simeo ha scritto:
secondo me nel confronto monster Er6, nonostante cavalli e cilindrata siano quelle, la prima è sicuramente avanti e vi spiego perchè...
la moster è un progetto vecchissimo, quasi 20 anni (parlo di progetto...) le realizzazioni sono state avviate dal 90... e rappresenta tuttora il punto di riferimento delle naked bicilindiche...
il concetto di naked è stato stravolto con l'avvento di modelli che mettevano su telai scarenati motori derivati da moto Hypersport... non era questo l'obbiettivo di chi ha ideato la naked... quelle moto danno grandi soddisfazioni ma tradiscono abbastanza nel misto stretto...vero terreno delle naked...
tornado al discorso ducati vs kawa... ebbene l'ER6 è un progetto recente, molto originale e molto competitivo in termini di qualità/prezzo... ma risulta molto economico nella tecnica motoristica... il bicilindrico in linea rappresenta il paradigma della produzione industriale... il bicilindrico a L no... stiamo parlando appunto di un armadio Ikea contro uno artigianale...
il bicilindrico a L offre una migliore distribuzione di pesi... una miglior coppia ai bassi e senza dubbio è un concetto motoristico ben+ raffinato del semplice in linea...
il telaio a traliccio della monster è un altro pezzo forte di questo mito italiano (se è diventata un mito chiediamoci perchè...)... per carità anche la kawa ha un ottimo telaio, ma confrontati il paragone non sussiste: quello della kawa è molto accattivante (mollone decentrato), ma quello della ducati è studiato nei minimi dettagli... poi se consideriamo le sospensioni confrontiamo una moto fatta principalmente per essere dinamica nell'uso urbano contro una moto fatta per divorare curve in maniera "ignorante"...
Nonostante ora il mercato naked offra molte innovazioni, la moster non ha mai sentito il bisogno di rinnovarsi... anzi date un occhio alla nuova Speed e ditemi se non ha intrapreso la via aperta dal monster... mentre prima era in pratica un'hornet...
questo vuol dire che nonostante tutto la monster è molto competitiva, ma non è solo un discorso di moda... chiunque di noi si sia trovato a salire un passo in collina e abbia incrociato una monster si sarà reso conto del perchè...
poi ovvio il manico fa la differenza, ma a parità di manico la moster gioca bene la sua coppia d'assi (motore e ciclistica)...
quindi un'Er-6 punisce al semaforo un 620 nn fa altro che confermare il fatto che il bicilindrico a L mura molto presto,perchè nn nasce per raggiungere grandi numeri, ma solo per dare la paga in uscita e in staccata a moto ben più dotate di cv...
ciao
tu di quello che vuoi probabilmete hai anche ragione visto che di monster be sono state vendute a migliia sarà molto meglio la monster della errina
sarà meglio il bicilindrico a L e il bicilindrico in linea MA ORA IO MI SONO SEMPRE CHIESTO il perchè piaccia tanto cavolo è orribile
probabilmente sono solo io a pensarla cosi
io ho provato ancora la 620 e la nostra errina la batte in tutto
e quando dico tutto dico proprio TUTTO