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Lavoretti invernali.....consigli???
6299003
6299003 Inviato: 14 Nov 2008 17:34
Oggetto: Lavoretti invernali.....consigli???
 

ciao a tutti ragazzi!
con l'arrivo dell'inverno volevo fare diverse cosette alla moto prima di lasciarla ferma a nanna!preciso che ho, come saprete, un gsx-r 600 srad del 1998 con montati :scarico completo arrow, kit carburazione arrow e filtro...poi va beh freni, trasmissione ma questo con il motore non conta....
ora devo:
cambiare olio motore, olio freni, pulire il filtro e cambiare candele, eliminare il sistema pair/vent, montare il filtro vapori dell'olio(http://www.puntomoto.com/ quale tra quelli che propongono nella sezione ricambi moto??) e aprire di mezzo giro i getti del massimo(questo perche quando ho montato il kit carburazione non avevo lo scarico completo e avevo messo mezzo giro in meno per via di vuoti che mi dava ad ogni marcia a 7000 giri)...
volevo avere alcuni consigli da voi:
per cambio olio compro il bardhal xtc c60 10w 40, o 10w 50??verso marzo andrò in pista percio pensavo il 10w 50(anche se la maggior parte dei km li macino per strada)...consigli??
so da poco che devo cambiarlo a motore caldo!!prima lo facevo a motore freddo...
riguardo l'olio freni avevo puntato il castrol dot4 che vendono a 7 euro ogni 250ml...avete altre marche migliori??dite che forse è meglio il dot5.1 e ci metto anche la fascetta sulle vaschette dei freni??dato che farò qualche pistata..
riguardo il sistema pair/vent come posso tappare tutti i buchi evitando di comprare a 80 euro il kit che vende la yoshimura??posso staccare tutto il tubo quello con la valvola a depressione senza problemi, tolgo tutto compreso la valvola e tappo i buchi giusto??
infine...per le candele, con le modifiche che ho conviene comprare le iridium??so che hanno una maggior durata, ma a me interessa che rendano qualcosina a livello di combustione e mi facciano guadagnare in erogazione e risposta...

scusate se mi sono dilungato...spero mi possiate aiutare...grazie!

Ultima modifica di Keiichi28 il 14 Nov 2008 18:09, modificato 1 volta in totale
 
6299317
6299317 Inviato: 14 Nov 2008 18:04
 

Ciao, io posso risponderti solo su una cosa:

Sicuro che l' olio si cambia a caldo?
Io l' ho sempre cambiato a freddo!!
L' unica volta che ho cambiato l' olio a caldo è stato su di un xtx 660 08 perchè a freddo non scendeva!! (era scritto anche sul libretto di uso e manutenzione)
 
6299357
6299357 Inviato: 14 Nov 2008 18:07
 

motonin8 ha scritto:
Ciao, io posso risponderti solo su una cosa:

Sicuro che l' olio si cambia a caldo?
Io l' ho sempre cambiato a freddo!!
L' unica volta che ho cambiato l' olio a caldo è stato su di un xtx 660 08 perchè a freddo non scendeva!! (era scritto anche sul libretto di uso e manutenzione)

si a caldo..mi hanno detto per renderlo piu scorrevole e scaricare meglio le schifezze...anche io lho sempre cambiato a freddo... icon_wink.gif
 
6300401
6300401 Inviato: 14 Nov 2008 19:31
 

Keiichi28 ha scritto:

si a caldo..mi hanno detto per renderlo piu scorrevole e scaricare meglio le schifezze...anche io lho sempre cambiato a freddo... icon_wink.gif


Ne sei sicuro?
A caldo l'olio sarà certamente più fluido,però una buona parte starà ancora nel circuito di lubrificazione.Quindi non avrai mai uno svuotamento completo.
Tempo fà però,avevo parlato con un meccanico e lui per il cambio olio lo faceva a caldo.Successivamente accendeva la moto per alcuni secondi per svuotare il tutto.
Sinceramente non mi fiderei di questa cosa,preferisco farlo a freddo.
Per l'olio se fai molta strada e qualche pistata un 10w40 và più che bene
 
6300452
6300452 Inviato: 14 Nov 2008 19:37
 

Mak69 ha scritto:


Ne sei sicuro?
A caldo l'olio sarà certamente più fluido,però una buona parte starà ancora nel circuito di lubrificazione.Quindi non avrai mai uno svuotamento completo.
Tempo fà però,avevo parlato con un meccanico e lui per il cambio olio lo faceva a caldo.Successivamente accendeva la moto per alcuni secondi per svuotare il tutto.
Sinceramente non mi fiderei di questa cosa,preferisco farlo a freddo.
Per l'olio se fai molta strada e qualche pistata un 10w40 và più che bene

si beh mi hanno detto di farlo scaldare per bene il motore, poi svuotare...lo lascio li un po e credo verrà giu tutto..me lhanno detto per eliminare meglio le scorie...
accenderlo non ci penso nemmeno gia è lunica moto che ho se la fondo resto senza...no no icon_wink.gif
percio ok per il 10w40..anche se il prezzo di differenza non è che sia eccessivo...
 
6300899
6300899 Inviato: 14 Nov 2008 20:17
 

Per il fatto dell'olio però,ti faccio una piccola precisazione in modo da togliere ogni dubbio.
il 10w40 è consigliato perchè nel nostro paese abbiamo un clima abbastanza mite.E' un olio che si potrebbe usare per tutto l'anno e si presta molto bene per un utilizzo abbastanza vivace della moto.
10w50 è consigliabile soltanto d'estate e per tutti quelli che girano molto "allegramente" con la moto o che girano spesso in pista. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6301081
6301081 Inviato: 14 Nov 2008 20:35
 

Mak69 ha scritto:
Per il fatto dell'olio però,ti faccio una piccola precisazione in modo da togliere ogni dubbio.
il 10w40 è consigliato perchè nel nostro paese abbiamo un clima abbastanza mite.E' un olio che si potrebbe usare per tutto l'anno e si presta molto bene per un utilizzo abbastanza vivace della moto.
10w50 è consigliabile soltanto d'estate e per tutti quelli che girano molto "allegramente" con la moto o che girano spesso in pista. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

si si questo lo so...stavo decidendomi su quale dei due, dato che ci vado praticamente sempre allegramente in moto icon_smile.gif e per la pista credo un 5 o 6 pistate in un anno...dipende da quanti soldi ho per le gomme e le pastiglie freni icon_mrgreen.gif
poi io la moto la uso sempre ogni mese, nei giorni quando ce asfalto asciutto icon_wink.gif
 
6301265
6301265 Inviato: 14 Nov 2008 20:55
 
 
6301355
6301355 Inviato: 14 Nov 2008 21:04
 
 
6301873
6301873 Inviato: 14 Nov 2008 21:53
 

beh hai scritto già tutto! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6302211
6302211 Inviato: 14 Nov 2008 22:35
 

superDany636 ha scritto:
beh hai scritto già tutto! icon_asd.gif icon_wink.gif

ok dany allora sarò piu conciso! icon_mrgreen.gif
olio freni per 5-6 pistate forse qualcuna di piu in un anno che marca??dot??sto acquistando il motul rbf660 mi sembra si chiami cosi, dot 4..
per il sistema pair butto tutti i tubi compresa la valvola a depressione e tappo tutti i buchi giusto??
per il vent ci metto il filtrino che mi arriverà settimana prossima per i vapori dell'olio, cerco di spostarlo in un luogo che non sporchi e tappo il buco sullairbox ok??
candele standard invece che iridium ok??
queste sono le mie richieste precise!
grazie! icon_wink.gif
 
6302330
6302330 Inviato: 14 Nov 2008 22:45
 

Il Motul RBF660 Dot 4 è perfetto...considera che è sintetico al 100%...anche io lo uso! icon_wink.gif
 
6302455
6302455 Inviato: 14 Nov 2008 22:57
 

Giux ha scritto:
Il Motul RBF660 Dot 4 è perfetto...considera che è sintetico al 100%...anche io lo uso! icon_wink.gif

ottimo!grazie mille giux! icon_wink.gif
 
6304545
6304545 Inviato: 15 Nov 2008 12:42
 

Keiichi28 ha scritto:
superDany636 ha scritto:
beh hai scritto già tutto! icon_asd.gif icon_wink.gif

ok dany allora sarò piu conciso! icon_mrgreen.gif
olio freni per 5-6 pistate forse qualcuna di piu in un anno che marca??dot??sto acquistando il motul rbf660 mi sembra si chiami cosi, dot 4..
per il sistema pair butto tutti i tubi compresa la valvola a depressione e tappo tutti i buchi giusto??
per il vent ci metto il filtrino che mi arriverà settimana prossima per i vapori dell'olio, cerco di spostarlo in un luogo che non sporchi e tappo il buco sullairbox ok??
candele standard invece che iridium ok??
queste sono le mie richieste precise!
grazie! icon_wink.gif

nn l'ho mai cambiato l'olio ai freni icon_redface.gif infatti è una delle tante cose che mi manca!
comunque perchè prendi le candele standard? icon_confused.gif
io ques'estate ho preso le iridium su ebay in germania mi so costate poco e per me so buonissime! icon_wink.gif
 
6304687
6304687 Inviato: 15 Nov 2008 13:08
 

Ciao,
scusa se mi intrometto.

Tutti i lavori che stai eseguendo, li devi fare prima della messa in funzione e non prima di lasciare la moto ferma per l'inverno.

Ti direi anche di levare la benzina dal serbatoio per la perdita di ottani naturale, ma non ho ancora capito se è meglio:

- Farlo prima di mettere via la moto
- Farlo prima di riprenderla
- Riempire completamente il serbatoio per l'inverno e svuotarlo prima di farla ripartire.

Anzi, se qualcuno ha esperienza a riguardo accetto consigli.

Ciao

Matteo
 
6304747
6304747 Inviato: 15 Nov 2008 13:17
 

Teo86x ha scritto:
Ciao,
scusa se mi intrometto.

Tutti i lavori che stai eseguendo, li devi fare prima della messa in funzione e non prima di lasciare la moto ferma per l'inverno.

Ti direi anche di levare la benzina dal serbatoio per la perdita di ottani naturale, ma non ho ancora capito se è meglio:

- Farlo prima di mettere via la moto
- Farlo prima di riprenderla
- Riempire completamente il serbatoio per l'inverno e svuotarlo prima di farla ripartire.

Anzi, se qualcuno ha esperienza a riguardo accetto consigli.

Ciao

Matteo

ciao teo!
beh i lavoretti che sto facendo sono piu per occupare il mio tempo libero e perche non mi va di lasciarla li cosi....fino a fine novembra penso di usarla percio....io credo che la terrò ferma con il pieno....
 
6304763
6304763 Inviato: 15 Nov 2008 13:19
 

superDany636 ha scritto:

nn l'ho mai cambiato l'olio ai freni icon_redface.gif infatti è una delle tante cose che mi manca!
comunque perchè prendi le candele standard? icon_confused.gif
io ques'estate ho preso le iridium su ebay in germania mi so costate poco e per me so buonissime! icon_wink.gif

ciao dany!prendo le standard perche mhanno detto che costano solo di piu ma rendono come le standard....poi si ok duranno di piu, ma questo non mi interessa...
l'olio freni ho appena preso il motul rbf 660 dot 4...dicono sia il migliore!
 
6304936
6304936 Inviato: 15 Nov 2008 13:44
 

Keiichi28 ha scritto:

ciao dany!prendo le standard perche mhanno detto che costano solo di piu ma rendono come le standard....poi si ok duranno di piu, ma questo non mi interessa...
l'olio freni ho appena preso il motul rbf 660 dot 4...dicono sia il migliore!



Ciao Keiichi,
ti hanno detto una mezza verità.

La durata della candela dipende dal diametro dell'elettrodo ( e dal materiale con cui è fatto), ma più è "grande" e meno la candela è affidabile nello scoccare della scintilla.

Infatti nel motogp (sempre se non hanno cambiato) utilizzano candele standard con elettrodo ridotto cambiandole ad ogni gara.

Non è tanto la prestazione della moto a cambiare, quanto invece la combustione e la vita generale del motore.

E cosa importante è anche "come" monti la candela, ma questo dipende da te.

Se l'avviti MOLTO, la scintilla non fa accendere la miscela. Se l'avviti troppo, la scintilla è sempre presente, la moto funziona ma con tutte le conseguenze del caso. Se l'avviti troppo poco invece la scintilla fa fatica a scoccare e hai riduzione di potenza ad alti regimi.

Matteo
 
6305656
6305656 Inviato: 15 Nov 2008 15:15
 

Teo86x ha scritto:



Ciao Keiichi,
ti hanno detto una mezza verità.

La durata della candela dipende dal diametro dell'elettrodo ( e dal materiale con cui è fatto), ma più è "grande" e meno la candela è affidabile nello scoccare della scintilla.

Infatti nel motogp (sempre se non hanno cambiato) utilizzano candele standard con elettrodo ridotto cambiandole ad ogni gara.

Non è tanto la prestazione della moto a cambiare, quanto invece la combustione e la vita generale del motore.

E cosa importante è anche "come" monti la candela, ma questo dipende da te.

Se l'avviti MOLTO, la scintilla non fa accendere la miscela. Se l'avviti troppo, la scintilla è sempre presente, la moto funziona ma con tutte le conseguenze del caso. Se l'avviti troppo poco invece la scintilla fa fatica a scoccare e hai riduzione di potenza ad alti regimi.

Matteo

beh teo credo che la variazione sia millimetrica forse meno(riguardo lavvitamento) e la variazione non sia proprio evidente...
comunque sono appena tornato....
per via dei getti la moto dopo i 10000 "affogava"...perdeva potenza, sembrava si spompasse...si "inciochettava" di benza...
allora ho ridato indietro 1/2giro ai getti ed ora sembra meglio, molto meglio!però della rimozione del sistema pair nemmeno si sente...anzi mi sembrava che andasse meglio prima...a volte mi da qualche colpetto, ma dopo un po di strada tutto è passato...
va beh...facevo prima a lasciare tutto come prima che risparmiavo tempo!
 
6307547
6307547 Inviato: 15 Nov 2008 19:40
 

ah ragazzi.......è un po che mi frulla per la mente questa idea....
posso montare il cambio elettronico sul mio srad??
cosa mi serve per farlo??
grazie, scusate ma non so cosa regalarmi per natale
 
6310708
6310708 Inviato: 16 Nov 2008 12:04
 

Keiichi28 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

nn l'ho mai cambiato l'olio ai freni icon_redface.gif infatti è una delle tante cose che mi manca!
comunque perchè prendi le candele standard? icon_confused.gif
io ques'estate ho preso le iridium su ebay in germania mi so costate poco e per me so buonissime! icon_wink.gif

ciao dany!prendo le standard perche mhanno detto che costano solo di piu ma rendono come le standard....poi si ok duranno di piu, ma questo non mi interessa...
l'olio freni ho appena preso il motul rbf 660 dot 4...dicono sia il migliore!

scusa se te lo chiedo ma quanto l'hai pagato l'olio?
l'hai preso su internet_?
 
6310738
6310738 Inviato: 16 Nov 2008 12:10
 

Keiichi28 ha scritto:
ah ragazzi.......è un po che mi frulla per la mente questa idea....
posso montare il cambio elettronico sul mio srad??
cosa mi serve per farlo??
grazie, scusate ma non so cosa regalarmi per natale

icon_eek.gif icon_asd.gif
penso che c'e ne sono pochi che hanno un cambio elettronico ma penso che nn è difficilissimo ...
praticamente esiste una specie di centralina (nn chiedermi dove si collega che nn lo so icon_asd.gif ) che ti permette di cambiare senza premere la frizione perchè ci pensa già la centrlina in millessimi di secondi a staccare.. poi so che si può regolare il tempo di cambiata .. più riduci il tempo di cambiata e più rovini la trasmissione.. so solo questo .. icon_confused.gif
visto che nn sai proprio che metterci ti consiglio un bel gas rapido.. nn costa molto però hai sempre la manetta pronta! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6311157
6311157 Inviato: 16 Nov 2008 12:59
 

superDany636 ha scritto:

scusa se te lo chiedo ma quanto l'hai pagato l'olio?
l'hai preso su internet_?

lho pagato 13-14 euro 500ml da un distributore ufficiale motul che sta a genova...
 
6311195
6311195 Inviato: 16 Nov 2008 13:04
 

superDany636 ha scritto:

icon_eek.gif icon_asd.gif
penso che c'e ne sono pochi che hanno un cambio elettronico ma penso che nn è difficilissimo ...
praticamente esiste una specie di centralina (nn chiedermi dove si collega che nn lo so icon_asd.gif ) che ti permette di cambiare senza premere la frizione perchè ci pensa già la centrlina in millessimi di secondi a staccare.. poi so che si può regolare il tempo di cambiata .. più riduci il tempo di cambiata e più rovini la trasmissione.. so solo questo .. icon_confused.gif
visto che nn sai proprio che metterci ti consiglio un bel gas rapido.. nn costa molto però hai sempre la manetta pronta! icon_wink.gif icon_biggrin.gif

si si lo so il funzionamento del cambio elettronico...era cosi per averlo e provarlo icon_mrgreen.gif
stamat mi sono fatto un po di tragitto per vedere senza pair come andava...bene uno schifo!!!!a 10000 frulla e si impappa....la moto si fermava a 170 allora e basta piu nulla...ogni rilascio di gas cerano di quei ritorni terribili, con fiammate e botti da paura....soluzione??ho rimesso il pair ed ora va da far paura come prima!!! icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
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