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Manopole autoriscaldanti per la ZR7
6359794
6359794 Inviato: 21 Nov 2008 17:04
 

Io torno a sostenere i paramani. Chi dice che non tengono un gran che... è perchè non ha ancora provato SENZA.
Ho il motard con quelli acerbis chiusi...pensavo di avere freddo alle mani, poi ho provato la nuda...bhè dal giorno alla notte... dal freddo al caldo... si sente soprattutto sulle estremità delle dita (facevo prima a scrivere falangi). E' vero che costano... ma ne guadagna anche l'estetica "truzza ovviamente" icon_asd.gif ...

I manicotti della tucano urbano? costano?

Idea,
montare una caldaia al posto del bauletto e indossare un radiatore tipo "termo-arredo?"
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
Ciaooooooo!!!!
 
6359950
6359950 Inviato: 21 Nov 2008 17:17
 

Sono convinto che i paramani aiutano, ma solo con temperature umane. Sottozero senza riscaldamento (manopole o guanti) i paramani possono poco
 
6359974
6359974 Inviato: 21 Nov 2008 17:19
 

Mikispeed ha scritto:
Io torno a sostenere i paramani. Chi dice che non tengono un gran che... è perchè non ha ancora provato SENZA.
Ho il motard con quelli acerbis chiusi...pensavo di avere freddo alle mani, poi ho provato la nuda...bhè dal giorno alla notte... dal freddo al caldo... si sente soprattutto sulle estremità delle dita (facevo prima a scrivere falangi). E' vero che costano... ma ne guadagna anche l'estetica "truzza ovviamente" icon_asd.gif ...

I manicotti della tucano urbano? costano?

Idea,
montare una caldaia al posto del bauletto e indossare un radiatore tipo "termo-arredo?"
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
Ciaooooooo!!!!

Tanto vale montarci direttamente il caminetto a legna...
Comunque si i paramano dell'acerbis per naked sono molto belli, e abbastanza truzzi su una naked classica come la nostra.
Sa tanto da streetfighter, soprattutto se la ZR7 fosse nera icon_asd.gif
Per ora vado di manopole riscaldanti che mi sono costate solo 50 euro, i paramano per assurdo mi sarebbero costati quasi il doppio, che mondo strano...
l'ideale sarebbero entrambe le cose... leggera protezione dal vento diretto e dalla pioggia data dai paramano, e teporino caldo delle manopole, poi potrei andare a fare la gita sogno di ogni motociclista che si rispetti... A CAPO NORD! Ma d'inverno pero'!!! icon_asd.gif
 
6403495
6403495 Inviato: 26 Nov 2008 16:49
 

Sono arrivate le manopole riscaldanti, le sto montando ora ma ho dei problemini che devo risolvere con calma.
Vi elenco le cose che magari non si sanno.
Visto che sono riscaldanti le manopole hanno l'interno in plastica e non in gomma, quindi per essere fissate correttamente al manubrio bisogna applicarle con un collante fornito con le manopole (cosa che mi sta alquanto sul piffero), il quale aderisce molto velocemente, quindi il percorso per infilare la manopola deve essere veloce e lineare.
Fatto sta che la kawasaki alla fine del manubrio ha saldato i terminali che hanno la filettatura dove poi va avvitato il bilanciere e alcuni punti della saldatura non sono perfettamente a 22mm di diametro, quindi la manopola in plastica non entra, se fosse in gomma entrerebbe deformandosi un pochino.
Visto che la manopola dovrebbe entrare senza il minimo sforzo dovro' piano piano capire dove sono i punti che dovro' limare per rendere la fine del manubrio perfetta per non ostacolare "l'infilatura" veloce con il collante.
Che palle! Era troppo bello se questo lavoro andava liscio come l'olio...
 
6408031
6408031 Inviato: 27 Nov 2008 1:32
 

Sono alle prese con il problema di voler alimentare le manopole riscaldanti solo quando ho la chiave del quadro inserita, in modo da non lasciare le manopole accese solo con la batteria per sbaglio o che qualche buontempone me le accenda in parcheggio.
Le manopole della Oxford che ho preso hanno un sistema elettronico che sente la carica della batteria, se si scarica piu' di un tot si spengono da sole per non scaricare la batteria del tutto ed avere carica sufficiente per poter avviare la moto. E' una buona cosa, ma non mi basta, voglio poterle disabilitare chiudendo la chiave sul cruscotto.
Per fare questo mi stavo studiando il circuito elettrico della ZR7 sul manuale d'officina, che si vede veramente male, ho provato a zoommarlo ma faccio comunque fatica a leggere le lettere piccole.
Comunque credo di aver individuato sullo schema un filo marrone che porta l'alimentazione della batteria dal blocco d'accensione della chiave alla scatola dei fusibili, credo che mi allaccero' li', tanto il sistema delle manopole ha gia' il suo fusibile di protezione sul cavo.
Domani vedro' se la cosa e' fattibile.
Se qualcuno ha altre dritte si faccia avanti icon_asd.gif
Spero che sulla ZR7 del 2003 non siano cambiati i colori rispetto a quelli del manuale icon_eek.gif

icon_arrow.gif Tapiro tu i guanti termici li hai attaccati diretti alla batteria e li stacchi quando parcheggi la moto?
 
6409108
6409108 Inviato: 27 Nov 2008 10:23
 

i guanti ed il cavo dei guanti dove si trova l'interruttore li stacco, però un cavo resta sempre collegato direttamente alla batteria, quando parcheggio lo poteggo e lo imbosco un po. Inoltre il tipo di connettore rende molto difficile ad un "buontempone" di passaggio di ciucciare corrente.
Il tuo scrupolo è assolutamente condivisibile icon_exclaim.gif , ma evito di dare consigli elettrici rischiosi. Di meccanica qualcosa capisco, mentre in tema di elettricità sono tristemente noto come "re del cavallotto volante" e "gran visir del nastro isolante" icon_redface.gif per cui evito di spargere i miei danni per il mondo
 
6409682
6409682 Inviato: 27 Nov 2008 11:34
 

icon_asd.gif Ehehehe si non preoccuparti per fortuna io me la cavo alla grande con gli impianti elettrici. Volendo potrei staccare anch'io come fai tu ma volevo una cosa piu' professionale visto che le manopole restano li' tutto l'anno anche d'estate.
Solo che il cavo che devo toccare arriva giusto giusto alla scatola portafusibili ed ha poco lasco per essere tagliato spellato e cablato con il circuitino delle manopole, ma ce la faro' con piu' calma, per ora provo le manopole bene poi vedro' di fare collegamenti piu' professionali icon_mrgreen.gif
Intanto vi dico che ho un comando con due tasti per abbassare ed alzare la temperatura vicino al blocco comandi sinistro sul manubrio, grazie ad una staffa compresa nel kit, una ficata.
Posso selezionare 4 posizioni di percentuale di calore (30% 40%, 75% 100% del calore totale), per ogni posizione si accende un led di colore diverso in modo da capire in che posizione e' messo il termostato anche al buio. Un aggeggetto simpatico direi.
Poi il fatto di avere le manopole sempre li ha i suoi lati positivi, ricordo che una volta sono uscito con i guanti estivi ed ho trovato piu' freddo del previsto (soprattutto nelle uscite in montagna), e mi si sono ghiacciate le mani, con questo oggetto anche in caso di freddo improvviso con i guanti estivi avro' un accessorio sempre pronto e utile all'occorrenza. 0509_up.gif
 
6421601
6421601 Inviato: 28 Nov 2008 15:13
 

Ecco tapiro, faccio una recensione per te piu' che altro, visto che mi sa che sei l'unico ad essere interessato.
Ho provato le manopole, oggi c'era molto freddo e vento ma comunque non sono andato oltre al 75% di termostato, e quasi scottavano attraverso i guanti.
Sembrava di girare con le mani appoggiate su un termosifone icon_asd.gif ,la temperatura attorno alle manopole e' uniforme, non ci sono zone piu' fredde o piu' calde di altre, ma tende a stare piu' caldo il palmo della mano che resta sempre appoggiato alla manopola, invece le dita stando spesso su frizione e freno godono di meno del teporino (ma cambiero' i guanti che in parte credo siano responsabili, magari mi fanno entrare un filo d'aria visto che sono un po' usurati).
Quando invece si raggiungono strade dove si puo' tenere una velocita' di crociera senza dover tenere le dita su frizione e/o freno le dita si possono rilassare al teporino della manopola.
Un bel paramano associato a queste manopole sarebbe veramente il massimo.
La quantita' di calore e' facile da impostare sul lato sinistro del manubrio anche con i guanti, e come ho gia' scritto in precedenza e' facile capire a quale dei 4 livelli di temperatura ci si trova vedendo i 4 diversi colori dei led, posti sempre sul comando vicino al lato sinistro del manubrio.
Considerato il fatto che non si tolgono dalla moto e restano sempre li' pronte all'uso direi che e' un ottimo acquisto, hanno anche un ottimo grip (un pochino piu' grosse delle originali in modo da dare piu' feeling con i guanti grossi e fatte di ottima gomma antiscivolo) e sono carine da vedere nere con la scritta Oxford scavata.
Unico neo che l'attacco del cavo elettrico sulla manopola sinistra mi ostacola un po' il tasto per lampeggiare soprattutto con i guanti grossi invernali.
 
6422233
6422233 Inviato: 28 Nov 2008 16:03
 

grazie
mica male
 
6423873
6423873 Inviato: 28 Nov 2008 18:39
 

Per completezza metto pure le immagini...
Premetto che la staffa che tiene il termostato delle manopole e' color acciaio ma la vernicero' di nero opaco appena possibile.

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6441340
6441340 Inviato: 1 Dic 2008 11:53
 

Bravissimo, lavoro completo e "funzionale"... sta anche bene. Col freddo che fa fai invidia!!
Complimenti!
Ciao
 
6441395
6441395 Inviato: 1 Dic 2008 11:59
 

Grazie grazie, ma sto sbavando dietro ai paramani per naked dell'acerbis che ti dicevo, poi vado in giro come uno sceicco... icon_asd.gif
 
6441636
6441636 Inviato: 1 Dic 2008 12:38
 

Direi che all'occorrenza rappresenta un buon acquisto tanto più che lo potrai riinvestire sulla prossima moto.( lunga vita alla zr7)
 
6443772
6443772 Inviato: 1 Dic 2008 16:30
 

Beh 50 euro direi che non e' un grosso investimento anche se molto utile, dato che uso la moto tutto l'inverno, e credo che terro' la ZR7 fino alla fine dei suoi giorni... Va troppo bene sta moto.
Poi da quando ho messo l'olio 15w nelle forcelle e' veramente diventata una supersportiva icon_asd.gif
 
6447315
6447315 Inviato: 1 Dic 2008 21:40
 

salve a tutti, sono nuovo,
ho pensato anch'io di montare le manopole riscaldate sulla ZR7, però non mi piacciono le manopole "prefabbricate" xè ti vincolano nella scelta della manopola. avevo pensato alle resistenze adesive, tipo quelle che si usano per riscaldare gli specchietti retrovisori dell'auto. l'unico inconveniente è che le uniche cche ho trovato sono della symtec e si trovanoin mille negozi ma tutti negli USA. (cercando grip heaters su google)
magari qualcuno di ha visto qualcosa di simile un pò più vicino...
grazie mille

ciao icon_biggrin.gif
 
6449608
6449608 Inviato: 2 Dic 2008 8:43
 

Non so dove le vendano.
Ma poi ti dovresti fare un termostato che regoli piu' o meno la temperatura, e magari un circuitino che salvi la batteria in caso sia troppo scarica, il tutto ben protetto dall'acqua.
Non dico che non si possa fare, ma preferisco una cosa gia' pronta e collaudata da molti, per quel che costa... Poi le manopole non sono affatto male.
Inoltre come diceva axilot esistono delle sopramanopole, se proprio non vuoi cambiare manopole, si mettono e tolgono in un'attimo sopra quelle che hai gia', e costano meno delle manopole riscaldate.

Comunque e' anche bello divertirsi a fare questi lavori da soli avendo tempo, quindi buon lavoro, e aspettiamo di vedere le foto e la recensione del risultato. 0509_up.gif
 
6450477
6450477 Inviato: 2 Dic 2008 11:09
 

la mia idea iniziale era quella di costruirmele da me utilizzando delle resistenze adesive.
poi ho trovato questi kit della symtec che sono già pronti per l'istallazione, dotati di interruttore cavi e fusibile e guaine fatti specificatamente per moto e ATV, addirittura ti mettono dentro anche le fascette, e costano vermante poco, sui 25 E. solo che li ho trovati in vendita solo in america e tra tasse, spese di spedizione ed altro non ho idea di quanto andrei a spendere.
per questo li cercavo + vicino.
piu' che una necessità è uno sfizio
ciao
 
6450552
6450552 Inviato: 2 Dic 2008 11:19
 

Beh 25 euro sono tanti considerato che le manopole con tutti i cavi fascette e kit di installazione per gatti delle nevi a ATV mi sono costate circa 50 euro.
E che i coprimanopole credo si riesca a portarli a casa a poco piu' di 40.
Considera che le manopole riscaldanti sono fatte apposta in gomma fuori con l'interno in plastica, e vanno incollate con una colla che ti danno in dotazione perche' la gomma con il calore si dilata, altrimenti rischierebbero di sfilarsi facendoti andare a vuoto ad esempio l'acceleratore, con tutti i rischi del caso.
Quindi attento a metterci dei kit sopra manopole non predisposte... io non mi fiderei. Poi dipende quanto scaldano, le mie manopole ad esempio scaldano forte.
 
6572747
6572747 Inviato: 19 Dic 2008 11:53
 

vi passo un trucco da "volpone"
mettetevi dei guanti in lattice prima di infilare il guanto invernale, le manine ne giovano e stanno piu al caldo, provare per credere

le manopole oxford, hanno un particolare circuito che riconosce quando il motore è avviato, potete attaccarle direttamente alla batteria tramite i due occhielli, se il motore non è acceso, le manopole non partono
 
6573284
6573284 Inviato: 19 Dic 2008 13:20
 

Le oxford sono le mie (ti sei perso qualche messaggio precedente in questo topic), non e' come dici tu purtroppo.
Le manopole si spengono appena sentono un calo della corrente della batteria, ma si possono accendere tranquillamente anche a moto spenta o a motore spento a patto che la batteria non sia un po' scarica.
Pero' non scaricano la batteria tanto, si staccano ben prima di rendere la moto non piu' avviabile. icon_wink.gif
Ma se vuoi poterle riusare appena riavvii la moto e' meglio se ti ricordi di staccarle prima di spegnere il motore, o farci il sistema per spegnerle assieme al quadro.

Il lattice funziona fino ad un certo punto, dipende dai chilometri che fai soprattutto di mattina presto, infatti le mani dentro al lattice, per lungo tempo, sudano e con il tempo si raffredda il sudore (quando si inzuppa il talco che c'e' dentro), ho provato e in caso funzionano meglio i sottoguanti in thermolite, i miei in particolare hanno anche un tessuto wind stop sul dorso, sono marca Bikers.

Attualmente ho le manopole oxford modello 2008 associate al fantastico paramani per naked della acerbis, con la nebbiolina non mi si bagna nemmeno l'esterno dei guanti per quanto proteggono.
 
6574587
6574587 Inviato: 19 Dic 2008 15:25
 

guarda ho letto tutto, e penso che un qualche centinaio di paia le ho montate,

con la batteria in ottimo stato, il modello che hai tu, cioè quello con i due pulsanti e non con la rotella,
se ti si spengono a motore acceso, la colpa è della batteria che non è in perfetta salute.
comunque è riportato anche nelle istruzioni, perchè, se il motore è spento avrai una tensione in volt di circa 12.2 piu o meno, quando l'alternatore ricarica va da 13.8 a 14.8 ed il circuito capisce che il motore è avviato.
Puo succedere che se hai una batteria non in perfetta forma come amp vada in crisi, calcola che quando scalda ha un assorbimento di 4 amp

quello dei guanti in lattice, è un trucco che puo usare chi va al lavoro di mattina che fa pochi chilometri,
 
6574654
6574654 Inviato: 19 Dic 2008 15:33
 

Semmai e' il contrario, non si spengono mai a motore acceso, ma si accendono anche a motore spento o restano accese quando si spegne il motore. Quindi al massimo e' sintomo di una batteria troppo in ottimo stato.
Poi nelle istruzioni e' scritto chiaramente che se si lasciano accese appena cala un po' la batteria si spengono da sole. Se vuoi scannerizzo le istruzioni.

Ultima modifica di father_torque il 19 Dic 2008 16:08, modificato 1 volta in totale
 
6574755
6574755 Inviato: 19 Dic 2008 15:44
 

Aspetta in effetti (avevamo ragione entrambi, ma piu' ragione tu)c'e' scritto che non dovrebbero partire a motore spento, ma se si spegne il motore ed erano accese allora restano accese, e si spengono solo prima che la tensione della batteria diventi troppo bassa da impedire il riavvio del veicolo. Cosi' c'e' scritto nella versione italiana.

Nella versione inglese e' spiegato meglio la questione che se si lasciano accese quando si spegne il motore allora si spegneranno da sole solo quando la batteria raggiungera' gli 11,5 volt, ma comunque consigliano di non lasciarle accese.

la parte in inglese rguardante l'accensione a motore acceso non mi e' molto chiara...
Infatti dice "Usually the switch will only turn on if the engine of the vehicle is running.".
Non capisco se intende che di solito si accende quando il motore e' gia' acceso o se si puo' accendere solo se il motore e' gia' acceso.

Allora le mie invece si accendono anche a motore spento non so perche'..... e poi si spengono solo quando cala un po' la tensione della batteria (come se fossero state accese a motore avviato)... strano.... che la batteria sia troppo carica (mi sembra strano) o qualcosa non va sul termostato.... non sara' perche' in parallelo alla batteria e alle manopole c'e' la centralina dello xeno che altera qualche valore di corrente o tensione?

Potrei provare a staccare la centralina dello xeno per prova, bella pulce mi hai messo nell'orecchio grazie....

Comunque voglio fare in modo che si spengano con la chiave perche' il fatto che non si spengono da sole subito con il motore mi da' fastidio, quindi pilotero' il circuito con un rele'.
 
6575024
6575024 Inviato: 19 Dic 2008 16:18
 

secondo mè, li c'è qualcosa che non va,
staccando la chiave, cioè spegnendo il motore e quindi l'alimentazione alla batteria si devono spegnere, con un minimo ritardo, e per la riaccensione delle manopole si deve fare manualmente dal tasto, la versione italiana è stata tradotta un tanto al kilo, e pure della versione con lo swich a rotella, perchè è presente anche un circuito di protezione, in caso di guasto, o alto assorbimento sempre in condizioni di batteria stanca, per evitare di scaricare completamente la batteria.

farlo con la chiave hai sempre la massima sicurezza,( che io di solito preferisco) ti posso consigliare di usare i cavi del blocchetto a chiave, usare il rosso grosso, ( ora non mi ricordo quale è dei due, la mandata sempre in tensione, e il ritorno sotto chiave) lo verifichi con un tester oppure una lampadina, ovviamente il filo con il fusibile, l'altro a massa sul telaio
 
6575137
6575137 Inviato: 19 Dic 2008 16:35
 

musio ha scritto:
secondo mè, li c'è qualcosa che non va,
staccando la chiave, cioè spegnendo il motore e quindi l'alimentazione alla batteria si devono spegnere, con un minimo ritardo, e per la riaccensione delle manopole si deve fare manualmente dal tasto,

No per lo spegnimento del motore le istruzioni sono chiare, da sole non si spengono subito con il motore perche' sono collegate direttamente alla batteria non sono collegate al blocchetto di accensione, quindi assorbono corrente dalla batteria a chiave disinserita.
Al massimo lo farebbe con una batteria fiacca che non arriva alla tensione massima di carica.

Per quel che riguarda il collegamento sul blocchetto ho provato a studiarmi lo schema, ho preso i cavi che provenivano dal blocchetto prima che entrassero nella scatola portafusibili , ma il blocchetto fa da nodo dividendo la corrente su su 3 circuiti se nn ricordo male, il risultato e' che se le manopole non vengono collegate direttamente alla batteria pensano di essere connesse ad una batteria un po' scarica e si spengono subito. Quindi l'unico sistema sicuro senza fare mile prove e' con il rele'.

Ah, a motore e quadro spento se cerco di accendere le manopole queste si accendono, ma se cerco di accenderle a motore spento ed a quadro acceso allra il led blu lampeggia dicendo che manca corrente. Questo indica che quando il quadro e' spento assieme al motore la sola batteria riesce a tenere le manopole per un po', mi fa pensare che la batteria sia in ottimo stato.o riesce fornire piu' tensione di quello che si aspetta il circuito delle manopole.
 
6575398
6575398 Inviato: 19 Dic 2008 17:15
 

Ho appena riprovato in questo momento, la batteria deve essere leggermente sotto tono perche' a moto spenta il termostato, questa volta, mi dice che non ha abbastanza tensione.
Significa che quando la batteria e' perfettamente carica a moto spenta,il termostato mi lascia accendere le manopole, ma se non e' a massimo nn me le lascia accendere.
motore acceso tutto e' regolare sara'una questione di piccole tolleranzs sulle tensioni. 0510_confused.gif

Piu' avanti quando la batteria sara' al massimo provero' staccando prima la centralina dello xeno.
 
6575420
6575420 Inviato: 19 Dic 2008 17:19
 

il cablaggio che intendo io, parti dal blocco chiave e ti attacchi appena sotto il serbatoio, sul filo da 1.5 mm che arriva diretto dalla batteria, e la chiave lo fà tornare all'impianto,
 
6575451
6575451 Inviato: 19 Dic 2008 17:24
 

Scusa un attimo se lo attacchi tra la batteria e il blocco d'accensione e' come attaccarlo diretto alla batteria, cosi' con la chiave non chiudi il circuito delle manopole....
Il circuito va attaccato a valle del blocchetto per essere acceso e spento dalla chiave.

omunque vedro' se dal blocchetto esce un solo cavo, dallo schema ne dovrebbero uscire 3 piu' l'alimentazione se non ricordo male, ma per curisita' ci mettero' mano.
 
6575954
6575954 Inviato: 19 Dic 2008 18:31
 

non ci siamo capiti, dalla batteria và al blocchetto, poi dovrà portare la corrente in giro quando giri la chiave, quindi uno entra ed uno esce sotto chiave, per questo ti ho suggerito di aiutarti con una lampadina oppure tester, per verificare quello che esce sotto chiave
ora ti dico vado a memoria, dovrebbero essere 3 quelli da 1.5 mm
 
6576178
6576178 Inviato: 19 Dic 2008 18:55
 

Infatti e' quello che ho fatto, e ti dicevo prima, l'ho messo su uno dei 3 uscenti dal blocchetto che arriva fino alla scatola prtafusibili, e non c'e' nulla nel mezzo, ma arriva comunque troppo poca corrente per le manopole anche se la tensione con il tester sembra giusta, il termostato si spegne perche' pensa di essere collegato ad una batteria scarica..
L'ho individuato facilmente con lo schema del circuito. icon_wink.gif
 
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