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Dischi Braking [Flottanti o Semiflottanti?]
6418692
6418692 Inviato: 28 Nov 2008 10:09
Oggetto: Dischi Braking [Flottanti o Semiflottanti?]
 

Ho cercato un po' ma non ho trovato niente...

avevo intenzioni di cambiare i dischi della mia Z.... più per sfizio che per altro.
Vorrei sapere le differenze principali tra i Flottanti e i Semiflottanti, in quanto li fanno entrambi per la Z1000 ma non ho idea di cosa possa comportare montare gli uni o gli altri...

PS: ho inserito il topic qui e non su quello della Z in quanto è molto di carattere generale la mia domanda...
 
6423674
6423674 Inviato: 28 Nov 2008 18:23
 

Spero di non attirarmi le ire di qualche tecnico purista, comunque ti passo la mia spiegazione. La differenza sta nel fatto che nei dischi flottanti la pista (per i meno esperti, la parte sui cui agiscono le pasticche, per intenderci) è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello (per i meno esperti, la parte fissata al cerchio) grazie al sistema di "unione" delle due parti che è costituito da nottolini appositamente sagomati che generalmente sono in acciaio (o in ergal trattato, nei dischi destinati agli usi più sportivi). Questo consente, in caso di una certa deformazione della pista per il calore, di contenerne gli effetti riallineandola alle pasticche. In genere vanno bene solo con pinze fisse (come le radiali ad esempio) ed a mio modesto parere sono più indicati per un uso racing. Nei dischi semiflottanti rispetto ai flottanti si ha una ridottissima possibilità di movimento laterale, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi (in blocco unico) è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello (ottenuta separando, termicamente parlando, i due elementi con un sistema analogo a quello dei dischi flottanti, solo più rigido meccanicamente parlando), diminuendo così il rischio di distorsione del disco. Sono quelli che più comunemente si trovano sulle stradali. A mio avviso la scelta dovrebbe essere ovvia, tenendo conto pure (oltre alla differenza di costo) che, mantenendo più o meno i vantaggi dei flottanti, con i semiflottanti ti risparmi il rattle-rattle (come le maracas... icon_asd.gif ) che questi ultimi fanno, soprattutto a bassa velocità, su pavimentazioni sconnesse (che ti assicuro alla lunga è pa**oso assai). eusa_doh.gif
Se ho detto qualche castroneria spero che qualche anima pia vorrà rettificare. 0509_up.gif
 
6425707
6425707 Inviato: 28 Nov 2008 21:26
 

frozenfrog ha scritto:
Questo consente, in caso di una certa deformazione della pista per il calore, di contenerne gli effetti riallineandola alle pasticche.


Corrette le inforazioni date da frozenfrog. Aggiungo che le possibili cause di deformazione della pista sono legate anche al normale utilizzo: durante una piega, ad esempio, il cerchio è sottoposto a carichi di varia natura, così come gli steli delle forcelle e di conseguenza tutto ciò che sta attaccato (quindi dischi all'uno e pinze agli altri). Ovviamente il tutto si deforma ed il fatto di avere dei gradi di libertà in più aiuta a far lavorare meglio tutti i componenti.
 
6431913
6431913 Inviato: 29 Nov 2008 19:45
 

vi ringrazio per le risposte... i semiflottanti li ho trovati a 330€ la coppia... i 300mm... ma visto che sono a cambiarli avendo le pinze radiali magari ci metto i 310 o i 320 mm...
 
6433160
6433160 Inviato: 30 Nov 2008 0:25
 

allora ho visto che per la coppia semiflottante si va sui 330€... per la coppia di flottanti sui 390€... la differenza è minima...

a parte questo... visto che sono a fare il cambio pensavo di mettere dei bei dischi da 320mm invece che quelli da 300 che ho di serie mettendo un distanziale da 1cm sull'attacco delle pinze radiali.... qualcuno l'ha già fatto?

vorrei dei consigli al riguardo...
 
6433442
6433442 Inviato: 30 Nov 2008 2:51
 

shrubber ha scritto:
allora ho visto che per la coppia semiflottante si va sui 330€... per la coppia di flottanti sui 390€... la differenza è minima...

a parte questo... visto che sono a fare il cambio pensavo di mettere dei bei dischi da 320mm invece che quelli da 300 che ho di serie mettendo un distanziale da 1cm sull'attacco delle pinze radiali.... qualcuno l'ha già fatto?

vorrei dei consigli al riguardo...

E' un'operazione piuttosto semplice, che non ha particolari controindicazioni. Frequento abitualmente officine di moto (la maggior parte dei miei amici sono meccanici) ed ho visto farlo molto di frequente. In genere viene fatto sulle sportive per guadagnare qualcosina in efficienza frenante. L'unica accortezza dovrebbe essere, secondo me, quella (ovvia) di usare dei bulloni di fissaggio sia di maggiore lunghezza ma soprattutto di migliore qualità e resistenza (ricordati che stai modificando l'impianto frenante, lo spostamento della pinza cambia anche i parametri delle forze cui sono sottoposti alcuni componenti, per primi i bulloni, e la cosa richiede un minimo di attenzione). Per il resto problemi non ce ne sono, dovresti in teoria ottenere un lieve miglioramento della frenata, a discapito un pochino della maneggevolezza (dovuta al maggiore peso e diametro dei dischi che aumentano un poco l'effetto giroscopico). Comunque dovrebbe essere un fattore trascurabile.
 
6440289
6440289 Inviato: 1 Dic 2008 8:22
 

Straquoto tutto quanto, una sola cosa dovresti avvertire una frenata più decisa soprattutto le prime volte che usi la moto dopo la modifica all'impianto. Per farti un esempio la 1198 della ducati monta dei 330 semiflottanti e tutti dicono che sia la moto con la staccata più furibonda che esista sul mercato. La mia che è una ZX 10 R del 2005 ha ancora spazi di frenata da record adesso (sia le GSXR che le 10R e le R1 che sono seguite arrivavano più lunghe di quasi 2 metri a 100 all'ora) e montava un impianto tokico radiale coi dischi flottanti da 300 o 310. Certo anche avere una pompa radiale di un certo livello aiuta non poco, che come modifica è la prossima che ti consiglio di fare. Oh poi però non ti ribaltare in avanti in staccata eh.
 
6440299
6440299 Inviato: 1 Dic 2008 8:25
 

shrubber ha scritto:
allora ho visto che per la coppia semiflottante si va sui 330€... per la coppia di flottanti sui 390€... la differenza è minima...

a parte questo... visto che sono a fare il cambio pensavo di mettere dei bei dischi da 320mm invece che quelli da 300 che ho di serie mettendo un distanziale da 1cm sull'attacco delle pinze radiali.... qualcuno l'ha già fatto?

vorrei dei consigli al riguardo...



lo hanno fatto in tanti

per esempio brembo e discacciati vendono i kit appositi fattidi distanziali e viti per montare quelli da 320
 
6441537
6441537 Inviato: 1 Dic 2008 12:22
 

io credo invece ti convenga risparmiare i soldini montando il diametro originale e prenderti la pompa e le pasticche!credo tutti possano confermare il notevole miglioramento sia della frenata che del feeling soprattutto!
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO
 
6441547
6441547 Inviato: 1 Dic 2008 12:23
 

di crto non fa male montare pure i 320
 
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