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Danni in seguito a caduta da fermo
6460721
6460721 Inviato: 3 Dic 2008 14:23
Oggetto: Danni in seguito a caduta da fermo
 

ma porca tr..a!!!!!ieri sera, tornato dall'uni, scendo in box per montare il nuovo parafango...tiro fuori la zetina con su le ciabatte di gomma, suola liscia, pozzangherina e...tutti giù per terra...sono riuscito a tenerla per qualche secondo, poi schiena e ginocchio hanno ceduto e la zetina già bella inclinata a dx è andata giù, non di botto ma quasi...non sono riuscito neanche ad accompagnarla...due anni senza aver mai fatto un graffio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...quando leggevo sul forum le persone che la facevano cadere da ferma mi chiedevo: ma come cacchio fanno???ora lo so come hanno fatto... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif e chiedo scusa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

lo so che ci sono mille topic a riguardo ma vi prego di darmi retta perchè me li sono letti tutti e mille e nessuno ha avuto il mio problema

vengo al dunque, graffi minimi a:

1)paramanubrio dx
2)pararadiatore: caxxo...questo si è fatto un bello sfregio di 2x1cm!!!
3)telaietto anti-vibrazioni dx
4)carter piccolo dx
5)paramarmitta

nonostante mi pianga il cuore, i graffi sono relativamente miseri e poi mi spiegherete come farli "sparire"...il problema che mi mette in agitazione è che il carterino dx(per intenderci quello davanti a quello con il tappo dell'olio), nonostante sia graffiato minimamente, perde olio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi aiutatemi e soprattutto tranquillizzatemi...mi sto cag....o sotto!!!!!!!
cosa è successo??????si può aggiustare o devo cambiarlo???più lo guardo più non capisco come sia possibile che esca l'olio!!!non esce chiaramente dove c'è il graffio (ripeto minimo)...esce ai lati dove ci sono le viti!!!
inoltre non ne esce una valanga, ma solo una goccia ogni tanto...forse si è stortato qualcosa...ditemi che i soldini che volevo impegnare in portatarga e frecce non vanno in un fot...to carter che ha solo mezzo graffio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
pensare che i tamponi dovevo prenderli con portatarga e frecce fra 1 settimana 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

si può riparare????????????????????????

grazie mille a chiunque mi risponda

p.s. lo so che a molti sembrerà una stron...a, lo so che c'è chi ha distrutto la moto magari non per colpa sua, ma di altri, e magari si è anche fatto male...perdonatemi se sono stato eccessivo e lungo, ma la mia moto l' ho sempre trattata benissimo e ne ho avuto sempre la max cura e vederela ferita e anche "sanguinante" mi ha veramente spezzato il cuore...
 
6460852
6460852 Inviato: 3 Dic 2008 14:37
 

Ho stravolto il titolo, per come l'avevi postato era impossibile renderlo comprensibile anche con un'aggiunta... La prossima volta mettine uno comprensibile icon_wink.gif

Per caso ti sei accorto se la moto ha perso olio solo al momento della caduta oppure ne perde ancora adesso?
 
6460875
6460875 Inviato: 3 Dic 2008 14:40
 

per il carterino...dall'alto della mia ignoranza,otrei dire che potrebbe essersi spostata la guarnizione o forse stornto qualche vite d fissaggio e quindi non chiude così e perde qualche goccia..! no sono un mccanico.
 
6460900
6460900 Inviato: 3 Dic 2008 14:42
 

grazie...sono un po' agitato...
quando è caduta è uscito un bel po' d'olio...diciamo più o meno mezzo bicchiere d'acqua...dopo ho pulito bene il carter e sono uscito è ho girato per il quartiere per mezz'ora...al ritorno era di nuovo sporco e a caldo perdeva una goccia ogni 30 secondi/1 minuto...poi a freddo ha smesso quasi, ma per sicurezza ho messo un giornale...stamattina il giornale era quasi pulito...saranno cadute nel corso della notte si e no 5-10 gocce...
 
6461035
6461035 Inviato: 3 Dic 2008 14:58
 

DOC88 ha scritto:
grazie...sono un po' agitato...
quando è caduta è uscito un bel po' d'olio...diciamo più o meno mezzo bicchiere d'acqua...dopo ho pulito bene il carter e sono uscito è ho girato per il quartiere per mezz'ora...al ritorno era di nuovo sporco e a caldo perdeva una goccia ogni 30 secondi/1 minuto...poi a freddo ha smesso quasi, ma per sicurezza ho messo un giornale...stamattina il giornale era quasi pulito...saranno cadute nel corso della notte si e no 10 gocce...


Può essere il carter che si è spostato...dovresti tirarlo giu e controllare che sia dritto, anche el viti e la guarnizione.
Oppure fallo vedere da un meccanico serio e probabilmente sapra dirti dovè il problema al volo.
Il paramanubrio cosè? intendi i contrappesi?
Idem il telaietto vibrazioni...che cosa intendi?

Il pararadiatore si stucca e si rivernicia, il paramarmitta idem.
Il carter se non è storto ma solo graffiato si rivernicia, ma occhio che non sempre riescono a replicare lo stesso colore.

Io per riverniciare il carter alternatore e sistemare i graffi ho speso 40€, sicuramente sarà meno dato che il carterino è proprio misero come grandezza.
 
6461105
6461105 Inviato: 3 Dic 2008 15:05
 

si...per paramanubrio intendevo il contrappeso,
il telaietto anti-vibrazioni è quella parte di telaio orizzontale che c'è sia a dx che a sx solo sulla nostra zetina nuova (>'07)...
per i vari graffietti mi dispiace solo quello del copriradiatore perchè è andata via la vernice e si vede sotto tutto il nero e quello sul famoso telaietto anti-vibrazioni che si è "schiacciato" in un punto perdendo la satinatura...per la marmitta e manubrio chissenefrega (per modo di dire) perchè li cambierò a breve con aftermarket...
ma se il carter si è stortato che succede???sono caxxi???possibile che si sia stortato cadendo a moto spenta da fermi???
per quanto riguarda i graffi sul carter me li tengo anche...quasi non si vedono perchè sono sotto e al massimo danno l'idea di moto un po' vissuta...l'importante è che non perda olio e che non si sia stortato nulla!!!
in kawa mi han detto di portarla a far vedere e hanno già proposto di "cambiare il pezzo"...tra pezzo e manodopera mi ruberanno minimo 200€...come faccio a capire se è veramente necessario cambiarlo o se come al solito cercano di incu...rmi???manco l'hanno vista e già parlano di ordinare e cambiare il pezzo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6461255
6461255 Inviato: 3 Dic 2008 15:18
 

DOC88 ha scritto:
si...per paramanubrio intendevo il contrappeso,
il telaietto anti-vibrazioni è quella parte di telaio orizzontale che c'è sia a dx che a sx solo sulla nostra zetina nuova (>'07)...
per i vari graffietti mi dispiace solo quello del copriradiatore perchè è andata via la vernice e si vede sotto tutto il nero e quello sul famoso telaietto anti-vibrazioni che si è "schiacciato" in un punto perdendo la satinatura...per la marmitta e manubrio chissenefrega (per modo di dire) perchè li cambierò a breve con aftermarket...
ma se il carter si è stortato che succede???sono caxxi???possibile che si sia stortato cadendo a moto spenta da fermi???
per quanto riguarda i graffi sul carter me li tengo anche...quasi non si vedono perchè sono sotto e al massimo danno l'idea di moto un po' vissuta...l'importante è che non perda olio e che non si sia stortato nulla!!!
in kawa mi han detto di portarla a far vedere e hanno già proposto di "cambiare il pezzo"...tra pezzo e manodopera mi ruberanno minimo 200€...come faccio a capire se è veramente necessario cambiarlo o se come al solito cercano di incu...rmi???manco l'hanno vista e già parlano di ordinare e cambiare il pezzo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Perchè per loro è piu conveniente cambiare, ed anche molto piu semplice.
Insisti sul voler sapere dovè il problema al carter, se ti dicono si è stortato chiedi se in carrozzeria riescono a sistemarlo.
Giovedi vedo il mio meccanico e gli chiedo se riesce a darmi il prezzo "grezzo" del carter compreso di guarnizione e chiedo anche se la sostituzione è fattibile da soli.
Per il carter alternatore c'è da togliere lo statore per esempio e le cose si complicano leggermente. Magari quel carter serve solo da tappo e basta toglierlo e metterlo.
 
6461354
6461354 Inviato: 3 Dic 2008 15:28
 

sinceramente io non so neanche cosa sia esattamente icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
a dx c'è un "coso" grande (quello con il tappo dell'olio) e un "coso" piccolo appena davanti...a me s'è grattato e perde olio quello piccolo, non quello grande...quello grande non so come, ma non ha neanche un segno!!!ho fatto un cerchietto rosso nell'immagine, così capisci meglio...da quel che ho capito è un carter...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6463210
6463210 Inviato: 3 Dic 2008 18:34
 

ciao doc
guardando i manuali d'officina il carter che tu hai segnato è il
Coperchio sensore albero motore
 
6463332
6463332 Inviato: 3 Dic 2008 18:49
 

controlla se perde olio dal graffio

se perde da li, si potrebbe anche riparare, però lo devi portare da un meccanico/carrozziere


se invece nn perde da li, ma dalla zona dove si accoppiano carter e blocco motore, molto probabilmente si è pizzicata la guarnizione


in questo caso è da svuotare l'olio e smontare il carter per controllare
 
6463399
6463399 Inviato: 3 Dic 2008 18:54
 

allora doc, per quanto riguarda il danno maggiore, cioè la perdita dell'olio dal carter, ti consiglio di rivolgerti subito ad un meccanico e sperare sia soloda sistemare.. in ogni caso di solito già si parlava della sostituzione di un carter e al di là della spesa economica del carter, sicuro si deve rimettere l'olio perso o peggio eventualmente cambiarlo icon_confused.gif quindi rivolgiti ad un meccanico.
Per quanto riguarda i danni estetici, i terminali manubrio sostituiscili con i lightech appositi, 26€ e li metti del colore che vuoi anche sul manubrio originale icon_wink.gif
per gli altri graffietti, ti consiglio o di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia, o eventualmente rivolgerti ad un negozio di vernici specializzato, gli porti il codice della vernice e ti fai produrre una boccetta della vernice originale per poi coprire con un pennello a punta minuscola il graffio (3/4 passate). il risultato ovviamente non sarà mai perfetto come la verniciatura dal carrozziere, ma difficilmente si noteranno le differenze.
il Paramarmitta se solo graffiato, approfitta e vernicialo tutto nero icon_wink.gif viene molto meglio (vedi la moto nel topic dedicato di Idave) e il telaietto, a meno che non sia graffiato esageratamente o lo tieni così, o lo compri su rottamoto/ebay usato non costa un patrimonio,o copri con un adesivo icon_mrgreen.gif (soluzione ovviametne temporanea) icon_wink.gif


posta qualche foto dei danni, e la prox volta non cendere in pantofole nel garage icon_evil.gif 0510_amici.gif
 
6463407
6463407 Inviato: 3 Dic 2008 18:55
 

STAI TRANQUILLO che non hai fatto nulla di grave....in qualunque caso!!!


andiamo per ordine...

il contrappeso vai dal conce te lo fai riverniciare... ci mette 30 secondi e te lo fa gratis
pararadiatore... o lo cambi oppure vai da un carrozziere e te lo fai riverniciare...
3) non ho capito che gli hai fatto ma vale il discorso di sopra (ovviamente se non sono crepati)
4) vai da un meccanico.... probabilmente si è stortato... comunque prima di cambiarlo fai vedere che è successo
5) per il paramarmitta vale il caso 1!!!


suggerimento prima delle frecce ci vanno i PARATELAI!!! azz con le moto è più semplice cadere da fermo che in movimento!!! icon_wink.gif

dai al limite aspetti per le frecce un mese o due, ma ora riporta la tua bimba a splendere come un giorno.... e tranquillo che questa non sarà l'unica volta che ti cadrà tie.gif tie.gif


ps: fai controllare anche al leva del freno e il manubrio... mi sembra strano che non si siano stortiati.... in caso falli raddrizzare (la leva se è troppo storta va sostituita ma saranno 20€ ) icon_wink.gif
 
6463415
6463415 Inviato: 3 Dic 2008 18:55
 

cex ha scritto:
controlla se perde olio dal graffio

se perde da li, si potrebbe anche riparare, però lo devi portare da un meccanico/carrozziere


se invece nn perde da li, ma dalla zona dove si accoppiano carter e blocco motore, molto probabilmente si è pizzicata la guarnizione


in questo caso è da svuotare l'olio e smontare il carter per controllare


no, dal graffio (superficialissimo) non esce assolutamente nulla...come dici tu l'olio esce dall'accoppiamento carter-bloccomotore...in kawasaki, senza che abbiano visto ancora la moto, già parlano di ordinare e sostituire il pezzo...possibile???è necessario???o si può tranquillamente aggiustare???magari cambiando guarnizione e viteria (che potrebbe essersi stortata) il gioco è fatto...la moto è caduta da ferma!!!magari sto solo farneticando...cosa mi consigli????????????????????????
 
6463431
6463431 Inviato: 3 Dic 2008 18:57
 

DOC88 ha scritto:


no, dal graffio (superficialissimo) non esce assolutamente nulla...come dici tu l'olio esce dall'accoppiamento carter-bloccomotore...in kawasaki, senza che abbiano visto ancora la moto, già parlano di ordinare e sostituire il pezzo...possibile???è necessario???o si può tranquillamente aggiustare???magari cambiando guarnizione e viteria (che potrebbe essersi stortata) il gioco è fatto...la moto è caduta da ferma!!!magari sto solo farneticando...cosa mi consigli????????????????????????


per il carter vai da un meccanico non a quello del concessionario... se vai da loro te lo fanno cambiare al 99% icon_wink.gif
 
6463432
6463432 Inviato: 3 Dic 2008 18:57
 

eh tra viteria e guarnizione mi sa che ti conviene cambiare quel carterino a sto punto icon_cool.gif
 
6463451
6463451 Inviato: 3 Dic 2008 18:59
 

DOC88 ha scritto:
cex ha scritto:
controlla se perde olio dal graffio

se perde da li, si potrebbe anche riparare, però lo devi portare da un meccanico/carrozziere


se invece nn perde da li, ma dalla zona dove si accoppiano carter e blocco motore, molto probabilmente si è pizzicata la guarnizione


in questo caso è da svuotare l'olio e smontare il carter per controllare


no, dal graffio (superficialissimo) non esce assolutamente nulla...come dici tu l'olio esce dall'accoppiamento carter-bloccomotore...in kawasaki, senza che abbiano visto ancora la moto, già parlano di ordinare e sostituire il pezzo...possibile???è necessario???o si può tranquillamente aggiustare???magari cambiando guarnizione e viteria (che potrebbe essersi stortata) il gioco è fatto...la moto è caduta da ferma!!!magari sto solo farneticando...cosa mi consigli????????????????????????



se sei pratico di meccanica il lavoro lo puoi fare tu. altrimenti vai dal tuo meccanico, ce l'hai un meccanico di fiducia?.

se è solo la guarnizione, il lavoro è semplice


quanti km ha la moto?

perchè se sei vicino ad un tagliando, cambi l'olio senza pensarci
 
6463515
6463515 Inviato: 3 Dic 2008 19:05
 

purtroppo di meccanica non capisco una bega...i km sono 3000 e il meccanico di fiducia non ce l'ho...ho solo quello di sfiducia che mi tratta a pesci in faccia da quando ho comprato la moto ed è quello che senza neanche vederla è già pronto ad ordinare iòl carter nuovo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6463646
6463646 Inviato: 3 Dic 2008 19:18
 

grazie mille a tutti per i preziosi consigli...non avete idea di quanto ci son rimasto male quando l'ho vista per terra...l'ho fissata per 5 minuti con gli occhi sgranati come giovanni in tre uomini e una gamba icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
speriamo che il carterino non sia da cambiare, ma che con guarnizione nuova e al limite viteria si sistemi tutto...
1)il manubrio e contrappesi li cambio con quelli after della rizoma per cui via graffi numero 1
2)terminale prima o poi lo cambio per cui via graffio numero 4
3)per il telaietto anti-vibrazioni mi sa che son caxxi...lì non c'è vernice...è metallo satinato e sotto il peso della moto la parte che è entrata in contatto con il suolo si è leggermente schiacciata facendo sparire la satinatura (come quella dei cerchi per intendersi) e diventando "lucido"
4)il copri-radiatore è un'altra fregatura...se voglio farlo bene devo stuccarlo e riverniciare tutto il pezzo perchè ricomprarlo nuovo, per un graffio, e con quello che costa, non conviene proprio...però temo che non riesca a riprodurre il colore originale per cui...aiuto!!!
5) per il carter, sperando che non sia da cambiare, cosa si può fare per i graffi???????

grazie ragazzi per il sostegno
 
6463712
6463712 Inviato: 3 Dic 2008 19:25
 

spacecowboy ha scritto:
eh tra viteria e guarnizione mi sa che ti conviene cambiare quel carterino a sto punto icon_cool.gif

non credo...le viti sono 5 o 6 e la guarnizione costa meno di 20€...il carter ho letto negli altri topic costa 160€...se si può evitare di cambiarlo senza fare cag..te preferisco tenermi 3 graffi e 100€
inoltre leggendo negli altri topic i graffi sul carter si possono sistemare, solo che non so a chi rivolgermi...
 
6463862
6463862 Inviato: 3 Dic 2008 19:39
 

per il carter penso che si possa stuccare e in caso riverniciare... ma a mio avviso potresti vedere di stuccarlo se è bucato e coprirlo con i copri carter... oppure lasciarlo così se non è bucato (col passare del tempo ti si rovina da solo specie se fai una strada sterrata con altre moto ) icon_wink.gif
 
6466210
6466210 Inviato: 3 Dic 2008 23:17
 

DOC88 ha scritto:

non credo...le viti sono 5 o 6 e la guarnizione costa meno di 20€...il carter ho letto negli altri topic costa 160€...se si può evitare di cambiarlo senza fare cag..te preferisco tenermi 3 graffi e 100€
inoltre leggendo negli altri topic i graffi sul carter si possono sistemare, solo che non so a chi rivolgermi...

'mazza 160€ icon_eek.gif comunque puoi sistemarlo con della vernice appostia, vedi dovrebbe esserci un topic aperto a rguardo, mi ricordo che un utente a roma con 25 € se l'è riverniciato senza problemi icon_wink.gif
 
6466516
6466516 Inviato: 3 Dic 2008 23:57
 

Il carter alternatore costa sulle 160€, ma tieni conto che è più grosso e di tanto anche.
Sicuramente costerà meno di 160€, ma comunque costerà tanto per quello che è.
I graffi e le bozzature si sistemano se lievi, i buchi no perchè con le temperature in gioco non si riesce mai a sistemarli bene in quanto salta via la "toppa".
Devi far valutare il danno da un meccanico che non ti tiri i pesci in faccia, ma che abbia per lo meno un po di interesse per il tuo problema e per le tue esigenze, in alternativa vai da un carrozziere perchè quasi sicuramente il tuo carter dopo che lo hai dato al meccanico finisce li per essere riverniciato e/o stuccato ( in caso di bozze).
Il telaio anti-vibrazioni si rivernicia, il mio a dei lievi puntini ed il mecca mi ha assicurato che riverniciandolo torna come prima.Vale la stessa storia del carter, dal mecca passa al carrozziere che se la sbriga lui per tutto.
Per il copriradiatore devi avere cul@ con il carrozziere e magari non si nota la differenza di colore.
Se no armati di pazienza e cercalo du ebay o rottamoto ( trovi anche il telaietto anti-vibrazioni e costa sulle 50€ mi sembra).
 
6468134
6468134 Inviato: 4 Dic 2008 11:44
 

Per curiosità a quale concessionario ti rivolgi a Milano (quello dei pesci in faccia intendo, non vorrei fosse lo stesso mio, ormai EX... icon_lol.gif )?

Per il resto:

- Perde dalla guarnizione, devi mettere in conto cambio olio (va svuotata) guarnizione e viteria. Non sono proprio 2 soldi ahimè... icon_sad.gif

- Il carter costa (non so il prezzo esatto, ma costa), per un graffietto così te lo fai ritoccare gratis dal conce quando fai sistemare guarnizion etc...

Solidarietà. icon_wink.gif
 
6470415
6470415 Inviato: 4 Dic 2008 16:53
 

allora........
carter pick up bucato a livello del graffio...non credevo ai miei occhi ma in effetti c'era un forellino minuscolissimo...cambio pezzo originale già verniciato e nuovo:30€!!!!!!!!pensavo moooooooolto peggio 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
allora ho deciso di farmi riparare dal carrozziere copriradiatore, telaietto anti-vibrazioni e paramarmitta...in pratica torna più nuova di prima!!!evvai!!!!!!
i risultati??????metà settimana prossima...stiamo a vedere

Ultima modifica di DOC88 il 4 Dic 2008 16:54, modificato 1 volta in totale
 
6470421
6470421 Inviato: 4 Dic 2008 16:54
 

consiglio chiedi ad ellobo un buon conce a Milano.... ne conosce uno che dicono essere molto onesto icon_wink.gif
 
6470437
6470437 Inviato: 4 Dic 2008 16:55
 

già fatto...è l'officina che ha in firma..però ora l'ho portata da un meccanico di fiducia "nuovo"
 
6470454
6470454 Inviato: 4 Dic 2008 16:58
 

DOC88 ha scritto:
già fatto...è l'officina che ha in firma..però ora l'ho portata da un meccanico di fiducia "nuovo"


ok icon_wink.gif
 
6470947
6470947 Inviato: 4 Dic 2008 18:02
 

DOC88 ha scritto:
già fatto...è l'officina che ha in firma..però ora l'ho portata da un meccanico di fiducia "nuovo"



bravo icon_mrgreen.gif
 
6476078
6476078 Inviato: 5 Dic 2008 12:05
 

è successo anche a me..vorrei essere arrivato prima per tranquillizzarti..comunque a me onestamente sembra di averlo pagato anche meno il pezzo, poi smontare quello rotto e montare quello nuovo è una fesseria..non perde neppure olio se la lasci sul cavalletto laterale... icon_wink.gif
 
6476175
6476175 Inviato: 5 Dic 2008 12:18
 

A me la moto è caduta questa mattina stessa ! ! ! l'ho ritirata al concessionario 2 giorni fa XD stavo al semaforo e siccome sono 2 giorni che porto la moto (e non ho mai portato una moto in vita mia) mi è partita la frizione si è spenta la moto e da fermo il peso è andato tutto a dx (dove ce la marmitta da 16 kg ahahah) per mia fortuna avevo fatto montare i tamponi (barracuda) e sono riuscito ad adagiare la moto per terra con molta cautela senza rovinare nè i tamponi nè la moto stessa ! che c**lo icon_mrgreen.gif
 
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