Lucas ha scritto:
Non è tanto questione di motard o stradali, è questione che il blocco husqvarna ha un difetto di progettazione che non gli consente di resistere a stress prolungati, è un difetto conosciuto da sempre, dopo qualche secondo a manetta grippa sul lato scarico per mancanza di raffreddamento, quasi tutte grippano in questa maniera, poi si da sempre la colpa al miscelatore che in realtà non ha colpe.
non è da escludere la tua teoria, infatti ho notato che le altre 125 hanno il cilindro più grosso, vuol dire che nei lati ci scorre maggiore liquido di raffreddamento, oppure che le pareti sono più spesse e quindi più superficie sulla quale dissipare il calore.
però secondo me può essere che qualche annata (07-08 ovvero le più vendute) hanno avuto qualche difetto di fabbrica (tipo le tolleranze scelte non erano magari le migliori) e con stress prolungati grippavano. io con l'husqvarna 06, presa subito dopo lo scooter, quindi avevo la mentalità da scooterista mi facevo le tirate di 1km, in alcuni casi anche 1,5km per le tangenziali incarenato senza mai staccare il gas e non ha mai grippato.... la 08 mi ha grippato a 3000km durante una tirata ben più corta.. ora il cilindro è stato sostituito in garanzia e ha su 270ore fatti sempre ad alti regimi tra le curve e tirate anche nel dritto..
discorso simile per il tps dell'acceleratore, si è rotto a tantissime persone, me compreso, dopo 2 giorni che avevo appena ritirato la moto, sostituito in garanzia e va ancora adesso, quindi ne hanno prodotti molti difettati e una volta sostituito con uno quelli prodotti come si deve non da più problemi.