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Su Sr Factory si accende la spia e non accelera più
6251414
6251414 Inviato: 9 Nov 2008 14:29
Oggetto: Su Sr Factory si accende la spia e non accelera più
 



Scusate ragazzi, ho ripreso il mio Sr 50 a INIEZIONE da una settimana, mi hanno fatto un check up oltre che avermelo aggiustato dopo un incidente.
Ieri sera dopo un po' di chilometri che l'avevo ripreso, stavo su uno stradone con una persona dietro, una svolta...do gas ma non succede nulla...PANICO...guardo lo schermo e mi dice "SERVICE" con la spia di pericolo accesa. In pratica il motore rimane acceso però se do gas non succede nulla!
Ieri sera faceva freddissimo, era bagnato e ero in 2 col motore freddo ad andare veloce perche stavo con dei 125 che andavano veloci.
Pensavo fosse tutte ste cose...invece poi oggi l'ho ripreso da solo scaldato bene e asciutto e me l'ha rifatto 2 volte in pochi secondi.
Io non so che fare, non ha motivo di avere problemi, non lo hai mai fatto in 20000 km e adesso che è appena tornato dal centro aprilia me lo fa?Non mi sembra una bella cosa.
Sul libretto di uso e manutenzione dice che i problemi possono essere:
- riserva olio miscelatore, ma per quello c'è un'altra spia
-temperatura eccessiva liquido di raffreddamento,ma quello non era perche come detto era freddo
-interruzione segnale della sonda temperatura o carburante, e su questo non saprei proprio dire
-problemi al sistema di iniezione,anche su questo non so nulla, è la prima volta, ma è strano il fatto che se ha problemi all'iniettore rimanga comunque acceso il motore.

Aiutoooooooooooooooooo
 
6251491
6251491 Inviato: 9 Nov 2008 14:42
 

Riporta il motorino a Aprilia è fattelo mettere aposto.
 
6251602
6251602 Inviato: 9 Nov 2008 15:06
 

Non ci arriverò mai fino a laggiù...comunque volevo solo sapere se era una cosa che potevo mettere apposto io icon_eek.gif ma direi di no allora
 
6260218
6260218 Inviato: 10 Nov 2008 17:27
 

Raga mi aiutate? E' strana sta cosa perchè mi ha dato quel problema, l'ho lasciato lì e dopo un paio d'ore sono tornato a riprenderlo, sono andato piano e non mi ha più fatto quello scherzo.
La mattina dopo l'ho ripreso e scaldato, e me l'ha fatto 2 volte in pochissimi secondi.Il pome l'ho aperto, ho dato una stretta alle viti dell'iniettore e inserito bene la spinetta,rivisto bene i fusibili.
Stamattina invece sono andato a scuola, scaldato normale...e non è successo nulla! E ho fatto piu strada di domenica mattina...
Ho chiamato il centro e ovviamente hanno detto di portarglielo.
L'ho riavuto da una settimana non mi va di riportarglielo un'altra volta fin laggiù!
 
14885417
14885417 Inviato: 12 Mar 2014 20:56
Oggetto: problema sr 50 factory SERVICE
 

Ciao ho avuto pochi giorni fa lo stesso problema! ero tranquillamente in giro quando il mio sr 50 factory si è spento dopo aver preso una buca! non si riaccendeva più e a forza di provare ad accenderlo la batteria si è scaricata! dopo aver ricaricato la batteria cambiato la candela si acccende ma non accelera! pensavo fosse il corpo farfallato cosi ne ho comprato uno usato ma niente il problema persiste e ho questa maledettissima scritta SERVICE con la spia accesa ! COME HAI RISOLTO IL PROBLEMA? PER FAVORE AIUTATEMI è GIà UNA SETTIMANA CHE STO A PIEDI icon_cry.gif
 
14888758
14888758 Inviato: 15 Mar 2014 9:58
 

credimi quel motorino è un castigo di dio. L'iniezione sui 50 sono tutte schifezze ( per esperienza personale ). Fai così: Portalo a un centro Aprilia e fattelo mettere apposto. Tantp credimi che da solo muovendo cavetti e stringendo viti o cambiando corpi farfallati non ne vieni a capo. Anzi visto quanto sono delicati quei motori rischi solo di peggiorarli con lìintento di sistemarli.
Molto probabilmente è un sensore che si sta sganciando che da qualche consenso alla centralina. Di sicuro non è un problema meccanico secondo me. Non tirare ad indovinare portalo all'Aprilia. Purtroppo non puoi fare molto di più da solo.
 
14888829
14888829 Inviato: 15 Mar 2014 11:48
 

temperatura e riserva olio non centrano niente..... sono fattori indipendenti col funzionamento del motore...

influisce solo la temperatura dell'acqua e del motore ma in minima parte.... con l'aumentare della temperatura la centralina adegua il rapporto aria benzina... ma se il motore surriscalda o rimane freddo di certo la centralina non blocca il funzionamento del motore...anzi...se surriscalda continua a funzionare fino a che non si guasta qualcosa...se rimane freddo mantiene la carburazione più grassa del dovuto.



se si accende la spia iniezione sicuramente c'è qualche problema elettromeccanico o di alimentazione....potrebbe essere dalla pompa benzina che non pompa con sufficiente pressione...l'iniettore che non funziona bene...potrebbero essere mancate accensioni nel cilindro....oppure la centralina settata male e rapporto stechiometrico errato... ricordo che capitava spesso che le centraline si starassero da sole.... insomma potrebbe essere qualsiasi cosa...anche un cavo ossidato che manda qualche errore alla centralina...difficile così su due piedi trovare il guasto

in ogni caso...l'unica cosa che puoi fare è quella di affidarti alle mani di un meccanico...senza il sistema di diagnostica puoi fare ben poco.. ben o male quella non ti risolve il problema...ma da delle linee guida riguardo al tipo di guasto
 
14888961
14888961 Inviato: 15 Mar 2014 14:28
 

Allora ho effettuato la diagnosi e son stati segnati questi errori
Segnala errore posizione sensori farfalla........................................ECU3
Segnala errore posizione farfalla sensore 1....................................ECU4
Segnala errore posizione farfalla sensore 2....................................ECU5
Segnala errore sensore di posizione 1 malfunzionamento..................ECU6
Segnala errore sensore di posizione 2 malfunzionamentto.................ECU7

Dall'Aprilia non ce lo porto! cambio il corpo farfallato con uno nuovo visto che quello che ho cambiato era usato e magari era guasto anch'esso ? che mi consigliate di fare in base a questi errori?
 
14889358
14889358 Inviato: 15 Mar 2014 19:49
 

Secondo me se lo hai già cambiato il corpo farfallati non c'entra nulla. Secondo me si è starati la centralina. Come mi disse un meccanico a suo tempo per il pure jet. Più ci metti mano e più' fai danni. Secondo me cambiare un altra volta il corpo farfallati non serve a nulla visto che è' una cosa meccanica e lo vedi subito se c'è un malfunzionamenton tirando il cavo gas. Per me potrebbe essere il cavo del sensore al limite ma dubito. Controlla se è danneggiato. Magari da valori errati.
 
14889384
14889384 Inviato: 15 Mar 2014 20:09
 

controlla le parti elettriche...connettori...e tutto...controlla che non ci siano ossidi...
Spruzza riattivante elettrico...ricollega il cavo, cancella gli errori con la diagnostica e prova....

Ammeno che....con la sostituzione del corpo farfallato non sia obbligatorio anche una nuova taratura a livello della centralina... i messaggi di errore sono molto generici e tutti di posizione e sensore di posizione..... magari manca qualche dato alla centralina e non fa comunicare bene...

Magari si è semplicemente sprogrammata come purtroppo può capitare...
 
14889904
14889904 Inviato: 16 Mar 2014 12:38
 

Sinceramente non riesco a capire dove sono questi maledetti sensori !sto diventando pazzo e in più sono ben 10 giorni che sto a piedi!
 
14890288
14890288 Inviato: 16 Mar 2014 19:47
 

è tutto collegato al connettore elettrico....ma la colpa non è dei sensori....il corpo è nuovo alla fine.... sicuramente è un problema di centralina oppure di qualche messaggio errato che arriva alla centralina...magari causata dalla presenza di ossidi ai capi dei connettori....
 
14891675
14891675 Inviato: 17 Mar 2014 17:19
 

quindi mi consigli di controllare i connettori elettrici? e per la centralina che devo fare?
 
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