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cambio moto? [endurona dopo sportiva]
383094
383094 Inviato: 3 Giu 2006 1:16
Oggetto: cambio moto? [endurona dopo sportiva]
 

Ho un serio problema. icon_cry.gif icon_cry.gif Aiutatemi.

Ho una vespa 125 da 20 anni + una ninja del 2002 acquistata da poco in ottime condizioni. Ho fatto più di 1.000 km con la kawa, ma ogni volta i dolori sono tanti, sopratutto nei giorni seguenti. Tra sollecitazioni delle staccate ed accelerazioni e posizione scomoda il risultato è questo:
schiena a pezzi, cervicale leggermente dolente e muscoli dei pollici dolenti. Insomma più infiammazioni tendinee.

Ho optato per girare in città alla mia seconda 2 ruote, la mitica vespa e 1 volta alla settimana esco in ninja. Ma pensare a fare un viaggetto, manco se ne parla.

Certo, le supersportive sono bellissime, ma in città le porti fino a 5.000 giri, cioè non più di 30 CV, sulle tangenziali a 10.000 giri a 70 CV, è quei 115 CV quando li usi? Solo in pista. Ma in pista io non vado mai. Ho sempre sognato una supersportiva ed ora che è tra le mie gambe non me la posso godere come vorrei.

Ho avuto modo di guidare per un tratto abbastanza lungo la honda dominator 650 di mio fratello. SIn dall'inizio il feeling è stato unico. Il manubrio largo mi dava tranquillità tra le auto, l'accelerazione è altrettanto ottima anche se si arriva subito al fuorigiri, è incredibilmente comoda. Il sound non è quello della 4 cilindri, ma a che serve sentirlo 1 volta a settimna sapendo di rovinarsi la schiena ed il resto dei giorni?

Accarezzo l'idea di acquistare una 1000 enduro: ktm, aprilia, honda, kawasaki, suzuki,.....accetto consigli.

Una enduro da 100 CV granturismo quante soddisfazioni può darmi? E' confacente alle mie esigenze? COme vanno in piega? (la mia grande passione). Per i viaggi con la mia zavorrina? Comincio già a sognare....

ILLUMINATEMI
 
384289
384289 Inviato: 3 Giu 2006 21:06
 

tra le enduro enormi, hai solo dimenticato sua maestà BMW R 1200 GS icon_smile.gif

premetto che io ho avuto un'unica moto, che ho tutt'ora, BMW F650, molto simile al Dominator, ma ancor più al Pegaso, della quale è praticamente gemella.

la posizione eretta delle enduro è impagabile per viaggiare, la possibilità di metterci sopra 3 bauletti e una fidanzata è altrettanto impagabile.

per le 1000 devi essere altino, tutte piuttosto imponenti, ma se hai un po' di esperienza non c'è problema.

controlla che ci sia un buon cupolino (inesistente sul dominator, e già ti sei trovato bene...) o considera l'acquisto aftermarket.
 
384964
384964 Inviato: 4 Giu 2006 14:14
 

la 1200 della BMW non è stata citata perchè non è di mio gradimento. Le due testate che escono di lato non mi sono mai piaciute, insomma sarà la migliore, ma l'estetica non mi attira. La KTM la vedo troppo avveniristica, mentre la caponord dovrebbe essere quella giusta, ma sono solo timide considerazioni. I vostri consigli possono tranquillamente farmi cambiare idea.

In merito all'altezza, se ci sai stare sulla moto basta una gamba che tocchi per terra, poi giocando sul mono qualcosa si può guadagnare. Con la dominator di mio fratello, per un'attimo mi sono fermato senza mettere i piedi per terra, come se fosse una moto da trial giocando con rapidi movimenti di sterzo e frizione, cose impensabili da fare su supersportiva.
 
390999
390999 Inviato: 6 Giu 2006 22:50
 

ciao quando ho preso la mia moto avvertivo dolori anch'io soprattutto all'avanbraccio ma dopo 3000km percorsi in 3 mesi di dolori non ne sento piu' . Almeno per me all'inizio assumevo una posizione troppo rigida e ero molto teso . Considera che io sono alto 160cm e peso 55kg ho una yamaha fzr600r abbastanza comoda ma sicuramente la tua e' piu' comoda percio' il consiglio che ti do e quello di aspettare un po' fai qualche altro km
 
391966
391966 Inviato: 7 Giu 2006 14:05
 

Da parte mia ti consiglierei una ktm adventure.

Le piege con questo tipo di moto sono diverse: essendo alte tendi ad inclinare la moto rimanendo con busto dritto. Il baricentro alto fa si che in curva tu possa mantenere una velocita di percorrenza alta; se impari a guidarle ( e non è difficile) sono molto divertenti. ricorda che sono nate per terreni misti quindi se non prevedi di andare nel fuori strada (che è un divertimento unico: piede a terra a curve di derapata ma tante tante scosse... icon_rolleyes.gif ) valuterei come acquisto una moto turistica che ha un impostazione "a busto dritto" molto piu comoda delle super sportive ed ha una migliore protezione per l aria. se non ti intressa l on-off una endurona la vedo sprecata, l'immediato feeling che hai sentito con il dominator credo sia dovuto alla sua impostazione di guida.
 
394590
394590 Inviato: 8 Giu 2006 15:42
 

ON-OFF? COS'E'?

La endurona mi sarà utile per la sua esuberante potenza e la capacità di affrontare viaggi di lunga durata con borse laterali e baule posteriore.

Oltre al fatto di poter uscire ogni giorno senza problemi di sorta: buche, tombini, cunette, posizione corretta. Stare seduti in salotto con 100 CV sotto il culo ad erogazione bicilindrica (cosa da non trascurare).

CAPONORD la preferirei alle altre, ditemi la vostra.
 
395109
395109 Inviato: 8 Giu 2006 20:08
 

on off è una moto che puo andar bene sia sulle strade che nello sterrato. un esempio di questa tipologia di moto è la yamaha xt.


ti ripeto o la adventure oppure la transalp, la caposcuola e poi... è mamma honda che è sinonimo di affidabilità
 
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