Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
6272193
6272193 Inviato: 11 Nov 2008 21:24
Oggetto: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

ciao,
scusate la domanda "cretina" ma mi piacerebbe sapere come ciascuno di noi impara ogni giorno, anche a distanza di km e km, a capire come sfruttare al meglio le potenzialità di questo gioiellino.
Ho dimenticato un piccola premessa: io ho un vtech del 2007 da pochi giorni e sono ancora un pivello delle moto.
 
6272800
6272800 Inviato: 11 Nov 2008 22:14
 

Ultima modifica di leddaandre il 11 Nov 2008 22:16, modificato 1 volta in totale
 
6272819
6272819 Inviato: 11 Nov 2008 22:16
 

Ciao e benvenuto icon_biggrin.gif ! Dal mio punto di vista la tua domanda non è cretina anzi.....io nonostante siano 20 anni che vado in moto sto ancora imparando e solo grazie ai km. macinati alle situazioni in cui mi sono trovato, alle uscite con gli amici del tinga ho raggiunto un livello che mi da soddisfazione nella guida.
Ho fatto tesoro dei consigli di altre persone decisamente più in gamba di me facendo delle domande in base alle sensazioni che provavo durante la guida,solo così ho capito i miei errori.
Personalmente trovo difficile darti dei consigli scrivendo qui e per capire bisogna provare e riprovare usando la testa(e il cuore!).
comunque sul sito puoi trovare consigli utili usando la funzione "cerca" così comincerai l'infarinatura e con i raduni e le uscite del tinga avrai certamente le risposte alle tue domande icon_wink.gif
A presto e buon divertimento!

Complimenti per i video leddaandre! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6272953
6272953 Inviato: 11 Nov 2008 22:26
 

comunque io la vfr c’e lo 8 mesi scarsi ho fatto 12000 km in 2 diversi modi una macinando curve con gli amici e l’altro facendola girare sempre con il vtec in azione.
Sono super soddisfatto della moto ma credo che mi comprerò una seconda moto magari di seconda mano x poter andare anche in pista


icon_arrow.gif grazie pax 74 icon_wink.gif
 
6275423
6275423 Inviato: 12 Nov 2008 10:56
 

Complimenti per i video, veramente ben montati.......che dire, guardando i video, mi sembra che comuncque tu lo sfrutta bene il tuo vf..... icon_eek.gif

Ciao Cristiano.
 
6275861
6275861 Inviato: 12 Nov 2008 11:46
 

cristianom3 ha scritto:
Complimenti per i video, veramente ben montati.......che dire, guardando i video, mi sembra che comuncque tu lo sfrutta bene il tuo vf..... icon_eek.gif

Ciao Cristiano.


Dire ke sono soddisfatto e dir poco
Ho 2 moto in una, ho la moglie che finalmente esce con me in moto, la uso x andare a lavoro
Se proprio devo trovare una pecca alla moto è il costo, mi spiego meglio.
E’ una moto che aveva ragione di quei costi dopo che è uscita magari anche dopo 3 anni ma ormai nel modello 2008 non puoi farlo pagare cosi tanto…
Per quello molti vanno su un cbr + cavalli + giovane di progetto e magari anche + facile a venderla.
Per il resto mi giro la Sardegna con bauletti e moglie, con bauletto e gruppo di amici e perfino smontando tutto, copri sella e via a sparami curve.
P.s. ovviamente ho montato un bel treno di gomme (consigliate da bmax) anche se le sto mangiando velocemente ma tengono bene.
 
6275937
6275937 Inviato: 12 Nov 2008 11:54
 

leddaandre ha scritto:
P.s. ovviamente ho montato un bel treno di gomme (consigliate da bmax) anche se le sto mangiando velocemente ma tengono bene.


Se hai montato i Dunlop 208RR...... durano MOLTO di più della altre a pari prestazioni..... io ci ho fatto 8100 km contro i 4500 dei Diablo Corsa.....

Se ti si consumano velocemente.... o sei basso di pressione oppure hai l'assetto mal regolato......

Da riferimenti anche su altre moto, tutti dicono che durano moltissimo.....
 
6276145
6276145 Inviato: 12 Nov 2008 12:15
 

Bmax ha scritto:


Se hai montato i Dunlop 208RR...... durano MOLTO di più della altre a pari prestazioni..... io ci ho fatto 8100 km contro i 4500 dei Diablo Corsa.....

Se ti si consumano velocemente.... o sei basso di pressione oppure hai l'assetto mal regolato......

Da riferimenti anche su altre moto, tutti dicono che durano moltissimo.....


si il posteriore e la Dunlop 208RR
l'anteriore ho montato 7 giorni fà le diablo rosse ( non ci sono le dunlop 208RR).
forse abbituato con quelle originali che il posteriore mi ha fatto 8000 km e l'anteriore 11000.
Ovviamente io non le cambio con la tela fuori anzi diciamo che le cambio giuste, certo è che potrei caminarci anche altri 1000 km forse in + ma a che rischio?
 
6276908
6276908 Inviato: 12 Nov 2008 13:49
 

leddaandre ha scritto:
posteriore Dunlop 208RR
l'anteriore diablo rosse

Non è assolutamente una bella cosa montare gomme con profili, mescole, strutture diverse..... però come sempre.... ognuno è libero di fare ciò che vuole.....
 
6280777
6280777 Inviato: 12 Nov 2008 19:34
 

Bmax ha scritto:

Non è assolutamente una bella cosa montare gomme con profili, mescole, strutture diverse..... però come sempre.... ognuno è libero di fare ciò che vuole.....


Non sgridarmi icon_redface.gif icon_redface.gif io su internet non ne compro perché non mi fido e il mio gommista non ne aveva + di dunlop … icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6282801
6282801 Inviato: 12 Nov 2008 22:31
Oggetto: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

veramnete bel montaggio di video, complimenti; l' anno prossimo mi piacerebbe fare una bella setimanina in Sardegna, con la mia zavorrina.
Certamente la cosa migliore è di macinare curve su curve ed in effetti con il vfr ho già fatto la Val Canobbina, la Panoramica Zegna e un paio di Valli nella bergamasca ed ogni curva per me è ancora adrenalina e ogni tanto mi trovo a fare qualche c...ta sui tornanti. Per il resto su stradine strette di montagna non mi sembra la moto più adatta.
Trovo invece emozionante quando sui rettilinei si innesca il vtech e il motore emette il suo ruggito.
ciao
 
6283100
6283100 Inviato: 12 Nov 2008 23:04
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene
 

cbf600first ha scritto:
veramnete bel montaggio di video, complimenti; l' anno prossimo mi piacerebbe fare una bella setimanina in Sardegna, con la mia zavorrina.
Certamente la cosa migliore è di macinare curve su curve ed in effetti con il vfr ho già fatto la Val Canobbina, la Panoramica Zegna e un paio di Valli nella bergamasca ed ogni curva per me è ancora adrenalina e ogni tanto mi trovo a fare qualche c...ta sui tornanti. Per il resto su stradine strette di montagna non mi sembra la moto più adatta.
Trovo invece emozionante quando sui rettilinei si innesca il vtech e il motore emette il suo ruggito.
ciao


perché non ti aggiungi a questo gruppo Proposta: gemellaggio Gardalake-Sardegna [topic discussione] sono un bel pò e noi del sud sardegna ci staimo organizando x darvi/dargli un ben venuto come si deve icon_asd.gif

Con Cannonau e mirto icon_lol.gif
 
6285542
6285542 Inviato: 13 Nov 2008 11:41
 

Complimentoni per i video, sono curatissimi! 0509_doppio_ok.gif

P.s.
Ottima anche la scelta delle musiche.
 
6285553
6285553 Inviato: 13 Nov 2008 11:42
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

cbf600first ha scritto:
ciao,
scusate la domanda "cretina" ma mi piacerebbe sapere come ciascuno di noi impara ogni giorno, anche a distanza di km e km, a capire come sfruttare al meglio le potenzialità di questo gioiellino.
Ho dimenticato un piccola premessa: io ho un vtech del 2007 da pochi giorni e sono ancora un pivello delle moto.


Domanda difficile, ovviamente ti rispondo per quello che sento io. Non ho altre moto quindi faccio fatica a fare paragoni.

Una cosa di cui mi sono accorto uscendo con altri è che la mia Vufera ha un gran freno motore.

1. Sfrutta il freno motore e meno i freni, i vantaggi sono chiari.

E' una moto pesante, ovviamente....essendo una sport-touring.

2. Usala sempre con scioltezza anche nei tornanti più difficili, non rallentare mai troppo, perdi di guidabilità...questo con tutte le moto ovviamente ma la vfr mi sembra particolarmente pesantuccia.

Ai bassi è più brusca dei 4 in linea.

3. Tienila sempre allegra.

Il dualcbs c'è, usiamolo (io per primo eh!)

4. Rallentiamo con il freno posteriore, consumiamo dischi e pastiglie in modo più uniforme.

Più di questo non so dirti....questione di sensazioni. La Vufera è molto molto onesta con i comportamenti e non ti fa scherzi....o almeno sono più unici che rari.....quando te la senti osa un po' di più e dalle fiducia, sempre!

Buona strada "V"
Nanni
 
6285714
6285714 Inviato: 13 Nov 2008 11:58
 

Secondo me aiuta molto avere qualcuno davanti, bravo, che và leggermente più forte del tuo passo e che ti "tira" e ti fà da riferimento per accellerate, staccate, traiettorie......

Vedi De Angelis quando si infila dietro a Valentino !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6289353
6289353 Inviato: 13 Nov 2008 17:41
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

mahhhhh

a far le uova viene bene per il caldo dei radiatori laterali..

sesso.. scomodina...

caffe' viene malissimo!!!


girando il gas e tenendolo sempre tutto ruotato qualche asinello viene fuori... ma nulla di che

comunque bella moto davvero... di meglio solo il bmw forse GS 1200 ma non sono sicuro!!!
 
6289441
6289441 Inviato: 13 Nov 2008 17:48
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

pierino ha scritto:
mahhhhh

a far le uova viene bene per il caldo dei radiatori laterali..

sesso.. scomodina...

caffe' viene malissimo!!!


girando il gas e tenendolo sempre tutto ruotato qualche asinello viene fuori... ma nulla di che

comunque bella moto davvero... di meglio solo il bmw forse GS 1200 ma non sono sicuro!!!


scusa, hai sbagliato sezione. quella per imparare l'italiano è in un altro forum.
 
6290468
6290468 Inviato: 13 Nov 2008 19:21
 

Mao6 ha scritto:
Complimentoni per i video, sono curatissimi! 0509_doppio_ok.gif

P.s.
Ottima anche la scelta delle musiche.


grazie 1000 ... icon_wink.gif
 
6290921
6290921 Inviato: 13 Nov 2008 20:00
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene
 
 
6291481
6291481 Inviato: 13 Nov 2008 20:48
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

[quote="nonno_nanni"#6285553]


Una cosa di cui mi sono accorto uscendo con altri è che la mia Vufera ha un gran freno motore.

Usala sempre con scioltezza anche nei tornanti più difficili, non rallentare mai troppo, perdi di guidabilità...questo con tutte le moto ovviamente ma la vfr mi sembra particolarmente pesantuccia.


Sono le prime impressioni che ho avuto già dai primi kilometri:
un gran frenomotore molto comodo nelle stradine di montagna, in discesa!!

Nei tornanti in effetti mi incasino ancora proprio per il motivo che dici tu; mi impegno troppo a tenere una bassa velocità al posto di "piegare" la moto mantenendo la giusta velocità.

...perseverare........
ciao
 
6291552
6291552 Inviato: 13 Nov 2008 20:53
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

pierino ha scritto:
mahhhhh

a far le uova viene bene per il caldo dei radiatori laterali..

sesso.. scomodina...

caffe' viene malissimo!!!


girando il gas e tenendolo sempre tutto ruotato qualche asinello viene fuori... ma nulla di che

comunque bella moto davvero... di meglio solo il bmw forse GS 1200 ma non sono sicuro!!!



...in effetti: cosa c' entra ?
 
6295172
6295172 Inviato: 14 Nov 2008 10:48
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

cbf600first ha scritto:


Sono le prime impressioni che ho avuto già dai primi kilometri:
un gran frenomotore molto comodo nelle stradine di montagna, in discesa!!

Nei tornanti in effetti mi incasino ancora proprio per il motivo che dici tu; mi impegno troppo a tenere una bassa velocità al posto di "piegare" la moto mantenendo la giusta velocità.

...perseverare........
ciao


E tanta pazienza. Anche io sono novellino, ho ricomprato la moto dopo 12 anni di fermo totale, e la Vufera l'ho presa a luglio e ci ho fatto circa 2500km. quindi molto novellino.......

Ma provando e sperimentando i "successi" arrivano, ma ci vuole tanta pazienza.

Questo primo periodo non è pericoloso, si ha poca esperienza e si sta molto attenti. Tra un po' di km, quando ti sentirai più sicuro, sforzati ad essere ancora più attento.....non parlo di traffico ma di tecnica di guida.

Quando ci sembra di avere confidenza, oltre che prendere magari brutti vizi, si rischia molto di più di sbagliare.

Non fare come me, che per cercare di far scorrere la moto il più possibile nelle curve veloci di cui ho ancora timore, sono arrivato forte e, invece di rallentare con il posteriore, ho pinzato con il freno davanti e per poco andavo letteralmente giù dal burrone.....e andava bene anche andare giù perchè dall'altra corsia non c'era nessuno, il che sarebbe stato peggio!

Quindi sperimenta, osa, prova...ma stai sempre concentrato.

A presto
Nanni
 
6295214
6295214 Inviato: 14 Nov 2008 10:53
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

nonno_nanni ha scritto:
Quindi sperimenta, osa, prova...ma stai sempre concentrato

Aggiungo........non farsi prendere la mano e non superare mai i propri limiti....
 
6295534
6295534 Inviato: 14 Nov 2008 11:32
Oggetto: Re: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

Bmax ha scritto:

Aggiungo........non farsi prendere la mano e non superare mai i propri limiti....


Saggio. Sulla moto il vero limite di sucurezza siamo noi, loro farebbero sempre molto meglio.
 
6301611
6301611 Inviato: 14 Nov 2008 21:29
Oggetto: Ma voi come lo guidate il VFR ???? [come sfruttarlo bene?]
 

Non farsi prendere la mano: condivido, dovrebe essere uno dei punti cardini sull' utilizzo della moto. Ho fatto gli stessi vostri ragionamenti quelle poche volte che mi sono trovato in autostrada -> rettilineo -> velocità = il principio del mototurismo dalla quale ero partito và un pò a farsi benedire. Devo dire invece che quando vedo burroni allla mia destra allora prevale la ragione !!!!! per non dirla in altri termini.
 
6303742
6303742 Inviato: 15 Nov 2008 10:22
 

c'è un'altra cosa che si può fare per fruttare bene la vfr, andarci in due...situazioni sentimentali a parte icon_mrgreen.gif

Sarà che io sono un fermone ma non ho visto grandi differenze di velocità di percorrenza in curva e di stabilità/tenuta quando vado in due, e mia moglie mi segue spessissimo.

quindi per fruttarla bene va fruttata in due icon_biggrin.gif
 
6303800
6303800 Inviato: 15 Nov 2008 10:32
 

gran moto per turismo sportivo.. questa estate con valigie e fidanzata mi sono divertito sui tornanti della provenza come forse mai prima.. ho montato delle onestissime BT021, e mi sono usciti dei piegoni che non facevo neanche da solo.. la cosa strana è che la moto originale è più equilibrata a pieno carico che scarica.. forse perchè il mono originale più compresso lavora meglio, non so.. cero per uscire da solo mi tengo la GSXR; è dal confronto che ho capito le pecche della grande vtec per un uso sportivo.. le abbiamo ribadite forse troppe volte..
1) sospensioni non all altezza di un uso sportivo, in particolare il mono è da buttare..
2) il vtec come sistema non è ideale per un uso sportivo stradale, a meno di non scendere mai sotto i 7000, altrimenti l'on-off in curva in accelerazione scompone troppo la moto.. nelle moto sportive paga la progressione , non i calci in culo all improvviso..,
3) pesa troppo, ma recupera guidabilità con un baricentro più basso, sul vtec si sta "in mezzo" alla moto, non "spalmato sopra" come sulle SS.
4) Il sistema CBS va bene per un uso turistico, ri-equilibria l'assetto di una moto a pieno carico su una frenata improvvisa , ma non aiuta la staccata sportiva, in questo caso va in crisi, complice una forcella "turistica" che affonda troppo. Ci vuole un impianto frenante
serio: tubi in treccia, pinza radiale, pastiglie serie etc..
per carità, io le ho prese con la gixxer da vfr guidate come si deve, p icon_redface.gif però il mio è un discorso obbiettivo..
 
6305173
6305173 Inviato: 15 Nov 2008 14:15
 

nonno_nanni ha scritto:
c'è un'altra cosa che si può fare per fruttare bene la vfr, andarci in due...situazioni sentimentali a parte icon_mrgreen.gif

Sarà che io sono un fermone ma non ho visto grandi differenze di velocità di percorrenza in curva e di stabilità/tenuta quando vado in due, e mia moglie mi segue spessissimo.

quindi per fruttarla bene va fruttata in due icon_biggrin.gif


ciao nonno nanni, anche mia moglie viene spesso con me, questa estate con il cbf abbiamo fatto diversi week end tra liguria e svizzera; magari riusciamo ad organizzare un uscita domenicale con "pranzetto".
Con il vfr, rispetto al cbf600, noti subito la differenza del viaggiare in due: in velocità a 160 ti sembra di essere fermo mentre sulle strade di montagna in salita vai via spedito. In discesa la zavorrina ce l' hai sempre con il fiato sul collo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©