Autodiagnosi ECU [esiste anche nei modelli più recenti??]
6338263
6338263
Inviato: 19 Nov 2008 13:42 Oggetto: Autodiagnosi ECU [esiste anche nei modelli più recenti??]
Ciao a tutti
mi è capitato sottomano un manuale officina della Versys 2006..
è in inglese e ci capisco poco, però mi par di capire che ci sia un filo da mettere a massa per interrogare la centralina su eventuali problemi..
la centralina risponde facendo lampeggiare in codice un led sul cruscotto;
questo sistema esiste anche nelle Versys attuali? qualcuno di voi ha già provato ad utilizzarlo per la risoluzione di problemi?? è diffuso su altre moto ( sò che per l'Aprilia Shiver ci vuole uno strumento di diagnostica apposito) ?
è solo una curiosità mia nè, mi ha molto colpito questa possibilità, in particolare mi pare utile nel caso ci si faccia da soli la manutenzione non avendo bisogno di particolari strumenti ..
robygun
Solo Gas
Ranking: 597
6338295
6338295
Inviato: 19 Nov 2008 13:46
Sì in effetti è molto utile, se ci fosse questo sistema realmente e pure sulla mia Z sarebbe ottimo!..rimaniamo in attesa du qualche Versysta!
Roby101
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3737
6338318
6338318
Inviato: 19 Nov 2008 13:49
strano, non ho mai sentito qualcosa del genere
sulla mia cè(o ci dovrebbe essere, io lo devo ancora trovare) uno spinotto da collegare al macchinino BMS della diagnostica, però mica tutte le moto sono uguali
Marcus
Very Important Tinga
Ranking: 2818
6338385
6338385
Inviato: 19 Nov 2008 13:58
Questa del contatto da mettere a massa non l'ho sentita per la centralina della versys.
Sotto la sella c'è uno spinotto che tramite un cavo usb connette la centralina al pc e ti fa la diagnosi, alla mia è stata fatta perchè accendeva la spia fi.
artax78
Derapata
Ranking: 448
6338892
6338892
Inviato: 19 Nov 2008 14:40
Marcus ha scritto:
sulla mia cè(o ci dovrebbe essere, io lo devo ancora trovare) uno spinotto da collegare al macchinino BMS della diagnostica, però mica tutte le moto sono uguali
La diagnostica delle moto europee è generalmente derivata dal settore auto e risulta più estesa rispetto a quella delle moto giapponesi, che danno scontato una bassa difettosità e quindi non la ritengono indispensabile .
C'è un articolo su Motociclismo molto interessante in materia Link a pagina di Motociclismo.it
alstare
Impennata
Ranking: 370
6339152
6339152
Inviato: 19 Nov 2008 15:03
Si è possibile, in 3 modalità....
User Mode
The ECU notifies the rider of troubles in DFI system and
ignition system by lighting the FI indicator when DFI system
and ignition system parts are faulty, and initiates fail-safe
function. In case of serious troubles, the ECU stops the
injection/ignition/starter motor operation.
Dealer Mode 1
The FI indicator light (LED) emits service code(s) to show
the problem(s) which the DFI system, and ignition system
has at the moment of diagnosis.
Dealer Mode 2
The FI indicator light (LED) emits service code(s) to show
the problem(s) which the DFI system, and ignition system
had in the past.
Il cavetto da mettere a massa (arancio-nero) si trova sotto la sella, ogni modalità ha un proprio sistema di abilitazione
P.S. piccola precisazione... quanto scritto proviene dal manuale officina della Versys 2006... ma credo sia uguale anche per le versioni successive.
MrFuji
Impennata
Ranking: 322
6340265
6340265
Inviato: 19 Nov 2008 16:36
artax78 ha scritto:
Sotto la sella c'è uno spinotto che tramite un cavo usb connette la centralina al pc e ti fa la diagnosi, alla mia è stata fatta perchè accendeva la spia fi.
Come vedi Marcus, anche sulla nostra c'è....!
arch54
Super Sport
Ranking: 682
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi