Abbath666 ha scritto:
Dipende...
..a me hanno fermato e non hanno detto nulla, lo scarico l'hanno guardato...ma cercavano il db, una volta visto quello fine della fiera!
Lo scarico è omologato per la circolazione stradale, quindi non potrebbero dirti nulla, peccato però che la Z abbia il doppio catalizzatore e quindi per gli scarichi aftermarket richieda la doppia dicitura (descritta sopra).
Ma.. da dire che la suddetta legge non è ancora attiva e quindi per ora la E5 è un accessorio, ma che presto diventerà indispensabile...
Ulgio dice, l'agente deve dimostrarlo che non è omologato... vero è sbagliato allo stesso tempo...
Vero xchè deve dimostrare che lo scarico non è accompagnato dal foglio di omologazione
Sbagliato, xchè nel dubbio l'agente che ti ferma se ne SBATTE e ti manda a revisione...
...poi la passi anche, ma intanto ti becchi il verbale e l'invio alla revisione, che poi potrai anche contestare... ma il mese di rottura te lo passi e ti rovini la giornata...
Ne vale la pena!??
L'unica vera soluzione (io sto per farla) è far riportare sul libretto il cod dello scarico con le relative omologazioni...costo sui 60€...dopo quello... nessuno davvero potrà più fiatare!
occhio l'agente non può mandarti in revisione è abuso di potere.... e allo stesso modo non può ritirarti il libretto per una cosa che non dimostra... nel momento in cui ti vuole ritirare il libretto si possono fare due cose:
1) far intervenire un altro gruppo delle fdo per far fare la contestazione immediata della cosa....
2) imporre all'agente di portare immediatamente la moto a fare il controllo.... loro non possono rifiutarsi.... se si rifiutano si può far scattare una denuncia per abuso di potere (e non è una cosa da poco)
in più in Italia non dimentichiamoci che fin che non viene dimostrato uno è innocente, indi non possono in alcun modo (a meno che interviene un giudice) limitare la tua libertà e fermare la moto per la revisione senza un motivo provato è una forte limitazione alla tua libertà di circolazione sul suolo Italiano ed Europeo.....
occhio che non è per forza giusto e indiscutibile ciò che fanno le fdo....