shakeman ha scritto:
lemure ha scritto:
no caro mio non voglio prendere per il culo!!
voglio solo essere dovtamente informato!!
se vuoi informarti allora impara ad ascoltare.. che qui c'è gente come me che lavora ormai da 3 anni in concessioanri e officine, c'è traverso 85 che è un meccanico d'auto da + di 5 anni e gente che va in moto da parrecchi anni.. quindi se vuoi informarti ascolta quello che ti diciamo..
grazie shake
allora provo a farti un ragionameto...
come ben puoi capire il telaio è un pezzo fondamentale della moto ok?
ora se tu lo guardi attentmente (uno sano dato che non so se sul tuo si vede anora) vedrai dei punti di cucitura, perchè?
il telaio no è altro che una "scatola di ferro" cucita in 2 o 3 punti studiati da ingegneri e non da pizzettai (senza nulla togliere al pizzettaio ) ora ti viene da chiederti perche delle persone pagate fior di euri hanno deciso di mettere delle cuciture proprio in quei punti?
se non te lo sei chiesto e nessuno ti ha mai risposto ti rispondo io...
Parti dal presupposto che la moto è formata dal telaio e tutto il resto gli vine applicato sopra...quindi gia dal momento in cui la moto è assemblata e messa su un cavalletto, ci sono dei pesi che gravano sul telaio, motore, serbatoio crene...tutto, perchè è tuto attaccato sul telaio...il gioco diventa più complicato dal momento in cui tu metti le tue chiappe sulla moto e giri la chiave per partire, li entrano in gioco altre mille forze, che indovina dove vanno ad agire?.........si proprio sul telaio.....ora tornando ai nostri ingegneri pizzettai, se hanno deciso d mettere un pezzo di telaio intero di 20cm e poi fare una cucitura con un altro di 30cm e hanno deciso di cucire proprio li, un motivo ci sara o no?....c'è, il motivo c'è, (vado a memoria di quel poco che ho imparato a scuola di fisica ) cioe nel punto in cui il telaio viene cucito c'è un cambio di pega, di inclinazone, di spessore, di resistenza, di torsione e di elasticita del metallo, che messo in quel punto qualche scemo (sempre l ingegnere) a visto che si crea uno spostamento del punto dove agiscono le mille forze...ora tu il telaio l hai accartocciato, quindi il "metallo" ha perso la sua forma, la sua resistnza, la sua elasticita, ha perso tutte le proprieta....ovviamente dovrai andare a fare altri punti di saldatura per provre a ridare al telaio le sue caratteristche originale, ma quelle saldature, non è detto che lo ripristinino, c'è anche la pssibilità che vadano a finire di "ammazzarlo", ora tirare un telaio sono lavori che si fanno, ma quando hanno una bolla o si sono deviati di pochi mm, il tuo è devastato di 5cm, possono non sembrare tanto, ma nella meccanica 5cm sono un infinita dato che li le tolleranze sono al mm.......quindi morale della favola smonta il salvabile e il resto buttalo ne secchine della mondezza spero di essere stato chiaro....