musio ha scritto:
secondo mè, li c'è qualcosa che non va,
staccando la chiave, cioè spegnendo il motore e quindi l'alimentazione alla batteria si devono spegnere, con un minimo ritardo, e per la riaccensione delle manopole si deve fare manualmente dal tasto, la versione italiana è stata tradotta un tanto al kilo, e pure della versione con lo swich a rotella, perchè è presente anche un circuito di protezione, in caso di guasto, o alto assorbimento sempre in condizioni di batteria stanca, per evitare di scaricare completamente la batteria.
farlo con la chiave hai sempre la massima sicurezza,( che io di solito preferisco) ti posso consigliare di usare i cavi del blocchetto a chiave, usare il rosso grosso, ( ora non mi ricordo quale è dei due, la mandata sempre in tensione, e il ritorno sotto chiave) lo verifichi con un tester oppure una lampadina, ovviamente il filo con il fusibile, l'altro a massa sul telaio
staccando la chiave, cioè spegnendo il motore e quindi l'alimentazione alla batteria si devono spegnere, con un minimo ritardo, e per la riaccensione delle manopole si deve fare manualmente dal tasto, la versione italiana è stata tradotta un tanto al kilo, e pure della versione con lo swich a rotella, perchè è presente anche un circuito di protezione, in caso di guasto, o alto assorbimento sempre in condizioni di batteria stanca, per evitare di scaricare completamente la batteria.
farlo con la chiave hai sempre la massima sicurezza,( che io di solito preferisco) ti posso consigliare di usare i cavi del blocchetto a chiave, usare il rosso grosso, ( ora non mi ricordo quale è dei due, la mandata sempre in tensione, e il ritorno sotto chiave) lo verifichi con un tester oppure una lampadina, ovviamente il filo con il fusibile, l'altro a massa sul telaio
Ecco caro musio, manco tu fossi veggente, il regolatore di temperatura mi si e' rotto, ora mi lampeggia come se non avesse abbastanza corrente anche a motore acceso.
Probabilmente aveva gia' qualcosa di strano prima come facevi notare.
Ho controllato tutte le tensioni d'esercizio e sono a posto, e' il controllo elettronico delle manopole che e' andato, ho contattato il servizio clienti della Oxford e per fortuna me lo sostituiscono in garanzia.
Per chi mi diceva che i paramani tengono abbastanza il freddo, in questi giorni che non avevo il supporto delle manopole ho dovuto testare veramente cio' che fanno i paramani che ho messo in dicembre.
E devo dire che funzionano bene, provati anche con 3-4 gradi la mattina facendo 25 chilometri avevo ancora le mani ad una temperatura accettabile, nessun inizio di congelamento, diciamo che i paramani tagliando l'aria diretta sul guanto lo fanno lavorare meglio. Ovvio che piu' chilometri si fanno e piu' li freddo riesce a penetrare, e paramani associato a manopole riscaldate e' tutta un'altra storia, sembra quasi di avere le mani dentro l'abitacolo di un'auto , a volte c'e' pure troppo caldo e devo abbassare la temperatura.
Cosa interessante e' che con la pioggia fina o con la nebbia mi sono trovato il vestiario antipioggia tutto bagnato e i guanti praticamente asciutti, l'acqua veniva in gran parte fermata e deviata dai paramani.