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Spegnimento moto durante i tragitti sotto la pioggia
6538234
6538234 Inviato: 14 Dic 2008 19:42
Oggetto: Spegnimento moto durante i tragitti sotto la pioggia
 

Ormai è la seconda volta che mi capita.
Quando piove e devo necessariamente prendere la moto, dopo un po' questa fa a fatica a mantenere il motore avviato.
Si comporta come se non arrivasse più benzina e man mano perde potenza fino a spegnersi.

Però se mi fermo un attimo, tiro l'aria e rimango fermo, il motore riprende i giri e va bene.
Quando decido di muovermi ecco che si ripresenta il problema.

Ho pensato:
Possono essere le pipette che si bagnano e non conducono più?
Però le ho appena sostituite e sono nuove.

Quando non piove e le strade sono asciutte, il problema non si è mai presentato.
Qualcuno sa che cosa sta succedendo alla mia moto?
 
6538486
6538486 Inviato: 14 Dic 2008 20:05
 

Per prima cosa i soliti consigli...
-pipetta che non isola bene e si bagna
-cavo candela non perfettamente integro
-volano, statori o puntine sporche.
-centralina che fa i capricci perchè non ben isolata

Questi sono i principali problemi elettrici(i primi due sono già esclusi direi), poi per esperienza personale aggiungo:
-carburatore non ben protetto dall'acqua e magari la mancanza di qualche guarnizione.
 
6540968
6540968 Inviato: 15 Dic 2008 9:44
 

La cosa più comune potrebbe essere che ti si sia bagnato qualche contatto.

Per esempio, parliamo di auto anni 70 ma è un'esempio, la Alfa Romeo Giulia Super 1.3 ante 1974 (denominata Nuova Giulia Super 1.3) aveva la calotta dello spinterogeno montata in basso. Risultato quando pioveva si bagnava e il motore si spegneva. Il problema è stato risolto cambiando la posizione del componente e mettendolo sopra il motore nei modelli successivi.

Probabilmente hanno sbagliato a posizionare un componente elettrico che si bagna.
 
6542291
6542291 Inviato: 15 Dic 2008 13:35
 

Anche se le diagnosi a distanza lasciano il tempo che trovano, credo di escludere il problema elettrio, se il segnale elettrico non passa oo passa male, non si risolve "tirando l'aria", con quella azione non si fa altro che arricchire la miscela di aria/benzina.
Quindi il problema dipende dall'alimentazione, e credo anche di escludere e guarnizioni del/dei carburatore/i, se hanno una cattiva tenuta come entra l'acqua dovrebbe uscire benzina, le tenute non sono unidirezzionali.
In officina mi è capitato spesso che si ottura il condotto di sfiato del serbatoio, è posto nel pozzetto del tappo, può capitare che con la pioggia si riempi di acqua e ostruisce lo sfiato dell'aria, impedendo al serbatoio di far uscire la benzina (in un contenitore il liquido fuoriesce quando entra l'aria, vedi le bottiglie di acqua quando bevi).
Tirando l'aria fai entrare più benzina nel motore, quindi resta in moto, ma quando riparti apendo la farfalla con il comando del gas, il motore vuole ancora più benzina che in quel momento manca.
Prova ad aprire il tappo (con attenzione per non far entrare acqua nel serbatoio) e la situazione dovrebbe stabilizzarsi.
Quindi identifica il condotto di aerazione, generalmente nel pozzetto del tappo ci sono due fori, uno serve per drenare l'acqua piovana o dei lavaggi, l'altro per sfiato serbatoio. icon_wink.gif
 
6551590
6551590 Inviato: 16 Dic 2008 14:59
 

Ho appena letto tutti e tre gli interventi ed in effetti non ci avevo pensato ad un probabile problema meccanico come l'ostruzione del condotto di sfiato per colpa dell'acqua piovana.

In effetti se il problema fosse di natura elettrica, non è che poteva migliorare con il gesto di tirare l'aria eusa_think.gif
Purtroppo non riesco proprio a capire com'è fatto il sistema di areazione del serbatoio della mia moto.
In ogni caso si tratta della Honda Rebel cmx450c.

Sul tappo c'è soltanto un coperchio di plastica girevole per proteggere il buco della chiave per aprire e chiudere il tappo stesso.

In ogni caso andrò a controllare anche un po' l'impianto elettrico, non si sa mai.

C'è anche da dire che il problema non si presenza subito, ci vuole un 10-15 minuti di tragitto per farlo presentare e il problema nasce anche quando le strade sono bagnate e senza volerlo la moto la faccio andare in qualche pozzanghera.

Sto pensando pure che tirando l'aria il motore gira più velocemente e ci sia un afflusso di elettricità maggiore facendo ovviare il problema.

Davvero un bel casino! eusa_wall.gif
 
6554960
6554960 Inviato: 16 Dic 2008 20:32
 

Kimera84 ha scritto:
Ho appena letto tutti e tre gli interventi ed in effetti non ci avevo pensato ad un probabile problema meccanico come l'ostruzione del condotto di sfiato per colpa dell'acqua piovana.

In effetti se il problema fosse di natura elettrica, non è che poteva migliorare con il gesto di tirare l'aria eusa_think.gif
Purtroppo non riesco proprio a capire com'è fatto il sistema di areazione del serbatoio della mia moto.
In ogni caso si tratta della Honda Rebel cmx450c.

Sul tappo c'è soltanto un coperchio di plastica girevole per proteggere il buco della chiave per aprire e chiudere il tappo stesso.

In ogni caso andrò a controllare anche un po' l'impianto elettrico, non si sa mai.

C'è anche da dire che il problema non si presenza subito, ci vuole un 10-15 minuti di tragitto per farlo presentare e il problema nasce anche quando le strade sono bagnate e senza volerlo la moto la faccio andare in qualche pozzanghera.

Sto pensando pure che tirando l'aria il motore gira più velocemente e ci sia un afflusso di elettricità maggiore facendo ovviare il problema.

Davvero un bel casino! eusa_wall.gif

Non ricordo il tgappo del Rebel, comunque deve essere "infossato" nel serbatoio per avere ilcondotto di sfiato, quelli in vece che sporgono lo hanno incorporato nel tappo.
Comuque se mi dici che il problema lo fa anche quando prendi una pozzanghera, allora escludi lo sfiato, controlla il carter morore six, lo puoi anche smontare perchè è a secco, controlla se ci sono tracce di ossido, dentro ci trovi lo statore, il volano ed il pik-up, controlla i cavi e le relative guaine.
 
6564419
6564419 Inviato: 18 Dic 2008 8:38
 

mmm... secondo me' e' un problema di carburazione !! ciao.
 
6570233
6570233 Inviato: 18 Dic 2008 21:58
 

Se fermandoti e tirando l'aria il motore riprende fiato,mi sembra ovvio che non è un problema di elettronica. Adesso, è anche logico che il motore caldo, con l'aria tirata, non riesci a ripartire, quindi ti suggerisco 2 cose: inanzitutto e credo sia quello,controlla che dall'aspirazione dell'aria non entri dell'acqua, questa spiegherebbe perchè tende a spegnersi,perdi potere detonante e se ti fermi e tiri l'aria,cioè aumenti la % di benzina nella miscela , il motore si riprende. Altrimenti un occhio alle varie guarnizioni, mi sembra un problema alla carburazione.......ciao facci sapere
 
6932410
6932410 Inviato: 9 Feb 2009 1:42
 

Riprendo questo topic per avvertirvi che ho risolto il problema 0509_campione.gif 0509_banana.gif
Praticamente ho cambiato tappo serbatoio ed ora sotto la pioggia non si è presentato più il problema.
Con il tappo vecchio( alla fine era il nuovo ) mi si è fermata anche con una pioggerelina leggera perché non faceva scendere più la benzina.
Non so proprio spiegarlo anche perché i tappi sono molto simili tra loro, cambia soltanto la circonferenza della corona esterna.

Ora però mi preoccupo di un'altra cosa:
Questa tappo che ho ora, penso che dia un po' più sfiato al serbatoio, e non è che potrebbe entrare l'acqua piovana? eusa_think.gif

Comunque sono appena tornato sotto una pioggia abbastanza forte percorrendo un tratto di 3-4km e non è successo assolutamente nulla, cioè, la moto è andata da dio.
Quindi, posso stare tranquillo o dovrei fare altri controlli?
 
6933206
6933206 Inviato: 9 Feb 2009 10:58
 

be... potrebbe ! ma la quantita' e' minima...

allora cosa dovrei dire del motorino di mio figlio che per il tappo del olio (2tempi) possa

entrare acqua o peggio tapparsi e cosi' non entra piu' olio motore e grippa ? no ?
 
6940451
6940451 Inviato: 10 Feb 2009 9:15
 

Non capisco cosa centra... il tappo dell'olio mica ha lo sfiato.... 0510_grattacapo.gif Di solito il box dell'olio per il mixer ha lo sfiato tramite un tubicino e il tutto e' nascosto tipo sotto la sella o comunque protetto dalla pioggia. Quindi anche se il tappo avesse lo sfiato sarebbe comunque molto piu' protetto del tappo di un serbatoio per la benzina, che di solito e' in battuta di pioggia sulle moto...

Comunque volendo so che esistono degli additivi per eliminare piu' facilmente l'acqua dal serbatoio della benzina, non li ho mai provati pero'.
 
6943282
6943282 Inviato: 10 Feb 2009 17:22
 

father_torque ha scritto:
volendo so che esistono degli additivi per eliminare piu' facilmente l'acqua dal serbatoio della benzina, non li ho mai provati pero'.


Mhhh, sembra molto interessante.
Potresti consigliarmene qualcuno?
 
6943374
6943374 Inviato: 10 Feb 2009 17:38
 

Ora mi metti in crisi non ricordo il nome e nemmeno la marca forse STP, dovresti andare in un posto dove sono ben forniti di additivi vari e darti alla lettura delle etichette come faccio io, solo che su quello non mi ero soffermato molto.
Quando passo dove prendo di solito gli additivi do' un'occhiata....
 
6943425
6943425 Inviato: 10 Feb 2009 17:44
 

Cercando su internet ho trovato un additivo della Bardhal chiamato "Disperdente d'acqua" qui il link se vuoi vedere le caratteristiche... Io non l'ho mai provato ma dalla marca direi che sara' buono in caso li contatti e chiedi consiglio. 0510_confused.gif
Link a pagina di Bardahl.it
 
6943522
6943522 Inviato: 10 Feb 2009 17:55
 

scusate ma l'acqua pesa più della benzina, e verrebeb pescata subito. fosse un motore diesel capirei i problemi... ma mica si può andare avanti ad additivi per sempre, costa meno comprare un tappo benzina ceh faccia bene il suo lavoro icon_smile.gif
 
6943584
6943584 Inviato: 10 Feb 2009 18:05
 

Ovviamente l'additivo serve per qualche caso particolare , da usare qualche volta. E' chiaro che non e' che si puo' girare sotto la pioggia con il tappo aperto e poi pretendere di mettere l'additivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Magari ci cambia il tappo poi mette l'additivo per disperdere l'acqua accumulata con il tappo malfunzionante.
 
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