Salve, ho cercato a lungo su questo forum e ho passato interi pomeriggi a "spulciare" i suoi topic. Alla fine ho imparato abbastanza sull'elaborazione di uno scooter, ma non ho ancora trovato una risposta specifica ad alcune delle mie domande (premetto che ho un phantom f12 cat originale del 2000, liquid cooled):
- Se io montassi una marmitta omologata (a quanto pare la migliore è la Top Nardò Replica, vero?) o un variatore (Malossi Multivar, sembra il più economico e con il miglior rapporto qualità/prezzo), sarei in regola con il codice della strada? In pratica, se mi fermassero, dovrei preoccuparmi?
- Spesso chi è in procinto di acquistare un variatore, chiede se deve cambiare i rulli e altre componenti... E' necessario farlo? Quanto costa? Esiste un "pacchetto unico"?
- Il mio motorino è sbloccato, nel senso che l'ho acquistato già così. Questa è una violazione del codice della strada?
- In molti topic si fa riferimento al montaggio di un <<17.5>>, che, a quanto pare, si riferisce alla grandezza del carburatore. Tale modifica (unita a quelle citate sopra) dà ottimi risultati? Compromette l'affidabilità? Necessita di maggiore manutenzione?
- Modificare (cambiare) la centralina (questa è una curiosità, poiché non potrei mai permettermela...) porta ad un forte aumento delle prestazione globali dello scooter?
- Al di là del costo di ogni singolo componente, quanto costa il montaggio da parte di un meccanico? Se portassi i pezzi da montare (marmitta e variatore) quanto potrebbe chiedermi per montarli?
Mi scuso per le troppe domande
, ma, se è vero che il forum straborda di informazioni a riguardo, esse non sono fruibili da uno inesperto come me
, poiché sono evasive e spesso utilizzano solo sigle senza dare un minimo di spiegazione (<<Top; 17.5; GT; arrow; reverse; etc...
). Quindi, vi chiedo per favore di essere più chiari possibile ed eventualmente di linkarmi qualche articolo che possa spiegare con maggior precisione ciò di cui state parlando...
GRAZIE MILLE A CHIUNQUE AVRA' LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTO IL TOPIC E, LAST BUT NOT LEAST, CHI RISPONDERA'...