Speeder ha scritto:
No non è l'intermittenza, l'intermittenza è per esempio la freccia, che la luce si spegne e si accende..
L'alternatore se non ricordo male sfrutta i giri del motore e con questi giri del motore fornisce corrente elettrica sia alla batteria ed alimenta i fari, infatti se ci fai caso, quando lasci lo scooter al minimo, ovvero fermo senza accelerare i fari calano di luminosità, se gli dai un'accelerata vedi che i fari s'illuminano un po' di più...
Spiegazione di alternatore:
Link a pagina di It.wikipedia.org
Toh, i motorini NON hanno un'alternatore, l'alternatore è completamente differente, quella dei motorini NON può esser considerato alternatore.
L'alternatore genera un segnale trifase, corretto da dei diodi, e riportato da onda alternata sinusoidale positiva/negativa/, ad una semionda positiva attraverso il ponte di graetz.. Di seguito viene erogata, a me non risulta che l'accensione dei motorini abbia questo funzionamento
L'accensione del motorino, non sfrutta nient'altro che un campo magnetico fisso (del rotore esterno), per indurre una forza elettromagnetica negli avvolgimenti dello statore (in posizione centrale)...
Non ha un regolatore, difatti al minimo la tensione scende, come sale di giri il motore aumenta la tensione creatasi..
In finale, ricarica la batteria (per le frecce), e controlla la lampadina del faro che non va