Queste sono le condizioni deplorevoli del mio contachilometri Smiths diametro 60 mm, di un Ducati scrambler, ma montato comunemente anche su Norton e BSA.
Era stata fatta dal precedente proprietario una riparazione di fortuna con un'orribile lancetta di cartone ed il vetro è rotto.
E' quasi introvabile se non a prezzi folli, pure i ricambi non si trovano.
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La lancetta originale era come quella del suo contagiri gemello.
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Non so perchè, forse per le vibrazioni, ho notato che molti contachilometri Smiths hanno lancette di fortuna, mentre i contagiri sembrano indenni, quindi altri hanno certamente già fatto la stessa cosa ed il topic, se risolto, può interessare altri .
Ho costruito una lancetta in plastica ancora in fase di rifinitura che poi dovrò ovviamente verniciare e che vedete appoggiata solamente, per prova.
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Il disco in alluminio satinato che reggeva la lancetta non si vuole togliere dal suo asse, forse anche a causa della colla che era stata usata per fissare la lancetta di cartone. Ho paura a forzare troppo perchè il contachilometri è funzionante e non vorrei distruggerlo.
Problemi:
1) secondo voi riesco ad incollare da sotto la lancetta con un cianoacrilato o una bicomponente con una certa resistenza senza rimuovere il disco di alluminio?
2) Ho pulito grossolanamente il disco dai residui di colla e cartone, come satinarlo senza smontarlo?
3) Come pulire il quadrante senza rovinare la vernice? Con il vetro rotto si è sporcato e le cifre 40 e 60 ed alcune tacche sono annerite.
4) consigli per la verniciatura della lancetta
Per il vetro ho già pensato come risolvere.
Se avete già fatto qualcosa di simile o avete delle idee da suggerirmi vi pregherei di aiutarmi .