gecco65 ha scritto:
L'abbigliamento del motociclista non e più per il motociclista!
Ormai con l' andare del tempo il vestiario del motociclista si è evoluto e di molto, giacche all'ultima moda e le case fanno a gara a chi riesce a disegnare capi d'abbigliamento adatti all'uso quotidiano. Così si vedono in giro per la città persone con giubbetti da motociclisti ma che la moto non sanno nemmeno cosa sia.
Io per la mia poca esperienza (sono 25 anni che vado in moto), rimpiango i capi "all in one" per usare un termine moderno, cioè quei capi che ti proteggevano dal freddo e dall'acqua VERAMENTE IMPERMEABILI e non le giacche di ultima generazione in materiali sofisticatissimi gore tex win tex e via dicendo che dell'impermeabile non hanno nulla, o meglio il tessuto forse e impermeabile ma se poi le giacche e i pantaloni nonché i guanti vengono assemblati in china o all'est e la membrana viene bucata cucendo l'indumento allora povero motociclista al primo temporale si ritrova fradicio e infreddolito.
Per non parlare dei geni che la membrana la mettono all'interno delle giacche e pantaloni in cordura (cioé tutti) che per asciugarsi impiegano dei giorni e quando si bagnano ti fanno prendere un pò di chili di zavorra. Forse il mio é stato uno sfogo personale ma penso che i veri motociclisti rimpiangano le tute e le giacche degli anni 80 forse sudavi ma vi assicuro non entrava una goccia d'acqua io stesso ho sperimentato da Parigi a Varese sotto un nubifragio e sono rimasto sempre asciutto.
La moto la uso per lavoro, percorro 240000 Km all'anno e non riesco più a trovare un capo antipioggia come si deve se qualcuno se la sente di consigliarmi benvenga.
Un'ultima cosa, credo che le grandi firme di abbigliamento per moto ed anche le case di costruttrici dovrebbero leggere in questi forum prenderebbero degli spunti e risparmierebbero i soldi per i progettisti e gli ingegneri, in questo sito ci sono molte teste ben più preparate e con molto senso pratico. Un grazie a chi ha creato questo meraviglioso sito siete dei grandi il mondo ha bisogno di gente come voi
Non sono d'accordo...
Uso capi tecnici per la moto, per lo sci, per la mountain bike. Scelgo aziende serie che sono da anni sul mercato e che hanno sempre sostituito i capi difettosi.
Se c'è un settore dove non tornerei MAI indietro è PROPRIO quello dell'abbigliamento tecnico.
Mia opinione personale ovviamente...