Salve ragazzi io sono nuovo del forum intanto vi saluto tutti ..
Vedendo che ci sono persone preparate e appassionate della ninja vorrei chiedere cortesemente un grosso aiuto, in particolare avrei bisogno di sapere come funzionano i carburatori della ninja 600 zx6r del 1992 mi serve capire alcune cose a cosa servono faccio notare che io sono proprio alle prime armi con le moto e in particolare con la ninja le domande sono aperte a chiunque voglia darmi una mano ringrazio in anticipo.
Allora vorrei sapere a cosa servono i due tubetti in gomma neri presenti sopra ai carburatori vicino ai coperchi neri dove ci sono le molle delle ghigliottine ...?
Poi sotto in mezzo alle due vaschette centrali della benza che anche li una specie di tubetto in plastica marrone / grigio anche questo vorrei sapere a cosa serve....?
Un' altra cosa le vitine presenti sotto sulle vaschette della benza servono ad ingrassare o smagrire la carburazione al minimo giusto?
altra cosa la pompa della benzina a che pressione lavora ? qualcuno lo sa?
Ultima cosa qualcuno sa cosa dovrei modificare se volessi eliminare la scatola dell' aria per riportare la carburazione nei valori ottimali devo per forza cambiare dei getti perchè io non dispongo ancora di kit specifici....
Vi ringrazio infinitamente tutti per l' aiuto fornito ...
grazie mille
saluti
samu_83
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2008 11:42
per delle domande così tecniche ( a meno che non ci sia un utente del forum con la tua moto ) devi andare su *****.it dove c'è tanta gente davver esperta che ti può essere d'aiuto!
[nota del mod cicco88:niente link generici ad altri forum. grazie]
Zipper85
MotoGp
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Inviato: 10 Nov 2008 16:54
scusate ragazzi ma il link non è consentito cosa posso fare per ricevere delle informazioni in merito ai carburatori? magari mandamelo via mail il link se possibile
grazie mille dell' aiuto
samu_83
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2008 18:28
samu_83 ha scritto:
scusate ragazzi ma il link non è consentito cosa posso fare per ricevere delle informazioni in merito ai carburatori? magari mandamelo via mail il link se possibile
grazie mille dell' aiuto
il link me l'ha cancellato cicco per paura che facessi pubblicità occulta!
Zipper85
MotoGp
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Inviato: 10 Nov 2008 23:07
samu_83 ha scritto:
scusate ragazzi ma il link non è consentito cosa posso fare per ricevere delle informazioni in merito ai carburatori? magari mandamelo via mail il link se possibile
grazie mille dell' aiuto
penso che potrai ricevere informazioni anche qui , casomai se vuoi sposto nel subforum tecnico per vedere se qualcuno riesce a darti informazioni più dettagliate
cicco88
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Nov 2008 8:26
vi ringrazio siete molto gentili
ciao
samu_83
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2008 9:49
andiamo con ordine
i tubi neri vicino i coperchi delle membrane a depressione, servono a compensare lo spostamento delle membrane, se fossero a tenuta stagna non si muovono.
vicino alla puleggia centrale del comando gas hai un t nero che è la presa di alimentazione benzina, ovviamente la presa alimentazione è unica, e tramite altri due tubetti distribuisce la benzina nei carburatori
i tubetti neri/grigi sono il passaggio del liquido di raffreddamento, per scaldare i carburatori e mantenerli a temperatura costante, un entrata ed una uscita, se fosse il modello con il raffreddamento dei carburatori
le viti con taglio a lama color ottone sotto le vaschette, regolano il passaggio di aria, aperte tutte uguali da 2 giri a 2 giri e mezzo
pompa benzina ad impulsi, quindi non in continuo, pressione circa da 2 a 3 bar
definisci meglio togliere la scatola dell'aria, e che modifica intendi fare
6266931
Inviato: 11 Nov 2008 12:29 Oggetto: risposta
grazie mille delle info solo una cosa forse i carburi che intendi tu sono leggermente diversi da quelli che ho su io dai un' occhiata: mettici http davanti speriamo non mi tolgano i link è perchè le foto sono troppo grandi e le avevo già caricate tempo fa ora non le ho più..
nei miei la benzina entra con un tubo dalla prima vaschetta ed ha una uscita dall' ultima vaschetta non c'è una T per mandare la benza alle vaschette....
Sotto c'è una tubetto in plastica marroncino sotto in mezzo alle due vaschette benzina centrali forse è del circuito di raffreddamente/riscaldamento.... che dici?
Altra domandina secondo te i carburatori in foto possono sopportare una pressione della pompa di benzina di 1 bar costante non ad impulsi?
Per la modifica vorrei semplicemente togliere la scatola aria e mettere delle retine direttamente sulle trombette nere in plastica per vedere se prendo qualcosa in più agli alti secondo voi devo per forza cambiare dei getti per carburare correttamente oppure posso semplicemente regolare lo spillo conico e la vite aria del minimo per farla andare bene?
Ti ringrazio moltissimo
troppo gentile
saluti
samu_83
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Inviato: 11 Nov 2008 12:32
niente non mi lascia proprio a inserie i link con le foto e nemmeno le foto se metto davanti e dietro img
scusate forse ci sono riuscito scusate anche ai moderatori ma sono innesperto...
basta aggiungere davanti http:// e dietro .jpg ai link indicati quà sopra
scusate ancora per il casino
grazie a tutti
ciao
samu_83
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2008 13:27
i due tubi laterali alle vaschette che trovi, sono il troppo pieno dei carburatori
uno tra carburatore 1-2 e uno tra 3-4
verifica bene, visto che le foto non si vedono, l'entrata è centrale,
a meno che, non sia un modello diverso dalla ninja 92, come quelli postati da me. cioè con aspirazione sotto la sella , l'entrata aria dei carburatori, è rotonda oppure ovale ?
se riesci metti l'identificativo del modello, la sigla che compone il numero di telaio
sei sicuro che sia un 92?
le pompe benzina sono state fatte ad impulsi, per il motivo della portata, al minimo saranno meno gli impulsi perchè non è richiesta tanta benzina, e viceversa agli alti, rischi che ti sputi benzina dal troppo pieno.
musio
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Inviato: 11 Nov 2008 13:55
prima di riuscire a vedere le tue foto, mi è sorto un dubbio nella mia memoria,
la pompa benzina nel 92 non c'era,e sempre a memoria, mi pare fossero solo di importazione, infatti vedendo poi le foto, ci sono circa 10 anni di differenza nel modello!!
mal che vada, è un 95 con pompa benzina e tps, infatti la tua ha un airbox con i doppi condotti e presa aria frontale, con sistema ram-air, che sfrutta una specie di sovralimentazione, togliendo l'airbox peggioreresti le cose.
nella prima foto con vista frontale, puoi vedere i tubi del circuito acqua (quelli con il bombolotto bianco) l'entrata della benzina è sempre centrale lo vedi (poco) nella prima foto
musio
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Inviato: 11 Nov 2008 15:00
Grazie delle risposte guardate di nuovo questa foto che ci ho scritto delle note sai che mi viene un dubbio sulla moto .... di che anno è?
comunque la scatola aria è fatta un po incurvata e ha due tubi di entrata un po incurvati mentre le trombette di aspirazione nere dei carburatori sono più lunghe quelle due centrali di quelle due esterne .....
la serie di questi carburatori parte dal 95 con un identificativo telaio, possiamo risalire all'anno.
comunque si, è esatto come hai scritto nella foto, se controlli nell'ingresso benzina, all'interno c'è una cartuccia filtrante.
il circuito acqua non entra nelle vaschette, ma nei corpi, ci sono gli ingressi appena sopra le vaschette
musio
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Inviato: 11 Nov 2008 16:45
Ho trovato tutte le informazioni forse avevi ragione i carburatori sono dei modelli prodotti dal 1998 a 2002 eccola la foto con la scatola aria si vede chiaramento il modello dei carburatori
quindi le indicazioni erano giuste il tubo con il bussolotto è del acqua
giusto
grazie
ciao
samu_83
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Inviato: 11 Nov 2008 19:11
eccerto che erano giuste le informazioni secondo te? ti dico cose sbagliate?
musio
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Inviato: 12 Nov 2008 10:17
No tranquillo la mia era solo una esclamazione sono c'erto che quello che mi spieghi è corretto anzi grazie mille delle spiegazioni se non era per voi io ero ancora convinto che il tubo nero con il bussolotto bianco fosse quello per la benzina ....
Grazie ancora
saluti
samu_83
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