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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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Problema!!! [danni per accelerata a freddo]
6528139
6528139 Inviato: 12 Dic 2008 18:20
Oggetto: Problema!!! [danni per accelerata a freddo]
 



ciao ragazzi, oggi mi è successo un disastro!!! icon_cry.gif icon_cry.gif
stamattina faccio per prendere la moto per andare a scuola, la accendo e la lascio scaldare per 2-3 minuti da fermo prima di partire con piccole sgasate come sempre. il fattaccio è il seguente: dando una di queste piccole sgasate si è impigliato l'acceleratore e la moto è rimasta accelerata a manetta... non ha raggiunto il massimo dei giri perche ho spento subito ma ne ha raggiunto un buon numero, facendo quel rumore strano di quando uno tira a freddo e un sacco di fumo... premettendo che cerco di trattarlo al meglio senza strapazzarlo troppo (lo faccio sempre scaldare 3-4 minuti da fermo e tengo i giri bassissimi ancora per 4-5 kilometri e comunque lo tiro raramente) vorrei spere se secondo voi l'episodio di stamattina ha danneggiato il gt e se si in quale misura... se si fosse danneggiato cosa dovrei fare per rimetterlo a nuovo icon_question.gif

Ultima modifica di Joker92 il 12 Dic 2008 18:37, modificato 1 volta in totale
 
6528172
6528172 Inviato: 12 Dic 2008 18:24
 

ma fatti meno seghe mentali !!! icon_mrgreen.gif
Come fai a danneggiare il gt se hai spento immediatamente la chiave?? Comunque per caso tua mamma è sposata col benzinaio tenere la moto accesa 3-4 min ne consuma un pò di benzina icon_asd.gif
Ma te lo fa ancora il problema?
 
6528173
6528173 Inviato: 12 Dic 2008 18:24
 

anche ha me è successo, non penso che hai dannegiato il gt
 
6528184
6528184 Inviato: 12 Dic 2008 18:25
 

catastrofe non mi sembra icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif comunque i derapage sono molto soggetti a questi problemi,non sei il primo che sento icon_wink.gif
comunque hai provato a riaccenderla icon_question.gif icon_question.gif
 
6528200
6528200 Inviato: 12 Dic 2008 18:27
 

non ti preoccupare non succede nulla XD
almeno l'hai fatta scaldare 2-3 minuti prima del disastro icon_wink.gif
poi è successo in un attimo.. non gli fa niente icon_wink.gif
 
6528228
6528228 Inviato: 12 Dic 2008 18:29
 

A me da un fastidio quando succede...c'è mi fa prendere dei colpi...appena sveglio, nel garage, mezzo rincoglionito, freddo, non te l'aspetti, marmitta aperta...Ti prendi veramente un colpo !!! icon_asd.gif
 
6528231
6528231 Inviato: 12 Dic 2008 18:30
 

markino69 ha scritto:
ma fatti meno seghe mentali !!! icon_mrgreen.gif
Come fai a danneggiare il gt se hai spento immediatamente la chiave?? Comunque per caso tua mamma è sposata col benzinaio tenere la moto accesa 3-4 min ne consuma un pò di benzina icon_asd.gif
Ma te lo fa ancora il problema?


1) non so se si è danneggiato infatti chiedo a voi che siete piu esperti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma tutti i post che ho letto sulla fragilità dei gt mi ha un po' impaurito... icon_asd.gif
2)per scaldarla bene non conosco altri modi anche perche se parto prorpio a freddissimo non sale di giri
3) no, il problema era una stupidata l'ho riparato oggi pomeriggio... 0509_doppio_ok.gif
 
6528237
6528237 Inviato: 12 Dic 2008 18:30
 

stai calmo non è arrivata neanche in fuorigiri non c'è da preoccuparsi icon_exclaim.gif
non pensare che la tua moto sia fatta di carta velina icon_wink.gif
non si è fatta proprio niente anzi mi chiedo come fai a stare 3-4 minuti a scaldare la moto preoccupati + che altro della benza icon_exclaim.gif
 
6528240
6528240 Inviato: 12 Dic 2008 18:30
 

il titolo è quantomeno esagerato, diciamo icon_smile.gif
 
6528252
6528252 Inviato: 12 Dic 2008 18:32
 

Joker92 ha scritto:


1) non so se si è danneggiato infatti chiedo a voi che siete piu esperti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma tutti i post che ho letto sulla fragilità dei gt mi ha un po' impaurito... icon_asd.gif
2)per scaldarla bene non conosco altri modi anche perche se parto prorpio a freddissimo non sale di giri
3) no, il problema era una stupidata l'ho riparato oggi pomeriggio... 0509_doppio_ok.gif

cioè?? Il minimo troppo alto?? icon_asd.gif
 
6528258
6528258 Inviato: 12 Dic 2008 18:32
 

Maurolive ha scritto:
il titolo è quantomeno esagerato, diciamo icon_smile.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif CATASTROFE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6528294
6528294 Inviato: 12 Dic 2008 18:36
 

markino69 ha scritto:

cioè?? Il minimo troppo alto?? icon_asd.gif


no il problema è che l'ultima volta che un mio amico l'aveva smontata, poi aveva posizionato male il blocchetto dello sdoppiatore del fillo dell'acceleratore rimontando e vai a sapere perchè proprio oggi ma ha deciso di impigliarsi non ritornando indietro e quindi la moto è rimasta a manetta...
 
6528304
6528304 Inviato: 12 Dic 2008 18:37
 

stai tranquillo non è successo nulla di grave; infatti lai spento subito.. icon_xd_2.gif
 
6528444
6528444 Inviato: 12 Dic 2008 18:53
 

markino69 ha scritto:
ma fatti meno seghe mentali !!! icon_mrgreen.gif
Come fai a danneggiare il gt se hai spento immediatamente la chiave?? Comunque per caso tua mamma è sposata col benzinaio tenere la moto accesa 3-4 min ne consuma un pò di benzina icon_asd.gif
Ma te lo fa ancora il problema?
se rimane al minimo di benzina ne consuma veramente pochissima.... fa fuori un litro forse in venti minuti, anche di più...


comunque visto che è rimasta accesa al minimo 3 minuti direi che non hai corso danni.... per quel rumore che hai sentito, avviene quando la miscela non viene bruciata.... quindi non c'è pericolo, al massimo si potrebbe essere ingolfata, ma niente di che...
 
6528477
6528477 Inviato: 12 Dic 2008 18:58
Oggetto: Re: Problema!!! [danni per accelerata a freddo]
 

Joker92 ha scritto:
ciao ragazzi, oggi mi è successo un disastro!!! icon_cry.gif icon_cry.gif
stamattina faccio per prendere la moto per andare a scuola, la accendo e la lascio scaldare per 2-3 minuti da fermo prima di partire con piccole sgasate come sempre. il fattaccio è il seguente: dando una di queste piccole sgasate si è impigliato l'acceleratore e la moto è rimasta accelerata a manetta... non ha raggiunto il massimo dei giri perche ho spento subito ma ne ha raggiunto un buon numero, facendo quel rumore strano di quando uno tira a freddo e un sacco di fumo... premettendo che cerco di trattarlo al meglio senza strapazzarlo troppo (lo faccio sempre scaldare 3-4 minuti da fermo e tengo i giri bassissimi ancora per 4-5 kilometri e comunque lo tiro raramente) vorrei spere se secondo voi l'episodio di stamattina ha danneggiato il gt e se si in quale misura... se si fosse danneggiato cosa dovrei fare per rimetterlo a nuovo icon_question.gif


sei un pò un maniaco nel riscaldare la moto ne? comuqnue stai tanquillo chnon è successo niente io la scaldo 30 secondi da fermo 1 km in movimento e poi via in penna icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6528518
6528518 Inviato: 12 Dic 2008 19:03
Oggetto: Re: Problema!!! [danni per accelerata a freddo]
 

stefanob92cre ha scritto:


sei un pò un maniaco nel riscaldare la moto ne? comuqnue stai tanquillo chnon è successo niente io la scaldo 30 secondi da fermo 1 km in movimento e poi via in penna icon_twisted.gif icon_twisted.gif


col gt originale facevo anche io come te ma quando lo ho cambiato a forza di leggere topic dove si diceva che il gt si rovina se tirato a freddo mi ha fatto venire la fobia... comunque se mi dite che posso diminuire il riscaldamento senza far danni lo faccio volentieri cosi magari riesco a tirare una marcia prima di arrivare a scuola(3,5-4 km)...
 
6528612
6528612 Inviato: 12 Dic 2008 19:16
 

un mio amico sul tpr l' ha grippato perchè appena partiva lo tirava subito. dopo 3 giorni l' ha grippato e adesso lo scalda stratanto
 
6528662
6528662 Inviato: 12 Dic 2008 19:25
 

allora, invece di stare li 3 minuti fermo a sprecare benzina, parti semplicemente e ti fai 2 3 km tipo ai 6000 giri, poi piano piano provi a salire e se vedi che non si blocca piu sei a posto, fidati è meglio cosi, sprechi meno benzina e tempo
 
6528794
6528794 Inviato: 12 Dic 2008 19:38
 

ma va raga.... quella di lasciare la moto ferma 3 minuti pè un ottima idea.... al minimo si scalda come si deve, ovvero autonomamente, si evitano dilatazioni etc.... se poi è carburata bene non ha nemmeno bisogno di star li a sgasare.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6528813
6528813 Inviato: 12 Dic 2008 19:40
 

aprilo guarda in che stato è il pistone e chiudilo....

così vedi subito se si è rovinato o meno....

non c'entra essere esperti per saper rispondere a queste domande, c'entra solo il culo che hai....
a mio avviso non dovrebbe essere successo nulla, ma se vuoi essere sicuro aprilo e guarda pistone, fascia e controlla se ci sono segnate sopra ai travasi del gt icon_wink.gif
 
6528831
6528831 Inviato: 12 Dic 2008 19:42
 

ma vai tranquillo...il top viola è una roccia! avoja prima che si rompe..o per lo meno nn è successo niente dato che 3 minuti sono tanto...sicuramente era quasi in temperatura
 
6528862
6528862 Inviato: 12 Dic 2008 19:46
 

dominator ha scritto:
ma vai tranquillo...il top viola è una roccia! avoja prima che si rompe..o per lo meno nn è successo niente dato che 3 minuti sono tanto...sicuramente era quasi in temperatura
che il viola sia una roccia è vero icon_asd.gif icon_asd.gif il mio viola ha girato per 13 mesi, senza cambiare ne fascia ne pistone con elaborazione bella spinta, ha sempre girato da dio, l'ho sempre trattato da cani e anche alla fine aveva perso si un pò (e vorrei ben vedere icon_asd.gif ) ma tuttosommato girava ancora benissimoi....quel gt è veramente una ROCCIA!!! icon_wink.gif e aveva su una grippata prima che lo prendessi io usato icon_asd.gif lo pagai 20 euro...era il testa monopezzo 7 travasi icon_asd.gif icon_asd.gif un pezzo da museo icon_asd.gif
 
6528876
6528876 Inviato: 12 Dic 2008 19:48
 

bastard92 ha scritto:
ma va raga.... quella di lasciare la moto ferma 3 minuti pè un ottima idea.... al minimo si scalda come si deve, ovvero autonomamente, si evitano dilatazioni etc.... se poi è carburata bene non ha nemmeno bisogno di star li a sgasare.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Veramente facendo così si scalda solo la testa ed il resto del motore rimane freddo...Io la lascio accesa giusto il tempo di mettermi il casco e poi metto la prima e vado piano finchè non si scalda icon_wink.gif
 
6528900
6528900 Inviato: 12 Dic 2008 19:51
 

il miglior metodo per capire se la moto è calda è sentire i radiatori...quando sono belli caldi la moto è pronta per essere tirata...dato che sono i pezzi che si scaldano per ultimi
 
6528988
6528988 Inviato: 12 Dic 2008 19:58
 

dominator ha scritto:
il miglior metodo per capire se la moto è calda è sentire i radiatori...quando sono belli caldi la moto è pronta per essere tirata...dato che sono i pezzi che si scaldano per ultimi
llora aspettiamo fino a domani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

al minimo non si scalda affatto solo la testata ma si scalda anche tutto il pistone.... per forza..-.. il calore viene distribuito tra i corpi icon_wink.gif

a me ora che si scaldano i radiatori sul 125, possiamo aspettar mattina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anzi, credo finisca prima il pieno icon_asd.gif
 
6528996
6528996 Inviato: 12 Dic 2008 19:59
 

bastard92 ha scritto:
ma va raga.... quella di lasciare la moto ferma 3 minuti pè un ottima idea.... al minimo si scalda come si deve, ovvero autonomamente, si evitano dilatazioni etc.... se poi è carburata bene non ha nemmeno bisogno di star li a sgasare.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


no è il massimo tenerla li ferma al minimo per farla scaldare, il metodo migliore è farla riscaldare 30 secondi al minimo poi parti subito e ti fai un paio di km andando piano fino a quando i radiatori sono caldi dopo cominci a tirare progressivamente
 
6529013
6529013 Inviato: 12 Dic 2008 20:01
 

bastard92 ha scritto:
llora aspettiamo fino a domani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

al minimo non si scalda affatto solo la testata ma si scalda anche tutto il pistone.... per forza..-.. il calore viene distribuito tra i corpi icon_wink.gif

a me ora che si scaldano i radiatori sul 125, possiamo aspettar mattina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anzi, credo finisca prima il pieno icon_asd.gif

esagerato...1/2 minuti da fermo...poi dopo 2/3 kilometri andando piano arrivano a temperatura
 
6529051
6529051 Inviato: 12 Dic 2008 20:04
 

mamma mia che discussioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io per scaldarla faccio coem pietro...la accendo la lascio al minimo, metto casco occhialoni e guanti, vado apro il cancello la porto fuori a spinta dando leggere sgasate e poi parto....il tutto mi porta via 2-3 minuti al massimo....

per la storia dei radiatori ha senso, ma basta toccare la vaschetta del radiatore (quella in basso) icon_asd.gif quando è tiepida vuol dire che sta circolando acqua calda e si può partire senza problemi
 
6529141
6529141 Inviato: 12 Dic 2008 20:14
 

dominator ha scritto:

esagerato...1/2 minuti da fermo...poi dopo 2/3 kilometri andando piano arrivano a temperatura
vuoi provare di persona? entrano in temperatura (poi che temperatura icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif , rimangono tiepidi icon_wink.gif ) tirandola SU STRADA icon_wink.gif

in fuoristrada stando a contatto spesso con l'acqua non si scaldano quasi niente, neanche andando pianissimo ma col motore in tiro.... solo quando sono rimasto incastrato in un muro di un metro e mezzo una volta si sono scaldati tanto... ma è stato in via eccezionalissima....

che poi è giusto.... è il raffreddamento dell'am6 che non è efficentissimo... io ho il gt caldo ma i radiatori freddi.... come è giusto che sia icon_wink.gif
 
6529168
6529168 Inviato: 12 Dic 2008 20:17
 

bastard92 ha scritto:
vuoi provare di persona? entrano in temperatura (poi che temperatura icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif , rimangono tiepidi icon_wink.gif ) tirandola SU STRADA icon_wink.gif

in fuoristrada stando a contatto spesso con l'acqua non si scaldano quasi niente, neanche andando pianissimo ma col motore in tiro.... solo quando sono rimasto incastrato in un muro di un metro e mezzo una volta si sono scaldati tanto... ma è stato in via eccezionalissima....

che poi è giusto.... è il raffreddamento dell'am6 che non è efficentissimo... io ho il gt caldo ma i radiatori freddi.... come è giusto che sia icon_wink.gif


vabbe io mica intendo con l'acqua a 100 gradi!

però comunque quando cominciano a scaldarsi la moto è calda
 
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