Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
affidabilità BMW HP2 [rotture carter motore]
6412189
6412189 Inviato: 27 Nov 2008 16:22
Oggetto: affidabilità BMW HP2 [rotture carter motore]
 

Ciao a tutti,ho conosciuto purtroppo questo FORUM solo adesso che ho fatto una attenta ricerca tramite google per poter rendere noto ad altri motociclisti il mio CALVARIO con la mia moto
vi riporto qua sotto semplicemente la lettera inviata ad alcune riviste specializzate più alcune foto dei danni subiti:


Buongiorno,
Ho posseduto probabilmente circa una cinquantina di moto nella mia vita,quasi tutte entro-fuoristrada o enduro.
L’anno scorso sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno:comprarmi una BMW HP2 enduro,e cioè la prima moto BMW da fuoristrada racing,senza compromessi,una enduro specialistica ma con un motore boxer da 100 cv.
Purtroppo però le aspettative sono state quasi subito deluse:alla prima uscita seria in mulattiera durante un contatto con il terreno ho rotto i silentblocks sui quali è montato il paramotore,e senza accorgermene ho continuato nella mia marcia, andando a sfondare i carter qualche metro più avanti(il paramotore non era più attaccato al motore e ho cozzato su qualche pietra).
Un danno di poco conto su una qualsiasi moto,ma non sull’HP2:i carter non sono infatti né divisi nè sostituibili e bisogna smontare il motore in ogni sua parte.
Morale della favola:circa 2000 euro fra carter e manodopera.
Sapendo dalla campagna pubblicitaria della BMW e dalla brochure “passion for performance”, oltre che dall’intervista a Chris Pfeiffer,che la mia moto era in grado di affrontare i percorsi fuoristradistici più impegnativi,pensai che non fosse stato l’uso in fuoristrada,ma l'aver trascurato il controllo del serraggio dei silent blocks il motivo del danno.
Dopo un paio di mesi di utilizzo stradale mi avventurai di nuovo,seppure con circospezione,in un percorso di enduro non particolarmente impegnativo.
Forse la fortuna non girava nel senso giusto per me quel giorno ma con mio stupore e con sbigottimento dei miei compagni di endurata,ruppi di nuovo il carter motore: questa volta i silentblocks non avevano ceduto ma al contrario aveva ceduto il carter stesso,in quanto gli attacchi del paramotore sono montati su silentblocks ma attraverso due cilindretti di materiale pieno che fanno parte del carter che invece è di magnesio e spesso appena 2 millimetri(!!!).
Morale della favola: altri 2000 euro e altri 2 mesi senza moto.
Ero quasi convinto a rivendere la moto quando,dopo aver visto sul catalogo Wunderlich la foto del carter rotto(“Motor kaputt”)che denunciava la debolezza del paramotore originale,mi decisi a procurarmi il paramotore di suddetta azienda,anche confortato dalle garanzie di resistenza da parte dell’importatore italiano.
Nel frattempo avevo fatto indurire la forcella e avevo cambiato l’ammortizzatore originale(molto morbido) con uno aftermarket,per scongiurare i fondo corsa.
Risultato del paramotore Wunderlich: rottura identica alle precedenti.
Premetto che peso 85 kg e non ho MAI partecipato a gare o manifestazioni estreme tipo erzberg o altro,e non sono arrivato neanche lontanamente a fare le cose che la Casa madre dichiara che la motocicletta sia in grado di fare,come nelle brochure o nei filmati promozionali dell’HP2.
Questa volta decisi di farmi sentire dalla Casa,andando a interessare la garanzia del mezzo.
La risposta della BMW fu che la moto non era riparabile in garanzia in quanto il danno era stato causato da un urto e il paramotore montato non era quello originale.
Chiamai la Wunderlich per capire allora se loro potevano coprire i danni subiti e loro mi dissero che dovevano avere una dichiarazione scritta dell’ispettore BMW che imputava il danno al paramotore Wunderlich,ma né l’ispettore BMW né la casa madre da me interpellati accettarono di firmare la dichiarazione.
In un paio di interviste l’ingegnere capo del progetto HP2,Markus Theobald,asserisce di aver avuto problemi proprio col paramotore originale,e di averlo dovuto modificare sulle moto da gara in quanto i piloti rompevano il carter(…).
Nel frattempo ero riuscito in qualche modo a saldare il carter e avevo ri-iniziato ad usare la moto,naturalmente con molta più cautela.
Durante un giro non particolarmente impegnativo con alcuni amici sui monti intorno all’Abetone la moto iniziò pian piano a perdere trazione fino a entrare in folle.
Incredibile: l’asta di reazione del forcellone si era piegata e quindi aveva rotto l’asta del cardano,con conseguente perdita della trazione sul differenziale!
Questa volta la BMW mi disse che l’asta di reazione si era piegata per un “uso non consono”(testuale) e la presenza di un ammortizzatore non originale precludeva poi definitivamente la possibilità di riparazione in garanzia.
Secondo l’ispettore la moto era stata usata per aver fatto fuoristrada impegnativo,e quindi il danno era conseguente ad un urto anomalo.
Premetto che la moto è intonsa senza alcun graffio,non ho MAI avuto incidenti e non sono MAI caduto se non il giorno della “sfollata” dove ho dovuto giocoforza adagiare il mezzo su un fianco.
Mi dissero anche che tale danno non era mai successo ad altre HP2,ma attraverso un FORUM americano ho saputo di non essere l'unico e anche la megamoto del test di Motociclismo ebbe lo stesso inconveniente,senza fare FUORISTRADA.
Aggiungo che non sono un piantagrane,i primi due danni non li ho denunciati perché pensavo fossero derivanti da mia incuria,ma posso produrre foto dettagliate di ogni danno subito e queste sono a disposizione di chi voglia saperne di più.
Aggiungo anche che ho avuto moto di tutte le marche e ho fatto enduro,anche impegnativo, con tutte le moto entro-fuoristrada,dall’XT al Dominator al Transalp senza MAI avere rotture se non per caduta o incidente.
Mi hanno consigliato tutti di intraprendere un azione legale ma preferisco semplicemente far conoscere ad altri motociclisti la mia esperienza.
Naturalmente ogni considerazione sul comportamento della Casa nei confronti di un cliente(ho avuto prima di questa una GS 1200,mio padre ha avuto un RT 1150 e un RT 1200,e spendo parecchio in accessori) è superflo,lascio a voi tirare le somme.
Mi sento profondamente deluso e preso in giro.
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6412858
6412858 Inviato: 27 Nov 2008 17:35
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non ho parole..... di magagne sulle nostre moto ne ho sentite e lette, di tutti i colori..... ma così proprio è la prima volta..... alla faccia dello slogan "unstoppeball" (non so se è scritto giusto icon_redface.gif )
 
6413677
6413677 Inviato: 27 Nov 2008 18:37
 

Io se fossi in te sti crukki li farei neri neri. Per una moto da enduro con pretese racing le cose che ti sono successe sono assolutamente inaccettabili.
Personalmente ritengo tu abbia sbagliato la prima volta a non rivolgerti in concessionaria per far valere la garanzia, comunque prova a rivolgerti a qualche associazione consumatori paghi pochi euri di iscrizione e hai assistenza legale. Ma HP cosa vuol dire? forse HIGH PATACCA?Certo che una patacca da 19.000€...............
Ciao e non lasciar assolutamente perdere. doppio_lamp_naked.gif
 
6413745
6413745 Inviato: 27 Nov 2008 18:44
Oggetto: Cambio politica!
 

Ciao gianlugs e benvenuto,ogni volta trovo in giro per questo ed altri forum questi tipi di tread,a conferma di quello che mi ha detto qualche tempo fa un mecca ex bmw riguardo la politica gestionale e non solo di bmw con l'uscita della serie 1200,oli eterni icon_eek.gif ,motori più affidabili icon_eek.gif ,ed altre che bmw Italia ha millantato nei confronti di questa serie e lui si è ritrovato a litigare personalmente con alcuni capi ingegneri proprio sulla questione affidabilità dopo averne visto parecchia in 10 anni di servizio per loro!

Considera che quando gli sono arrivato con il mio 1150 mi ha chiesto se gliela vendevo (n.d.r.) icon_wink.gif

Potrai trovare anche qui tante segnalazioni,non so se combacia con il fatto che internet sia arrivata solo in questi ultimi 5 anni in modo massiccio in Italia e relativa informazione sul generis,ma penso proprio che bmw con questa ultima serie stia rischiando grosso,e pur vero che sta vendendo 10 volte di più e questo è assodato che metta in crisi qualsiasi azienda,ma che non intervenga,non tuteli un cliente è scandaloso,è successo anche a me:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

So anche di un tizio che dal Sudafrica a Londra con una HP2 tutto in una tirata pazzesca ed è arrivato,però non saprei quanto la preparata con componentistica after market,la TT produce componenti superiori a Wunderlich comunque a mio avviso (usano l'acciao e non il ferro) e a mio modesto parere,il mio ex Gs 1200 si è salvato ben due volte grazie alla barra paramotore TT icon_smile.gif .

Mi spiace che tu sia deluso,in quanto temo che non sarai l'ultimo che troverò di una lunga lista,a presto in sella di nuovo,forse con un K icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6417237
6417237 Inviato: 27 Nov 2008 23:29
 

grazie a tutti purtroppo non intenterò alcuna causa legale,non ne ho VERAMENTE voglia,mi limito a far conoscere(anche grazie a voi) a tutti quello che succederà qualora decideranno di fare offroad serio con l' acca,sia a livello di danni che a livello assistenza (vedi: mancanza della stessa)
anche Motociclismo ha piegato l'asta di reazione del cardano con la Megamoto(è la stessa) e non in fuoristrada ed è successo anche ad alcuni americani e ad un tedesco
 
6417763
6417763 Inviato: 28 Nov 2008 1:01
 

icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif

bhe, io un pò insisterei...

quello nel carter si che è un buco.... icon_eek.gif

per non parlare di quell'asta.... icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif
 
6424613
6424613 Inviato: 28 Nov 2008 19:46
 

A riguardar i danni che ti sono successi mi fa male al cuore, dai Gianlugs non mollare e fai valere i tuoi diritti. icon_evil.gif icon_evil.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
6428571
6428571 Inviato: 29 Nov 2008 12:21
Oggetto: Re: affidabilità BMW HP2 [rotture carter motore]
 

gianlugs ha scritto:
Ciao a tutti...




Rieccomi qui,a parte la riga dove dici che sei qui sul forum io manderei questo tuo post a motociclismo e anche a in sella,e non tanto per la questione di piantar grane (non lo sono nemmeno io in fondo) ma di rendere noto ad un pubblico maggiore l'eventualità di ciò che potrebbe succedere a qualcun altro che vuole fare un off un po spinto,IMHO,se poi ottieni anche una risposta da parte di bmw tanto meglio icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6468691
6468691 Inviato: 4 Dic 2008 13:20
 

grazie del consiglio e della solidarietà
in effetti sto provando a mandare quasta lettera su alcune riviste,ma dubito che accetteranno
ricordiamoci che "mamma" BMW è una dei principali partners commerciali delle riviste specializzate e soprattutto di Motociclismo,è naturale che le redazioni siano restie a pubblicare situazioni "scottanti"(visto che la BMW si è già pronunciata negativamente)
figuratevi che nel numero di Motociclismo di settembre 2007 c'è la prova della Megamoto,dove alla voce "inconvenienti registrati" segnalano la "ASTA DI REAZIONE PARALEVER PIEGATA",ma purtroppo in redazione non hanno voluto rispondermi in merito icon_cool.gif e addirittura l'ispettore BMW mi disse che lui non ne sapeva niente... icon_evil.gif
mah
ci vorrebbe
"Mi manda raitre"!!! icon_biggrin.gif
 
6468792
6468792 Inviato: 4 Dic 2008 13:35
 

gianlugs ha scritto:
.....
ci vorrebbe
"Mi manda raitre"!!! icon_biggrin.gif


E' che è una rottura di scatole, ma non sarebbe una brutta idea..... magari se ne riesce a rivare un ragnetto piccolo dal buco....

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©