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ma come si leggono i pneumatici ??
383052
383052 Inviato: 2 Giu 2006 23:46
Oggetto: ma come si leggono i pneumatici ??
 

ragazzi ma oltre alle misure.. come si leggono ste gomme ???
tipo 120/60 e vabè larghezza e altezza poi ci sta o R oppure ZR ke significa??? poi ci sta 17 ke è la misura del cerchio poi ci sta M/C TL oppure solo TL ke vuol dire ?? e poi ci sta 55 W o 55 H (sulle rain mi pare ci sia 55S) per la anteriore e 69W o 69 H per la posteriore...... la lettera se nn erro ne indica la qualità.. + si avvicinano alla Z + la gomma dovrebbe essere buona...(se sbaglio correggetemi) ma il numero ????
dai ke se riesco a conservare i soldini finalmente le cambio icon_wink.gif
 
383099
383099 Inviato: 3 Giu 2006 1:21
 

Allora funziona così:

la sigla, ad esempio 190/60, indica con il primo numero, 190, la larghezza del pneumatico (la sezione) in millimetri, l'altro valore, 60 nel nostro caso, indica invece in percentuale il rapporto fra larghezza e altezza di sezione.

la sigla R significa che il pneumatico è radiale
eventuale numero che segue è il diametro di calettamento del cerchione (in pollici) variabile da 14 a 16 in genere

possono seguire altre cifre che indicano un indice di carico massimo preceduta dalla lettera W + un numero che corrisponde ad una tabella di corrispondenze.

la lettera indica la velocità che può sopportare, ad esempio:


B, fino a 50 Km/h

J, fino a 100 Km/h

L, fino a 120 Km/h

M, fino a 130 Km/h

P, fino a 150 Km/h

R, fino a 170 Km/h

S, fino a 180 Km/h

T, fino a 190 Km/h

H, fino a 210 Km/h

V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h

W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h

(W), oltre 270 Km/h

Poi puoi avere una sigla così composta per le note di fabbricazione:

DOT = Department of Transportation

segue sigla del fabbricante precduta da sigla EB

segue cifra ad esempio 3202 = la 32esima settimana del 2002

la sigla DA indica presenza di difetti
la sigla M+S indica una gomma invernale (Mud & Snow)
la sigla TWI è in corrispondenza degli indicatori di usura
la sigla E+numero indica il paese in cui è stato omologato (E3 = Italia)
la sigla ECE indica lo standard europeo di conformità
la sigla REINFORCED indica una struttura irrobustita

questo è quanto!!
 
383169
383169 Inviato: 3 Giu 2006 7:39
 

88mph ha scritto:
Allora funziona così:

la sigla, ad esempio 190/60, indica con il primo numero, 190, la larghezza del pneumatico (la sezione) in millimetri, l'altro valore, 60 nel nostro caso, indica invece in percentuale il rapporto fra larghezza e altezza di sezione.

la sigla R significa che il pneumatico è radiale
eventuale numero che segue è il diametro di calettamento del cerchione (in pollici) variabile da 14 a 16 in genere

possono seguire altre cifre che indicano un indice di carico massimo preceduta dalla lettera W + un numero che corrisponde ad una tabella di corrispondenze.

la lettera indica la velocità che può sopportare, ad esempio:


B, fino a 50 Km/h

J, fino a 100 Km/h

L, fino a 120 Km/h

M, fino a 130 Km/h

P, fino a 150 Km/h

R, fino a 170 Km/h

S, fino a 180 Km/h

T, fino a 190 Km/h

H, fino a 210 Km/h

V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h

W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h

(W), oltre 270 Km/h

Poi puoi avere una sigla così composta per le note di fabbricazione:

DOT = Department of Transportation

segue sigla del fabbricante precduta da sigla EB

segue cifra ad esempio 3202 = la 32esima settimana del 2002

la sigla DA indica presenza di difetti
la sigla M+S indica una gomma invernale (Mud & Snow)

la sigla TWI è in corrispondenza degli indicatori di usura
la sigla E+numero indica il paese in cui è stato omologato (E3 = Italia)
la sigla ECE indica lo standard europeo di conformità
la sigla REINFORCED indica una struttura irrobustita

questo è quanto!!


mi permetto di correggere i punti evidenziati, nell'ordine:


- io amplierei il range dei calettamenti: da 14 a 16 troviamo ben poche gomme da moto...


- il carico massimo ammesso viene indicato anche senza la lettera W e, secondo le nuove tabelle identificative, viene seguito dal codice di velocità, che prima veniva riportato tra larghezza e diametro.

es:

vecchio metodo: 190/50ZR17 W73 (W = Maximum Weight)

nuovo metodo: 190/50R17 73W (in questo caso "W" è il codice di velocità)

NOTA: il vecchio codice "Z" è sovrapponibile all'attuale "W"


- non esiste l'indicazione "da 210 Km/h..." ma solo "fino a..."


- la tabella dei codici non è completa, manca:

N = 140

Q = 160

Y = 300


- spesso l'indicazione della settimana di produzione è composta da solo tre cifre, sperando che non ci rifilino gomme vecchie più di dieci anni...


- "DA" stà per Difetto d'Aspetto e riguarda solo le gomme auto, che io sappia non si applicano selezioni in tal senso sulle gomme moto, che sono molto più costose per il cliente e che quindi permettono al costruttore di buttare semplicemente via quelle che sarebbero "DA"...

- "M+S" mi pare si usi solo per le gomme auto...


inoltre:

- in alternativa alla conformità "DOT" possiamo trovare la dicitura "N.H.S" (Not for Highway uSe) che identifica le gomme per uso eslusivo da competizione, per le quali è esplicitamente vietato l'uso su strada.


adesso mi pare non manchi nulla icon_confused.gif o no?

...

no, mi pare manchi ancora un appunto:
a scuola m'insegnarono come davanti alle parole che cominciavano per "pn" e "ps" vada usato l'articolo "gli"...
...ma è stato tanto tempo fa e la lingua si evolve... ( icon_confused.gif o s'involve? chissà che ne pensa jacktornese...?)
 
383246
383246 Inviato: 3 Giu 2006 9:25
 

allora vuoi la guerra...caro de_corsa icon_smile.gif

mi permetto allora di precisare il precisato:

1) dal 2000 la cifra della data di fabbricazione del pneumatico è a 4 cifre e non più a 3

2) Il diametro di catalettamento per i pneumatici TD della Dunlop, TDX o PAX della Michelin è indicato in millimetri e non in pollici

3) La tabella degli indici di carico ha sigla LI (= Load Index ed è la seguente):

Li kg
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120

4) L'indicatore di velocità contempla anche la sigla VR e ZR che sta rispettivamente per OLTRE 210 e 240 Km/h e non ha una velocità massima d'uso dato che dipende da pressione, caratteristiche costruttive e carico sul mezzo.

5) E' presente un indicatore (freccia) del senso di rotazione

6) La lettera R può significare anche che il pneumatico è stato Ricostruito

7) L'indice di velocità e quello di carico possono essere superiore a quello riportato dal libretto

8) Gli Pneumatici con sigla P presentano la classificazione americana e possono essere utlizzati solamente se marcati secondo la normativa europea ECE-R30,

9) La sigla TL indica le Tube Less

10) Qualora la valvola di gonfiaggio presenti un cappuccio azzuro indica che il pneumatico è gonfiato ad azoto.

11) in italiano si dice gli pneumatici e non i pneumatici che stricto sensu sarebbe errore e dunque il singolare dovrebbe essere lo pneumatico e non il pneumatico, tuttavia ex usu è oramai invalsa e ammessa la versione il / gli.

Infine per i più bizantini aggiungo che il termine pneumatico deriva dal greco pneuma-, pneumatos che significa: "soffio"; "respiro", donde gli altri derivati italiano tra cui ad esempio pneumologia.

icon_smile.gif
 
383385
383385 Inviato: 3 Giu 2006 11:52
 

Complimenti ragazzi......ottima spiegazione da entrambi siete stati veramente precisi,fate più spesso le guerre che ci siete portati.........grazie per le informazioni un lamp icon_biggrin.gif
 
383538
383538 Inviato: 3 Giu 2006 13:08
 

we ma alla fine ke metto sotto la moto le ruote di formaggio ? icon_cry.gif


cmq grande spiegazione thanks icon_wink.gif

precisazione su questo punto ke sono in dubbio
secondo la tabella
3) La tabella degli indici di carico ha sigla LI (= Load Index ed è la seguente):

Li kg
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120

io trovo ke il pneumatico anteriore ke è 55w (pirelli diablo 120/60/17 anteriore) nn sia presente nell'elenco o + o meno potrei dedurlo ma risulta ke sosterrebbe un peso davvero minimo
se la posteriore supporta 69w e quindi 325 kg ed una velocità da 240 fino a 270 (a 271 esplodono icon_lol.gif ), se io a 240 freno con l'anteriore andrei a caricarlo di 8273687246 kg no? quindi una 55w dovrrebbe supportare un 160 kg... mi pare strano... xkè in frenata salterebbe sicuro :S


NO?

(forse nn ci ho capito tanto :S )
 
383539
383539 Inviato: 3 Giu 2006 13:09
 

vista la "guerra" ragazzi facciamo un esempio pratico icon_wink.gif

prendiamo per esempio la gomma anteriore della mia hornettina....

120/70 ZR17 M/C (58W) Michelin Pilot Road S (Tubeless-Radial)

Come va interpretata correttamente?
 
383561
383561 Inviato: 3 Giu 2006 13:20
 

88mph ha scritto:


1) dal 2000 la cifra della data di fabbricazione del pneumatico è a 4 cifre e non più a 3

2) Il diametro di catalettamento per i pneumatici TD della Dunlop, TDX o PAX della Michelin è indicato in millimetri e non in pollici

4) L'indicatore di velocità contempla anche la sigla VR e ZR che sta rispettivamente per OLTRE 210 e 240 Km/h e non ha una velocità massima d'uso dato che dipende da pressione, caratteristiche costruttive e carico sul mezzo.

9) La sigla TL indica le Tube Less

10) Qualora la valvola di gonfiaggio presenti un cappuccio azzuro indica che il pneumatico è gonfiato ad azoto.



1) ...quindi rimane valido il mio avvertimento sulla possibilità che ci rifilino gomme over10years

2) parliamo di ruote auto?

4) allora mancano anche le VB (carcasse Bias Belted) e le HR, radiali specifiche per moto 125cc.

9) ...e allora quella TT indica le Tube Type (ormai si trova per lo più su alcune gomme enduro strada)

10) non è obbligatorio: può essere anche rosso. è più un vezzo che altro.


una sana concorrenza porta ad un miglioramento del prodotto
(e dell'informazione) icon_wink.gif
 
383613
383613 Inviato: 3 Giu 2006 13:42
 

de_corsa ha scritto:



una sana concorrenza porta ad un miglioramento del prodotto
(e dell'informazione) icon_wink.gif


esatto è proprio questo lo spirito che mi piace...grande! icon_wink.gif
 
383631
383631 Inviato: 3 Giu 2006 13:52
 

devilman ha scritto:
we ma alla fine ke metto sotto la moto le ruote di formaggio ? icon_cry.gif


cmq grande spiegazione thanks icon_wink.gif

precisazione su questo punto ke sono in dubbio
secondo la tabella
3) La tabella degli indici di carico ha sigla LI (= Load Index ed è la seguente):

Li kg
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120

io trovo ke il pneumatico anteriore ke è 55w (pirelli diablo 120/60/17 anteriore) nn sia presente nell'elenco o + o meno potrei dedurlo ma risulta ke sosterrebbe un peso davvero minimo
se la posteriore supporta 69w e quindi 325 kg ed una velocità da 240 fino a 270 (a 271 esplodono icon_lol.gif ), se io a 240 freno con l'anteriore andrei a caricarlo di 8273687246 kg no? quindi una 55w dovrrebbe supportare un 160 kg... mi pare strano... xkè in frenata salterebbe sicuro :S


NO?

(forse nn ci ho capito tanto :S )


xò nn mi avete risposto icon_sad.gif
 
384002
384002 Inviato: 3 Giu 2006 18:19
 

devilman ha scritto:
io trovo ke il pneumatico anteriore ke è 55w (pirelli diablo 120/60/17 anteriore) nn sia presente nell'elenco o + o meno potrei dedurlo ma risulta ke sosterrebbe un peso davvero minimo
se la posteriore supporta 69w e quindi 325 kg ed una velocità da 240 fino a 270 (a 271 esplodono icon_lol.gif ), se io a 240 freno con l'anteriore andrei a caricarlo di 8273687246 kg no? quindi una 55w dovrrebbe supportare un 160 kg... mi pare strano... xkè in frenata salterebbe sicuro :S


icon_smile.gif se fosse come dici tu, 2 atmosfere di pressione di gonfiaggio non basterebbero certo ad impedire il completo schiacciamento della gomma sul cerchio, durante una frenata!


se fai mente locale arrivi da solo alla conclusione che una sollecitazione tangente all'asfalto può caricare la ruota anteriore al massimo di tutto il peso moto/pilota (per effetto del trasferimento dei carichi) + una piccola quota ascrivibile alla reazione del suolo all'accelerazione verso l'alto del baricentro (causata dalla coppia di rovesciamento che si viene a creare nel momento della frenata)
e quest'ultima è una sollecitazione poco più che istantanea.

anzi, possiamo dire che, una volta stabilizzatosi il trasferimento di carico sulla ruota davanti, anche continuando la frenata non può gravare in alcun modo un peso superiore alla massa complessiva del veicolo.

è quello che succede se salti giù da uno scalino: le tue caviglie assorbono il peso in più creato dalla velocità di caduta ma poi, una volta smorzato l'impatto, continuano a sostenere solo il peso del tuo corpo.
e attenzione: la velocità di caduta và paragonata al trasferimento dei carichi, non alla reazione della frenata!
un esempio simile può essere immaginato pensando al carico sopportato dalla struttura ossea di un sollevatore di pesi, durante e dopo il sollevamento (durante = fase del trasferimento dei carichi; dopo = fase di decelerazione)

per capire meglio, faccio un esempio teorico:
se il baricentro del sistema fosse adiacente all'asfalto non si verificherebbe nessun trasferimento dei carichi e quindi anche frenando al massimo, sulla ruota anteriore non graverebbe un grammo in più della normale quota di carico esercitata dal veicolo fermo



icon_arrow.gif invece, la reazione della frenata si traduce in una coppia che si oppone all'avanzamento della moto, col fulcro della stessa posizionato nell'area di contatto col suolo e col vettore posizionato nel baricentro del sistema.

quindi, lo sforzo maggiore che una gomma sopporta in frenata (e in accelerazione) non è un surplus di carico verticale ma una vero momento torcente i cui vettori sono uno adiacente all'area d'impronta al suolo e l'altro posizionato nella fascia di calettamento al cerchio.
tenuto conto dell'elasticità della struttura, le forze in gioco sono immaginabili come una sorta di spirale non perfettamente simmetrica, in asse con la ruota.
queste forze vengono accusate dalla struttura della gomma come trazione (generalizzata) esercitata sulle tele e come compressione (per lo più localizzata) esercitata sulla mescola (da cui il riscaldamento per isteresi)

proprio per ridurre il braccio di leva di questo momento torcente, le gomme dei veicoli più sportivi si sono evolute col fianco sempre più basso!


inoltre gli indici di carico sono da considerare calcolati con un certo coefficiente di sicurezza (2, 3, ecc.) : se sono garantiti per 325Kg a 240Km/h per un'ora a temperatura ambientale di 20° vuole dire che nei test sono esplosi dopo tre ore a 45° ecc. ecc..


in definitiva gl'indici si riferiscono esclusivamente al carico misurato staticamente, ma tenuto conto di tutti i moltiplicatori dinamici che si possono venire a creare con l'utilizzo del veicolo.

icon_exclaim.gif non fosse così, non potremmo neanche spostarle, le moto icon_wink.gif
 
384102
384102 Inviato: 3 Giu 2006 19:15
 

de_corsa ha scritto:
devilman ha scritto:
io trovo ke il pneumatico anteriore ke è 55w (pirelli diablo 120/60/17 anteriore) nn sia presente nell'elenco o + o meno potrei dedurlo ma risulta ke sosterrebbe un peso davvero minimo
se la posteriore supporta 69w e quindi 325 kg ed una velocità da 240 fino a 270 (a 271 esplodono icon_lol.gif ), se io a 240 freno con l'anteriore andrei a caricarlo di 8273687246 kg no? quindi una 55w dovrrebbe supportare un 160 kg... mi pare strano... xkè in frenata salterebbe sicuro :S


icon_smile.gif se fosse come dici tu, 2 atmosfere di pressione di gonfiaggio non basterebbero certo ad impedire il completo schiacciamento della gomma sul cerchio, durante una frenata!


se fai mente locale arrivi da solo alla conclusione che una sollecitazione tangente all'asfalto può caricare la ruota anteriore al massimo di tutto il peso moto/pilota (per effetto del trasferimento dei carichi) + una piccola quota ascrivibile alla reazione del suolo all'accelerazione verso l'alto del baricentro (causata dalla coppia di rovesciamento che si viene a creare nel momento della frenata)
e quest'ultima è una sollecitazione poco più che istantanea.

anzi, possiamo dire che, una volta stabilizzatosi il trasferimento di carico sulla ruota davanti, anche continuando la frenata non può gravare in alcun modo un peso superiore alla massa complessiva del veicolo.

è quello che succede se salti giù da uno scalino: le tue caviglie assorbono il peso in più creato dalla velocità di caduta ma poi, una volta smorzato l'impatto, continuano a sostenere solo il peso del tuo corpo.
e attenzione: la velocità di caduta và paragonata al trasferimento dei carichi, non alla reazione della frenata!
un esempio simile può essere immaginato pensando al carico sopportato dalla struttura ossea di un sollevatore di pesi, durante e dopo il sollevamento (durante = fase del trasferimento dei carichi; dopo = fase di decelerazione)

per capire meglio, faccio un esempio teorico:
se il baricentro del sistema fosse adiacente all'asfalto non si verificherebbe nessun trasferimento dei carichi e quindi anche frenando al massimo, sulla ruota anteriore non graverebbe un grammo in più della normale quota di carico esercitata dal veicolo fermo



icon_arrow.gif invece, la reazione della frenata si traduce in una coppia che si oppone all'avanzamento della moto, col fulcro della stessa posizionato nell'area di contatto col suolo e col vettore posizionato nel baricentro del sistema.

quindi, lo sforzo maggiore che una gomma sopporta in frenata (e in accelerazione) non è un surplus di carico verticale ma una vero momento torcente i cui vettori sono uno adiacente all'area d'impronta al suolo e l'altro posizionato nella fascia di calettamento al cerchio.
tenuto conto dell'elasticità della struttura, le forze in gioco sono immaginabili come una sorta di spirale non perfettamente simmetrica, in asse con la ruota.
queste forze vengono accusate dalla struttura della gomma come trazione (generalizzata) esercitata sulle tele e come compressione (per lo più localizzata) esercitata sulla mescola (da cui il riscaldamento per isteresi)

proprio per ridurre il braccio di leva di questo momento torcente, le gomme dei veicoli più sportivi si sono evolute col fianco sempre più basso!


inoltre gli indici di carico sono da considerare calcolati con un certo coefficiente di sicurezza (2, 3, ecc.) : se sono garantiti per 325Kg a 240Km/h per un'ora a temperatura ambientale di 20° vuole dire che nei test sono esplosi dopo tre ore a 45° ecc. ecc..


in definitiva gl'indici si riferiscono esclusivamente al carico misurato staticamente, ma tenuto conto di tutti i moltiplicatori dinamici che si possono venire a creare con l'utilizzo del veicolo.

icon_exclaim.gif non fosse così, non potremmo neanche spostarle, le moto icon_wink.gif

ma perchè non eri tu il mio professore di fisica? icon_sad.gif icon_wink.gif
 
384214
384214 Inviato: 3 Giu 2006 20:19
 

xkè altrimenti ti bocciava sicuro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

grazie millissime x le spiegazioni icon_wink.gif
 
384230
384230 Inviato: 3 Giu 2006 20:32
 

devilman ha scritto:
xkè altrimenti ti bocciava sicuro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

grazie millissime x le spiegazioni icon_wink.gif
bah... mi ha sempre affascinato la fisica ma non ho mai trovato qualcuno in grado di spiegarmela in maniera così "semplice"... quindi credo che sarei sicuramente stato un buon alunno icon_wink.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
720044
720044 Inviato: 7 Ott 2006 12:15
 

Scusate, approfitto di questo forum per porvi un quesito dato che mi sembrate molto esperti sull'argomento pneumatici.
Premesso che possiedo una Kawasaki ER-6f, ho letto sul libretto di uso e manutenzione che la pressione delle gomme deve essere ant. 225 kPa e post. 250 kPa. Andando invece sul sito internet della Bridgestone, ho notato, che per gli pneumatici montati di serie sulla mia moto danno delle indicazioni sulla pressione di gonfiaggio diversa, ant 250 e post 290. Come mai questa incongruenza con quanto consigliato dalla casa costruttrice della moto? Chi dei due fornisce la giusta pressione di gonfiaggio? Grazie.

Ciaoooo icon_smile.gif
 
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