciao a tutti

sto cercando le parole piu giuste e belle per darvi le ultime notizie,
ma trovo solo queste : sono un co****ne !

mi spiego : ho agito imuplsivamente e di testa mia, icon_redface.gif
ho ignorato buona parte dei consigli ricevuti ( da amici e dal forum ) eusa_doh.gif
ho preso una facciata ( metaforicamente ), eusa_wall.gif
e ora sto piangendo sui cocci rotti icon_redface.gif

quindi spero che mi vorrete perdonare se ora, amareggiato dalla situazione, mi tocca raccontare una storia triste come conclusione a questo bel topic icon_sad.gif

1 - ho ceduto alla tentazione, il cbr600f grigio mi piaceva troppo : sono andato, l'ho pagato, ho fatto il passaggio di proprietà e me lo sono portato a casa icon_mrgreen.gif
2 - a fine viaggio ( 100km da sestri levante a sestri ponente ) mi fermo da un amico per fargli vedere la moto, e gia la batteria ha dato cenni di cedimento icon_confused.gif
3 - sotto casa mia fine dei giochi, batteria scarica icon_sad.gif
4 - compro una batteria nuova e la installo, il motore riparte senza esitazioni icon_cool.gif
5 - l'indomani vado da Sestri P. a Varazze con la zavorrina ... la batteria è gia scarica a meta strada icon_eek.gif , torno facendola partire a spinta icon_cry.gif con il cuore infranto e cercando di fra l'altro di non comunicare troppo sconforto alla mia donna eusa_whistle.gif
6 - a 200m da casa il motore comincia a perdere colpi, mentre la posteggio sotto casa si spegne sia il motore che il quadro 0510_sad.gif : la seconda batteria, nuova dal giorno prima, risulta scarica

chiaramente, ne so pochissimo di meccanica ma -con il Honda Service Manual alla mano- ho tentato di fare un po di verifiche con un tester ( annoto fra parentesi la mia interpretazione ) :
- entrambe le batterie, scollegate e provate dopo i viaggi descritti, danno una tensione intorno a 11,6V ( sono scariche ma non fuse )
- quella nuova dava 12.8V prima di essere montata ( era carica )
- il tester in serie con la batteria a motore spento dà una corrente 1.1mA ( la dispersione è nella norma )
- sgasando, misuro una tensione alla batteria fra i 13 e 14.5V ( il circuito di ricarica sembra funzionare e il regolatore "regola" la tensione )

insomma, tutto porta ad un problema elettrico : perfino il motore che perde colpi potrebbe essere causato dalle bobine non sufficentemente alimentate ... ma alla fine non ho nemmeno capito dove sta esattamente il problema 0510_sad.gif
poi, non avendo Box, mi è difficile smontare mezza moto in strada icon_sad.gif

In settimana smonto la "malefica" power comander ( fosse mai quella ) e rifaccio due prove con batteria carica e tester alla mano eusa_think.gif
Lunedì ho preso appuntamento da Janua Service ( conce honda ufficiale qui a genova ) sperando di non uccidere tutti i miei risparmi in riparazioni eusa_shifty.gif
( il regolatore costa poco, ma statore e rotore insieme fanno 8-900€ 0510_sad.gif )

Non ho ancora sentito il vecchio proprietario, anche perchè temo di perdere la calma o di presentarmi da lui con la lupara icon_rolleyes.gif
Fra l'altro dovrei ancora recuperare alcuni pezzi originali ( pedaline, scarico, freccie etc )
alla fine penso che ci andro sabato e vedrò di fare un bel discorso : se è una persona onesta non avrà problemi a condividere le spese di riparazione ... altrimenti sono cavoli icon_evil.gif

per concludere :
1 sono un co****ne, eusa_wall.gif
2 dopo tanti buoni consigli ho fatto il co****ne, 0510_sad.gif
3 ora ne affronterò le conseguenze icon_sad.gif

scusatemi per la tristezza e le parolacce ...
spero almeno di non aver annoiato nessuno eusa_shifty.gif
e ancora grazie di cuore per tutti i consigli che non ho saputo seguire 0510_inchino.gif ...

peccato, perchè ogni volta che sono salito in sella ( con un po di batteria ) ... ho visto il cielo che si schiariva ... ho sentito degli angeli cantare ... a momenti facevano anche gli assoli !!
 
6841032
6841032 Inviato: 27 Gen 2009 0:21
 

ciao a tutti
scusate lo sfogo icon_redface.gif ... rileggendomi devo confessare che nel post precedente ho messo un po troppi smileys che piangono icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
alla fine, sostenuto da un po di discorsi e qualche telefonata con gli amici, devo dire che sono comunque rincuorato : la situazione effettivamente non è cosi tragica, la moto mi piace e, tralasciando qualche probabile spesa imprevista, per la bella stagione potrò godermela rimessa bene a posto icon_smile.gif

ora mi rimane da minimizzare i danni, cercando di capire cos'ha il circuito elettrico ( o comunque la moto in generale ) icon_rolleyes.gif .

poi, prendendo spunto da indicazioni nel topic VFR e leggendo in giro per il tinga, ho capito che forse non ho fatto tutte le misure nel modo piu appropriato, quindi penso di ripeterle domani con la batteria carica al massimo e seguendo piu attentamente tuttel le indicazioni
( ci metterò anche tutta la buona volonta, ma non sono proprio un meccanico )

infine mi chiedevo : qualcuno qui ha gia esperienza di Janua Service ? sono onesti o tendono a spolpare vivo il cliente inesperto icon_rolleyes.gif ?
 
6848756
6848756 Inviato: 28 Gen 2009 1:27
 

piccolo aggiornamento :
penso di essere finalmente riuscito a trovare il problema !
a 5000 giri, col motore caldo e fari accesi la tensione alla batteria è di 12.3V eusa_think.gif .
la tensione misurata con la batteria scollegata, dopo la carica di ieri notte, era di 12.8V

stavolta ho cercato veramente di seguire passo passo il service manual,
e mi sembra di avere accertato che si tratta del generatore che non da tensione sufficente alla batteria per ricaricarla ...
sarei molto tentato di provare a smontare tutto, se solo avessi un box icon_rolleyes.gif
quindi vado di mecca appena possibile ...
 
6907815
6907815 Inviato: 5 Feb 2009 15:32
 

ciaoooo a tuttiiiii !! icon_mrgreen.gif

scusate l'entusiasmo "a caso", ma + o - la situazione si sta risolvendo icon_cool.gif
quindi l'entusiasmo prevale e mi sta pigliando un po di febbre da semimanubrio eusa_drool.gif icon_asd.gif

detto questo vorrei anche scusarmi con utenti e moderatori del forum dato che ho fatto un po di confusione nel postare sia qui che nel forum VFR icon_redface.gif

comunque, e per concludere questo lungo post cominciato con dei consigli su "cosa scegliere" e arrivato fino a "come gestire la moto appena comprata usata" : il CBR è affidato alle cure di un mecca conosciuto e fidato, al quale ho trasferito anche tutte le mie misure / note / manualistiche ( che peraltro aveva gia - rassicurante icon_biggrin.gif )

dovrei averlo indietro in la settimana prossima : a quel punto via gli adesivi vecchi, forse un paio nuovi e via di foto per "presentarla" dovutamente icon_cool.gif !!

Grazie ancora a tutti per i consigli e il supporto, e a prestissimo !!! 0509_doppio_ok.gif
 
6908201
6908201 Inviato: 5 Feb 2009 16:17
 

Ciao Gouzou mi fa piacere che la cosa si stia risistemando! Poi magari, per rimanere un po' "in topic", facci sapere come ti trovi nelle condizioni "ventose" rispetto alla moto che avevi prima.
 
6985011
6985011 Inviato: 16 Feb 2009 19:06
 

ciaoo
ho recuperato la belva dal mecca di fiducia,
e ne ho spudoratamente approfittato durante tutto il WE icon_twisted.gif
( freddo ? quale freddo ? )

come prime impressioni, per essere piu chiaro possibile dirò solo : ma che sballo !!! 0509_doppio_ok.gif
( infatti quasi non ho sentito il freddo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif )

ho fatto due giri sulle stradine di costa, in terza o quarta - così per gustarmi la moto in aspetto "gattona turistica" poi tornando a casa, ho consumato un paio di pozzi di petrolio restando in seconda e facendo girare il motore piu alto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e di nuovo : che sballo !!!
... era la prima volta che tiravo il motore per un pò e senza troppo timore per i vari pericoli della strada : non avevo ancora conosciuto l'esagerazione dell'adrenalina che dà il ruomore del motore ( anche con lo scarico originale icon_wink.gif )

seguo infino l'ottimo consiglio di davidsnow : entrambe le uscite del WE sono state caratterizzate da un vento laterale medio-forte sui viadotti autostradali, ecco le mie impressioni :
- da solo, accucciato sul sebatoio : non ho quasi sentito il vento, mi sono reso conto a malapena delle raffiche piu forti. icon_mrgreen.gif
- da solo, in posizione eretta : si sentono le raffiche ma si rimane come su un binario, il complesso moto+pilota rimane comunque molto stabile, non mi ha mai preoccupato ne dato problemi icon_biggrin.gif
- in due, io accucciato e la zav' coricata su di me : si sentono le raffiche ma anche in questo caso la moto rimaneva come su un binario icon_biggrin.gif
- in due, in posizione eretta : in questo caso ho sentito la moto muoversi un poco con le raffiche piu forti, senza comunque destare preoccupazioni icon_smile.gif

riassumendo, e comparando il CBR con il Dominator in questo preciso apsetto ( vento in autostrada ), direi che la sportiva migliora indubbiamente la situazione icon_wink.gif :
1 guidando in posizione eretta il Dom sbanda di piu nelle raffiche
2 accucciandosi sul serbatoio la situazione migliora per entrambe le moto, ma il Dom sbanda comunque di piu, ed è anche piu scomodo da guidare in quella posizione
3 se si aggiunge la zavorrina, la sezione di entrambe le moto aumenta, quindi entrambe soffrono leggermente di piu il vento ...

detto questo, per dare una valutazione piu completa delle moto sarebbe necessario valutare tanti altri parametri, come :
la posisione di guida, le vibrazioni, quanto si indolenziscono braccia, gambe, sedere, schiena, collo, braccia polsi etc etc icon_rolleyes.gif ...

a parte che un enduro del 91 e una stradale del 01 forse non andrebbero comparate
( belin ora ho due primedonne in casa, c'è da stare attenti alle gelosie !!! icon_eek.gif icon_asd.gif ) ...
forse sarebbe anche il caso di aprire un altro topic icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

grazie ancora a tutti e a presto ( sul Tinga o On ze Road ) doppio_lamp.gif
 
6985452
6985452 Inviato: 16 Feb 2009 19:47
 

Dato che ormai la scelta è stata compiuta, chiudo il topic icon_wink.gif

Buon CBR icon_biggrin.gif
 
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