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Il Kawallo va male... [accelerando da fredda affoga]
6358136
6358136 Inviato: 21 Nov 2008 14:46
Oggetto: Il Kawallo va male... [accelerando da fredda affoga]
 

Ciao ragazzi, questa mattina ho preso la Vers, e per la prima volta mi ha fatto una cosa strana; aprendo il gas si tirava indietro, affogata. Sono dovuto andare a pelo di gas per un pò e poi è andata "bene". L'ho ripresa poco fa e...stesso problema; allora anche se fredda ho provato ad aprire a manetta e si è totalemente rifiutata di camminare. Non si è spenta solo perchè ho lasciato l'acceleratore. In entrambi i casi, la spia dell'iniezione era tranquillamente spenta. Come ha scaldato un pò, è riandata bene. Mi sono fermato, ho fatto una commissione di 5 minuti, l'ho rimessa in moto ed andava a 1 e 1/2 ..... icon_smile.gif con forte puzza di benzina incombusta e nn voleva sapere di prendere giri (in folle). Spenta/riaccesa, tutto ok. E' successo a qualcuno di voi? Qualcuno immagina qualcosa tipo bobina candela o qualche sensore di portata? Chiaramente appena potrò la porterò in concessionaria (.....).

Grazie Ric
 
6358660
6358660 Inviato: 21 Nov 2008 15:32
 

Quanti km ha?
 
6358851
6358851 Inviato: 21 Nov 2008 15:47
Oggetto: Re: Il Kawallo va male... [accelerando da fredda affoga]
 

Ricsys ha scritto:
Ciao ragazzi, questa mattina ho preso la Vers, e per la prima volta mi ha fatto una cosa strana; aprendo il gas si tirava indietro, affogata. Sono dovuto andare a pelo di gas per un pò e poi è andata "bene". L'ho ripresa poco fa e...stesso problema; allora anche se fredda ho provato ad aprire a manetta e si è totalemente rifiutata di camminare. Non si è spenta solo perchè ho lasciato l'acceleratore. In entrambi i casi, la spia dell'iniezione era tranquillamente spenta. Come ha scaldato un pò, è riandata bene. Mi sono fermato, ho fatto una commissione di 5 minuti, l'ho rimessa in moto ed andava a 1 e 1/2 ..... icon_smile.gif con forte puzza di benzina incombusta e nn voleva sapere di prendere giri (in folle). Spenta/riaccesa, tutto ok. E' successo a qualcuno di voi? Qualcuno immagina qualcosa tipo bobina candela o qualche sensore di portata? Chiaramente appena potrò la porterò in concessionaria (.....).

Grazie Ric


A occhio e croce mi sa che una candela è andata, io proverei a smontarle e controllarle, controllando cavi e pipette.
Dopo questi controlli ragionerei su altre cose.
 
6359247
6359247 Inviato: 21 Nov 2008 16:18
 

Mi sembra più questione di benzina... Non è che ci hanno messo H2O?
Oppure errore di centralina/sonda lambda...
 
6359343
6359343 Inviato: 21 Nov 2008 16:26
 

Guidosky ha scritto:
Quanti km ha?


8500 km.
 
6359461
6359461 Inviato: 21 Nov 2008 16:34
 

Un utente lamentava un problema simile. Era la pompa della benzina, lordata da quella m***a di carburante che ci vendono però a peso d'oro. Era però un problema continuativo, risoltosi chiaramente solo dopo la sostituizione della pompa benzina stessa.
 
6360903
6360903 Inviato: 21 Nov 2008 18:42
 

In ordine di probabilità

1) presenza d'acqua nel carburante
2) filtro benzina intasato
3) infiltrazione d'aria nei collettori (probabilmente il dx non letto dal sensore map)
4) serraggio candele

Soluzioni:
1) smontare completamente l'impianto di alimetazione (compreso rail iniettori), svuotare serbatoio e pompa e riempire nuovamente con buona benza.

2) c'è poco da fare... il filtro benzina è aimè integrato nella pompa. Ergo cambiare pompa. Nel caso pompa della er6, che ha il regolatoe di pressione tarato a +10%

3) controllare l'integrità dei collettori di aspirazione, anche con l'aiuto di un vacuometro. Riparare o serrare in caso di anomalia.

4) controllare lo stato delle candele e sostituire dando la giusta coppia di serraggio.



Ovviamente, per il portafoglio e la pigrizia, l'ordine di verifica è 4,3,1,2.. icon_wink.gif

Ultima modifica di Mox il 22 Nov 2008 0:14, modificato 1 volta in totale
 
6360992
6360992 Inviato: 21 Nov 2008 18:49
 

Mox ha scritto:
In ordine di probabilità

1) presenza d'acqua nel carburante
2) filtro benzina intasato
3) infiltrazione d'aria nei collettori (probabilmente il dx non letto dal sensore map)
4) serraggio candele

Soluzioni:
1) smontare completamente l'impianto di alimetazione (compreso rail iniettori), svuotare serbatoio e pompa e riempire nuovamente con buona benza.

2) c'è poco da fare... il filtro benzina è aimè integrato nella pompa. Ergo cambiare pompa. Nel caso pompa della er6, che ha il regolatoe di pressione tarato a +10%

3) controllare l'integrità dei collettori di aspitazione, anche con l'aiuto di un vacuometro. Riparare o serrare in caso di anomalia.

4) controllare lo stato delle candele e sostituire dando la giusta coppia di serraggio.



Ovviamente, per il portafoglio e la pigrizia, l'ordine di verifica è 4,3,1,2.. icon_wink.gif


Quoto a mille il grande mox.
 
6362223
6362223 Inviato: 21 Nov 2008 20:42
 

Ricsys ha scritto:


8500 km.


A tagliandi come sei messo?
 
6363948
6363948 Inviato: 21 Nov 2008 23:50
 

Bentornato Mox.
 
6366045
6366045 Inviato: 22 Nov 2008 13:11
 

Grazie icon_smile.gif Non sono andato via... ogni tanto passo e leggo qua e là. Purtroppo ormai sono così affogato di lavoro che non ho più davvero il tempo... icon_cry.gif
 
6366052
6366052 Inviato: 22 Nov 2008 13:12
 

Guidosky ha scritto:
Ricsys ha scritto:


8500 km.


A tagliandi come sei messo?

e che centrano i tagliandi?anche se dopo quello dei 1000 non h fatto quello dei 6000 non cambia nulla visto che a 6000 si cambia al max olio e filtro olio.. icon_rolleyes.gif



@mox: straquoto e bentornato(per fortuna!)!
 
6366188
6366188 Inviato: 22 Nov 2008 13:28
 

kart64 ha scritto:

olio e filtro olio.. icon_rolleyes.gif


Filtro olio a 6000 km? Ma che dici? icon_lol.gif
E' già stato cambiato a 1000 e lo ricambi 5000 km dopo?
Mi fai cascar i...emh, le braccia! icon_lol.gif
 
6367044
6367044 Inviato: 22 Nov 2008 14:55
 

Guidosky ha scritto:


Filtro olio a 6000 km? Ma che dici? icon_lol.gif
E' già stato cambiato a 1000 e lo ricambi 5000 km dopo?
Mi fai cascar i...emh, le braccia! icon_lol.gif


Piccola curiosità, a parte tagliandi garanzie e ca..i vari, ma quanti chilometri hai intenzione di fare con il filtro e l'olio??
 
6367167
6367167 Inviato: 22 Nov 2008 15:10
 

Guidosky ha scritto:
kart64 ha scritto:

olio e filtro olio.. icon_rolleyes.gif


Filtro olio a 6000 km? Ma che dici? icon_lol.gif
E' già stato cambiato a 1000 e lo ricambi 5000 km dopo?
Mi fai cascar i...emh, le braccia! icon_lol.gif


ah si? fammi un piccolo favore prendi quel manualetto..''uso e manutenzione...''...









preso?











guarda un po la tabella delle manutenzioni periodiche...

























eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif 0509_dito.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
6367192
6367192 Inviato: 22 Nov 2008 15:15
 

giusto per la cronoca..

si cambio olio e filtro ogni 6000km, io alla mia moto ci tengo..



e guarda un po', nel caso non lo sapessi, dopo il rodaggio a 1000 km si fa il primo cambio olio e filtro, in quanto ci sono molte impurità date dal primo funzionamento del motore..

pensi che un solo cambio olio nei primi 12mila km basti per farle uscire tutte??
se si, allora ti consiglio qualche utile lettura di libri di meccanica..
nel caso dovessi convenire,che ho ragione invito a collegare la scatola cranica alle dita che scrivono sui tasti della tastiera..
 
6367226
6367226 Inviato: 22 Nov 2008 15:20
 

Lasciamo(lo) perdere torniamo in argomento... Novità?
 
6373143
6373143 Inviato: 23 Nov 2008 14:44
 

kart64 ha scritto:
giusto per la cronoca..

si cambio olio e filtro ogni 6000km, io alla mia moto ci tengo..


Si si vede, infatti la porti dal tuo preratore da Parigi Dakar di fiducia a fare il tagliando ahhaha, (me morto) icon_lol.gif
Se dai retta al libretto manutenzione dovresti fare il controllo bulloneria, cavi, cambiare i tubi dei freni ogni 5 anni, liquido freni ogni 2...ma chi lo fa? Giusto un pischellone icon_smile.gif
Il cambio olio va bene ogni 10mila km e cambio filtro una volta si e una no, per i residui del rodaggio ce ne sono pochi visto che sono ormai motori prerodati e il cambio filtro a 1000 basta e avanza fino a 10000 km.

canc ***HGH***
 
6373199
6373199 Inviato: 23 Nov 2008 14:52
 

vanguard ha scritto:
Un utente lamentava un problema simile. Era la pompa della benzina, lordata da quella m***a di carburante che ci vendono però a peso d'oro. Era però un problema continuativo, risoltosi chiaramente solo dopo la sostituizione della pompa benzina stessa.


Mi pare strano dare la colpa alla benzina, il filtro dovrebbe fermarle queste impurità.
Sarà stata difettosa in origine!
Riguardo al problema del tread mi sa tanto di candela sputtanata, ma aspettiamo ansiosi che ci risponda !
 
6373309
6373309 Inviato: 23 Nov 2008 15:11
 

Guidosky ha scritto:
kart64 ha scritto:
giusto per la cronoca..

si cambio olio e filtro ogni 6000km, io alla mia moto ci tengo..


Si si vede, infatti la porti dal tuo preratore da Parigi Dakar di fiducia a fare il tagliando ahhaha, (me morto) icon_lol.gif
Se dai retta al libretto manutenzione dovresti fare il controllo bulloneria, cavi, cambiare i tubi dei freni ogni 5 anni, liquido freni ogni 2...ma chi lo fa? Giusto un pischellone icon_smile.gif
Il cambio olio va bene ogni 10mila km e cambio filtro una volta si e una no, per i residui del rodaggio ce ne sono pochi visto che sono ormai motori prerodati e il cambio filtro a 1000 basta e avanza fino a 10000 km.

canc ***HGH***





vero che, motori aperti messi al banco, dopo 150/200mila km, con queste attenzioni sono in perfette condizioni.
io sarò un pischello ma non sono mi rimasto a piedi e la mia moto ringrazia.Se uno vuole puo' cambiare olio anche ogni 24mila km,chissà quanto gli durerà poi il motore..ah certo se si chiamasse v-strom si puo mettere anche l'olio per la patatine tanto è perfetta..



motori prerodati??eh sta baggianata da dove è stata tirata fuori?orsù non diciamo di 'ste cavolate da bar..
 
6373651
6373651 Inviato: 23 Nov 2008 16:00
 

kart64 ha scritto:







motori prerodati??eh sta baggianata da dove è stata tirata fuori?orsù non diciamo di 'ste cavolate da bar..


Ma che fai, provi a fare il grande? icon_lol.gif
Senti, ne riparliamo tra una decina di anni, quando sarai cresciuto un pochino eh?!
Non te la prendere se non risponderò più ai tuoi post, ma sei troppo bambino per i miei gusti PLONK icon_smile.gif
 
6374222
6374222 Inviato: 23 Nov 2008 17:36
 

Guidosky ha scritto:


Si si vede, infatti la porti dal tuo preratore da Parigi Dakar di fiducia a fare il tagliando ahhaha, (me morto) icon_lol.gif
Se dai retta al libretto manutenzione dovresti fare il controllo bulloneria, cavi, cambiare i tubi dei freni ogni 5 anni, liquido freni ogni 2...ma chi lo fa? Giusto un pischellone icon_smile.gif
Il cambio olio va bene ogni 10mila km e cambio filtro una volta si e una no, per i residui del rodaggio ce ne sono pochi visto che sono ormai motori prerodati e il cambio filtro a 1000 basta e avanza fino a 10000 km.

canc ***HGH***


Quindi io sarei un Pischellone???? icon_eek.gif icon_eek.gif

Io tutte ste cose le ho sempre fatte, l'olio motore lo cambio a 5.000km compreso il filtro, sai a me spendere 10 euro in più per un filtro non cambiano la vita, barbone, l'olio dei freni lo cambio ogni anno, la bulloneria e i cavi li controllo con regolarità in base all'uso che faccio della moto sempre perchè un Pischellone come me ci tiene alla sua pellaccia visto che su quella moto ci giro io.

Nemmeno alla macchina tengo su il filtro dell'olio per due cambi di olio, sempre per la teoria che io spendendo dieci euro in più, tanto costa un filtro, non vado in mezzo ad una strada e son convinto che tutti i miei motori ringraziano.

Per i motori prerodati ok, ma tu sai come fanno a prerodare un motore questi quà???
 
6374894
6374894 Inviato: 23 Nov 2008 19:05
Oggetto: uhmmm
 

il quesito era di diversa natura...
comeunque come si è risolto il dilemma della partenza a freddo???
 
6375171
6375171 Inviato: 23 Nov 2008 19:33
 

[quote="artax78"#6374222]

Quindi io sarei un Pischellone???? icon_eek.gif icon_eek.gif

quote]

Non mi riferivo a te , ma a kart o come si chiama...come al solito non hai capito nulla rincç°Pto! icon_lol.gif
Riguardo ai cambi olio e filtro, fatti spennare pure pollaccione, io ho smesso da anni! icon_lol.gif
 
6375208
6375208 Inviato: 23 Nov 2008 19:36
Oggetto: Re: uhmmm
 

eddypanik ha scritto:
il quesito era di diversa natura...
comeunque come si è risolto il dilemma della partenza a freddo???


Non ci fare caso, qui ci sono due o tre bambini che postano, basta ignorarli...
Riguardo a quel problema non si sa ancora niente, io presumo sia una candela perchè una pompa benzina rotta dopo 8500 km sarebbe grave..anche se plausibile!
Escludo lo sporco nella benzina...anche perchè cosi fosse, con la qualità della benzina nei paesei del 3 mondo, come si farebbe a farci una Parigi Dakar? icon_smile.gif
 
6375248
6375248 Inviato: 23 Nov 2008 19:42
Oggetto: temperatura
 

però sembra che il problema sia a freddo.......
forse un sensore????
 
6375848
6375848 Inviato: 23 Nov 2008 20:40
 

Bah, mi par strano...anche fosse un sensore...da come racconta la cosa sembra che sia un problema pesante come se un cilindro non andasse...
La cosa fortunata è che è la prima volta che lo sento su questa moto, sennò altro che problema vibrazioni! icon_smile.gif
 
6378584
6378584 Inviato: 24 Nov 2008 8:05
 

Sarà sicuramente una cavolata... Per non "andare" un cilindro...o non ti hanno montato il pistone icon_smile.gif oppure ci hai messo dentro una manciata di sassi di fiume icon_lol.gif ... Secondo me:1° Non capisco perchè non l'hai ancora portata dal "dottore" 2° Penso che al massimo è la pompa sporca o un iniettore sporco o qualcosa montato male (tipo qualche connettore...)...
OTTIMISMO!!!! icon_mrgreen.gif
 
6391690
6391690 Inviato: 25 Nov 2008 14:23
Oggetto: Ora va di nuovo bene e.....
 

Sinceramente mi ha divertito anche questa disquisizione fuori tema icon_asd.gif icon_biggrin.gif
Ultimamente ho fatto un pieno di benza (era da un pò che camminavo solo a rabbocco) e con motore in temperatura icon_wink.gif ho fatto un pò di tirate di 2° e 3° fino verso il limitatore e da allora non ha più fatto nulla. Premetto che la pompa benza l'avevo cambiata (leggi post) per una mia negligenza nello smontare il serbatoio e ne ho messa sotto una una usata con circa 6000km all'attivo (più i miei), ma che comunque mi sono adoperato nel pulire al meglio prima di istallarla. Forse era solo un pò di sporco o acqua (ho trovato un benzinaio Agip vicino dove lavoro) con la benzina particolamente economica....MAH! Ad ogni buon conto ora il Kawallo di ferro va come sempre, con il solito, unico, scoppiettio in rilascio. A tagliandi come sono messo? Fatto chiaramente il primo di mille, non ho mai avuto tempo per fare quello dei 6000, anche se mi consola il fatto che il tagliando si fa ai 12000. Mi limito a controllare i livelli a questo punto. Stop.
Motori rodati su banco...è una lunga diatriba. Io lavoro in Fiat ed ultimamente hanno aumentato il controllo qualità. Tutti i motori vengono fatti girare seppur per poco, ma solo per fargli fare (in gergo) la faccia. Solo uno ogni 25 viene letteralmente rodato su banco al massimo dei giri per diverse ore, proprio per verificare eventali usure/rotture dei componenti durante la fase produttiva e risalire ad eventuali anomalie manifestate (da quì la campagna di rasanamento per tot isole di telai). Non so per le moto come venga fatto ciò, ma presumo sia qualcosa del genere.

one lamp
 
6392152
6392152 Inviato: 25 Nov 2008 14:59
Oggetto: assassino!!!!!
 

allora sapevi già cosa avevi combinato, e noi poverini a cercare di aiutarti....
vabbè meglio così ciao
 
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