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rsv 2008: a piedi dopo 929km
6360768
6360768 Inviato: 21 Nov 2008 18:29
Oggetto: rsv 2008: a piedi dopo 929km
 

Chiedo consiglio ai più esperti (come Bull - spero che legga il post icon_wink.gif )

La moto ha ora 929km ed oggi la brutta sorpresa, non si accende più icon_cry.gif . Ecco il problema:
-inserisco la chiave nel display, giro su on e la luce rossa dell'immobilizer non si spegne immediatamente, per il resto il quadro si accende normalmente
-aziono lo starter (moto in folle, tasto emergenza non inserito e cavalletto alzato) e l'imput non arriva al motore, anche se si sente il ronzio della pompa della benzina che si attiva
-spengo il display ed estraggo la chiave: la lancetta del contagiri vibra per qualche secondo e si posiziona al di sotto del livello minimo (1)

Può essere un problema di centralina? Soluzioni?

Il conce mi ha appena risposto di provare a scollegare la batteria per 15 minuti e poi ricollegarla: è un buon consiglio? Non è che poi il problema si ripresenterà?

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare icon_mrgreen.gif
 
6360817
6360817 Inviato: 21 Nov 2008 18:34
 

allora se la moto è nuova non è che ti deve rispondere e fartelo fare a te, siccome la moto rientra in garanzia te la devono sistemare loro perchè se peggiori la situazione su quella parte perdi la garanzia perchè l'hai manomessa quindi portala alla concessionaria e ci pensano loro!
 
6360860
6360860 Inviato: 21 Nov 2008 18:38
 

mi sa che il problema per lui è portargliela icon_wink.gif
poi la batteria la può scollegare senza perdere niente.

così magari se riparte riesce a portargliela...
 
6360923
6360923 Inviato: 21 Nov 2008 18:43
 

libertys50 ha scritto:
allora se la moto è nuova non è che ti deve rispondere e fartelo fare a te, siccome la moto rientra in garanzia te la devono sistemare loro perchè se peggiori la situazione su quella parte perdi la garanzia perchè l'hai manomessa quindi portala alla concessionaria e ci pensano loro!


Scusami ma che cos avuol dire?? Se vendo una moto e un cliente mi chiama che ha un problema, prima di tutto provo a risolverglielo per telefono, altrimenti mi organizzo diversamente... bah... certi commenti proprio non li capisco.

Tornando alla moto, mi pare una cosa abbastanza strana. Hai guardato quanti Volt segna la batteria?(c'è uan funzione sul cruscotto). Se il voltaggio non è superiore agli 11,5Volt la batteria non ha sufficinete spunto per far partire il motorino. Sempr eper la batteria, controlla che i morsetti siano ben stretti. comunque direi che è un problema di corrente, non di elettronica.
 
6360979
6360979 Inviato: 21 Nov 2008 18:48
 

bull ha scritto:


Scusami ma che cos avuol dire?? Se vendo una moto e un cliente mi chiama che ha un problema, prima di tutto provo a risolverglielo per telefono, altrimenti mi organizzo diversamente... bah... certi commenti proprio non li capisco.



Credo intendesse dire che se gliela portava avesse fatto cosa migliore icon_wink.gif .E non ha tutti i torti.
Però,se scolleghi solo la batteria non succede niente...prova,il concessionario dovrebbe saperne più di noi...
 
6361053
6361053 Inviato: 21 Nov 2008 18:53
 

simple07 ha scritto:


Credo intendesse dire che se gliela portava avesse fatto cosa migliore icon_wink.gif .E non ha tutti i torti.
Però,se scolleghi solo la batteria non succede niente...prova,il concessionario dovrebbe saperne più di noi...


Grazie io intendevo proprio questo. icon_biggrin.gif
 
6361065
6361065 Inviato: 21 Nov 2008 18:53
 

simple07 ha scritto:


Credo intendesse dire che se gliela portava avesse fatto cosa migliore icon_wink.gif .E non ha tutti i torti.
Però,se scolleghi solo la batteria non succede niente...prova,il concessionario dovrebbe saperne più di noi...


E' stato proprio il conce a dargli questo consiglio.... icon_cool.gif icon_wink.gif
comunque credo che lo stacco della batteria venga consigliato per azzerare la memoria guasti. Consiglio comunque che non i convince molto, visto che in caso di guasto memorizzato ci dovrebbe essere una indicazione a cruscotto.
 
6361204
6361204 Inviato: 21 Nov 2008 19:04
 

Grazie mille Bull, proverò a seguire le tue indicazioni icon_wink.gif

Per gli altri: a regà, il conce sta a 50km, per quello gli ho telefonato icon_wink.gif
 
6367609
6367609 Inviato: 22 Nov 2008 16:15
 

fashioneer ha scritto:
Grazie mille Bull, proverò a seguire le tue indicazioni icon_wink.gif

Per gli altri: a regà, il conce sta a 50km, per quello gli ho telefonato icon_wink.gif


Allora, ci sono novità??
 
6368700
6368700 Inviato: 22 Nov 2008 18:43
 

Il voltaggio della batteria è 13,5.. per scrupolo l'ho scollegata e ricollegata ma la moto continua a non partire.. non so davvero cosa sia. icon_rolleyes.gif

Pensavo fossero i fusibili secondari, ma smontata la sella ho trovato batteria, centralina, 3 fusibili da 30 ampere (funzionanti), una scatoletta che penso essere un sensore non so di cosa, ma della scatoletta dei fusibili secondari neanche l'ombra.. icon_rolleyes.gif e sul manuale ci sono icon_exclaim.gif

Che nella versione 2008 siano stati incorporati o spostati? (forse iul manuale anche se nuovo è un po' vecchio icon_wink.gif )
 
6371889
6371889 Inviato: 23 Nov 2008 11:31
 

I fusibili secondari li trovi dietro ai fanali anteriori. Se il motorino di avviamento non attacca potrebbe essere il sensore di caduta o quello del cavalletto abbassato...
 
6373353
6373353 Inviato: 23 Nov 2008 15:18
 

Vado a vedere.. grazie icon_wink.gif
 
6373368
6373368 Inviato: 23 Nov 2008 15:20
 

fashioneer ha scritto:
Vado a vedere.. grazie icon_wink.gif

allor come procede la cosa?
 
6374859
6374859 Inviato: 23 Nov 2008 19:00
 

Fusibili trovati: ho controllato quelli da 15A secondari ma sono ok.. ho ricontrollato i 30A e sono ok.. la batteria è ok

Come dice mia figlia: bhoooooo icon_mrgreen.gif

Mi è venuta in mente una cosa però: sulla ex rsv 2003 avevo cambiato la eprom; la prima volta l'ho montata al contrario, bruciandola, e la moto mi dava gli stessi sintomi che riscontro ora.

Impianto elettrico ok ma centralina ko: quando spengo il quadro si sente per un paio di secondi un "trrrrrrrr" sotto la sella.. che sia veramente andata la centralina?!? icon_rolleyes.gif
 
6377033
6377033 Inviato: 23 Nov 2008 22:29
 

Bè a sto punto è un ipotesi pausibile....
 
6378155
6378155 Inviato: 24 Nov 2008 2:00
 

Che sfortuna...per fortuna fa molto freddo icon_mrgreen.gif
 
6378896
6378896 Inviato: 24 Nov 2008 9:08
 

No, dall'ultima info che mi hai dato(il brrrr icon_lol.gif ) se l'ho interpretata giusta dovrebbe esere il relè sotto sella. Fai una cosa, leva la sella e cerca di identificare da dove arriva questo ronzio. Come ti dicevo, se ho capito bene è il relè... prova a vedere se è infilato bene o altro.. certo avendo un voltmetro potevi verificarne anche il funzionamento e nel caso provvedere alla sostituzione icon_wink.gif
 
6384560
6384560 Inviato: 24 Nov 2008 18:25
 

bull ha scritto:
No, dall'ultima info che mi hai dato(il brrrr icon_lol.gif ) se l'ho interpretata giusta dovrebbe esere il relè sotto sella. Fai una cosa, leva la sella e cerca di identificare da dove arriva questo ronzio. Come ti dicevo, se ho capito bene è il relè... prova a vedere se è infilato bene o altro.. certo avendo un voltmetro potevi verificarne anche il funzionamento e nel caso provvedere alla sostituzione icon_wink.gif


Ma il relè che intendi è quell'aggeggio che sta subito dietro la batteria? O sono i tre fusibili da 30A?
 
6390189
6390189 Inviato: 25 Nov 2008 11:38
 

E' un cubetto nero, dietro la batteria... comunque lo senti ticchettare...
 
6394334
6394334 Inviato: 25 Nov 2008 18:07
 

bull ha scritto:
E' un cubetto nero, dietro la batteria... comunque lo senti ticchettare...


Ho capito qual è.. togliendolo dalla sede ho notato che all'interno c'è qualcosa che balla qua e la.. pensavo fosse un sensore.. che tu sappia da cosa può essere dipeso il suo malfunzionamento?
 
6394471
6394471 Inviato: 25 Nov 2008 18:20
 

Se al suo interno c'è qualcosa che balla... allora hai appena staccato il sensore antiribaltamento. Al suo interno c'è una sferetta che permette di leggere quando la moto ha superato una certa inclinazione(è caduta) e pertanto toglie alimentazione. A volte ha dato problemi anche quello... prova a toglierlo e rimetterlo, magari ti è rimasta la sferetta posizionata male... icon_rolleyes.gif
 
6396742
6396742 Inviato: 25 Nov 2008 21:29
 

bull ha scritto:
Se al suo interno c'è qualcosa che balla... allora hai appena staccato il sensore antiribaltamento. Al suo interno c'è una sferetta che permette di leggere quando la moto ha superato una certa inclinazione(è caduta) e pertanto toglie alimentazione. A volte ha dato problemi anche quello... prova a toglierlo e rimetterlo, magari ti è rimasta la sferetta posizionata male... icon_rolleyes.gif


Domani provo poi ti dico.. incrocio le dita icon_mrgreen.gif
 
6427977
6427977 Inviato: 29 Nov 2008 10:23
 

E' successo anche a me, stavo rientrando da un'uscita, quando al semaforo mi si è spenta e non ne ha più voluto sapere di ripartire.
Ha ragione Bull eusa_clap.gif nel mio caso era proprio il relè, una sciocchezza, ti auguro che sia così anche per te, icon_lol.gif facci sapere 0510_regolamento.gif
 
6431387
6431387 Inviato: 29 Nov 2008 18:34
 

Ho provato a scollegarlo ma purtroppo non parte.. spero di non aver sbagliato e aver scollegato solo il sensore di caduta icon_wink.gif
 
6436993
6436993 Inviato: 30 Nov 2008 18:26
 

Se scolleghi/smonti il sensore di caduta(ma anche il relè ovviamente...) la moto non parte... Era solo per vedere che fosse inserito correttamente...
 
6490059
6490059 Inviato: 7 Dic 2008 18:07
 

fashioneer ha scritto:
Ho provato a scollegarlo ma purtroppo non parte.. spero di non aver sbagliato e aver scollegato solo il sensore di caduta icon_wink.gif

Ciao fashioneer!
Ho letto adesso il tuo messaggio.
Ho una moto identica alla tua. Quando sono andato a ritirarla dal concessionario, il ragazzo che me l'ha consegnata mi ha spiegato che molto spesso i clienti, dopo aver tolto la batteria, al momento di rimetterla ricollocano male il sensore di ribaltamento e la moto non parte più.
Forse è quello, verifica bene la esatta collocazione del sensore di ribaltamento.
CIao
Stone
 
6495669
6495669 Inviato: 8 Dic 2008 17:17
 

Ti ringrazio per la dritta ma sono stato attento a seguire la freccia "up" in su e ricollocarlo nella giusta posizione.. lascio passare le feste e poi mi rivolgerò all'assistenza aprilia icon_wink.gif
 
6495906
6495906 Inviato: 8 Dic 2008 18:02
 

fashioneer ha scritto:
Ti ringrazio per la dritta ma sono stato attento a seguire la freccia "up" in su e ricollocarlo nella giusta posizione.. lascio passare le feste e poi mi rivolgerò all'assistenza aprilia icon_wink.gif

Spero che riesci a risolvere quanto pirma.
Facci sapere mi raccomando.
CIao
Stone
icon_smile.gif
 
6515967
6515967 Inviato: 11 Dic 2008 10:54
 

Comunque se fosse il relè di avviamento..........magari una vite sotto allentata.....questo lo trovi non sopra la batteria, ma nel sottocodone parte dx della moto.

Questo ha due fili rossi,uno arriva dalla batteria e uno va la motorino.........quindi quando tu schiacci metti in comunicazione i fili.

Se per caso fosse "saltato" il relè...........potresti sfilare i capucci in gomma e con una "cacciavite" fare un ponte momentaneo sui due poli del relè............quindi se il motorino avviamento gira.........molto provabile che sia il relè..............

se hai un tester puoi controllare se arriva impulso al relè,però sulla spina bianca con due fili.quindi stacchi la spinetta bianca del relè e controlli dai due poli che arriva dal cablaggio che quando schiacci arriva i 12V.(Praticamente metti i due puntali dentro la spina ....se è digitale ti segnera +/- anche se inverti e vedrai i 12V quando schiacci)

Se vedi i 12V quando schiacci il pulsante avviamento ...chiaramente con chiave in on................credo allora sia il relè............perchè con i 12V dovrebbe aprire l'altro circuito

Ciao Fiore
 
6519787
6519787 Inviato: 11 Dic 2008 18:08
 

Grazie Fiore

Sabato provo poi vi faccio sapere icon_wink.gif
 
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