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Informazione su Phantom f12 del 2000
6426895
6426895 Inviato: 28 Nov 2008 23:34
Oggetto: Informazione su Phantom f12 del 2000
 

Salve, ho cercato a lungo su questo forum e ho passato interi pomeriggi a "spulciare" i suoi topic. Alla fine ho imparato abbastanza sull'elaborazione di uno scooter, ma non ho ancora trovato una risposta specifica ad alcune delle mie domande (premetto che ho un phantom f12 cat originale del 2000, liquid cooled):

- Se io montassi una marmitta omologata (a quanto pare la migliore è la Top Nardò Replica, vero?) o un variatore (Malossi Multivar, sembra il più economico e con il miglior rapporto qualità/prezzo), sarei in regola con il codice della strada? In pratica, se mi fermassero, dovrei preoccuparmi?

- Spesso chi è in procinto di acquistare un variatore, chiede se deve cambiare i rulli e altre componenti... E' necessario farlo? Quanto costa? Esiste un "pacchetto unico"?

- Il mio motorino è sbloccato, nel senso che l'ho acquistato già così. Questa è una violazione del codice della strada?

- In molti topic si fa riferimento al montaggio di un <<17.5>>, che, a quanto pare, si riferisce alla grandezza del carburatore. Tale modifica (unita a quelle citate sopra) dà ottimi risultati? Compromette l'affidabilità? Necessita di maggiore manutenzione?

- Modificare (cambiare) la centralina (questa è una curiosità, poiché non potrei mai permettermela...) porta ad un forte aumento delle prestazione globali dello scooter?

- Al di là del costo di ogni singolo componente, quanto costa il montaggio da parte di un meccanico? Se portassi i pezzi da montare (marmitta e variatore) quanto potrebbe chiedermi per montarli?


Mi scuso per le troppe domande icon_redface.gif , ma, se è vero che il forum straborda di informazioni a riguardo, esse non sono fruibili da uno inesperto come me icon_rolleyes.gif, poiché sono evasive e spesso utilizzano solo sigle senza dare un minimo di spiegazione (<<Top; 17.5; GT; arrow; reverse; etc... icon_redface.gif ). Quindi, vi chiedo per favore di essere più chiari possibile ed eventualmente di linkarmi qualche articolo che possa spiegare con maggior precisione ciò di cui state parlando...


GRAZIE MILLE A CHIUNQUE AVRA' LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTO IL TOPIC E, LAST BUT NOT LEAST, CHI RISPONDERA'... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6426981
6426981 Inviato: 28 Nov 2008 23:53
 

sposto in scooter, qui siamo in Moto 50cc...

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6428017
6428017 Inviato: 29 Nov 2008 10:30
 

1°- con uno scooter non dovresti superare i 45 km/h quindi già sbloccato saresti fuori regola, però permettiamoci di dire che 45km/h è una velocità insulsa, quindi anche se li superi le fdo non ti dicono nulla finchè la moto è originale.

con la nardò replica puoi circolare regolarmente visto che ha l'omologazione e se un giorno vorrai avere un 70cc andrà bene,basta togliere gli strozzi.
il variatore non sarebbe legale perchè ti fa aumentare la velocità, ma le fdo non stanno a guardare cosa hai nel carter, quindi non dovresti preoccuparti.

2° spesso si cambiano perchè si prende anche la marmitta, e per far andar bene la moto questo è necessario....il multivar lo vendono già con una serie di rulli, però se ti servono di peso diverso comprarli non costa molto.

3°mettendo un 17.5 le prestazioni aumenterebbero senza compromettere l'affidabilità, però devi tenere conto che il consuno sarebbe maggiore ad un carburatore di serie che è del 12.

4°cambiare la centralina è una cosa che si fa quando si ha lo scooter almeno con un intermedio( classe di motore), che permette al motore di raggiungere giri più alti così come potenze espresse in velocità.

5°se il meccanico non è un ladro un prezzo sui 50 euro per il montaggio è giusto.


spero di essere stato chiaro, ho cercato di esprimermi nel modo più semplica....se hai altri dubbi non farti problemi a chidere...d'altronde sei in un forum
 
6428417
6428417 Inviato: 29 Nov 2008 11:56
Oggetto: Re: Informazione su Phantom f12 del 2000
 

server700 ha scritto:
Salve, ho cercato a lungo su questo forum e ho passato interi pomeriggi a "spulciare" i suoi topic. Alla fine ho imparato abbastanza sull'elaborazione di uno scooter, ma non ho ancora trovato una risposta specifica ad alcune delle mie domande (premetto che ho un phantom f12 cat originale del 2000, liquid cooled):

- Se io montassi una marmitta omologata (a quanto pare la migliore è la Top Nardò Replica, vero?) o un variatore (Malossi Multivar, sembra il più economico e con il miglior rapporto qualità/prezzo), sarei in regola con il codice della strada? In pratica, se mi fermassero, dovrei preoccuparmi?

- Spesso chi è in procinto di acquistare un variatore, chiede se deve cambiare i rulli e altre componenti... E' necessario farlo? Quanto costa? Esiste un "pacchetto unico"?

- Il mio motorino è sbloccato, nel senso che l'ho acquistato già così. Questa è una violazione del codice della strada?

- In molti topic si fa riferimento al montaggio di un <<17.5>>, che, a quanto pare, si riferisce alla grandezza del carburatore. Tale modifica (unita a quelle citate sopra) dà ottimi risultati? Compromette l'affidabilità? Necessita di maggiore manutenzione?

- Modificare (cambiare) la centralina (questa è una curiosità, poiché non potrei mai permettermela...) porta ad un forte aumento delle prestazione globali dello scooter?

- Al di là del costo di ogni singolo componente, quanto costa il montaggio da parte di un meccanico? Se portassi i pezzi da montare (marmitta e variatore) quanto potrebbe chiedermi per montarli?


Mi scuso per le troppe domande icon_redface.gif , ma, se è vero che il forum straborda di informazioni a riguardo, esse non sono fruibili da uno inesperto come me icon_rolleyes.gif, poiché sono evasive e spesso utilizzano solo sigle senza dare un minimo di spiegazione (<<Top; 17.5; GT; arrow; reverse; etc... icon_redface.gif ). Quindi, vi chiedo per favore di essere più chiari possibile ed eventualmente di linkarmi qualche articolo che possa spiegare con maggior precisione ciò di cui state parlando...


GRAZIE MILLE A CHIUNQUE AVRA' LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTO IL TOPIC E, LAST BUT NOT LEAST, CHI RISPONDERA'... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Rispondo anche io,

per quel che riguarda il motorino sbloccato, sono oramai tutti sbloccati, come già detto tecnicamente dovrebbe andare a 45, ma oramai tutti vanno al di sopra..anche perchè gli strozzi a lungo andare possono danneggiare i componenti interni.

Per il fatto di quanto possa chiederti il meccanico, varia da meccanico a meccanico..ho visto moltissimi meccanici ladri, quindi occhio..

Il fatto della marmitta omologata, molto spesso stressano ugualmente le forze dell'ordine..fino ad arrivare a multarti..naturalmente puoi contestarla senza problemi se hai il libretto di omologazione della marmitta..

Il carburatore, influisce sulle prestazioni, ma non sulla sicurezza, ti consiglio un carburatore 19 e non 17,5, come già detto avrai un maggior consumo di benzina, che però si farà sentire sulle prestazioni generali..(positive).

Beh, calcola che se stai a vedere solo che è sbloccato possono romperti le cosidette, oramai il 90% degli scooter 50cc è elaborato, se non esageri e non fai stupidate non dovrebbero fermarti..sopratutto sempre su il casco...
 
6428822
6428822 Inviato: 29 Nov 2008 13:00
 

han gia detto tutto loro...

la migliore però non è la top nardò.... questa marmitta è per un 70cc... quindi su un motorino originale darebbe molto allungo e poco scatto (girando agli alti ) icon_wink.gif
 
6430259
6430259 Inviato: 29 Nov 2008 15:45
Oggetto: Grazie!
 

Ringrazioe per le risposte veramente esaustive e per essere stati sinceri e concisi! Ringrazio tutti quelli che hanno risposto, tuttavia mi avete incuriosito e vi romperò ancora a lungo... In fondo, siamo in un forum (come dice il saggio skunk_91)!

Citazione:
[skunk_91]
spesso si cambiano perchè si prende anche la marmitta, e per far andar bene la moto questo è necessario....il multivar lo vendono già con una serie di rulli, però se ti servono di peso diverso comprarli non costa molto
.

Per il mio phantom, dovrei acquistare dei rulli a parte?

Citazione:
[mitor]
Il carburatore, influisce sulle prestazioni, ma non sulla sicurezza, ti consiglio un carburatore 19 e non 17,5, come già detto avrai un maggior consumo di benzina, che però si farà sentire sulle prestazioni generali..(positive).


Quanto costa un carburatore da 19? (tanto vale fare le cose per bene, giusto? icon_wink.gif )

Citazione:
[mapo4race]
la migliore però non è la top nardò.... questa marmitta è per un 70cc... quindi su un motorino originale darebbe molto allungo e poco scatto (girando agli alti )


Quindi mi consigli una arrow (sul sito ho visto che è compatibile e omologabile la Extreme) oppure una giannelli (ci sono vari modelli e non so qual è il migliore...) ?

Guardando in giro nel forum ho letto che è possibile fare anche il cambio del filtro: solite domande, aumenta le prestazione? è costoso? me lo consigliereste? quale mi consigliereste?

GRAAAAAAAZZZZZZZZZIIIIIIIIEEEEEEEEEEE AAAAAAAAAA TTTTTTTTTUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTTIIIIIIIIIIII icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6440646
6440646 Inviato: 1 Dic 2008 9:53
Oggetto: Nessuna risposta :(
 

UP!
 
6440868
6440868 Inviato: 1 Dic 2008 10:39
 

Allora i rulli li trovi già dentro nel variatore malossi, ma se ti servono quelli d'allungo o ripresa li puoi comprare a parte.

Il carbuartore 19 è troppo grande, va bene sui 70cc mentre per un 50cc va bene il 17.5

Per la marmitta l'arrow extreme e la giannelli reverse sono quasi identiche e sono omologate, quindi sta a te scegliere quella che ti piace di più.

Il filtro non serve su un 50, meglio mettere la spugna malossi red sponge (costa 5€).
 
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