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Kiogre's Mito.. [Work in Progress]
8071442
8071442 Inviato: 11 Lug 2009 3:11
 

COMMENTO PERSONALE:tutti quelli con la mito che conosco (parecchi) si sono fissati cn abbassare questa ca**o di testata...ma io dico no, prima bisogna imparare a trattare la moto ed avre il senso della misura, poi dopo pensate ad abbassare la testata...e resta comunque il fatto che si finisce comunque per spaccare... 0509_down.gif
 
8071468
8071468 Inviato: 11 Lug 2009 3:42
 

1: non conosco nessuno che abbia la testata ribassata o che abbia intenzione di farlo

2: Grazie mille per il consiglio, molto probabilmente lo seguirò, ma... non hai risposto alla mia domanda ^^

3: il senso della misura in moto ce l'ho da un pezzo ormai, vado di continuo fuori misura di mia volontà ^^


kio
 
8072419
8072419 Inviato: 11 Lug 2009 11:09
 

kiogre ha scritto:
1: non conosco nessuno che abbia la testata ribassata o che abbia intenzione di farlo

2: Grazie mille per il consiglio, molto probabilmente lo seguirò, ma... non hai risposto alla mia domanda ^^

3: il senso della misura in moto ce l'ho da un pezzo ormai, vado di continuo fuori misura di mia volontà ^^


kio


ho scritto apposta commento personale...
 
8076026
8076026 Inviato: 11 Lug 2009 23:07
 

caro il mio rsman prova una mito con 14-43 e dimmi se ti pare così corta come rapportatura...prendi comunque i 165 circa e hai un'accelerazione migliore...risultato? moto più divertente! poi esci da una curva in un passo di montagna con 14-43 e con 14-41 e poi ripassa a dirmi se è troppo corta...ovvio che se si crede che il bravo pilota è quello che fa 180 sul dritto e non quello che si lascia dietro i 600 dove c'è da guidare bè sì...allora sono effettivamente troppo corti... icon_wink.gif ....
 
8076027
8076027 Inviato: 11 Lug 2009 23:07
 

@kiogre....abbassare la testa permette un aumento della compressione (non superare il 13:1 per non avere fenomeni di detonazione) che a sua volta aumenta l'accelerazione grazie a dei bassi più corposi a discapito dell'allungo...per farlo o lavori la testa o il cilindro o metti una guarnizione più sottile....queste 3 operazioni hanno costi diversi....ricorda che però agendo sull'rdc vai anche a variare lo squish quindi occhio... icon_wink.gif
 
8077383
8077383 Inviato: 12 Lug 2009 11:48
 

Bè proprio ieri, tornando dal mare con la mia ragazza dietro (c'era un vento della Madonna, ma da troppo fastidio pure a voi?) e avevamo un CBR 600 davanti con un ragazzo a prima vista giovincello... tempo 4-5 curve me lo sono trovato dietro... poi un rettilineo di circa 10 km... stile autostrada e purtroppo lì non potevo fare nulla!!! huahuahua


_



X SAC: Come ti ho già detto ho conoscienze in merito ma molto superficiali, la terminologia invece mi manca proprio xD

squiish=?
rdc=?

Sai approssivamente i costi delle 3 operazioni?
 
8077559
8077559 Inviato: 12 Lug 2009 12:15
 

Praticamente state dicendo di far lavorare il cilindro...abbassamento dei piani, testa incassata...

Se smonti il motore tanto vale spedirlo a un preparatore che con 100-200€ ti ci tira fuori un motore meglio che da sp icon_wink.gif

Lo squish è la distanza del cilindro dei bordi della testa al punto massimo superiore (pms), ed è consigliabile mantenerlo tra 0.7 e 1mm.
L'rdc è il rapporto di compressione, più è alto più la spinta aumenta ai medi/bassi perdendo in alto e viceversa entro certi limiti, infatti se troppo alto aumenta il fenomeno di detonazione incontrollata facendo perdere prestazioni e bisogna controbilanciare con soluzioni tecniche particolari come una fascia di bronzo antidetonante sulla circonferenza della testa icon_wink.gif
Un buon motore preparato riesce ad avere una compressione altissima (anche 16:1) e una spinta agli alti comunque eccezionale icon_wink.gif

Chiedi a dalcanaleluca nel nostro forum, c'è un topic apposta dove puoi chiedere tutto si chiama "vetrina delle preparazioni" e ci sono anche alcuni esempi icon_wink.gif
 
8077631
8077631 Inviato: 12 Lug 2009 12:31
 

A ok, ora capisco... comunque sia il rapporto di compressione generalmente lo conosco con dicitura "ρ" (lettera greca Rho) mentre il "pms" si chiama punto MORTO superiore e non massimo.. Ok ora mi è tutto più chiaro grazie, comunque pensavo si prendessero di più per la lavorazione..
 
8077668
8077668 Inviato: 12 Lug 2009 12:38
 

si gira con un rapporto 16:1 con normale verde poi vediamo dove finisce la sua moto... icon_asd.gif ...per le def....
icon_arrow.gif lo squish è: la distanza presente tra il pistone al pms (punto morto superiore --> il punto in cui il pistone è alla massima altezza) e la testata

icon_arrow.gif l'rdc è: il rapporto di compressione ossia il rapporto tra il volume del cilindro a disposizione della miscela quando il pistone e' al pmi (punto morto inferiore --> il punto in cui il pistone è alla minima altezza) e il volume a disposizione quando il pistone e' al pms (punto morto superiore)

per regolare squish e compressione lavorando il cilindro sei sui 100-150€...per cambiare una guarnizione sei sui 10-15€ + manodopera....se lo fai fare però fai fare entrambe le operazioni a gente esperta icon_wink.gif

Ultima modifica di sempre_a_chiodo il 12 Lug 2009 13:07, modificato 1 volta in totale
 
8077757
8077757 Inviato: 12 Lug 2009 12:50
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
caro il mio rsman prova una mito con 14-43 e dimmi se ti pare così corta come rapportatura...prendi comunque i 165 circa e hai un'accelerazione migliore...risultato? moto più divertente! poi esci da una curva in un passo di montagna con 14-43 e con 14-41 e poi ripassa a dirmi se è troppo corta...ovvio che se si crede che il bravo pilota è quello che fa 180 sul dritto e non quello che si lascia dietro i 600 dove c'è da guidare bè sì...allora sono effettivamente troppo corti... icon_wink.gif ....


porto la mito da 2 anni, so bene ke moto è e come si comporta in ogni situazione... blocchi a 6 e anche a 7 marce...la 7 marce di un mio amico a cui ho dato il blocco sta con i 14/43, so benecome va...anch'io con la sua moto in cura ho avuto la soddisfazione di veder dietro una gsr 600... ma resta comunque il fatto che secondo me sono corti...perchè vedersi in partenza con un gpr 125 rimanere dietro sia in 1 e per buona parte della seconda non è gradevole...non si parla di errori di partenza, si parla che dopo quella tirata mi hanno anche fatto i complimenti...

in conclusione i 14/43 sono corti mentre i 14/41 devo dire la verità sono leggermente lunghi ma secondo me sono ok
 
8077760
8077760 Inviato: 12 Lug 2009 12:50
 

Perfetto... solo un piccolo appunto..

punto morto inferiore si scrive PMI... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

kio
 
8077874
8077874 Inviato: 12 Lug 2009 13:07
 

sì scusa...mi sono distratto...ovvio che è pmi... icon_asd.gif ...correggo! icon_wink.gif
 
8077906
8077906 Inviato: 12 Lug 2009 13:11
 

rsman ha scritto:
sempre_a_chiodo ha scritto:
caro il mio rsman prova una mito con 14-43 e dimmi se ti pare così corta come rapportatura...prendi comunque i 165 circa e hai un'accelerazione migliore...risultato? moto più divertente! poi esci da una curva in un passo di montagna con 14-43 e con 14-41 e poi ripassa a dirmi se è troppo corta...ovvio che se si crede che il bravo pilota è quello che fa 180 sul dritto e non quello che si lascia dietro i 600 dove c'è da guidare bè sì...allora sono effettivamente troppo corti... icon_wink.gif ....


porto la mito da 2 anni, so bene ke moto è e come si comporta in ogni situazione... blocchi a 6 e anche a 7 marce...la 7 marce di un mio amico a cui ho dato il blocco sta con i 14/43, so benecome va...anch'io con la sua moto in cura ho avuto la soddisfazione di veder dietro una gsr 600... ma resta comunque il fatto che secondo me sono corti...perchè vedersi in partenza con un gpr 125 rimanere dietro sia in 1 e per buona parte della seconda non è gradevole...non si parla di errori di partenza, si parla che dopo quella tirata mi hanno anche fatto i complimenti...

in conclusione i 14/43 sono corti mentre i 14/41 devo dire la verità sono leggermente lunghi ma secondo me sono ok

alla fine c'è da dire che rapportatura corta o lunga è relativo...comunque sia tutti quelli che montavano 14-41 e sono passati a 14-43 ne sono rimasti soddisfatti perchè la moto tira meglio...per il fatto del gpr ti assicuro che non mi è mai capitato...bisogna dare le 2 moto allo stesso "pilota" e poi si vede quale va veramente meglio...
 
8077926
8077926 Inviato: 12 Lug 2009 13:15
 

il gpr è una moto validissima, bella e forte....
...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di kiogre il 12 Lug 2009 13:23, modificato 1 volta in totale
 
8077960
8077960 Inviato: 12 Lug 2009 13:21
 

kiogre ha scritto:
il gpr è una moto validissima, bella e forte....

...


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_liar.gif
 
8077963
8077963 Inviato: 12 Lug 2009 13:22
 

rsman ha scritto:
kiogre ha scritto:
il gpr è una moto validissima, bella e forte....

...


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eusa_liar.gif


era una battuta!!
 
8077965
8077965 Inviato: 12 Lug 2009 13:22
 

sempre_a_chiodo ha scritto:

alla fine c'è da dire che rapportatura corta o lunga è relativo...comunque sia tutti quelli che montavano 14-41 e sono passati a 14-43 ne sono rimasti soddisfatti perchè la moto tira meglio...per il fatto del gpr ti assicuro che non mi è mai capitato...bisogna dare le 2 moto allo stesso "pilota" e poi si vede quale va veramente meglio...


le ho provate entrambe infatti...
 
8077975
8077975 Inviato: 12 Lug 2009 13:26
 

kiogre ha scritto:


era una battuta!!


l'avevo capito icon_asd.gif

è una moto molto strana mamma mia...ne sto sistemando una di un amico che ha spaccato tutto praticamente, ormai la conosco quasi quasi meglio della mia rs e della mito e pure ogni volta che devo farci qualcosa mi meraviglio di quante ca**ate tiene...
eppure mi pare strano perchè alla fine il motore non è proprio da buttare
 
8077986
8077986 Inviato: 12 Lug 2009 13:29
 

booo... mai provata non so che dirti!

kio
 
8077990
8077990 Inviato: 12 Lug 2009 13:29
 

kiogre ha scritto:
booo... mai provata non so che dirti!

kio


non ti perdi niente rotfl.gif rotfl.gif
 
8078084
8078084 Inviato: 12 Lug 2009 13:52
 

immaginavo...

Comunque raga, un altra cosa vi chiedo...

Ultimamente la moto è stata dall'elettrauto, questo fa anche da "elettr-moto", nella strumentazione la temperatura non funziuona, sta sempre a 40 gradi o poco sotto o poco sopra... solo una volta nella mia vita l'ho vista arrivare a 60°... eppure quello l'ha controllato e ha detto che funziona perchè lo metteva a massa e la lancetta andava al masismo... bo!

cosa è successo?
 
8078114
8078114 Inviato: 12 Lug 2009 13:58
 

kiogre ha scritto:
immaginavo...

Comunque raga, un altra cosa vi chiedo...

Ultimamente la moto è stata dall'elettrauto, questo fa anche da "elettr-moto", nella strumentazione la temperatura non funziuona, sta sempre a 40 gradi o poco sotto o poco sopra... solo una volta nella mia vita l'ho vista arrivare a 60°... eppure quello l'ha controllato e ha detto che funziona perchè lo metteva a massa e la lancetta andava al masismo... bo!

cosa è successo?


hai provato a controllare il termostato che sta sulla testa e vedere se è incrostato o sporco o cose del genere...perchè se così fosse non riuscirebbe a rilevare correttamente la temperatura
 
8078181
8078181 Inviato: 12 Lug 2009 14:11
 

e se fosse aperto? comunque non l'ho controllato io, ha fatto tutto il tipo dell'elettronica... bo ora poi vedo!

kio
 
8078195
8078195 Inviato: 12 Lug 2009 14:14
 

kiogre ha scritto:
e se fosse aperto? comunque non l'ho controllato io, ha fatto tutto il tipo dell'elettronica... bo ora poi vedo!

kio


controllalo tu ke è sempre meglio non fidarsi ke fidarsi e poi fare qualche danno
 
8081854
8081854 Inviato: 13 Lug 2009 2:20
 

ma... non so mai dove mettere le mani!

Chi si offre di venire da me e darmi una bella lezione? xD
 
8084805
8084805 Inviato: 13 Lug 2009 12:15
 

io sono giusto dall'altra parte dell'italia...però se mi paghi viaggio vitto e alloggio scendo...
 
8086310
8086310 Inviato: 13 Lug 2009 14:27
 

huahuauhahua... me li potessi pagare io verrei da te!!!
 
8088274
8088274 Inviato: 13 Lug 2009 18:25
 

però mi stipendi i giorni che ti offro le mie conoscenze nel mio garage eh... icon_asd.gif
 
8091076
8091076 Inviato: 14 Lug 2009 0:28
 

magari... xD quanto ti prendi?
 
8091910
8091910 Inviato: 14 Lug 2009 8:58
 

dipende quante ore....poi quarda che il mio garage non ha nulla da invidiare a molte officine...ho un botto di attrezzi...mi manca solo il ponte e potrei aprirne una... icon_asd.gif
 
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