Ciao a tutti,ho conosciuto purtroppo questo FORUM solo adesso che ho fatto una attenta ricerca tramite google per poter rendere noto ad altri motociclisti il mio CALVARIO con la mia moto
vi riporto qua sotto semplicemente la lettera inviata ad alcune riviste specializzate più alcune foto dei danni subiti:
Buongiorno,
Ho posseduto probabilmente circa una cinquantina di moto nella mia vita,quasi tutte entro-fuoristrada o enduro.
L’anno scorso sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno:comprarmi una BMW HP2 enduro,e cioè la prima moto BMW da fuoristrada racing,senza compromessi,una enduro specialistica ma con un motore boxer da 100 cv.
Purtroppo però le aspettative sono state quasi subito deluse:alla prima uscita seria in mulattiera durante un contatto con il terreno ho rotto i silentblocks sui quali è montato il paramotore,e senza accorgermene ho continuato nella mia marcia, andando a sfondare i carter qualche metro più avanti(il paramotore non era più attaccato al motore e ho cozzato su qualche pietra).
Un danno di poco conto su una qualsiasi moto,ma non sull’HP2:i carter non sono infatti né divisi nè sostituibili e bisogna smontare il motore in ogni sua parte.
Morale della favola:circa 2000 euro fra carter e manodopera.
Sapendo dalla campagna pubblicitaria della BMW e dalla brochure “passion for performance”, oltre che dall’intervista a Chris Pfeiffer,che la mia moto era in grado di affrontare i percorsi fuoristradistici più impegnativi,pensai che non fosse stato l’uso in fuoristrada,ma l'aver trascurato il controllo del serraggio dei silent blocks il motivo del danno.
Dopo un paio di mesi di utilizzo stradale mi avventurai di nuovo,seppure con circospezione,in un percorso di enduro non particolarmente impegnativo.
Forse la fortuna non girava nel senso giusto per me quel giorno ma con mio stupore e con sbigottimento dei miei compagni di endurata,ruppi di nuovo il carter motore: questa volta i silentblocks non avevano ceduto ma al contrario aveva ceduto il carter stesso,in quanto gli attacchi del paramotore sono montati su silentblocks ma attraverso due cilindretti di materiale pieno che fanno parte del carter che invece è di magnesio e spesso appena 2 millimetri(!!!).
Morale della favola: altri 2000 euro e altri 2 mesi senza moto.
Ero quasi convinto a rivendere la moto quando,dopo aver visto sul catalogo Wunderlich la foto del carter rotto(“Motor kaputt”)che denunciava la debolezza del paramotore originale,mi decisi a procurarmi il paramotore di suddetta azienda,anche confortato dalle garanzie di resistenza da parte dell’importatore italiano.
Nel frattempo avevo fatto indurire la forcella e avevo cambiato l’ammortizzatore originale(molto morbido) con uno aftermarket,per scongiurare i fondo corsa.
Risultato del paramotore Wunderlich: rottura identica alle precedenti.
Premetto che peso 85 kg e non ho MAI partecipato a gare o manifestazioni estreme tipo erzberg o altro,e non sono arrivato neanche lontanamente a fare le cose che la Casa madre dichiara che la motocicletta sia in grado di fare,come nelle brochure o nei filmati promozionali dell’HP2.
Questa volta decisi di farmi sentire dalla Casa,andando a interessare la garanzia del mezzo.
La risposta della BMW fu che la moto non era riparabile in garanzia in quanto il danno era stato causato da un urto e il paramotore montato non era quello originale.
Chiamai la Wunderlich per capire allora se loro potevano coprire i danni subiti e loro mi dissero che dovevano avere una dichiarazione scritta dell’ispettore BMW che imputava il danno al paramotore Wunderlich,ma né l’ispettore BMW né la casa madre da me interpellati accettarono di firmare la dichiarazione.
In un paio di interviste l’ingegnere capo del progetto HP2,Markus Theobald,asserisce di aver avuto problemi proprio col paramotore originale,e di averlo dovuto modificare sulle moto da gara in quanto i piloti rompevano il carter(…).
Nel frattempo ero riuscito in qualche modo a saldare il carter e avevo ri-iniziato ad usare la moto,naturalmente con molta più cautela.
Durante un giro non particolarmente impegnativo con alcuni amici sui monti intorno all’Abetone la moto iniziò pian piano a perdere trazione fino a entrare in folle.
Incredibile: l’asta di reazione del forcellone si era piegata e quindi aveva rotto l’asta del cardano,con conseguente perdita della trazione sul differenziale!
Questa volta la BMW mi disse che l’asta di reazione si era piegata per un “uso non consono”(testuale) e la presenza di un ammortizzatore non originale precludeva poi definitivamente la possibilità di riparazione in garanzia.
Secondo l’ispettore la moto era stata usata per aver fatto fuoristrada impegnativo,e quindi il danno era conseguente ad un urto anomalo.
Premetto che la moto è intonsa senza alcun graffio,non ho MAI avuto incidenti e non sono MAI caduto se non il giorno della “sfollata” dove ho dovuto giocoforza adagiare il mezzo su un fianco.
Mi dissero anche che tale danno non era mai successo ad altre HP2,ma attraverso un FORUM americano ho saputo di non essere l'unico e anche la megamoto del test di Motociclismo ebbe lo stesso inconveniente,senza fare FUORISTRADA.
Aggiungo che non sono un piantagrane,i primi due danni non li ho denunciati perché pensavo fossero derivanti da mia incuria,ma posso produrre foto dettagliate di ogni danno subito e queste sono a disposizione di chi voglia saperne di più.
Aggiungo anche che ho avuto moto di tutte le marche e ho fatto enduro,anche impegnativo, con tutte le moto entro-fuoristrada,dall’XT al Dominator al Transalp senza MAI avere rotture se non per caduta o incidente.
Mi hanno consigliato tutti di intraprendere un azione legale ma preferisco semplicemente far conoscere ad altri motociclisti la mia esperienza.
Naturalmente ogni considerazione sul comportamento della Casa nei confronti di un cliente(ho avuto prima di questa una GS 1200,mio padre ha avuto un RT 1150 e un RT 1200,e spendo parecchio in accessori) è superflo,lascio a voi tirare le somme.
Mi sento profondamente deluso e preso in giro.
Grazie
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati